Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 16-12-2005, 20.49.56   #11
Ventomagnetico
Ospite abituale
 
L'avatar di Ventomagnetico
 
Data registrazione: 24-02-2004
Messaggi: 45
Cara Atisha,
in seguito alle mie esperienze di vita, (mio zio Libero è stato trattato con neurolettici, shock termici, elettroshock, letto di contenzione) le mie convinzioni sulla Psichiatria sono completamente in armonia con quello che dici.
Anzi...forse di più...forse...noi non riusciamo neppure ad immaginare le mostruosità commesse e le sofferenze inflitte ai ns fratelli umani.
Auspico che avvenga al più presto un cambiamento nello stato di coscienza sociale, affinchè si realizzi al più presto una completa riumanizzazione delle tecniche psichiatriche attualmente in discussione. (vedi elettroshock, farmaci neurolettici, neurochirurgia, lobotomia...)
Immagina se un giorno tutti i pazienti trattati facessero causa alla psichiatria...
Questo sito è da vedere!

http://foucault.de/
Un salutone.

Vento

<BGSOUND SRC="http://utenti.lycos.it/davimidi/midi/Echoes_pinkfloyd.mid" LOOP=INFINITE>
Ventomagnetico is offline  
Vecchio 16-12-2005, 22.35.45   #12
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
sì..in effetti solo se una cosa tocca da molto vicino se ne può prendere atto e confronto con meno leggerezza..
ma vedo che in tutti i campi della vita è così..
la vita stessa ci insegna che se prima non "tocchiamo" con mano, facilmente ne restiamo estranei..

mentre si mangia..non si può conoscere la fame...

Ho preso visione del sito... ..mi pare di averlo già incontrato...

grazie.. un saluto

atisha is offline  
Vecchio 16-12-2005, 23.55.39   #13
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ventomagnetico
Questo sito è da vedere!

http://foucault.de/
Un salutone.

Vento

Grazie x la segnalazione...
Filmato... lungo (80 min), ma molto interessante... dai contenuti...

Consigli datoci (dal filmato)...
Non andate dagli psichiatri per alcun motivo, perché vi troveranno malattie che non avete... malattie che potranno essere usate contro di voi (nell'ambito del lavoro, della vita quotidiana, ecc.).

Alla domanda: Come posso uscire dalla cura psichiatrica?
Un critico della psichiatria ha risposto: Stai zitto, asseconda i medici, sii felice e vedrai che in 2 settimane sei fuori... In quanto, più ti intestardisci, più gli psichiatri ti considereranno malato...
Infatti, nella psichiatria, malato è chi NON riconosce di essere malato...!!! Mentre, se stai zitto, accetti il fatto che lo psichiatra ti considera malato, ma dimostri di essere in pace con te stesso... esci dall'incubo in poco tempo...


Quando si parla dei misteri della vita...

Ciao,
Elia



P.S.:
Commento proveniente dal video (che non ha tanto a che fare con la psichiatria, ma con la psicologia...):
"La depressione è una delle malattie più incredibili su questa terra, in quanto sembra trasmettersi con il passaparola...
Arrivano infatti con frequenza persone che mi dicono che sono malati... ma quando gli chiedi cosa hanno... rispondono che sono malati perché così hanno sentito dire..."

Ultima modifica di Elijah : 16-12-2005 alle ore 23.59.22.
Elijah is offline  
Vecchio 17-12-2005, 02.10.55   #14
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Sempre prendendo spunto dal video che si può vedere tramite il link datoci dal vento...
(tra l'altro, se qualcuno vuole vederlo, consiglio la versione in inglese, perché quella in italiano si interrompe dopo una 40 di min e non va più avanti...)

Domande che ci si pongono nel processo:
La psichiatria è una scienza o un'ideologia?

Perché lo psichiatra è immune da condanne? Perché lo psichiatra non può diventare paziente, finendo in manicomio (in prigione)? Insomma, perché lo psichiatra viene protetto dallo Stato ad ogni costo?

*****

Ma, troglietemi una curiosità: esistono ancora al giorno d'oggi in europa degli istituti psichiatrici in cui ci sono persone rinchiuse con la forza? Con persone intendo gente che non ha mai commeso nessun crimine ma che viene considerata pazza e non ha possibilità di difesa...


Vabbé, altre osservazione provenienti dal dibattito:

La psichiatria ha senso di esistere SOLO se il paziente chiede di sua spontanea volontà aiuto. Insomma, la psichiatria è lecita solo se i pazienti sono volontari, se no non ha senso di esistere.
Una psichiatria che priva la libertà dell'essere umano è contro ogni principio!
Metodi repressivi, lesivi, che causano danni ai pazienti sono insomma assolutamente da eliminare dalla psichiatria!

Questo è tutto...

Notte

Elia

Elijah is offline  
Vecchio 17-12-2005, 07.22.00   #15
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
beh..come sempre la verità sta nel mezzo..e non negli opposti...

atisha is offline  
Vecchio 17-12-2005, 08.52.02   #16
autunno1
è qui
 
Data registrazione: 23-10-2005
Messaggi: 0
QUOTE]Messaggio originale inviato da Elijah
...Ma, troglietemi una curiosità: esistono ancora al giorno d'oggi in europa degli istituti psichiatrici in cui ci sono persone rinchiuse con la forza? Con persone intendo gente che non ha mai commeso nessun crimine ma che viene considerata pazza e non ha possibilità di difesa...[/quote]



Certo che esistono (non parlo dell'Italia), li ho visti con i miei occhi, e secondo me assomigliano più i centri di tortura autorizzati.
Dentro trovi di tutto: farmaci ai malati li distribuiscono a "pugno", senza misure, legamento forzato, elettroshok, isolamento, e a volte una specie di idrante (freddo, è ovvio) sostituisce la doccia, breve per fortuna.
E poi, ho visto un ospedale dove in una camera su 47 letti dormivano 53 malati. E non parliamo poi dell'ora d'aria...spesso i malati non la "meritano"... e non possono difendersi.
Mi fermo qui.

Non ho visto il filmato, ma so già che non ce la faccio di vederlo.


Ciao.

Ultima modifica di autunno1 : 17-12-2005 alle ore 08.53.31.
autunno1 is offline  
Vecchio 17-12-2005, 09.27.43   #17
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
grazie della tua testimonianza...
atisha is offline  
Vecchio 17-12-2005, 14.18.23   #18
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
certo che la patologie mentali non si curano combattendo la psichiatria..
r.rubin is offline  
Vecchio 17-12-2005, 14.19.59   #19
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Non andate dagli psichiatri per alcun motivo, perché vi troveranno malattie che non avete... malattie che potranno essere usate contro di voi (nell'ambito del lavoro, della vita quotidiana, ecc.).

basta non generalizzare.
Non credo che uno schizofrenico che vive in mezzo ad allucinazioni terrificanti sia un invenzione della psichiatria..
r.rubin is offline  
Vecchio 17-12-2005, 14.44.49   #20
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
basta non generalizzare.
Non credo che uno schizofrenico che vive in mezzo ad allucinazioni terrificanti sia un invenzione della psichiatria..
Conosci schizofrenici?
Mi auguro di sì... perché se no le tue parole mi sembrano più una semplice ripicca fatta da chi non ha mai approfondito la questione...

Comunque, si parla di riforma della psichiatria, e non di eliminazione della psichiatria...
E la riforma consiste proprio nell'evitare che lo psichiatra possa privare al suo paziente la basilare libertà di pensiero, solo perché secondo lui (lo psichiatra) è malato (il paziente), in quanto non ammette di essere malato (il paziente)...

Ciao, Elia

Elijah is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it