Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 13-07-2005, 15.26.25   #81
T-Dragon
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-06-2005
Messaggi: 130
Fai l'offeso quanto ti pare. Se non capisci quel che dico neanche dopo la spiegazione non è affar mio, e onestamente non mi interessa. Non è una delle mie massime aspirazioni parlare coi sordi, nè con coloro che mi mettono in bocca cose non detto giusto per il gusto di offendersi.
Ergo chiudiamola qui, e lasciamo proseguire la discussione senza questi capricci infantili.
T-Dragon is offline  
Vecchio 14-07-2005, 04.59.00   #82
leona
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 09-03-2005
Messaggi: 44
PER TATIANA

Citazione:
Messaggio originale inviato da *tatiana*
invece questa è una storia vera...


mio fratello si è tolto la vita in una gelida notte di gennaio di quattro anni fà...non ha lasciato la lettera d'addio...ma ho trovato tanti biglietti, disegni...i pensieri scritti, versi...
quello che avete letto è ciò che lui provava...sono stati i suoi ultimi pensieri prima di compiere il suo gesto...
aveva 34 anni...
Questa notte, mi sono svegliata con una sensazione stranissima, non ricordo nulla del sogno che ho fatto, e non riuscendo a riprender sonno ho deciso di rivedere il tuo msg che avevo letto già prima di coricarmi.
Ti ringrazio per aver messo a disposizione, anche di altri, la testimonianza di tuo fratello prima del suicidio.
Non deve essere stato facile per te…………
Si sente quanto sia stata forte la sofferenza.
Mi colpiscono in particolari queste frasi:

“vorrei salire su una nuvola bianca...
e volare lontano in un luogo sperduto...
dove regna il Nulla e non esiste il cibo per l'Anima
vorrei osservare dall'alto la mia solitudine infinita...

ma il Nulla...è il Nulla davvero?

non è che il Nulla è un'altra vita?

io le volto le spalle...
chiudo gli occhi...è finita..............io salto
non voglio vedere gli occhi dell'altra vita”

Ecco qui, “il nulla” che anche tu non riesci a spiegare…………

Perdona la mia curiosità, ma ci deve essere una credenza familiare dietro a questo nulla.
Se non ti costa troppo, riesci ad approfondire un po’ questo tema?

Vedi i miei nonni erano cattolici, i miei genitori si sono ribellati e non hanno accettato i dogmi della Chiesa, e non conoscendo altre religioni, hanno passato anche a me la convinzione che dopo questa vita non ci sia niente. Mi hanno trasmesso anche la convinzione che non abbiamo anima (direi che non credo all’anima così come è intesa nella religione cattolica).
Invece tuo fratello dice “dove regna il Nulla e non esiste il cibo per l’Anima”.

Il nulla sembra inteso come benessere, tanto che se il nulla è un’altra vita, lui non la vuole vedere.

(Probabilmente passeranno alcuni giorni prima che io possa tornare sul forum………)

Chissà quanto hai sofferto rileggendo le poesie e i pensieri di tuo fratello.
Ti porgo le mie più sentite condoglianze (non vuole essere assolutamente una frase di circostanza, ma è una frase che nasce dal cuore).
leona is offline  
Vecchio 14-07-2005, 12.16.04   #83
*tatiana*
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 13-04-2005
Messaggi: 0
cara Leona , grazie per il tuo sentito messaggio...
anche io mi sono alzata con una sensazione stranissima,ma ricordo essattamente il sogno...erano le 5.11...e qualcuno mi diceva "niente"due volte...
riferimento:
------------------------------------------------------------------------------------perdona la mia curiosità, ma ci deve essere una credenza famigliare dietro questo nulla...se non ti costa troppo , riesci ad approfondire un pò questo tema? vedi i miei nonni erano cattolici, i miei genitori si sono ribellati e non hanno accettato i dogmi della chiesa ....
------------------------------------------------------------------------------------ti spiego volentieri, ma vorrei iniziare dal inizio, per arrivare poi al Nulla...
mia madre era credente , tanto credente , ci voleva il coraggio di credere in Dio in Russia negli anni Settanta, ma ci voleva anche il coraggio ai figli dei credenti, perché spesso noi eravamo aditati, presi in giro, soli, mia mamma perdeva un lavoro dietro l'altro per via della fede; quante volte io avrei voluto che Dio non esistese, così lei avrebbe smesso di pregare in contunuazione e avrebbe trovato un lavoro decente , eravamo poveri, non sto ad entrare nei particolari , dico solo che lei poteva comperare per noi solo
mezza arancia...la dividevamo...
però mia mamma non ci mai costretto a credere in Dio, e lei non ha mai perso la fede.
mio fratello era debole di carattere, molto sensibile,dolce, ha sofferto moltissimo per la mancanza del padre; io al'eta di 16 anni lo cercai,lui mi dedico 10 minuti e non lo vidi mai più.
al'eta di 18 anni mio fratello andò a fare il militare (2anni), e tornò a casa disperato, depresso, angosciato ai limiti; ha subìto le torture fisiche e psicologiche inaudite, non voglio entrare in dettagli,ma quello che è più spaventoso che a fargli erano i suoi "amici"di leva, cosidetti "nonni"...poi iniziato l'incubo:entrava ed usciva dal ospedale di continuo, si faceva male in mille modi, sul suo corpo non c'era più un posto senza taglio, buco, tatuaggio, bruciatura...non gliene fregava più nulla della vita, di noi , ci trattava malissimo; ecco...stava giorni chiuso in camera,noi non avevamo il permesso di entrare, perché lui diceva che sta nel Nulla o con il Nulla, non mangiava per giorni,dicendo che la sua Anima non ha bisogno di cibo,era spesso assorto nei suoi pensieri, ricordava tutto, disegnava figure strane, scriveva cose di morte, di solitudine ,Dio...certe erano anche belle, certe incomprensibili, aveva delle visioni...lasciava biglietti con qualche frase qua e là... poi le sue fughe improvvise, per giorni...sempre nel "Nulla o lontano da qui"...era affascinato dalle nuvole, perché ha fatto due salti con il paracadute e li ha visto da vicino...
riferimento:
------------------------------------------------------------------------------------
il nulla sembra inteso come benessere, tanto che se il nulla è un'altra vita , lui non la vuole vedere ...
------------------------------------------------------------------------------------io non so di preciso come lui vedeva l'altra vita...viveva nel mondo tutto suo, aveva paura di vivere...la vita per lui ha perso ogni senso...era terribilmente solo, disperato, aveva dentro un vuoto spaventoso, era stanco di tutto...
ho cercato di aiutargli in ogni modo, ma penso di non aver fatto abbastanza per lui, anzi, sono convinta , e questo il mio rimorso di coscenza mi perseguita, vivo nel passato, spesso inizio la giornata con il "se"...

questa piccola poesia la dedico a lui:

cadono gocce
di pioggia leggera
sulle tue ferite

d'improvviso
un tiepido
raggio di sole li bacia
timidamente
.............................. ...
e nasce l'arcobaleno
*tatiana* is offline  
Vecchio 14-07-2005, 13.03.33   #84
Piccolo Antonio
Ospite abituale
 
L'avatar di Piccolo Antonio
 
Data registrazione: 06-07-2005
Messaggi: 47
t dragon io non sono offeso,semplicemente mi ha dato fastidio il tuo atteggiamento,nella mia vita ne racconto di bugie ma da qui a scherzare su una cosa simile è un po esagerato
pietra sopra
Piccolo Antonio is offline  
Vecchio 14-07-2005, 19.31.56   #85
*tatiana*
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 13-04-2005
Messaggi: 0
continua
per Leona
------------------------------------------------------------------------------------
p. s.scusa, vorrei aggiungere un'altra cosa, sapendo bene il tuo interesse per il Nulla...
lui non pensava al Nulla come un qualcosa di morto, cioè, il Nulla aveva un Sé, cioè, come fosse la Vita dentro non- Vita o l'incontrario ...non so se mi spiego...almeno io credo così...

e poi vorrei precisare che la poesia che hai riportato , l'ho scritto io, non lui, pensando a ciò che lui faceva, diceva ,pensava e scriveva...

grazie ancora
ciao
tatiana
*tatiana* is offline  
Vecchio 14-07-2005, 22.41.15   #86
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
solo le lacrime...anno giusto collocamento...qui..un abbraccio forte...a tuo fratelllo...scusate la poca preparazione,......

Laura....
Kim is offline  
Vecchio 15-07-2005, 02.31.42   #87
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
avevo scritto...

mi si è cancellato tutto porca puzzola!

uffa!

LEGGETE!: titolo: suicidio probabile fresco di giornata

Oggi alle 14.30 circa, nel mio ufficio, si è presentata una ragazza di 24 anni in lacrime e in preda alle convulsioni.
Ha dichiarato: sono da sola e nessuno mi aiuta.

Premetto non sono un'assistente sociale, non faccio parte dell'assistenzialismo sociale.

la storia:
lei 24 anni, lui cittadino albanese 27 anni (regolarmente soggiornante in Italia con permesso di soggiorno, legato però all'occupazione, quindi possibile espatrio, alla mal parata) e con una bimba di due anni a carico. Uno sfratto esecutivo per morosità (sei mesi di arretrato, urgenza del proprietario a riavere l'immobile e il trimestre in scadenza) verrà confermato a settembre, senza lavoro lui da ieri mattina, la cooperativa ha dichiarato niente lavoro fino a settembre, lei non automunita e con una bimba piccola da accudire, difficoltà a trovare lavoro.

La costante presenza giornaliera del locatore, attraverso lettere, telefonate gionaliere di sollecitudine al pagamento del canone di locazione e agli arretrati, o visie presso la loro abitazione, per farla visionare ai probabili acquirenti o affittuari e continue molestie del tipo: "avete visto che sporcizia"? (ai probabili acquirenti o affittuari)

Lei stessa a dirmi questi fatti piangeva a dir non posso, tanto che mi son venute le lacrime agli occhi per l'impotenza nel risolverle un qualsiasi minimo problema.

Ho provato a sollecitare i Servizi Sociali, ma nulla possono "non esistono estremi di urgenza per assegnazioni alloggiative in deroga" e il Sindaco ha palesato la prospettiva per una borsa lavoro o la segnalazione a qualche cooperativa, ma solo a settembre.

Nel frattempo questa ragazza che l'anno scorso pesava circa 60 kg, oggi ne pesa almeno 90... ha le croste in testa dovute senza ombra di dubbio a stress e, se non ci è già dentro, a depressione.
Si sente da sola, abbandonata da tutti, e non trova vie di scampo, nè di soluzione... Hai voglia a raccontarle la favola che è solo un passaggio e che tutto si risolve purchè tu lo voglia....
E' sola, indubbiamente sola.

Non ho più parole per raggiungerle nè il cuore nè la mente.
Penso di telefonarle e di dirle di rivolgersi alla Caritas per i beni di prima necessità e per eventuale vestiario, almeno per il momento, finchè i tempi non migliorino e qualcuno si muova a compassione.

Qualcuno ha qualcosa da dire per aiutami ad aiutarla?

Se vi interessa vi racconterò l'evolversi della situazione, ammesso di venirne a conoscenza.

Ultima modifica di tammy : 15-07-2005 alle ore 02.36.44.
tammy is offline  
Vecchio 15-07-2005, 02.42.21   #88
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
a volte...

"Vivere è una cosa troppo importante per parlarne seriamente"
(O. Wilde)

mi sembra una grande stronzata...
tammy is offline  
Vecchio 15-07-2005, 08.13.28   #89
*tatiana*
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 13-04-2005
Messaggi: 0
grazie di cuore, Laura...

Tatiana
*tatiana* is offline  
Vecchio 18-07-2005, 08.30.05   #90
Adele
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-05-2005
Messaggi: 72
Per Tammy

Cerco di fornirti piccoli consigli per la ragazza di cui ti stai occupando, non sono un'assistente sociale neanche io, però mi trovo quotidianamente davanti a storie analoghe.
Innanzitutto se questa ragazza ha avuto la forza di uscire dal silenzio e di chiedere aiuto, ha voglia di vivere: chi si suicida lo fa e basta.
Per quel che riguarda le lettere vessatorie del proprietario ( comprensibili: mancato guadagno.... difficoltà ad avere gli arretrati....) e le sue frequenti visite: beh sappi che sono passibili di denuncia: Se la ragazza risiede in quella casa lui non può entrare a nessun titolo, neanche se lei è morosa e il contratto scaduto. Se lei non ha un posto in cui andare non può lasciare la casa, o almeno lo deve fare dopo aver ricevuto lo sfratto esecutivo, procedura purtroppo molto lunga considerando le leggi italiane.
Nel mio comune ( non so quale sia il tuo) è previsto un contributo per l'affitto, pari alla metà dello stesso, per famiglie bisognose. I soldi arrivano due anni dopo, ma sono sicuri!
Se il comune non può inervenire, esiste una rete silenziosa di solidarietà che richiede solo di essere attivata. Il fulcro solitamente sta nelle strutture religiose ( nonstante tutte le critiche che si fanno alla chiesa): case di accoglienza per madri, comunità quali la città dei ragazzi.... inoltre collette ecc.ecc.
Spero che avrai modo di dimostrare a questa ragazza che esistono tante buone ragioni per vivere
Adele is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it