Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 28-06-2004, 15.42.18   #1
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Question il lato bestiale

avete una parte animale dentro di voi?
bestiale, sanguinosa, crudele?
che non ha un sorriso di denti, ma di zanne? zanne insanguinate? occhi che luccicano nell'oscurità della foresta?
r.rubin is offline  
Vecchio 28-06-2004, 15.54.23   #2
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Naima is offline  
Vecchio 28-06-2004, 16.12.05   #3
Lai
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2004
Messaggi: 85
non mi piace il termine "lato bestiale"
....parlerei piuttosto di istinto animale....


Anche se tentiamo magari di negare questa nostra componente essa ci appartiene ugualmente..

Ogni nostra azione credo sia finalizzata alla sopravvivenza nella sua modalità più ottimale, sia essa fisica, morale, psicologica....

Tale tentativo di sopravvivenza viene talvolta mal gestito per timore, divieto, senso di vergogna ed incapacità d' accettazione divenendo in tal modo fonte di azioni e pensieri disfunzionali per l'individuo stesso...

si deve superare il diniego, la rimozione!!!!

istinto animale è un termine che io associo anche al concetto di spontaneità e genuità: elementi che si sono un pò persi sotto la valanga di condizionamenti dai quali l'istinto appunto è stato soffocato....

Ma esiste ugualmente e nel momento in cui si manifesta o gli si concede un ora d'aria appare come anomalo e incontrollabile solo per il fatto che può spaventare poichè avvertito come parte di sè sulla quale non si ha controllo....


io mi sento un animale...quando voglio ridere e nessuno capisce perchè....
quando sento il desiderio di urlare....o di piangere....o di baciare o di mordere ( non per far del male capiamoci!!!!!)....e non pongo limiti....non cerco spiegazioni

....puro istinto che sale.....libero!





Lai is offline  
Vecchio 28-06-2004, 17.02.07   #4
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Citazione:
Messaggio originale inviato da Lai
non mi piace il termine "lato bestiale"
....parlerei piuttosto di istinto animale....


Anche se tentiamo magari di negare questa nostra componente essa ci appartiene ugualmente..

Ogni nostra azione credo sia finalizzata alla sopravvivenza nella sua modalità più ottimale, sia essa fisica, morale, psicologica....

Tale tentativo di sopravvivenza viene talvolta mal gestito per timore, divieto, senso di vergogna ed incapacità d' accettazione divenendo in tal modo fonte di azioni e pensieri disfunzionali per l'individuo stesso...

si deve superare il diniego, la rimozione!!!!

istinto animale è un termine che io associo anche al concetto di spontaneità e genuità: elementi che si sono un pò persi sotto la valanga di condizionamenti dai quali l'istinto appunto è stato soffocato....

Ma esiste ugualmente e nel momento in cui si manifesta o gli si concede un ora d'aria appare come anomalo e incontrollabile solo per il fatto che può spaventare poichè avvertito come parte di sè sulla quale non si ha controllo....


io mi sento un animale...quando voglio ridere e nessuno capisce perchè....
quando sento il desiderio di urlare....o di piangere....o di baciare o di mordere ( non per far del male capiamoci!!!!!)....e non pongo limiti....non cerco spiegazioni

....puro istinto che sale.....libero

Avrei detto la stessa cosa come Lai. Anche io la giro cosi. Mi vedo un animale con una coscienza. L'impulsivita', spontaneita' si, ma allo stesso momento "sorvegliata", calibrata per il quieto e civile convivere. Ciao
neman1 is offline  
Vecchio 28-06-2004, 17.28.11   #5
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Citazione:
Messaggio originale inviato da neman1
Avrei detto la stessa cosa come Lai. Anche io la giro cosi. Mi vedo un animale con una coscienza. L'impulsivita', spontaneita' si, ma allo stesso momento "sorvegliata", calibrata per il quieto e civile convivere. Ciao

Idem.... ognuno di noi ha il suo lato 'animale', esso viene moderato dalla coscienza, non deve essere soffocato, ma moderato appunto. Se lasciassimo libero sfogo al nostro lato animale... ahi.... sarebbero dolori , e ci ritroveremmo ancora ai tempi dell'uomo di Neanderthal.

Ciao
iris_1 is offline  
Vecchio 28-06-2004, 20.33.00   #6
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Beh l'uomo è un animale quindi un lato animale ce lo abbiamo tutti.
Credo che r.rubin intedesse qualcosa di più "feroce", bestiale appunto.
Io direi di sì. Magari non emerge spesso, ma credo che una parte di me assomigli alle "belve".
Knacker is offline  
Vecchio 28-06-2004, 21.48.35   #7
whiteasra
Ospite
 
Data registrazione: 22-06-2004
Messaggi: 14
c'è in ognuno di noi il lato bestiale, feroce e anch'io credo che vada moderato con il pensiero, la coscienza.
ma non so...a volte mi chiedo come sarei se quando sento l'istinto che preme non lo mettessi sempre in gabbia con i miei dubbi e i miei perchè.
whiteasra is offline  
Vecchio 28-06-2004, 23.41.00   #8
edera
 
Messaggi: n/a
?????


Non ho mai pensato di avere un lato bestiale....
come si fa a scoprirlo???
...do per scontato che anch'io ce l'ho,ma non mi sono mai accorta.
Sinceramente sono un po' sconcertata!!!!!!
 
Vecchio 29-06-2004, 13.21.07   #9
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
"Non ho mai pensato di avere un lato bestiale...."

ma guarda un pò
com'è strano il mondo
io invece
cerco ancora di capire
dove sia il mio "lato umano"
e mi disseto con poche cose
e respiro e vivo
e mi sento felice
nel semplice constatare che
c'è ancora il cielo,il mare
tanti alberi
e animali in libertà

(V) l'ANIMAle (che altro serve?)
dawoR(k) is offline  
Vecchio 29-06-2004, 14.33.35   #10
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Forse io ho capito male, ma chiaritemi voi.. Rubin non chiedeva qualcosa di più? Ha usato parole forti tipo zanne insanguinate, perchè?
Naima is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it