Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 01-08-2005, 15.18.18   #11
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
cmq non so da parte mi non è poi cos vera la tua affermazione.. pensando al passato vedo bei momenti come bruttti e quando penso al futuro di norma penso che ci saranno delle cose belle e cose come gradisco il presente che penso essere uno dei momenti piu belli della mia vita .....


come nn si fa ad esser ottimista???
bomber is offline  
Vecchio 01-08-2005, 15.24.48   #12
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
passato

giusto bomber!
klee is offline  
Vecchio 23-08-2005, 00.58.05   #13
CreativAnima
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 22-08-2005
Messaggi: 12
Re: Perchè il passato ci sembra sempre migliore?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Leo82
Come mai guardando agli anni indietro pensiamo sempre che si stava meglio allora che adesso?

Forse perchè il passato è una cosa sicura chiara e certa
e il futuro è tutto l'opposto!
CreativAnima is offline  
Vecchio 23-08-2005, 10.50.57   #14
Nemo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-08-2005
Messaggi: 297
Mi stai dicendo che se una donna viene violentata,a 10 anni dal fatto, penserà con simpatia al propio violentatore?
Nemo is offline  
Vecchio 23-08-2005, 11.52.56   #15
CreativAnima
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 22-08-2005
Messaggi: 12
Citazione:
Messaggio originale inviato da Nemo
Mi stai dicendo che se una donna viene violentata,a 10 anni dal fatto, penserà con simpatia al propio violentatore?

Ma ci mancherebbe altro!Perchè dovrebbe "pensare con simpatia?!"
Non intendevo assolutamente questo!
DIco che solo Che il passato,appunto perchè è passato è sicuro perchè lo si conosce già...
CreativAnima is offline  
Vecchio 23-08-2005, 19.33.06   #16
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Io non saprei se il passato è migliore....forse per la dipartita di mio padre di solo un giorno fa...è quindi se in lui che non rivedro' piu' c'è il passato. ecco forse per ora lo trovo migliore del presente....ma è anche vero che chi lasciamo o ci lascia non sono ne passato ne presente ma solo attimi...ora credo che di questi attimi ci sarà sempre il bello e il brutto, saremo solo noi ad essere diversi, il brutto dell'uomo tutto sommato per un verso e non creare nulla che possa essere per sempre neppure un ricordo che la rivisitazione di noi oramai cambiati riesca a non mutare.
Kim is offline  
Vecchio 23-08-2005, 21.56.05   #17
Nemo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-08-2005
Messaggi: 297
Io credo che non si possa generalizzare.Penso si debba vedere caso per caso...
Come scrivevo prima se una donna è stata violentata non credo che ricordi bene il propio passato...
Voglio dire che il passato è sicuro solo per una persona che non ha avuto brutti ricordi e quando scrivo brutti scrivo BRUTTI RICORDI.Forse avvolte il passato per alcune persone è motivo di inquitetudine propio per la sua immutevolezza.Probabilmente il ricordo di un grande amore sarà bello perchè se l'infinito non esiste(o esiste) forse lo possiamo trovare propio in un attimo che può essere fotografato solo in un mondo dove il tempo non esiste che si chiama passato( memoria)...
Che tra le altre cose è una delle riflessioni più belle che fà sant'agostino sul tempo: il passato(memoria), il presente(intuizione),il futuro(speranza) e il resto è niente.Secondo lui forse il passato è la cosa più importante perchè è l'unica cosa che in fondo esiste...
Scusate la divagazione
ciauz
Nemo is offline  
Vecchio 25-08-2005, 19.58.27   #18
Leo82
Ospite
 
Data registrazione: 08-07-2005
Messaggi: 19
Grazie x le mille risposte, cmq io non intendevo solo x la vita passata ma ad esempio, quante volte avete sentito persona che affermano che la musica, i film, la tv di una volta è migliore di quella odierna?
Leo82 is offline  
Vecchio 25-08-2005, 20.15.21   #19
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Forse perchè col tempo elaboriamo i fatti e riusciamo a digerirli meglio, per quanto riguarda quelli brutti.
sisrahtac is offline  
Vecchio 26-08-2005, 10.26.33   #20
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Post Rimozione

Ciao Leo...la risposta al tuo quesito è abbastanza semplice.
Non ti conosco, non so i tuoi studi e i tuoi campi di interesse, per cui ti chiedo se conosci il meccanismo di difesa della rimozione, avanzato da Freud per la prima volta.
Così come avviene per quanto riguarda i traumi, anche nella vita di tutti i giorni non tentiamo, inconsciamente intendo, a rimuovere eventi, avvenimenti, situazioni sgradevoli...e siamo addirittura propensi a modificare i ricordi a nostro piacimento!!
Perciò da adulti spesso sospiriamo dicendo, senza pensarci su: AH!!! Quand'ero ragazzino...che bella vita...niente responsabilità, tutto divertimento ecc...ma dimentichiamo, invece, quanti permessi avevamo bisogno di chiedere, per esempio ai nostri genitori, per fare qualsiasi cosa; quante cose, per via dell'età ci erano impedite; quanti conflitti interni rodevano i nostri anni adolescenziali.
Poi se ti soffermi un attimo vedrai che i ricordi riaffiorano e, in fondo, facendo un bilancio non è stato sempre tutto rosa e fiori...
Sei d'accordo con me?
A presto
Joo
Joolee is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it