Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 31-05-2004, 22.52.10   #61
libellula
Ospite
 
Data registrazione: 08-09-2003
Messaggi: 31
[quote][i]
tanto è inutile: ci raccontiamo un sacco di storie, ma sappiamo, nel nostro intimo, se la sintonia c’è oppure no….il mal di pancia è solo un campanello di allarme della mancanza di armonia….il nostro corpo sa molte più cose della nostra mente….

Caro/cara Devi,

hai ragione, purtroppo....forse è proprio questo il nocciolo del problema, anche se mi terrorizza dirlo è così: me la sto raccontando!! Pur amando l'uomo con cui sto, tra di noi non c'e' armonia, e al di là dei miei problemi di gelosia e possessività l'equilibrio tra di noi è sempre piu' simile ad una partita a scacchi...ognuno (anche se forse inconsciamente)muove le sue pedine per cercare di fare "scacco matto" al'altro...
Questo avvalora la mia tesi (penso che scriverò sul forum un intervento a riguardo perche' questa "tesi"/ipotesi mi attanaglia la mente da tanto tempo..) secondo cui non è detto che due persone che si amano possano stare insieme, così come, viceversa, è possibilissimo che due persone stiano insieme pur non amandosi.
Per quel che mi riguarda temo di ricadere nella prima di queste due possibilità.....sono certa dei miei sentimenti ma non lo sono piu' della possibilità di poter passare la mia vita con una persona che non mi fa sentire amata per quello che sono, anche con le mie debolezze, che anzi ogni volta non perde occasione di sottolineare e di mettere sotto "accusa".
Ti ringrazio per le tue parole che mi hanno dato spunti utili, anche se carichi di sofferenza, su cui riflettere.....sento che sto per arrivare ad un bivio, ma per me ogni bivio è vissuto come l'orlo di un precipizio...so che mi devo buttare ma ho paura.....spero solo di non spaccarmi la testa, o di rompermela in un solo istante!!
Con affetto.
libellula is offline  
Vecchio 31-05-2004, 23.13.18   #62
libellula
Ospite
 
Data registrazione: 08-09-2003
Messaggi: 31
Citazione:
Quando ciò accade, godi solo del fatto di esistere e del fatto che l’altro esista…e ti senti un essere miracolato, perché non solo respiri, ma hai anche la possibilità di condividere l’esperienza della vita…pur non sapendo affatto cosa sia, ma non te ne curi….così come non ti curi di sapere cosa l’altro pensa, cosa fa, cosa non fa…tu non sei l’altro: solo quando c’è armonia scompare sia il tuo io che l’altro io e allora il problema non esiste più…..


Ecco un altro spunto Devi....la CONDIVISIONE....che parolona eh? Proprio sta sera ho avuto chiaro davanti agli occhi un esempio della nostra non condivisione di vita....condivisione per me è condivisione anche delle nostre sofferenze, a prscindere dalla causa che le ha scatenate. ma per saper condividere forse è necessario saper accogliere l'altro, saperlo ascoltare senza imporre i nostri filtri e i nostri metri di giudizio e di riferimento.....con lui non è così, ogni volta è una lotta, non un'accettazione......
vorrei tanti poter fare tabula rasa della mia vita e poter ripartire da zero...vorrei alzarmi dal letto al mattino e sentirmi un "essere miracolato" per il fatto di esistere e di aver accanto la persona che rende la mia esistenza ancora piu' preziosa.
Quel che accade, invece, al mio risveglio è nella gran parte dei casi che io mi senta già addosso il peso della sera prima, delle discussioni da risolvere, dei nodi da sciogliere, delle colpe da ridistribuire....
So che molti di quelli che mi leggeranno in questo momento mi riterranno pazza o masochista visto che continuo a portare avanti un rapporto che della parola "rapporto" ha ormai perso quasi tutto.....ma purtroppo il titolo del mio intervento ("ho paura") non era casuale....PAURA DI STARE COME STO (SEMPRE INFELICE) E PAURA DI CAMBIARE (SE INTERROMPO IL RAPPORTO NON E' CHE POI STO ANCORA PEGGIO?MI SENTIREI PIU' SOLA? ). Questa è l'aporia da cui non riesco ad uscire, sia con la testa che con la pancia.....
libellula is offline  
Vecchio 31-05-2004, 23.41.47   #63
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da libellula
Ecco un altro spunto Devi....la CONDIVISIONE....che parolona eh? Proprio sta sera ho avuto chiaro davanti agli occhi un esempio della nostra non condivisione di vita....condivisione per me è condivisione anche delle nostre sofferenze, a prscindere dalla causa che le ha scatenate. ma per saper condividere forse è necessario saper accogliere l'altro, saperlo ascoltare senza imporre i nostri filtri e i nostri metri di giudizio e di riferimento.....con lui non è così, ogni volta è una lotta, non un'accettazione......
vorrei tanti poter fare tabula rasa della mia vita e poter ripartire da zero...vorrei alzarmi dal letto al mattino e sentirmi un "essere miracolato" per il fatto di esistere e di aver accanto la persona che rende la mia esistenza ancora piu' preziosa.
Quel che accade, invece, al mio risveglio è nella gran parte dei casi che io mi senta già addosso il peso della sera prima, delle discussioni da risolvere, dei nodi da sciogliere, delle colpe da ridistribuire....
So che molti di quelli che mi leggeranno in questo momento mi riterranno pazza o masochista visto che continuo a portare avanti un rapporto che della parola "rapporto" ha ormai perso quasi tutto.....ma purtroppo il titolo del mio intervento ("ho paura") non era casuale....PAURA DI STARE COME STO (SEMPRE INFELICE) E PAURA DI CAMBIARE (SE INTERROMPO IL RAPPORTO NON E' CHE POI STO ANCORA PEGGIO?MI SENTIREI PIU' SOLA? ). Questa è l'aporia da cui non riesco ad uscire, sia con la testa che con la pancia.....

E' da molto che seguo quello che scrivi ma non riesco a trovare nè suggerimenti nè tantomeno risposte. Io, guardando quello che scrivi, credo che una decisione tu la stia maturando ormai. Voglio pensare che è prossima. E qualsiasi essa sia sarà ahimè dolorosissima. Perchè se deciderai definitivamente di continuare il rapporto sceglierai definitivamente di continuare a soffrire senza possibilita di svolta. (perdona la franchezza, spero di sbagliarmi ma è quello che penso). Se deciderai altrimenti di interromperlo dovrai affrontare il baratro della solitudine, di una solitudine devastante, ma dalla quale, se troverai la forza di uscirne, sarai finalmente libera di scegliere e di amare chi realmente ti possa comprendere nella tua completezza. Solo questo sento di dirti. Con affetto
nicola185 is offline  
Vecchio 31-05-2004, 23.54.27   #64
Devi
Ospite
 
Data registrazione: 06-05-2004
Messaggi: 29
Cara Libellula,
solo un’ulteriore riflessione….

Il malore fisico è sì sintomo di disarmonia, ma, almeno io penso, solo nel senso che testimonia il fatto che stiamo agendo contro la nostra natura, ci stiamo costringendo in un ruolo, in un ideale, ci stiamo ingabbiando,limitando…abbiamo paura….
L’altro, il rapporto con l’altro c’entra poco con questo, semmai solo nel senso che può essere lo specchio della nostra personale disarmonia. Peraltro, tale disarmonia potrebbe non essere solo nostra…ci chiediamo mai se anche l’altro si pone simili questioni, se sente lo stesso disagio? No, vero? Siamo troppo concentrati su noi stessi…..
Penso (o forse mi piace pensare) che le persone che incontriamo nella nostra vita ci parlino di noi: in un certo qual modo le cerchiamo, anche se non ce ne rendiamo conto… talvolta certi rapporti che ci affrettiamo a riconoscere come perfetti e con la stessa velocità dopo poco riconosciamo come difficili o impossibili, hanno un significato per la nostra vita, ci insegnano qualcosa di noi. Nessuno ci obbliga a stare con Tizio o Caio: anche se siamo condizionati la scelta è sempre nostra, anche di essere condizionati….
Talvolta certe persone con la loro sola esistenza ci dicono tante di quelle cose…se solo volessimo ascoltare….ma siamo abituati a dare considerazione solo a canali prestabiliti, dove amore e amicizia sembrano diventati comportamenti oggettivizzati.
Talvolta certe persone ci aprono le porte di altre dimensioni, ma se ci teniamo stretti alla maniglia….
Non credo si possa andare semplicemente al di là dei problemi di gelosia e possesso e parlare al contempo di amore…rendiamoci conto che siamo in contraddizione. Non è molto, ma non è neanche poco….Sappiamo davvero riconoscere di essere innamorati? Che cosa significa per noi essere innamorati?
Dici che non ti senti amata da questo uomo…..conosco bene questa frase e il senso di rabbia mista a frustrazione che la accompagna…..ma, spesso, almeno nella mia esperienza, è accompagnata da un’altra sensazione: che se non affrontiamo il vero problema, nel profondo, nessuna persona potrà mai farci sentire amati abbastanza. Un volto vale l’altro, in questi termini, non credi? E questo la dice lunga sull’”oggetto” del nostro presunto amore…..

Due persone che si amano possono non stare insieme? Forse……ma da cosa si vedrebbe, nel caso, che si amano? Dallo stare insieme? E che significa stare insieme? Stiamo forse parlando di modi? E quali modi sono riconducibili all’amore (quanto meno quello che riteniamo sia o debba essere) e quali no?
Due persone che non si amano possono stare insieme? Forse…..se lo fanno certo ci sarà un motivo che è fonte di piacere per entrambi….che sia o non sia amore…che differenza fa? Anche perché, come dicevo, nessuno, credo, è obbligato…
Quante domande, vero? Me le sono poste spesso, ancor oggi, e solo per questo, se vuoi, puoi provare anche tu non tanto a rispondere (e tanto meno a me) quanto a comprendere il perché di queste domande…

Devi
Devi is offline  
Vecchio 01-06-2004, 04.56.09   #65
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
"..L’altro, il rapporto con l’altro c’entra poco con questo, semmai solo nel senso che può essere lo specchio della nostra personale disarmonia." -Devi




Questo è colpire nel segno,
e non solo in riferimento a Libellula,
ma come spunto di profonda riflessione
nei nostri rapporti con l'altro/a !!

Niente da aggiungere, perciò!

Ciao a tutti!

Gyta
gyta is offline  
Vecchio 01-06-2004, 10.23.32   #66
libellula
Ospite
 
Data registrazione: 08-09-2003
Messaggi: 31
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
"..L’altro, il rapporto con l’altro c’entra poco con questo, semmai solo nel senso che può essere lo specchio della nostra personale disarmonia." -Devi




Questo è colpire nel segno,
e non solo in riferimento a Libellula,
ma come spunto di profonda riflessione
nei nostri rapporti con l'altro/a !!

Niente da aggiungere, perciò!

Ciao a tutti!

Gyta

E' vero, colpito nel segno! Ma forse sonolo in parte.....Sono certa che i miei problemi di rapporto dipendano in gran parte da una mia personale disarmonia, da leggersi anche come mancanza di autostima (il che mi rende quasi impossibile pensare di potercela fare, a navigare nel mondo, senza un compagno...). Ma sono anche certa che esistano certe persone che potenziano i nostri problemi e le nostre debolezze, che accentuano le nostre dinamiche malate per il fatto stesso di agire su di noi le loro, altrettanto malate, anche se in modo diverso dal nostro.
IO devo imparare ad accettare che, forse, il prezzo da pagare per la libertà è la solitudine, almeno in una fase iniziale. Non posso pretendere di liberarmi dai miei sentimenti "abbandonici" fino a quando mi circonderò di persone che, per la loro storia passata e per la loro struttura psicologica, non fanno altro che riprodurre quelle situazioni da cui tanto ho cercato di allontanarmi. E' come se stessi cercando di uscire dalla mia "ferita originaria" buttandomi nelle braccia di chi me la riapre ogni giorno....e questo non per cattiveria o per non amore, ma solo perche' condizionato dai propri vissuti.
Non so se queste mie riflessioni siano o meno condivise....forse è vero quello che dice Nicola: comunque andrà, c'è da mettere in conto un bel po' di sofferenza, e questo mi spaventa non poco....
UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI PER GLI AFFETTUOSI CONTRIBUTI CHE MI STATE DANDO!!!!
libellula is offline  
Vecchio 01-06-2004, 11.29.28   #67
astolfo
Ospite
 
Data registrazione: 31-05-2004
Messaggi: 14
libellula,

non conosco con precisione la tua situazione però prova solo a chiederti se hai voglia di rendere felice il tuo compagno, se hai voglia di passare il tempo con luise hai voglia di crescere con lui ...se hai voglia di cedere a lui quando non avete gli stessi desideri, credo che queste siano tra le cose più importanti in un rapporto di coppia......naturalmente le stesse domande se le dovrebbe fare anche lui......


Il signor Astolfo
astolfo is offline  
Vecchio 01-06-2004, 12.03.12   #68
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
>"..sono anche certa che esistano certe persone ..che accentuano le nostre dinamiche malate per il fatto stesso di agire su di noi le loro, altrettanto malate, anche se in modo diverso dal nostro. " -Libellula

Sono assolutamente d'accordo
(parlo per esperienza diretta!!!) !

>"E' come se stessi cercando di uscire dalla mia "ferita originaria" buttandomi nelle braccia di chi me la riapre ogni giorno.." -Libellula


C'è una frase che non è mia della quale però ho la certezza..
" noi creiamo problemi
perché abbiamo bisogno
dei loro doni " (R.Bach)

(Continuo a parlare per ..'direttissima'!!)

Io sono sicura che sia così..
Cioè ..ricostruiamo 'antichi' conflitti (tutt'ora esistenti!)
per trovare la strada per risolverli..

..E se la strada non è la comprensione profonda di ciò che cerchiamo, di ciò che 'scatta' in noi, la comprensione profonda non unilaterale ma l'analisi profonda delle dinamiche che 'scattano' ed a 'tassello' s'incastrano, quindi la possibilità di uscirne con quella che chiamerei 'saggezza d'amore'..
secondo me siamo destinati -inevitabilmente- a ripercorrerne il cammino auto-ripresentandoci situazioni analoghe,
magari o senz'altro non d'acchito riconoscibili, ma senz'altro a lampo riconosciute dal nostro tacito ma autorevole inconscio-istinto !

>"..devo imparare ad accettare che, forse, il prezzo da pagare per la libertà è la solitudine.." -Libellula

Non so perché ma questa frase mi suona di 'fuga' -che di sicuro, inizialmente 'salva le chiappe' ma lascia un gran dolore e non risolve..

>"..Non posso pretendere di liberarmi dai miei sentimenti "abbandonandomici" .." -Libellula

Assolutamente vero..

Non abbandonandocisi bensì trovando l'equilibrio dei sentimenti (non parlo di passioni ! Poiché non esiste 'compromesso' con le passioni ma solo la loro giusta 'canalizzazione', il loro giusto flusso in un percorso armonicamente condiviso..);
di certo c'è bisogno di 'spazio' interiore e fisico per poter con tranquillità in ambiente appropriato porre mano al proprio cuore ed alla propria anima, uno spazio quindi di profonda intimità con se stessi.

...Il 'prezzo' da pagare per la libertà è la scelta !

Un caldo abbraccio
Gyta

Ultima modifica di gyta : 01-06-2004 alle ore 12.15.43.
gyta is offline  
Vecchio 01-06-2004, 12.30.56   #69
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Anzi, il vero prezzo da pagare è ..la consapevolezza !

Gyta
gyta is offline  
Vecchio 01-06-2004, 13.52.04   #70
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta

...di certo c'è bisogno di 'spazio' interiore e fisico per poter con tranquillità in ambiente appropriato porre mano al proprio cuore ed alla propria anima, uno spazio quindi di profonda intimità con se stessi.

...Il 'prezzo' da pagare per la libertà è la scelta !


Condividendo ciò che finora hai detto, direi che il premio, più che il prezzo, che si riceve é la Consapevolezza.

un abbraccio
Mirror is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it