Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 26-08-2005, 11.38.57   #21
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da Leo82
Grazie x le mille risposte, cmq io non intendevo solo x la vita passata ma ad esempio, quante volte avete sentito persona che affermano che la musica, i film, la tv di una volta è migliore di quella odierna?


Le persone che dicono questo suppongo siano sull'età di mezzo e non certamente giovani, comunque io penso che musica, film, e specialmente TV veramente una volta erano migliori…
Penso che ciò sia dovuto al fatto che la società cambia troppo in fretta, e anche il modo di fare musica, cinema, televisione e per quest'ultima direi che non è mai stata a livello così basso di qualità, come se il livello medio di intelligenza dovesse essersi abbassato, ma questo è un altro tema di discorso…
Il fatto è che negli ultimi anni c'è stato un progresso enorme in tutti i campi, industriale, scientifico ecc. con indubbio miglioramento delle qualità della vita… ma forse con difficoltà di adattamento a tutte le novità che ci vengono proposte in continuazione: la corsa è così veloce che già cose di 5 - 4 - 3 anni fa sembrano vecchie e superate…
Cosa ricorderai di bello di questi anni 2000???

Ciao
sunday01 is offline  
Vecchio 26-08-2005, 11.41.58   #22
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Re: Rimozione

Citazione:
Messaggio originale inviato da Joolee
Ciao Leo...la risposta al tuo quesito è abbastanza semplice.
Non ti conosco, non so i tuoi studi e i tuoi campi di interesse, per cui ti chiedo se conosci il meccanismo di difesa della rimozione, avanzato da Freud per la prima volta.
Così come avviene per quanto riguarda i traumi, anche nella vita di tutti i giorni non tentiamo, inconsciamente intendo, a rimuovere eventi, avvenimenti, situazioni sgradevoli...e siamo addirittura propensi a modificare i ricordi a nostro piacimento!!
Perciò da adulti spesso sospiriamo dicendo, senza pensarci su: AH!!! Quand'ero ragazzino...che bella vita...niente responsabilità, tutto divertimento ecc...ma dimentichiamo, invece, quanti permessi avevamo bisogno di chiedere, per esempio ai nostri genitori, per fare qualsiasi cosa; quante cose, per via dell'età ci erano impedite; quanti conflitti interni rodevano i nostri anni adolescenziali.
Poi se ti soffermi un attimo vedrai che i ricordi riaffiorano e, in fondo, facendo un bilancio non è stato sempre tutto rosa e fiori...
Sei d'accordo con me?
A presto
Joo
Ciao Joolee...verissimo quello che dici..ma crescendo e affrontando problemi e responsabilita della vita adulta rivalutiamo
la giovinezza e le cose positive che in quel momento della propria vita non sapevamo aprezzare...e allora,forse perche passati, si affievoliscono e passano in secondo piano...
La frase "una volta era meglio" lo sento soprattutto uscire dalla bocca delle persone di una certa eta'...sara' per la fatica di adeguarsi ai tempi che cambiano...diventiamo meno elastici...

,klara

ps..piacere di incontrare una psicologa sul forum!
klara is offline  
Vecchio 26-08-2005, 11.52.47   #23
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01
Le persone che dicono questo suppongo siano sull'età di mezzo e non certamente giovani, comunque io penso che musica, film, e specialmente TV veramente una volta erano migliori…
Penso che ciò sia dovuto al fatto che la società cambia troppo in fretta, e anche il modo di fare musica, cinema, televisione e per quest'ultima direi che non è mai stata a livello così basso di qualità, come se il livello medio di intelligenza dovesse essersi abbassato, ma questo è un altro tema di discorso…
Il fatto è che negli ultimi anni c'è stato un progresso enorme in tutti i campi, industriale, scientifico ecc. con indubbio miglioramento delle qualità della vita… ma forse con difficoltà di adattamento a tutte le novità che ci vengono proposte in continuazione: la corsa è così veloce che già cose di 5 - 4 - 3 anni fa sembrano vecchie e superate…
Cosa ricorderai di bello di questi anni 2000???

Ciao

...Ciao Sunday,per esempio stai su internet leggendo e scambiando opinioni con chi sta in Italia o in Francia o chi sa dove...una rivoluzione! ,klara
klara is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it