Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 29-06-2005, 18.36.49   #11
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: mamma

Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
mamma...


Mamma son tanto felice ....
bomber is offline  
Vecchio 29-06-2005, 18.38.22   #12
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: mamma

Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
non esiste piu'...
che vuoi.... ?

è a lavorare... oppure a fare shopping... oppure salta di letto in letto in attesa del principe azzurro...

sogni d'oro...















che idea .....
bomber is offline  
Vecchio 29-06-2005, 19.30.26   #13
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Infatti, io li ho perdonati, razionalmente. Sono esseri umani anche loro dopotutto, e quando ero piccolo erano impegnati a fare cariera e fare soldi anche per me. Però emotivamente periodicamente ci ricado...perchè l'incolpo delle mie tare caratteriali...uffa..

Ciao Cat,
oggi ce l'ho con te
Ma siamo proprio sicuri che i genitori abbiano tutte queste colpe... oppure alle volte ci facciamo un sacco di pippe pensando che sono stati incapaci di qua o incapaci di là per non prenderci il nostro fardello di responsabilità sull'andamento della nostra vita?
Voglio dire, non conosco la tua situazione però credo di notare una tendenza dilagante a colpevolizzare i genitori per tutto quello che ci capita (lo faccio anche io alle volte), quando in realtà è un mestiere che si impara sul campo...

Neve
nevealsole is offline  
Vecchio 29-06-2005, 19.34.41   #14
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da nevealsole
Ciao Cat,
oggi ce l'ho con te
Ma siamo proprio sicuri che i genitori abbiano tutte queste colpe... oppure alle volte ci facciamo un sacco di pippe pensando che sono stati incapaci di qua o incapaci di là per non prenderci il nostro fardello di responsabilità sull'andamento della nostra vita?
Voglio dire, non conosco la tua situazione però credo di notare una tendenza dilagante a colpevolizzare i genitori per tutto quello che ci capita (lo faccio anche io alle volte), quando in realtà è un mestiere che si impara sul campo...

Neve
bhe diciamo che il genitore ha il 99% delle colpe su il formarsi del figlio ,.... 1% viene dato dal carattere del bambino .. ....




no scherzo ... nn è facile dare una percentuale della colpa ai genitori ....certamente ho notato che con buoni genitori difficlmente il ragazzo era problematico ...
bomber is offline  
Vecchio 29-06-2005, 19.36.53   #15
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
bhe diciamo che il genitore ha il 99% delle colpe su il formarsi del figlio ,.... 1% viene dato dal carattere del bambino .. ....




no scherzo ... nn è facile dare una percentuale della colpa ai genitori ....certamente ho notato che con buoni genitori difficlmente il ragazzo era problematico ...

Allora ti chiedo: cosa si intende per "buoni genitori"?

Grazie

Neve
nevealsole is offline  
Vecchio 29-06-2005, 19.40.26   #16
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da nevealsole
Allora ti chiedo: cosa si intende per "buoni genitori"?

Grazie

Neve


riuscire ad eseguire un educazione basata sui veri bisogni del figlio e non delle proprie ... questo vuol dire che bisogna chiarire al bambino certi concetti generali di vita, dire no quandoè il momento non vizziarlo, fargli capire come si sta al mondo, riuscire ad avere con lui una buona comunicazione, essere capaci di trattarlo al momento giusto come uomo/donna e non come bambina, fornirgli delle indicazioni su come sia meglio fare certe cose e non altre ....
bomber is offline  
Vecchio 29-06-2005, 20.07.43   #17
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
riuscire ad eseguire un educazione basata sui veri bisogni del figlio e non delle proprie ... questo vuol dire che bisogna chiarire al bambino certi concetti generali di vita, dire no quandoè il momento non vizziarlo, fargli capire come si sta al mondo, riuscire ad avere con lui una buona comunicazione, essere capaci di trattarlo al momento giusto come uomo/donna e non come bambina, fornirgli delle indicazioni su come sia meglio fare certe cose e non altre ....

Tutto giusto, ma manca qualcosa di difficilmente definibile a parole. L'amore.
Fragola is offline  
Vecchio 29-06-2005, 21.24.56   #18
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
La pedagogia non si può ridurre a quattro luoghi comuni. La psiche umana è complessa, e per costruirsi correttamente deve seguire tutta una serie di processi, bisognerebbe instituire dei corsi di base di allevamento bimbi per genitori, non si può andare così allo sbaraglio. Poi tocca agli psicologi ricostruire il tutto, ventanni dopo, sempre se se ne hanno le possibilità, bella storia...
sisrahtac is offline  
Vecchio 30-06-2005, 08.17.11   #19
sergio
yoga non si fa, yoga si è
 
Data registrazione: 05-04-2005
Messaggi: 149
sì ?

"riuscire ad eseguire un educazione basata sui veri bisogni del figlio e non delle proprie ... questo vuol dire che bisogna chiarire al bambino certi concetti generali di vita, dire no quandoè il momento non vizziarlo, fargli capire come si sta al mondo, riuscire ad avere con lui una buona comunicazione, essere capaci di trattarlo al momento giusto come uomo/donna e non come bambina, fornirgli delle indicazioni su come sia meglio fare certe cose e non altre ...."

perfetto, però non dimentichiamoci che la mente adulta è cosa diversa dalla mente bambina non attrezzata a gestire richieste adulte...

trovo un po' semplicistico l'approccio del "trattare da adulti" io bambini...

ognuno deve essere trattato per quello che è e man mano indirizzato a cogliere aspetti via e via più complessi...

attenzione, a mio avviso, al modello "genitore amico": no !

il bambino deve avere presente cosa sono le figure della mamma e del papà, ben distinte dall'amica e dalla'amico...

questo non preclude legami di tnerezza ed intimità totale (con chi se non con i genitori ciò può verificarsi?....)...

implica la definizione dei RUOLI...


ho letto con una certa tristezza gfli interventi di chi colpevolizza a priori i genitori...
e quando queste persone saranno a loro volta genitori come sapranno gestire le cose?

e poi ricordiamoci che non esiste un "corso professionale" ed io presumo che ognuno dia il meglio di sè in quanto fa nei confronti dei figli, con i limiti propri della natura umana...

ma da qui a denigrare in maniera feroce chi ci ha dato tutto....

RACCOGLI COSA SEMINI...


vale per tutti e per tutto, direi.


buona giornata,


s
sergio is offline  
Vecchio 30-06-2005, 17.46.01   #20
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Talking La mamma è sempre la mamma

Rettifico, mia mamma è una santa donna, ho appena finito di parlarci. A trovarla una donna così, per la vita! Ci farei la firma...è l'equilibrio in persona.
sisrahtac is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it