Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 20-01-2005, 12.17.15   #31
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking frittate rigirate...

Ho una vaga sensazione di (reciproco) giramento di...frittate e, siccome va avanti da un po', comincio a sentir puzza di frittata bruciata...
E, infatti, rigiro il tutto....come pure avevo detto, noi non siamo solo "fenomeni", il nostro essere noi stessi non si esaurisce nel fattuale e nel rapporto con gli altri...
H ertz
herzog is offline  
Vecchio 20-01-2005, 13.59.22   #32
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
frittate

Ok, tralasciamo quanto detto in precedenza ...

Allora riparto dalle tue ultime considerazioni:

"l'essere noi stessi non si esaurisce nel fattuale e nel rapporto con gli altri..."

e

"non siamo solo fenomeni"

Il problema è che stiamo discutendo su una cosa che la filosofia, da quando è nata, sta interrogando.

Penso non esista una risposta univoca, ma tante risposte a seconda dei tempi in cui ci troviamo.

Mi sembra, oggi, che apparire ed essere siano molto livellati l'uno sull'altro. Per cui la profondità non c'è più. Non perchè non esiste più, ma perchè non la percepiamo più.

Qui inserisco le considerazioni precedenti: le modalità di comunicazione e di interazione sono così tante, così varie, così indotte (penso alla TV) che il nostro cervello è abituato ad agire e a percepire ciò che vede come ciò che è.

Sia chiaro che questa è una considerazione generale, non personale.

Da un punto di vista personale ho il dubbio (n'altro ancora....) che non sia così facile disinguere tra ciò che è indotto e ciò che è nostro.
Ma sei proprio così sicuro di avere pensieri tuoi? Completamente?
Se l'interazione continua (telematica, via cavo, satellite, web...) avesse "modificato" ,non i nostri contenuti, ma la nostra modalità di comunicare?

Frittate e mal di testa permettendo....


Ettore is offline  
Vecchio 20-01-2005, 14.21.08   #33
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking frittate in tv, frittate in tvuuuu... (o fumetti?)

Hec says:

"Mi sembra, oggi, che apparire ed essere siano molto livellati l'uno sull'altro. Per cui la profondità non c'è più. Non perchè non esiste più, ma perchè non la percepiamo più. Qui inserisco le considerazioni precedenti: le modalità di comunicazione e di interazione sono così tante, così varie, così indotte (penso alla TV) che il nostro cervello è abituato ad agire e a percepire ciò che vede come ciò che è. Sia chiaro che questa è una considerazione generale, non personale."

D'accordissimo...il che non significa che la profondità non esista più...è solo più difficile da trovare...la società in cui viviamo ci ricopre di sovrastrutture plastificate che ci allontanano dalla nostra essenza, dalla nostra vera natura..stà a noi andare a ritrovarle e coltivarle nella quotidianità, abbattendo tutte le croste che sono cresciute in superficie per liberare quello che sotto c'è ancora...



"Da un punto di vista personale ho il dubbio (n'altro ancora....) che non sia così facile disinguere tra ciò che è indotto e ciò che è nostro.
Ma sei proprio così sicuro di avere pensieri tuoi? Completamente?
Se l'interazione continua (telematica, via cavo, satellite, web...) avesse "modificato" ,non i nostri contenuti, ma la nostra modalità di comunicare?"

Vero anche questo, il che non ci impedisce di provarci...in fondo essere consapevoli di quanto sopra ci consente di cercare di pensare e di agire a prescindere dai condizionamenti, mantenendo spirito critico e vigilando anche su noi stessi..è quello che provo a fare, anche grazie a te e a voi...

Hertz
herzog is offline  
Vecchio 20-01-2005, 14.32.21   #34
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
Ok,

in tal senso Apparire = Essere non è un dogma per me. E' solo una considerazione rispetto a modalità comunicative che oggi sono molto più frequenti che in passato.

E' che secondo me noi stiamo giocando sullo stesso terreno del "nemico"
Ettore is offline  
Vecchio 20-01-2005, 14.34.18   #35
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking ???


Herzog
herzog is offline  
Vecchio 20-01-2005, 14.45.13   #36
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398


Caro (H), non volevo ri - ri - ri - ri - ingarbugliare ancora il discorso...

Hertz says:

"Vero anche questo, il che non ci impedisce di provarci...in fondo essere consapevoli di quanto sopra ci consente di cercare di pensare e di agire a prescindere dai condizionamenti, mantenendo spirito critico e vigilando anche su noi stessi..è quello che provo a fare, anche grazie a te e a voi..."

Sta di fatto che cerchiamo di farlo per via telematica...difficile percepire "telematicamente" l'essere. Ma questo discorso lo avevamo già fatto... ti ricordi? L'io senza corpo....

Mi sembra che tu, come me, usiamo questo mezzo telematico, ma che non ci soddisfi pienamente....sbaglio?
Ettore is offline  
Vecchio 20-01-2005, 14.51.31   #37
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking sorry

sorry, hec e...d'accordo con te...
Il mezzo telematico è diventato un infelice succedaneo dei rapporti umani che io, se posso, coltivo al di fuori...proprio per evitare che essere ed apparire si divarichino all'inverosimile...non ho mai amato le maschere e, in questo forum, cerco sempre di non indossarne, se non per scherzo (e, quando scherzo, lo dico chiaramente...)...il che significa che, quando possibile, cerco di coltivarmi i miei rapporti fuori da internet, anche con persone conosciute con questo mezzo e, fino ad ora, proprio perché ho avuto la fortuna di conoscere persone sincere (forse anche perche si è trattato di persone con le quali ci si era adeguatamente e sufficientemente "saggiati" on-line), la conoscenza in carne ed ossa non è mai stata deludente...del resto, mi sembra che questa sia una tentazione ed una tendenza diffusa, alle quali è dedicato un apposito spazio in questo come in molti altri forum...
ciao, hec
herzog is offline  
Vecchio 20-01-2005, 17.29.39   #38
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
confidenza col mezzo

Essendo la prima volta che provo on-line, sto prendendo "confidenza col mezzo". Sospendo ancora il giudizio.
E' indubbio che questi forum abbiano su di me un certo ascendente, altrimenti avrei già smesso, vedremo...

Però, diversamente da te, non disdegno di indossare qualche mascheretta. Sempre per gioco, si capisce...ma se uno è un pò scaltro lo capisce subito e sa leggere tra le righe....

Ciao (H)ertz
Ettore is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it