Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 13-05-2004, 10.44.28   #11
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Question ciò m'incuriosisce davvero

e a tutti quelli (e sono tanti)
che affermano :
"io credo nel matrimonio"
chiedo
che cosa intendano dire con questo
ovvero
in che cosa c'è da credere
credendo nel matrimonio
che non possa essere
superato alla grande
dall'amore disinteressato ?

<<<w.>>>
dawoR(k) is offline  
Vecchio 13-05-2004, 10.58.59   #12
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Mi sono sposata a 17 anni...non per mia scelta...io volevo convivere...con il senno di poi, mi ribellerei a quella decisione presa al posto mio.
Il matrimonio mio non c'è più, finito, dissolto, sgretolato da mille ragioni dove il buonsenso stava all'ultimo posto. Io crescevo...lui no...
Ho creduto fermamente nella mia famiglia, non nel matrimonio, amare un uomo, essergli fedele, non è scritto che nel nostro cuore, in nessun altro contratto!
Vi@nne is offline  
Vecchio 13-05-2004, 14.08.21   #13
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da KoAle
Io non so ... il matrimonio dite voi è un falso e inutile contratto perchè impone regole che alla fine possono anche non essere rispettate ...
Ciao!

Ale



beh pero a pensarci bene questo vale per ogni tipo di contratto ..
bomber is offline  
Vecchio 13-05-2004, 14.09.34   #14
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: ciò m'incuriosisce davvero

Citazione:
Messaggio originale inviato da dawoR(k)
e a tutti quelli (e sono tanti)
che affermano :
"io credo nel matrimonio"
chiedo
che cosa intendano dire con questo
ovvero
in che cosa c'è da credere
credendo nel matrimonio
che non possa essere
superato alla grande
dall'amore disinteressato ?

<<<w.>>>






bomber is offline  
Vecchio 13-05-2004, 14.15.34   #15
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vi@nne
Mi sono sposata a 17 anni...non per mia scelta...io volevo convivere...con il senno di poi, mi ribellerei a quella decisione presa al posto mio.
Il matrimonio mio non c'è più, finito, dissolto, sgretolato da mille ragioni dove il buonsenso stava all'ultimo posto. Io crescevo...lui no...
Ho creduto fermamente nella mia famiglia, non nel matrimonio, amare un uomo, essergli fedele, non è scritto che nel nostro cuore, in nessun altro contratto!


beh adesso come adesso penso che il matrimonio debba essere fatto con una certa maturiatà che in quest epoca storica non si raggionge se non verso i 22 anni in su ovviamente non è dato ce vale per tutti spesso gente non e matura anche con anni in più altre volte iinvce succede che si arrivi ad esser maturi anche prima ...
in effetti la scelta di sposarsi non e facile a 30 anni figuriamoci a 17 per questo non toglie che in altre culture come quelle mussulmane spesso la donna a 15-16 anni si devono sposare come imposizione dei genitori ....
per cui alla fine mi sono perso in un bicchier d'acqua
bomber is offline  
Vecchio 13-05-2004, 17.51.53   #16
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Re: matrimonio...che ne dite?

Citazione:
Messaggio originale inviato da mariel
cosa ne pensate del matrimonio...???????
io ci ho riflettuto a lungo e credo di esser giunta ad una conclusione...
non è assolutamente necessario nela vita di una coppia ...
è solo un contratto tra due persone,
di cui non ho affatto bisogno per dimostrare al mio partner di amarlo o di poterlo fare per sempre.
voglio dire...come possiamo fare una promessa eterna a qualcuno se non sappaimo cosa ci capiterà domani?
non fraintendetemi io credo all amore,anche eterno, ma in questa vita certezze non esistono...per cui come la mettiamo?
se stiamo bene assieme, ci completiamo che bisogno c' è di andare a dirlo dinanzi ad un sacco di persone?
Dio direte voi'?bhè Dio lo sa,sa quanto amore c'è tra due persone...

Forse, non è necessario, ma se piace... allo stesso modo se non piace...
Perchè ci sentiamo chiusi nel matrimonio? Cosa temiamo che possa succedere che non possa invece succedere in una convivenza?
Forse sono solo i modi di vedere le cose che fanno la differenza, e forse alla fine che sia matrimonio o che sia convivenza... niente toglie o agiunge a ciò che è, se le persone credono di vivere ciò che pensano sia il matrimonio o ciò che pensano sia la convivenza....

ciao

spada di fuoco
spada di fuoco is offline  
Vecchio 13-05-2004, 18.46.34   #17
Devi
Ospite
 
Data registrazione: 06-05-2004
Messaggi: 29
Niente è necessario per vivere un sentimento…altrimenti, io credo, diventa una condizione, come tante altre…e quando si pongono condizioni a ciò che sentiamo, solo apparentemente di modo, in realtà stiamo ipotecando il nostro stesso sentire…è il solito eterno problema: abbiamo paura.
Il matrimonio è un’istituzione sociale. Nel nostro paese ha assunto certe caratteristiche, ma ogni cultura ha il suo modo di intenderlo, o comunque di intendere il rapporto di coppia. Senza a stare a dilungarmi adesso sui motivi sociali – e di sopravvivenza della società stessa, in virtù del quale è stato creato e alimentato – della nascita di tale istituzione che, a mio avviso, pone le persone al pari di una qualunque altra proprietà da possedere, mi sento solo di dire che il matrimonio è un modo come un altro per esorcizzare la paura….e che proprio per questo, non funziona (almeno per quanto riguarda l’allontanarsi dalle paure…); può solo creare una sorta di “cuscinetto”….
Abbiamo forse meno paura del tradimento se siamo sposati? In realtà, credo solo che speriamo che l’altro ci pensi un po’ di più solo per convenienza….
Abbiamo forse meno paura di restare soli? Forse, a meno che nel tempo, per vari motivi, la convivenza non sia più piacevole e allora la solitudine si avverte lo stesso.
Sotto questo aspetto, trovo che certo il vivere sotto lo stesso tetto (convivenza o matrimonio che sia) comporti certo una minore sensazione di solitudine, ma allora, dovremmo magari riflettere sul fatto che, forse, è solo per questo che due persone stanno insieme: per farsi compagnia, oppure anche per aiutarsi nelle cose pratiche della vita, di giorno in giorno….una sorta di società di mutuo soccorso….

La paura dell’abbandono, della solitudine…….il potere, il controllo…..io credo siano questi i motivi alla base di un’istituzione come questa. La convivenza è solo il rovescio della medaglia, un po’ come anche il divorzio…sono tutte rotelle dello stesso ingranaggio….scegliere l’una o l’altra non fa molta differenza….
Il fatto è: oltre a tutto questo, dietro a tutto questo cosa c’è? Ciò che ci spinge verso un’altra persona non ha modi, esiste se esiste…ma appena vogliamo vivere ciò che sentiamo, ecco i modi….
Scegliamo pure ciò che meglio ci aggrada, per paura, per convenienza, ma almeno cerchiamo di esserne consapevoli….
Se esiste quell’energia vitale fra due persone, questa può vivere in qualunque modo….può vivere e sopravvivere ad ogni sistema….non è facile, perché le nostre antiche paure cercano nelle certezze (il matrimonio sembra poter dare certezze, ma è solo una speranza) un antidoto…
Mi sono spesso chiesta cosa significhi vivere insieme ad una persona, se esista un modo migliore di un altro, un modo che mi faccia stare bene, o meglio….ma nel chiedersi questo c’è ancora paura, altrimenti…perché domandarselo?

Un caro saluto a tutti.

Devi
Devi is offline  
Vecchio 13-05-2004, 18.52.22   #18
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Re: ciò m'incuriosisce davvero

Citazione:
Messaggio originale inviato da dawoR(k)
e a tutti quelli (e sono tanti)
che affermano :
"io credo nel matrimonio"
chiedo
che cosa intendano dire con questo
ovvero
in che cosa c'è da credere
credendo nel matrimonio
che non possa essere
superato alla grande
dall'amore disinteressato ?

<<<w.>>>

Non esiste l'amore disinteressato.L'amore è un baule zeppo di sentimenti interessati verso gli altri.
Forse volevi dire amore senza materialismo?
nemamiah is offline  
Vecchio 13-05-2004, 18.56.27   #19
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vi@nne
Mi sono sposata a 17 anni...non per mia scelta...io volevo convivere...con il senno di poi, mi ribellerei a quella decisione presa al posto mio.
Il matrimonio mio non c'è più, finito, dissolto, sgretolato da mille ragioni dove il buonsenso stava all'ultimo posto. Io crescevo...lui no...
Ho creduto fermamente nella mia famiglia, non nel matrimonio, amare un uomo, essergli fedele, non è scritto che nel nostro cuore, in nessun altro contratto!


Cara collega (nel senso della giovane età del matrimonio) io avevo 19 anni,fui costretto a sposarmi,credo per analogo motivo al tuo.
Ovviamente naufrò tutto dopo pochi mesi.Una assurdità,che complicò la vita sia a lei che a me.
nemamiah is offline  
Vecchio 13-05-2004, 19.05.51   #20
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
beh adesso come adesso penso che il matrimonio debba essere fatto con una certa maturiatà che in quest epoca storica non si raggionge se non verso i 22 anni in su ovviamente non è dato ce vale per tutti spesso gente non e matura anche con anni in più altre volte iinvce succede che si arrivi ad esser maturi anche prima ...
in effetti la scelta di sposarsi non e facile a 30 anni figuriamoci a 17 per questo non toglie che in altre culture come quelle mussulmane spesso la donna a 15-16 anni si devono sposare come imposizione dei genitori ....
per cui alla fine mi sono perso in un bicchier d'acqua

Tu dici che un ragazzo a 22 anni è maturo?
Negli anni 30,forse anche negli '50,del secolo ormai alle spalle,a quella età si poteva essere maturi per affrontare la difficile vita del matrimonio,costiuire una famiglia,trasmormarsi in padre con tutte le responsabilità.

I ragazzi a 22,oggi pensano alla Play station,alla discoteca,normalmente sono ancora studenti e la mamma gli prepara ancora il bagno.

Oggi si diventa uomini a non meno di 35 anni.
Vuoi che la vita si è allungata,vuoi che a 60 anni nessuno si sente vecchio,figuriamoci a 50 e a 40.
L'obbiettivo di molti,oggi non è farsi una famiglia,ma ben altre altre mete.

E' vero che esistono altre culture differenti da quelle occidentali,ma generalizzare e affermare che i musulmani si sposano a 15/16 mi pare una forzatura.



nemamiah is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it