Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 25-10-2004, 14.23.07   #21
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
si ma nel realismo di percepire che il liquido nel bicchiere è 'a metà', diverso è esprimere questo realistico concetto con
'è pieno ancora della metà del liquido che può contenere'...
'è stato svuotato della metà del liquido che può contenere'

nel caso 1: atteggiamento ottimista che guarda la realtà dal punto di vista positivo....posso ancora usufruire di ben mezzo bicchiere di liquido

nel caso 2: atteggiamento pessimista che guarda la realtà dal punto di vista negativo....peccato manca ben mezzo bicchiere di liquido.

La realtà è oggettivamente la stessa....cambia la percezione della stessa.
ùù




esatto le differenze sono tutte nella percezione di quello che è realmente ...
il realistà vede esattamente quello cge ce mentre l'ottimista vede quello che ce piu qualcosa in piu, molto di piu ma anche poco di piu ...
bomber is offline  
Vecchio 26-10-2004, 10.27.36   #22
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
credo che tutti gli atteggiamenti o stati d'animo positivi siano, appunto, positivi. la speranza ad esempio. va tutto a rotoli, ma senti in cuor tuo, speri, che andrà meglio.
gli stati d'animo positivi sono dinamici, proiettati nella vita, nel presente e nel futuro, quelli negativi non sono inutili, ma rischiano di farti mettere le radici!
r.rubin is offline  
Vecchio 26-10-2004, 13.01.34   #23
Tery
Ospite abituale
 
L'avatar di Tery
 
Data registrazione: 08-09-2004
Messaggi: 128
Mi hai convinto :P
Io ho sempre associato il realismo ad una sorta di negatività, ma non ci ho mai riflettuto sopra da questo punto di vista!
Un pò un controsenso visto che in me stessa ritrovo realismo, ma anche tanto tanto ottimismo...
Tery is offline  
Vecchio 26-10-2004, 15.12.24   #24
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
credo che tutti gli atteggiamenti o stati d'animo positivi siano, appunto, positivi. la speranza ad esempio. va tutto a rotoli, ma senti in cuor tuo, speri, che andrà meglio.
gli stati d'animo positivi sono dinamici, proiettati nella vita, nel presente e nel futuro, quelli negativi non sono inutili, ma rischiano di farti mettere le radici!




certo pero succede che non sempre si hanno delle sensazioni positive sempre come per fortuna non si hanno sempre quelle negative dipende spesso anche dalle situazioni...
bomber is offline  
Vecchio 26-10-2004, 15.14.01   #25
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Tery
Mi hai convinto :P
Io ho sempre associato il realismo ad una sorta di negatività, ma non ci ho mai riflettuto sopra da questo punto di vista!
Un pò un controsenso visto che in me stessa ritrovo realismo, ma anche tanto tanto ottimismo...





si come scrivevo sopra spesso dipendene anche dalla situazione ..
rimango dell'idea che pero essere agli estremi della curva non e mai postivo ...
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it