Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 02-02-2005, 11.19.56   #11
trudina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-01-2005
Messaggi: 104
anch'io tendo a separare il femminismo-rivoluzione degli anni 60 con quello attuale definito "femminismo" o anche "maschilismo" come sinonimo di arroganza
trudina is offline  
Vecchio 06-02-2005, 01.19.49   #12
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: e il maschilismo?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ettore
Penso che del femminismo nè debbano giustamente parlare le donne...come nel tuo libro.

Casomai ci dovremmo preoccupare del maschilismo....

Perchè femminismo ha una eccezione positiva e maschilismo ha una eccezione negativa?

Cosa è successo? Femminismo è buono,giusto,post-moderno.
Maschilismo è cattivo,sbagliato,antiquato...
Chi ha creato questo valore attorno ai 2 generi?

Qual'è la nostra virilità? Cosa vuol dire essere maschi nel nuovo millennio? Perchè ci dobbiamo preoccupare, come uomini, di cosa sia il femminismo?




una domanda assai interessante...
anzi una serie di domande assai interessanti ...
beh penso che spesso siano state le donne ha assegnare al maschilismo una serie di sigiificati negativi ...
cosa strana che l'incontrario del maschilismo ovvero il femminismo è staato creato per andare contro alla cosa che le donne odiavano di piu in quel periodo che pero guarda caso aveva gli stessi principi ....
hanno fondato dei principi simili a quelli che odiavano ...strano vero ...
bomber is offline  
Vecchio 06-02-2005, 01.23.09   #13
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
se si intende per maschilismo una corrente di pensiero che vede superiore il maschio e per femminismo una corrente di pensiero che vede superiore la femmina, allora essi devono essere trattati in egual modo: rifiutati.

Essi sono solo il risultato di frustazioni, paure, speranze, ignoranze, retaggi storici obsoleti, voglia di predominare..., quindi condivido con Paolo77 che "il femminismo sia la prova concreta della supremazia maschile", ma ovviamente aggiungendo che il maschilismo e` la prova concreta della supremazia femminile.


epicurus



eppure potrebbeo avere un ruolo importante nel contesto socile...
anzi in un certo senso ha avuto degli effetti positivi ---
bomber is offline  
Vecchio 06-02-2005, 01.24.46   #14
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da trudina
anch'io tendo a separare il femminismo-rivoluzione degli anni 60 con quello attuale definito "femminismo" o anche "maschilismo" come sinonimo di arroganza


Mah quanto contano oggi queste due forme di pensiero ???
bomber is offline  
Vecchio 06-02-2005, 09.10.58   #15
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
fra due individui che si amano veramente la parola maschilismo o femminismo è del tutto sconosciuto nella sua sostanza.

Se ne stiamo parlando vuol dire che stiamo parlando di una disputa fra due contendenti. Fra bianchi e neri o fra ricchi e poveri. E se ci sono due fazioni è in corso una battaglia o ci si sta riposando fra uno scontro e l'altro.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 07-02-2005, 12.10.43   #16
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Mah quanto contano oggi queste due forme di pensiero ???

Buongiorno a tutti...
stavo facendo delle ricerche sul femminismo e maschilismo attuali e guarda un pò dove sono andata a inciampare:

http://www.femmina100x100.com/POLITICA.html

inizialmente appena ho visto di cosa trattava e soprattutto in che modo ho chiuso tutto e ho continuato la mia ricerca...
poi ci ho ripensato e l'ho letto tutto dall'inizio alla fine.
Immaginavo che maschilisti e femministe estremisti fossero capaci di affermare delle assurdità del genere, ma non avrei mai immaginato che potessero arrivare a dei simili livelli di idiozia...
femministe che urlano "LA PENETRAZIONE E' UN ATTO DI PREVARICAZIONE DA PARTE DEL MASCHIO SULLA FEMMINA, DIVENTANDO QUEST'ULTIMA, UNA CONTINUA VITTIMA E QUINDI LA DONNA DEVE RIBELLARSI E FARE GUERRA CONTRO IL SUO NEMICO DI GENERE (l'uomo chiunque lui sia) PER LIBERARE SE STESSA COME INDIVIDUO E COME GENERE..."
maschilisti alle elezioni per il governatore dellaregione Abruzzo che nel programma politico scrivono:
punto 5) "Denunciare il Ministero per le Pari Opportunità (femminili) poichè difatto, esso discrimina l'universo maschile, i diritti dei maschi (violando gravemente l'art. 3, l'art. 51, etc... della Costituzione della Repubblica Italiana) ed introdurre parimenti UN MINISTERO PER LE VERE PARI OPPORTUNITA' (quindi anche maschili, ed avere difatto gli stessi diritti anche in politica).[...] "
punto 6) "Per la riapertura delle CASE CHIUSE, poichè rivendichiamo per il maschio, il diritto allo sfogo sessuale, un turismo eterosessuale al 100% è cosa buona e giusta, poichè oltretutto ciò, ridurrebbe naturalmente eventuali gesti aggressivi, follie passionali, stupri e quant'altro, che purtroppo, la cronaca quotidianamente ci propina a causa dell'astinenza sessuale maschile, imposta dal regime femminista anti-maschio. "

punto 7) "Dare un sostegno economico alle donne casalinghe (VERE DONNE 100% DI SERIE A). "


Cliccate sul link e leggerete questo ed altro, ma prima mettetevi a sedere, è un consiglio
Io continuo a non credere ai miei occhi
Che ne pensate?



iris_1 is offline  
Vecchio 07-02-2005, 12.17.01   #17
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus


se si intende per maschilismo una corrente di pensiero che vede superiore il maschio e per femminismo una corrente di pensiero che vede superiore la femmina, allora essi devono essere trattati in egual modo: rifiutati.


Rifiutati entrambi. Logico!



Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 07-02-2005, 14.55.59   #18
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
X iris_1 e bomber

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
una domanda assai interessante...
anzi una serie di domande assai interessanti ...
beh penso che spesso siano state le donne ha assegnare al maschilismo una serie di sigiificati negativi ...
cosa strana che l'incontrario del maschilismo ovvero il femminismo è staato creato per andare contro alla cosa che le donne odiavano di piu in quel periodo che pero guarda caso aveva gli stessi principi ....
hanno fondato dei principi simili a quelli che odiavano ...strano vero ...

Eh si , molto strano!
A mio avviso il problema maschile/femminile è un problema a 2 livelli. Il primo è sociale, il secondo di pensiero/filosofico.

In Italia (oggi!) esiste una corrente di pensiero appoggiato da filosofe e letterate (generalmente appartenenti all'ambito accademico) che si esprime col "pensiero della differenza" in cui il genere non è una cosa da sottovalutare.
Questo "pensiero della differenza" nasce con la constatazione che il genere determina la struttura del pensiero (da qui si comprende il link riportato da iris_1). Per un riferimento provate a cliccare su un motore di ricerca "Adriana Cavarero" in Italia o la psicanalista "Lucy Irigaray" che poggia le sue teorie sull'opera di Lacan.

Il problema di affrontare la modalità di come si struttura il nostro modo di pensare rispetto al proprio genere sessuale mi sembra che sia comunque una questione molto rilevante.
D'altronde tale pensiero si poggia su tutta una serie di constazioni psicologiche nate in questo secolo (Freud ovviamente...in cui la sessualità di genere fonda praticamente la teoria psicanalitica...se qui sto dicendo cavolate, qualche psicologo mi blocchi subito...).

Questo pensiero di genere è un pensiero che parla al femminile, nel senso che non si contrappone al maschile, ma si pone delle domande fondamentali: come pensa la donna? Perchè? Con quali modalità?

Io,d'altro canto, mi sono chiesto: come pensa il maschio oggi? Soprattutto: il genere è così determinante nella modalità di pensare? Penso fondamentalmente di si. ( altrimenti il complesso di Edipo dove va a finire?)

Disconoscere la dualità maschile/femminile ,due "archetipi" che in tutte le religioni, filosofie e simbolismi hanno interagito nella storia, significa non vedere profondi interazioni dell'anima che dalla notte dei tempi ad oggi parla e si esprime usando queste due naturali distinzioni.

Concludo: maschile e femminile sono 2 concetti sempre attuali che andrebbero costantemente interrogati.
Oggi, per me, maschile vuol dire potere; mentre femminile vuol dire trasformazione

Il femminile, oggi, è simbolo di trasformazione, di cambiamento, di nuove vedute, di scoperta. Maschile, oggi, è simbolo di potere assoluto e prevaricatore: prima di tutto potere del linguaggio e dell'immagine. Penso che sia questo il motivo per cui, tendenzialmente, si dia alla prima una connotazione positiva, mentre al secondo una connotazione negativa.

ciao
Ettore is offline  
Vecchio 10-02-2005, 14.04.23   #19
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Pensiero della differenza e differenze di genere

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ettore
Questo "pensiero della differenza" nasce con la constatazione che il genere determina la struttura del pensiero [...]

Il problema di affrontare la modalità di come si struttura il nostro modo di pensare rispetto al proprio genere sessuale mi sembra che sia comunque una questione molto rilevante.

Questo pensiero di genere è un pensiero che parla al femminile, nel senso che non si contrappone al maschile, ma si pone delle domande fondamentali: come pensa la donna? Perchè? Con quali modalità?

Io,d'altro canto, mi sono chiesto: come pensa il maschio oggi? Soprattutto: il genere è così determinante nella modalità di pensare? Penso fondamentalmente di si. ( altrimenti il complesso di Edipo dove va a finire?)


Ciao Ettore, ho cercato notizie sulla Cavarero e la Irigaray, ma non ho trovato un gran che.

Il problema riguardo al pensiero della differenza mi ha fatto tornare in mente delle ricerche personali che avevo fatto in passato.
Effettivamente esite un differenza di genere anche per quanto riguarda la struttura cerebrale. L'encefalo maschile e quello femminile presentano delle differenze di base che determinano due diverse "modalità di pensiero"... da qui nascono infatti molti luoghi comuni che evidenziano, ostentandola a volte, la differenza tra uomini e donne. Un esempio è dato dall'affermazione "che gli uomini sono più capaci delle donne di identificare il giusto percorso per raggiungere un luogo"... in parte è vero e in parte no.
In cosa consiste questa differenza?
Il cervello maschile ha un volume maggiore rispetto a quello femminile in quanto presenta una maggiore quantità di liquido cefalorachidiano (motivo per cui, nel processo dell'invecchiamento, il cervello maschile subisce in proporzione una riduzione di volume maggiore rispetto a quello della donna) e ha inoltre una quantità più elevata di sostanza bianca che equivale a un maggior prolungamento degli assoni (cioè delle "braccia" delle cellule nervose) conferendo una più rapida trasmissione delle informazionie, quindi maggiore capacità di orientamento spaziale per esempio.
Il cervello femminile invece presenta una quantità più elevata di sostanza grigia (formata dal corpo delle cellule nervose e dai loro elementi di ricezione) conferendo una maggiore capacità di calcolo.
Riportando tutto questo all'esempio che ti avevo fatto possiamo dire quale ragionamento avviene nel cervello maschile e quale in quello femminile:
- uomo: quantità maggiore di sostanza bianca -> maggiore rapidità di trasmissione delle informazioni -> elevata capacità di orientamento spaziale -> rapida individuazione del giusto percorso da seguire;
- donna: quantità maggiore di sostanza grigia -> maggiore capacità di calcolo -> elevata capacità di associazione degli elementi visivi -> rapida individuazione del giusto percorso da seguire.
Diverse vie di ragionamento, ma stessi risultati.
Possiamo quindi dire che l'ipotesi del pensiero della differenza basata sulla differenza di genere è del tutto fondata... la scienza in questi casi e la psicologia in altri lo dimostrano... ma niente dimostra che maschile e femminile possano essere indentificati secondo criteri di superiorità... quindi qual è il motivo dell'esistenza di due correnti di pensiero quali il maschilismo e il femminismo?


iris_1 is offline  
Vecchio 11-02-2005, 09.55.47   #20
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
Cara Iris,

se ti interessa ti lascio un link dove puoi trovare altro...

http://lgxserver.uniba.it/lei/person...ato/index.html


nello stesso link c'è il riferimento ad una opera base di questa corrente del pensiero:

Luce Irigaray [Speculum. L'altra donna, Feltrinelli, Milano 1975)].

Le tue considerazioni medico/scientifiche non fanno che confermare quello che dicevamo.

Stavo pensando ai tuoi due esempi:
- uomo: quantità maggiore di sostanza bianca -> maggiore rapidità di trasmissione delle informazioni -> elevata capacità di orientamento spaziale -> rapida individuazione del giusto percorso da seguire;
- donna: quantità maggiore di sostanza grigia -> maggiore capacità di calcolo -> elevata capacità di associazione degli elementi visivi -> rapida individuazione del giusto percorso da seguire.

Occorerebbe più trasmissione di informazioni di questo genere per sfatare miti e stereotipi indelebili sui maschi e le femmine.

"Le femmine sono più intelligenti degli uomini...bla..bla...bla"
"Gli uomini si fanno meno seghe mentali delle donne..bla...bla..bla"
Questi stereotipi sono pericolosi, ma produttivi....mi spiego meglio.
La nostra domanda iniziale:
quindi qual è il motivo dell'esistenza di due correnti di pensiero quali il maschilismo e il femminismo?
Queste due correnti di pensiero non esistono, secondo me...sono stereotipi che certa società impone perchè...così si produce e si vende il doppio (crema anti rughe per donna / dopo-barba per uomo...cyclette per donna / mountain bike per uomo...)
E' una tesi ardita..lo so....

ciao

Ettore is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it