Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 15-05-2004, 15.45.04   #31
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Re: Re: Re: matrimoni

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
In effetti è incredibile pensare come il matrimonio sia resente in pratica tutte le culture esistenti ci sia un rito per unire un uomo ed una donna in una sorta di legame per la vita


Sin dai tempi più remori,agli albori dell'umanità,Il primo ordinamento sociale è stato quello religioso,in seguito è venuto quello giuridico e quello amministrativo ecc.
Infatti ancora oggi,nelle società tribali,la massima autorità è rappresentata dal sacerdote o stregone.
nemamiah is offline  
Vecchio 15-05-2004, 17.12.20   #32
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da nemamiah
Ho hai letto un'altro post,oppure non hai inteso nulla del mio,dove da nessuna parte affermo che il matrimonio sia una cosa voluta per natura.

Per esempio,uno dei motivi, di tanti matrimoni naufragati, è quando uno dei due scambia l'aglio per cipolla,o le carote per zucchine,se si crea confusione di fronte a così elementari fattori,figuriamoci su questioni più profonde.



beh perche dovrebbe rispondere a te ???
forse rispondeva al mio post
bomber is offline  
Vecchio 15-05-2004, 17.14.16   #33
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423
OT

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
beh perche dovrebbe rispondere a te ???
forse rispondeva al mio post

infatti Il fatto è che non amo gli eccessi di quote...
Ygramul is offline  
Vecchio 15-05-2004, 17.15.54   #34
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Re: Re: matrimoni

Citazione:
Messaggio originale inviato da nemamiah
Sin dai tempi più remori,agli albori dell'umanità,Il primo ordinamento sociale è stato quello religioso,in seguito è venuto quello giuridico e quello amministrativo ecc.
Infatti ancora oggi,nelle società tribali,la massima autorità è rappresentata dal sacerdote o stregone.




la religione per quanto e sempre importante nella vita degli uomini ....




cmq anche in natura ci sono degli animali che in pratica si sposano ...
vedi il cigno che quando muore il compare si lascia morire a sua volta
il pappagalini inseparabili non possono vivere senza un compare ...
bomber is offline  
Vecchio 15-05-2004, 17.26.05   #35
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423
I Damanhur...

Nella comunità dei Damanhur vige una curiosa forma di matrimonio a scadenza quinquennale. Alla fine dei cinque anni la coppia può decidere se rinnovare il matrimonio oppure se lasciarlo scadere. Devo dire che apprezzo molto questa forma di matrimonio. E' ovvio che se due persone continuano a star bene insieme, rimarranno insieme, quale che sia la forma di unione abbiano scelto...

Per inciso, cigni e pappagallini (e anche canarini: ne ho avuto una coppia la cui storia è durata fino alla morte della femmina, dopo di che il maschio non ha più voluto accoppiarsi) appartengono alla grande famiglia degli uccelli. Noi siamo mammiferi, piuttosto diversi da loro...
Ygramul is offline  
Vecchio 15-05-2004, 17.49.07   #36
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: I Damanhur...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ygramul
Nella comunità dei Damanhur vige una curiosa forma di matrimonio a scadenza quinquennale. Alla fine dei cinque anni la coppia può decidere se rinnovare il matrimonio oppure se lasciarlo scadere. Devo dire che apprezzo molto questa forma di matrimonio. E' ovvio che se due persone continuano a star bene insieme, rimarranno insieme, quale che sia la forma di unione abbiano scelto...

Per inciso, cigni e pappagallini (e anche canarini: ne ho avuto una coppia la cui storia è durata fino alla morte della femmina, dopo di che il maschio non ha più voluto accoppiarsi) appartengono alla grande famiglia degli uccelli. Noi siamo mammiferi, piuttosto diversi da loro...




beh sai visto che si parlava di natura, l'accoppiamento e dato anche dalla protezione della prole spesso anche in animali più simili vedi le scimmie che anche se hanno una grosso impatto sociale può accopiare anche con un solo compagno .....riamendo assieme per tutto il tempo delle svp dei figli
bomber is offline  
Vecchio 15-05-2004, 19.18.41   #37
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423
Mia figlia...

Tempo fà ha attraversato momenti difficili. Cercando di parlarle, per capire cosa le stesse succedendo, le ho chiesto se una ragione dei suoi problemi fosse il fatto che io e il papà ci fossimo praticamente separati. E lei, molto semplicemente, mi ha risposto: "Mamma, guarda, di questo non me ne può fregar di meno!"

Noi proiettiamo sui figli molte nostre paure, di fatto i figli non soffrono tanto per la separazione dei genitori, ma per il fatto che quando c'è disaccordo fra i genitori, i figli vengono messi in mezzo. E questo a prescindere dal fatto che ci si separi o meno. Io e mio marito con lei siamo sempre stati molto solidali e concordi, e la bambina (che sta per compiere 10 anni) non ha avuto nepure un millesimo di milligrammo in meno dell'amore che nutriamo per lei, né è mai stata usata.

Non usiamo "il bene dei figli" per evitare decisioni che abbiamo NOI paura di prendere, per piacere!
Ygramul is offline  
Vecchio 15-05-2004, 20.36.32   #38
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Mia figlia...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ygramul
Tempo fà ha attraversato momenti difficili. Cercando di parlarle, per capire cosa le stesse succedendo, le ho chiesto se una ragione dei suoi problemi fosse il fatto che io e il papà ci fossimo praticamente separati. E lei, molto semplicemente, mi ha risposto: "Mamma, guarda, di questo non me ne può fregar di meno!"

Noi proiettiamo sui figli molte nostre paure, di fatto i figli non soffrono tanto per la separazione dei genitori, ma per il fatto che quando c'è disaccordo fra i genitori, i figli vengono messi in mezzo. E questo a prescindere dal fatto che ci si separi o meno. Io e mio marito con lei siamo sempre stati molto solidali e concordi, e la bambina (che sta per compiere 10 anni) non ha avuto nepure un millesimo di milligrammo in meno dell'amore che nutriamo per lei, né è mai stata usata.

Non usiamo "il bene dei figli" per evitare decisioni che abbiamo NOI paura di prendere, per piacere!



beh che ti dica che alla fine non gli frega non e neccessariamente detto che sia cosi ....
insomma spesso i figli, cosi come le persone piu grande anche quando stanno male non capiscono perchè realmente stanno cosi ...
non riescono a capire la causa del loro disagio ...
spesso per cui capita difficile capire la causa dei loro problemi .
per cui spesso quello che dicono i figlii se poi ha 10 anni forse ancora più difficile da capire se quello che dice è reale o solo per non avere delle conseguenze che lei non desidera ...
insomma non prendere per oro colato quello che dice tua figlia a volte non sono cosi diretti i figli ma usano delle frasi che nascondo intirsicamente quello che realmente vogliono .
bomber is offline  
Vecchio 15-05-2004, 20.54.48   #39
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423
Bomber

Tu non conosci mia figlia. Mia figlia a due anni sapeva perfettamente distinguere quando io ero incavolata da quando ero triste, e me lo diceva. Sa perfettamente distinguere ogni sua emozione. Ed ero anch'io così alla sua età. Tu sottovaluti le capacità dei bambini. Per inciso, dopo varie indagini, è saltato fuori che il suo era un malessere FISICO.
Ygramul is offline  
Vecchio 16-05-2004, 14.07.35   #40
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Bomber

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ygramul
Tu non conosci mia figlia. Mia figlia a due anni sapeva perfettamente distinguere quando io ero incavolata da quando ero triste, e me lo diceva. Sa perfettamente distinguere ogni sua emozione. Ed ero anch'io così alla sua età. Tu sottovaluti le capacità dei bambini. Per inciso, dopo varie indagini, è saltato fuori che il suo era un malessere FISICO.


beh io stavo parlando in modo generico non sempre qullo che dicono è la pura verità poi come detto succede anche che a volte ci sono delle eccezioni o cmq dipende dal tipo di bambino ....


pero penso cha alla fine una coppia unita possa dare al bambino qualcosa di piu che magari è piu difficile da soli ....
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it