Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 23-04-2004, 17.01.59   #11
July
Ospite
 
L'avatar di July
 
Data registrazione: 16-04-2004
Messaggi: 15
Citazione:
Messaggio originale inviato da Pierre

P.S.
July, cosa sarebbe la "Consapevolezza"?

Una condizione dell'animo che si raggiunge quando si giunge a comprendere tutti i profondi significati e "meccanismi" del vivere?

Grazie.

Si direi che hai afferrato il senso. Si raggiunge la consapevolezza quando si arriva ad avere una visione globale del tutto, per cui nulla ci è più nascosto.
...sicuramente un traguardo non semplice da raggiungere

Citazione:
Messaggio originale inviato da Pierre

Penso che se l'evoluzione l'abbiamo anche per merito della persona che amiamo, non è detto che finisca l'amore verso di essa quando finirà il nostro apprendimento o comunque il prenderne esempio. Piuttosto terminerà quando la persona amata non basterà più alla nostra necessità di essere amati e di amare.

Ma se la nostra necessità di amare e di essere amati è legato al nostro bisogno di evolverci allora nel momento che l'evoluzione è stata fatta l'amore finisce.
Non è la stessa cosa che dicevo io? O ho frainteso quello che volevi dire?

Il tempo per compiere l'evoluzione potrebbe anche essere più lungo della durata della nostra vita e quindi potrebbe succedere che rimaniamo sempre con la stessa persona.
Non so se sono stata almeno un po' chiara, ma in questo momento vado un po' di fretta...
Mi farò risentire.
Buon weekend a tutti.
July is offline  
Vecchio 24-04-2004, 00.21.08   #12
Pierre
Ospite abituale
 
L'avatar di Pierre
 
Data registrazione: 14-03-2004
Messaggi: 58
Citazione:
Messaggio originale inviato da July

Ma se la nostra necessità di amare e di essere amati è legato al nostro bisogno di evolverci allora nel momento che l'evoluzione è stata fatta l'amore finisce.
Non è la stessa cosa che dicevo io? O ho frainteso quello che volevi dire?
...

July, io non capisco bene perché la nostra necessità d'amare debba essere legata al nostro bisogno di evolverci...

Che in seguito all'amore per una persona si evolva per la vicinanza a tale persona posso esser d'accordo, ma proprio non vedo da dove venga l'assunto:

La nostra necessità d'amare è legata al nostro bisogno di evolverci.

Ecco perché forse non stiamo dicendo la stessa cosa...
Tu ti spiegheresti tale assunto?

Ti ringrazio...

Pierre
Pierre is offline  
Vecchio 26-04-2004, 10.18.27   #13
July
Ospite
 
L'avatar di July
 
Data registrazione: 16-04-2004
Messaggi: 15
Provo a rispondere

Ammetto che forse nella fretta di rispondere non ho usato termini appropriati. Proverò a partire da un altro punto per vedere se riesco a rendere le cose più chiare.

Quello che penso io è che quando noi ci innamoriamo di qualcuno, inconsciamente lo scegliamo perché con questa persona possiamo instaurare un rapporto speciale che ci consente di guarire qualche nostra vecchia ferita (non necessariamente dovuta ad altri rapporti finiti male, ma magari legata a nostre esperienze negative della fanciullezza). Quando il rapporto prosegue la ferita può essere sanata e allora si ha l’evoluzione, oppure non si riesce a sanarla e molto spesso l’amore finisce. In questo secondo caso cercheremo un’altra persona di cui innamorarci e con la quale provare a guarire quella ferita. La guarigione della ferita rappresenta l’evoluzione.

Se rimaniamo con la stessa persona probabilmente è perché possiamo fare insieme a lei diverse fasi evolutive, in caso contrario non ha senso far continuare il rapporto (sempre se non consideriamo il matrimonio o altre convenzioni sociali).

E’ chiaro che penso anch’io che la nostra evoluzione non avvenga solamente attraverso il rapporto uomo-donna, ma anche attraverso tutti gli altri rapporti che instauriamo con le persone. E’ vero infatti che noi evolviamo attraverso le esperienze.
Il rapporto uomo donna ci consente di fare un’esperienza importante.

Forse la diversità fra quello che dico io e quello che dici tu sta solo nel fatto che io penso che la scelta di una persona non avvenga del tutto inconsapevolmente ma che sia guidata molto spesso da un nostro bisogno inconscio, mentre mi sembra che nel tuo caso la scelta sia casuale e che poi ci sia l’evoluzione grazie all’amore.

Va detto comunque che quello che penso è solo un’idea (forse ben confusa) che magari spiega solo una parte dei rapporti fra uomo e donna. D’altra parte l’amore è un argomento così vasto e misterioso che non so chi possa dire di averne comprese tutte le possibili sfaccettature.
Io non pretendo di essere una che sa chissà cosa…anzi. Ho messo nel mucchio la mia idea, perché forse potrà essere d’aiuto a qualcuno, e nello stesso tempo mi piace pensare di poter trovare qui altre idee che arricchiscano o completino la mia…o anche che mi facciano vedere quanto sbagliata sia la mia idea.
Bye
July is offline  
Vecchio 26-04-2004, 10.25.57   #14
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Smile la tua idea

non è per niente sbagliata
anch'io percepisco
in ogni singola persona
l'essere la tessera d'un mosaico
che si agita nel mucchio
alla ricerca delle altre tessere
in cui potrà trovare
un appagante incastro
...che poi certi incastri
non si concretizzino mai
- è un altro discorso
Ma se non cerchi - muori.

wahankh .
dawoR(k) is offline  
Vecchio 26-04-2004, 11.52.31   #15
Pierre
Ospite abituale
 
L'avatar di Pierre
 
Data registrazione: 14-03-2004
Messaggi: 58
Re: Provo a rispondere

Citazione:
Messaggio originale inviato da July
... mi piace pensare di poter trovare qui altre idee che arricchiscano o completino la mia…

Grazie July per la spiegazione, più completa che non precedentemente, del tuo pensiero.

Colgo adesso meglio le differenze tra i nostri modi di vedere l'argomento.

Non penso che la scelta di una persona dell'altro sesso da amare sia casuale.
Penso anzi che la compiamo perché la persona conosciuta risponde a molti dei requisiti che desidereremmo nel partner di una relazione, qualunque essa sia (innamoramento giovanile, fidanzamento, matrimonio, relazione extra-coniugale).

La mia esperienza non mi ha dato modo di confermare la tua teoria della ferita che si risana, relativamente alla prima relazione, dato che provenivo da un'infanzia tranquilla vissuta in una famiglia a sua volta tranquilla.

Comprendo che più conferme possa ricevere invece il tuo pensiero per le relazioni amorose successive alla prima. Infatti esse nascono o in seguito alla chiusura della prima o sovrapponendosi alla prima perché questa non funziona più come un tempo.

E riguardo l'amore io concordo con Riccardo Cocciante che in una sua canzone degli anni '70 affermava:

"Non c'è mai un motivo perché un amore debba finire."

Ti ringrazio July per aver dedicato del tempo, a me e a tutti i lettori del forum, al fine di spiegare meglio il tuo pensiero.
Anche a me piace pensare di poter trovare qui altre idee che arricchiscano o completino la mia o me la confutino di sana pianta.
Su questo cara July siamo COMPLETAMENTE d'accordo!

Approvo pienamente anche quanto scritto da Dawor(k).
E' vero, se non cerchi muori, e soprattutto se non sei pronto ad aprirti a chi potrebbe esser ... la tua "tessera complementare"!

Ciao July e grazie !

Ciao Dawor(k)!

Amichevolmente

Pierre
Pierre is offline  
Vecchio 26-04-2004, 13.33.42   #16
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Re: ai falsi innamorati

Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione perchè mi incuriosisce... capire....
Citazione:
Messaggio originale inviato da micetta
Anche io credo che in realtà l'amore non esiste così come molti lo credono...
Può essere che tu abbia ragione, ma potresti spiegare meglio ciò che dici?

Citazione:
in realtà c'è la fase di innamoramento...di attrazione... di stabilità...e poi...come un ciclo, si torna alla fase di innamoramento, ma quasi mai della stessa persona...
Forse, dipende.... da cosa si cerca, dalla propria inquietudine... che ognuno sembra portarsi dentro.... forse, ma potrei anche sbagliarmi. Tu invece mi sembri molto convinta che possa essere ciò che dici, perchè è la tua esperienza? o è solo una tua idea?


Citazione:
io l'ho capito e saprei vivere tutto ciò con estrema naturalezza... avrei voglia di iniziare un nuovo ciclo...di tornare ad amare nel senso che credo io...e amare molti e non uno solo...per riempirmi di varie interpretazioni dei sentimenti...solo che mi trovo legata al senso di colpa di dover aprire gli occhi al mio partner...che non lo ha capito invece...

Quindi mi sembra di capire, ma spero di sbagliarmi...., che non stai vivendo quello che senti di voler vivere, tradendo te stessa, il tuo Essere per non sentirti in colpa verso il tuo partner.
Ma... cosa è il senso di colpa?...

Un salutone a tutti

spada di fuoco
spada di fuoco is offline  
Vecchio 07-05-2004, 13.55.47   #17
micetta
Ospite
 
Data registrazione: 20-04-2004
Messaggi: 19
dubbi!!!

caro spada di fuoco...ti ringrazio ... e devo anche darti ragione...sto tradendo me stessa... ma non riesco a non sentire forte in me quello che Pierre ha chiamato VINCOLO SOCIALE!!!!! Cmq resto dell'idea che nelle varie fasi che si attraversano nel corso del nostro vivere l'amore non si debba per forza cambiare partner... una coppia che veramente sta bene sente questi cicli e trova nel partner ogni volta nuovità...si scoprono e si amano ancora di più!!!!! Credo che nella mia storia personale, e nel rapporto che sto vivendo con il mio lui finora avrò vissuto almeno tre cicli e sono stata felicissima di scriprirmi innamorata di alcune cose che finora non avevo notato... e anche molto molto desiderosa di vivere intensamente queste novità che il mio lui mi regalava... ammetto anche che ultimamente... tutto sembra fermo...routine!!!! Proprio in questi giorni mi facevo la stessa domanda:"Sto tradendo me stessa?????"

Sai cosa manca nella mia analisi fatta finora?????
Manca un'analisi su COME VIVERE IN COERENZA CON SE STESSI dopo che ci si rende conto che il nostro cuore è entrato in una nuova fase...cerca e desidera ...vuole andare altrove....ma su questo non posso poi tanto pronunciarmi perchè credo di essere un po' troppo invischiata in un caos totale!!!!!

Se avete qualche parola da spendere per me ....aiutandomi a capire.... non siate tirchi!!!!! sinceramente piano piano sto diventando sempre più triste.... perchè non so cosa fareeeeeeeeeeeeee!!!!
micetta is offline  
Vecchio 08-05-2004, 08.34.47   #18
arona
Utente bannato
 
Data registrazione: 30-01-2004
Messaggi: 18
l'amore esiste e non legato a niente
è come un fiume che scorre
a volte può essere in piena
e a volte si inaridisce sotto i raggi del pensiero,delle domande
a volte per alcuni tratti viene inquinato
ma poi riprende a scorrere puro e cristallino
niente può fermarlo
e se abbiamo amato una persona
quel sentimento sarà sempre in noi
e non smetterà mai di esserci
possiamo nasconderlo o negarlo
imbrigliarlo con dighe mentali
pensare ed indirizzarlo ad altro
ma sarà lì,e prima o poi romperà
le barriere e tornerà a scorrere più impetuoso di prima

ama senza domande,donati
non perdere questo sentimento
nei labirinti della mente
tu che hai la fortuna di averlo conosciuto


arona is offline  
Vecchio 08-05-2004, 09.14.22   #19
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Smile sai arona

dovresti scrivere di più
molto di più

wahankh .
dawoR(k) is offline  
Vecchio 08-05-2004, 10.46.45   #20
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Ho letto un po' qua e un po' la'!
Sono d'accordo con chi scrive che sei hai provato l'amore non lo scorderai mai, farà parte della nostra essenza per sempre.
Non parlo della persona che hai amato, ci sono delle motivazioni così forti che te la fanno cancellare, ma non le emozioni che hai provato!
E' bello amare, se siamo ricambiati...è sublime!
Vi@nne is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it