Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 12-12-2005, 19.56.30   #41
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Per evitare di essere fraintesa quel post l'ho copiato da un sito di psicologia che trattava proprio questo argomento...non sono parole mie...ma di un professore...e volevo farvelo leggere!

Per Hava...questa persona rimane soltanto un nuovo conoscente al quale ho dato la mia disponibilita'...se diventera' una vera amicizia...sara' un piacere



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 12-12-2005, 20.07.05   #42
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
La solitudine è uno stato mentale? Credo di sì...

Nell'accezione comune è considerata qualcosa di negativo, ma personalmente non ne sono convinta.

Come si misura?

Come giustamente fa notare Eliah nel suo racconto, dipende moltissimo dal modo di vivere gli altri, come uno specchio delle nostre personali convinzioni.
Ma, dicevo, come si misura?

In termini di tempo (ore passate con altre persone)?; in termini di quantita' (numero di amici)?; in qualità ovvero affinità con noi stessi?

Poi: essendo gli altri a volte una necessità narcisistica, quanto siamo in grado di accettare la diversità di opinioni/modi di vivere?

Santo cielo, a volte è così faticoso.. è tanto più confortante un bel libro cui dare ragione su un argomento che ci somiglia.
cannella is offline  
Vecchio 12-12-2005, 20.29.07   #43
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
anch'io

concordo che sia meno difficoltosa la lettura di un libro che comunicare con gli altri, molto più semplice, meno coinvolgente in termini di responsabilità.

Già.....meglio la strada asfaltata del sentiero in salita.....

Non si ha VOGLIA, NE' TEMPO all'ascolto
tammy is offline  
Vecchio 12-12-2005, 21.16.23   #44
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
hai ragione Tammy, e poco fa ne ho avuto la prova.. in questo momento mi manca aver vicino una persona REALE... convincersi... a volte e' inutile......
anche qui.. siamo solo dei nick.. si chiude la connessione e poi ognuno è isolato nel proprio mondo....
cannella is offline  
Vecchio 12-12-2005, 21.24.27   #45
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Unhappy è

quel che ho detto nel precedente post.
Non si ha nè voglia nè tempo, paura e quant'altro, non si ha voglia di ascoltare, ma si pretende di essere ascoltati. Bell'affare... già....

tammy is offline  
Vecchio 12-12-2005, 21.36.05   #46
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vaniglia
Messaggio originale inviato da Yam
Bellissimo thread, volevo solo farvi notare la differenza tra "solitudine" e "isolamento", la prima e' positiva ed e' necessita' di ogni uomo, la seconda e' l'argomento del Topic.


Hai ragione...ma essere solo...non ti puo' portare ad uno stato di isolamento?


Vaniglia

Se sei solo sei "isolato". La solitudine, al contrario, e' una necessita' per la persona che non e' sola.
Ma a parte questo, e' molto importante che si parli dell'isolamento, personalmente di persone come quella che descrivi all'inizio del topic ne conosco diverse e alcuni sono vecchi amici. Noto che tra i miei conoscenti e amici il numero delle persone sole e' veramente inquietante. Molti non hanno neanche figli a 40-50 anni e non sono mai riusciti ad instaurare una storia duratura con un compagno o una compagna.
Ci sono qui delle ragioni storico-sociali su cui si potrebbe far luce, anche perche' queste generazioni hanno fortemente contestato i valori tradizionali, per ritrovarsi poi ...soli.
Il Sistema dall'altro canto e' micidiale. L'individuo e' isolato da questa megamacchina (Serge Latouche) di cui e' un semplice e anonimo ingranaggio.
Sono preoccupato.

Ultima modifica di Yam : 12-12-2005 alle ore 21.53.45.
Yam is offline  
Vecchio 12-12-2005, 21.52.43   #47
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vaniglia
Per evitare di essere fraintesa quel post l'ho copiato da un sito di psicologia che trattava proprio questo argomento...non sono parole mie...ma di un professore...e volevo farvelo leggere!


Non mi piace quello scritto, lo avra' fatto anche un professore psicologo ma non dice nulla. Ripeto bisogna distinguere tra solitudine e isolamento. Nel primo caso c'e' una scelta consapevole di equilibrio tra l'essere sociale e il bisogno di intimita' profonda con se stessi, nel secondo c'e' una fuga che viene da ferite narcisistiche, nell'individualismo.
Inoltre non e' vero che i mezzi di comunicazione moderni sono una fuga, il loro corretto uso rientra nei presupposti che ho descritto, puo' essere positivo o meno a seconda se la persona e' positiva o negativa. Personalmente vivo le cose che scrivo nei forum nel confronto diretto con gruppi di meditazione (scrivo soprattutto di spiritualita'). Non c'e' in me nessuna frattura, come sono in rete sono nella realta' (aiut..si salvi chi puo'....pensera' qualcuno.... ).
Anche se trovo molto piu' piacevole l'incontro vero tra persone e persone....
Yam is offline  
Vecchio 12-12-2005, 21.55.13   #48
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Messaggio originale inviato da Yam
Se sei solo sei "isolato". La solitudine, al contrario, e' una necessita' per la persona che non e' sola.
Ma a parte questo, e' molto importante che si parli dell'isolamento, personalmente di persone come quella che descrivi all'inizio del topic ne conosco diverse e alcuni sono vecchi amici. Noto che tra i miei conoscenti e amici il numero delle persone sole e' veramente inquietante. Molti non hanno neanche figli a 40-50 anni e non sono mai riusciti ad instaurare una storia duratura con un compagno o una compagna.
Ci sono qui delle ragioni storico-sociali su cui si potrebbe far luce, anche perche' queste generazioni hanno fortemente contestato i valori tradizionali, per ritrovarsi poi ...soli.
Il Sistema dall'altro canto e' micidiale. L'individuo e' isolato da questa megamacchina (Serge Latouche) di cui e' un semplice e anonimo ingranaggio.
Sono preoccupato.



Grazie, Yam, di aver scritto quello che pensi...perche' quello che tu hai esposto e' una realta' esistente e inquietante
Vaniglia is offline  
Vecchio 12-12-2005, 22.04.18   #49
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Messaggio originale inviato da Yam
Non mi piace quello scritto, lo avra' fatto anche un professore psicologo ma non dice nulla. Ripeto bisogna distinguere tra solitudine e isolamento. Nel primo caso c'e' una scelta consapevole di equilibrio tra l'essere sociale e il bisogno di intimita' profonda con se stessi, nel secondo c'e' una fuga che viene da ferite narcisistiche, nell'individualismo.
Inoltre non e' vero che i mezzi di comunicazione moderni sono una fuga, il loro corretto uso rientra nei presupposti che ho descritto, puo' essere positivo o meno a seconda se la persona e' positiva o negativa. Personalmente vivo le cose che scrivo nei forum nel confronto diretto con gruppi di meditazione (scrivo soprattutto di spiritualita'). Non c'e' in me nessuna frattura, come sono in rete sono nella realta' (aiut..si salvi chi puo'....pensera' qualcuno.... ).
Anche se trovo molto piu' piacevole l'incontro vero tra persone e persone....

Il discorso sulla tecnologia in parte e' vero in parte e' falso, vero perche' ci sono effettivamente persone che vivono soltanto su internet e si mascherano...questi sono dati statistici...falso perche' in altri casi come puo' essere per te, ma anche per me, il forum e' un punto di incontro scontro ideologico, ma per noi esiste anche una realta' esterna fatta di fisicita'



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 12-12-2005, 22.15.27   #50
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Grazie, Yam, di aver scritto quello che pensi...perche' quello che tu hai esposto e' una realta' esistente e inquietante

E allora continuo ad inquietare.
E' dell'altra settimana la notizia di un uomo francese di 38 anni, aveva perso il lavoro, ma non lo aveva detto a nessuno, ne' in famiglia ne aglii amici, perche' probabilmente si vergognava. Aveva perso la casa e dormiva in macchina, lo hanno trovato morto per assideramento.
E la situazione degli anziani nelle citta'? E' uno schifo.
Il giorno che vai in pensione, se non sei stata una persona che ha cercato se stessa e ha mantenuto relazioni significative, sei una persona sola e queste sono la maggioranza delle persone. Se poi ti capita qualche disgrazia, per esempio un ictus, o qualche altra malattia, sei panato. O c'e' denaro e allora la tua terrificante solitudine te la vivi nella bambagia, o se non c'e' denaro son ***** per te e per i tuoi cari se li hai.
Nelle societa' antiche si condivideva tutto, la miseria in primis, ma almeno c'era solidarieta' e condivisione.
Qua e' uno squallore. Vivo in una grande citta' del nord, mia sorella e' medico, e la condizione di salute dei pensionati e' tragica. Sono tutti iperospedalizzati, fanno le code dai medici, negli ospedali, fanno centinaia e centinaia di esami, consumano tonellate di farmaci, sono brutti e pallidi, storti ed emaciati. I miei genitori sino ad ora se la sono cavata bene, ma se la sono filata in campagna e ogni giorno camminano e vanno in bicicletta e respirano aria buona. Mia sorella dice che i loro coetanei sono un disastro. La qualita' della vita e' quello che e', cosi dell'alimentazione. E' molto triste e i costi sociali sono enormi. (vedi business farmaceutico).
Mi fermo qui.

Ultima modifica di Yam : 12-12-2005 alle ore 22.17.18.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it