Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 05-07-2004, 19.52.49   #31
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
Aggressività e violenza scaturiscono unicamente dalla paura.

Fa parte del lato bestiale ed è necessario. Se non avessimo conservato l'esperienza degli animali che man mano si sono evoluti non avremmo vita lunga.

Se non ci fosse la paura non avremmo alcuna speranza di sopravvivere. E' la paura che ci tiene in vita. Ma se nella foresta l'uso della paura è più semplice, nella vita "civilizzata" in cui ci ritroviamo lo è molto meno.

Il territorio di ciascuno individuo non è facilmente identificabile e da questo la sensazione di essere continuamente minacciati e di doversi difendere.
Non dimenticando mai che i più violenti e aggressivi sono, in verità, gli esseri più deboli ed insicuri.

Mary

Concordo con cio che hai detto Mary, ma vorrei solo precisare che la violenza, meglio dire aggressivita' nascono come REAZIONE alla paura, e per questo dico che E' l'aggressivita, grinta, per darne un termine piu blando, che ci tiene in vita...non la paura stessa. Quella caso mai la vita non ce la fa nemmeno conoscere. L'aggressivita' che considero come l'impulso a muoverci per trovarci un posto in questo mondo....ovviamente umanamente parlano: in modo piu civile possibile. Ciao
neman1 is offline  
Vecchio 05-07-2004, 20.27.14   #32
Lai
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2004
Messaggi: 85
anche a me succede alle volte....
sono immagini che passano nella testa...
o davanti agli occhi...

e così vedo me...
o almeno una parte...

non mi spaventa neppure...
poichè è pura fantasia...

talvolta quando la gente non capisce
o non so neppure il motivo scatenante...

vedo...immagino
la mia mano destra prendere la testa di quella persona....
da dietro....dove parte l'attaccatura dei capelli..
e con tutto la forza che ho corpo...
scaraventare quel cranio contro un muro qualsiasi...
per vedere cosa c'è dentro....!

non c'è sangue... ne dolore ....ne elementi raccappriccianti...

di solito mi viene da ridere perchè
in questo film che mi passa nella testa...
ridiamo .... io e sto/a qua..
e diciamo "vedi è uscita solo segatura!!!!!!"

oppure..." vedi i criceti si sono messi in sciopero!!!!!!"




Lai is offline  
Vecchio 05-07-2004, 21.17.34   #33
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
[quote]Messaggio originale inviato da Lai
anche a me succede alle volte....
sono immagini che passano nella testa...
o davanti agli occhi...

e così vedo me...
o almeno una parte...

non mi spaventa neppure...
poichè è pura fantasia...



[/QUOTe

Pura fantasia? SEi tu forse un essere fiabesco? Non intendo provocarti anzi credo che ogni nostro pensiero in quanto nostro sia assolutamente reale. TRadurlo poi nella paratica è ben altra cosa. Eppure, non certamente nel tuo e nel caso di molti altri, eppure ci sono persone che oltre a pensarle certe immagini, le plasmano e danno loro vita. Nicola
nicola185 is offline  
Vecchio 06-07-2004, 08.55.48   #34
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
pensiero e immaginazione sono a volte, se non sempre, creatori
di realtà, altrimenti perchè dovremmo cercare di controllare
anche quelli e di cambiarli possibilmente in positività???
La famosa canzone di JOhn Lennon "Imagine" ha un grandissmo potere evocativo e creatore e ha in parte modificato la visione
del mondo di queste ultime generazioni.
Riuscire a vivere con distacco anche le scene cruente di un
film o della realtà potrebbe essere indizio o di superficialità
o di visione da superuomo: la linea che divide la compassione
dalla visione "let it be" è molto sottile e fa la differenza
paperapersa is offline  
Vecchio 06-07-2004, 17.32.50   #35
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
x neman1

sì, certamente l'aggressività è solo una reazione alla paura.

La paura è solo un meccanismo, come viene utilizzato dipende dall'intelligenza, esperienza, capacità, conoscenza di chi se ne sta servendo.

Ancora oggi la paura ci è necessaria ma l'uso è diventato molte volte improprio. Per questo abbiamo difficoltà a riconoscerla, accettarla e utilizzarla come strumento utile e non distruttivo.

Mary
Mary is offline  
Vecchio 07-07-2004, 04.26.28   #36
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Re: Re: ?????

Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
me ne accorgo quando sento il desiderio di uccidere qualcuno, vedere il suo cadavere seduto sul pavimento, la testa china sulla spalla, la schiena appoggiata al muro bianco macchiato di sangue, il suo petto squarciato. Io con il fucile dalla canna fumante tra le mani, il sorriso sulle labbra, la mia ragazza che ride al mio fianco, e poi "facciamo sesso" sul luogo.


.. 'Azzarola !!! ..Sulla scia di "Arancia Meccanica" !!!
Consiglio... Scegli meglio i tuoi film !
Non è che vedi ..troppa e brutta televisione ..??!

Chiamerei tale "stupendo lato creativo"
.."Sindrome Acuta da Impotenza Fattiva" !!!
-Amen!
..Ed io che pensavo d'essere in compagnia di pacifici 'figli dei fiori' ..'Porc...'!

Ascolta.. lo 'Sguardo-Satanico/Angelico' di cui parli è la traduzione assoluta del "Dio-Mio-Come-Sono-StraFatto!" ..Sguardo al pari di quello di Hitler, che se non fosse stato per i suoi seguaci Fuori Di Capa, aveva francamente ..con i suoi baffetti ..un non so che di Tragicamente Comico e Penoso allo stesso tempo !

Personalmente sottolineo la frase di Mary"..I più violenti e aggressivi sono, in verità, gli esseri più deboli ed insicuri." ed aggiungo "..I più Pericolosi se non velocemente Smascherati dalla loro Nevrosi Paranoica !!! "

Il mio massimo è la distruzione di Completi Servizi di Stoviglie meglio se ..del nemico ! Salvo qualche Rara Fantasia di un corpo a corpo di una serie di cazzotti quando proprio ..'stra-girano' !!!
Il lato Demenziale della Distruttività Subdola e Codarda (perché sempre così è !!!) l'ho lasciata a dormire il Sonno Eterno della Non-Realtà Paranoica che non mi appartiene (..ed io non appartengo a lei !).

Il mio vero lato 'Bestiale' è desiderare in un Completo Profondo Disagio tutte le persone che, per seri motivi, mi posso trovare a detestare.
Non sono 'pacifista' per 'natura o crescita' semplicemente per essermi scontrata molto tempo fa con la 'Paranoia od Ombra' e vicino all'Annullamento Reciproco aver scoperto il nome segreto che vi era celato, NonAmore ..questo il Nome!
Scontato, no ?! ( ..eppure..!.. )

Bye !

Gyta
gyta is offline  
Vecchio 07-07-2004, 07.32.58   #37
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
a volte ( o quasi sempre oserei dire) è il non amore la causa di tutto, anche dell'aggressività, della voglia di uccidere o calpestare
perchè qualcuno ha ucciso in te la creatività, la gioia, la fantasia,
la purezza del bambino, ha calpestato tutto ciò che tu
da piccolo credevi tanto importante e quindi anche l'aggressività
questo istinto cher ci portiamo appresso come retaggio
diventa un meccanismo di difesa, che permette di sopravvivere
o di vivere. Penso a tutti quei bambini deprivati di amore
dei quartieri poveri di tutte le periferie delle grandi metropoli
e a tutti noi che siamo stati bambini un tempo e che abbiamo sicuramente percepito un momento in cui chi si doveva
occupare di noi con amore totale, ci ha trattati con impazienza, sufficienza, stanchezza, ira e quantaltro ci ha fatto credere di non essere amati e che noi non eravamo "giusti" in questo mondo,
in questa famiglia, in questa "scuola". Poi l'educazione, gli schemi imposti per vivere insieme agli altri, reprimono questo senso
di inpotenza ed inadeguatezza finchè, basta una scintilla, un attimo perchè scatti con potenza e vigore incredibile quel"lato bestiale CHE PENSAVAMO DI NON AVERE pIU'. Ma L'inconscio
è sempre là pronto a scattare, se non lo si esplora, non lo si pulisce con dolci colpi di scopa e pezza per sploverare, se non
si tranquillizza quel bambino spaventato ed insicuro e non gli si dà tutto l'amore di cui ha bisogno, di cui tutti noi abbiamo bisogno,.E' la malattia di cui soffriamo un pò tutti, questo smisurato bisogno di essere amati. "Se non sarete come bambini non entrerete nel Regno dei Cieli", non avrete la gioia e la pace.
paperapersa is offline  
Vecchio 07-07-2004, 17.15.33   #38
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Sì, Gyta

è proprio vero. Il non amore ci riempie di paura, e noi reagiamo con l'istinto primordiale un tempo indispensabile alla sopravvivenza.

Ultimamente, non mi ricordo dove, ho letto che ad un tale fu regalata la statuetta di un Samurai. In una mano aveva una spada e nell'altra una lanterna.

Se possiedi la spada e non la lanterna i colpi sferrati nella notte possono colpire il nemico ma anche l'amico.
Se possiedi solo la lanterna può arrivare uno con la spada e costringerti a spegnerla.

Per avanzare nella notte ci è necessaria la spada per impedire che la luce della nostra lampada venga spenta, e per vedere il mondo che ci circonda. Così la reazione davanti ad uno scoiattolo sarà diversa da quella davanti ad un leone. Senza dimenticare che forse, la luce della lampada, spaventerà sia lo scoiattolo che il leone.

Mary
Mary is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it