Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 16-11-2004, 04.28.28   #11
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da edali
Tranquilla! Non so niente e anche se sapessi qualcosa non credo che la direi.
Se ti interessano invece i lavori di Brancusi vai google..

Edali.. Ma che senso ha il non dire?
Hai lanciato l'idea-associazione di Brancusi
con i due simboli-sculture..
Era solo un'idea o.. Avrai pur pensato ad un' elaborazione
di ciò che per te rappresenta la 'porta del bacio' e la 'brava della terra'.. ?

Tu nel sogno di dawoR(K) ci 'entri' con nuovi simboli..
quindi in un certo senso ti appartengono..
Ma a questo punto una domanda viene a me..
(io peraltro ho già 'risposto'..)
Se i simboli-associativi rimangono da te 'sentiti' e solo a te 'conosciuti'
allora tu sei 'dentro' o 'fuori' dal sogno 'di' dawor(K)..?

Se la domanda è cosa smuove profondamente in noi
e se realmente possiamo entrare nel sogno..
cioè se 'il sogno' (che crediamo personale) appartiene a tutti quanti, allora non si può dire 'non so' ma -al massimo, credo- 'non sento'/'non partecipo'..
Ma con le tue simbologie associative prendi parte all'elaborazione del sogno, quindi.. qualcosa 'senti'..

Cosa 'non senti'.. <di dire>?
"pur sapendo non direi".. quale lo scopo, quale il motivo ?



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 16-11-2004, 08.50.01   #12
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Gyta cara, ieri sera ho fatto l’associazione in modo intuitivo. Sì, mi piace come scrive daworK, lo apprezzo per la sua sensibilità e lo leggo sempre con piacere. Leggendo la sua poesofia ho pensato non so per quale ragione alle opere del mio connazionale Brancusi, mi ricordavo di qualcosa sentito tempo fa che c’è sempre dentro di me o nel mio io (non l’ho ancora trasceso). “La brava della terra” (saggezza) è una mia traduzione dal rumeno. Mi credi o no è stato molto istintiva questa associazione.
Credo che siamo tutti nel sogno di tutti soprattutto quando ci siamo in una certa sintonia.
Ti ringrazio perché hai riportato le spiegazioni sulle opere di Brancusi, per me era troppo tardi ieri sera (notte) di fare tutto questo lavoro e poi ero entrata in questo 3D con l’intenzione di rilassarmi essendo uscita da altre discussioni un po’ pesanti e non tutte piacevoli.

Un abbraccio e grazie di nuovo
Edali

Sento che se sapessi qualcosa in più della vita e del sentire di una qualsiasi persona che non si confessa pubblicamente non lo direi neanche io nel forum. Non pensare che sono più complicata di quanto mi leggi, anzi …
edali is offline  
Vecchio 16-11-2004, 10.32.22   #13
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da edali
..Leggendo la sua poesofia ho pensato non so per quale ragione alle opere del mio connazionale Brancusi, mi ricordavo di qualcosa sentito tempo fa che c’è sempre dentro di me o nel mio io..
Mi credi o no è stato molto istintiva questa associazione.


Trovo profondamente interessante il sogno proposto da dawoR(K)
come una specie di mappa d'informazioni che 'opportunamente' elaborate potrebbero portare ad un approccio diretto -attraverso la 'simbologia fotografica'- alla zona 'ombra'..sperimentabile..
Ho cercato in privato alcune relazioni ai simboli principali, ma..
Ma.. il nostro contributo diretto penso sia sempre più 'proficuo'.. forse perché -in un certo senso- qui insieme.. 'in famiglia'

Ho preferito scrivere unicamente ciò che 'sento' essere la mia <risposta> al quesito sulla possibilità di interazione ai sogni..
forse perché la mia risposta contro la potenza separatrice della razionalità è ciò che più sento di vitale importanza in quest'indagine..

Ciò non toglie che l'elaborazione, lo sviluppo dei simboli, nel sogno contenuti, possa portare ad una 'visione' più approfondita e interagente (anche se 'razionale') dello stesso..
La tua associazione porta qualcosa in più al campo d'indagine..

Il 'problema' è scendere dietro e dentro i simboli per svestirli dei loro abiti impenetrabili per ritrovarli ciò che più in essenza sono a rappresentare..
In tal caso 'fotografati' nella loro vera luce si aprirebbero a noi, non più come enigmi più o meno svelati, ma come reali porte di percezione..
Cosa che un simbolo sin ché rimane tale non può permettere di farsi..

Un po' come accade in psicanalisi, ma in questo caso in una 'Signora Psicanalisi'.. visto che non ci si fermerebbe all'archetipo, né al suo richiamo in vita nella nostra esperienza.. ma più <essenzialmente> ad un'esperienza Basilare che realmente è <base a tutti>, qualcosa che trascende l'esperienza soggettiva, quella collettiva, collocandosi al di là del concettuale, per aprire finalmente le porte ad una coscienza in grado di viaggiare al di là dei parametri..

Quindi -a mio avviso !- non basta ciò che è accenno a ciò che Brancusi intendesse comunicare.. Come non basta nemmeno il mito della sfinge se non lo si sveste di chiave 'umana'..
Su tali (mie) intenzioni non credo che riuscirei a spiegarmi meglio..
e vista la tua 'firma Kempis' dovresti riuscire a comprendere tale mia difficoltà..

Io trovo il tuo rapportarti piacevole e 'diretto' rispetto la media.. anche se non ho doti di chiaroveggenza..

Un abbraccio


Gyta
gyta is offline  
Vecchio 16-11-2004, 16.17.22   #14
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Sfinge: “Noi esaliamo suoni misteriosi,
voi date loro un senso concreto” (Faust).

altre indicazioni ?

ho cercato anche
di visualizzarlo con photoshop :

http://it.geocities.com/dawor_kappa/ paginafotorock.html

w.

Ultima modifica di dawoR(k) : 16-11-2004 alle ore 16.28.52.
dawoR(k) is offline  
Vecchio 16-11-2004, 16.59.22   #15
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
ehm...
lì non si vede,ok
allora a questo indirizzo :

http://www.webalice.it/davorin/sogno.html

w.
dawoR(k) is offline  
Vecchio 19-11-2004, 17.36.17   #16
Bluangel
sono a caccia di sogni...
 
Data registrazione: 17-11-2004
Messaggi: 6
Bel sogno...

Ciao
Bluangel is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it