Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 26-01-2006, 20.23.11   #21
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Mi sembra che abbiano cambiato la parola consulenze = psicoterapia , furboni , questa è una mia sensazione
Essere is offline  
Vecchio 26-01-2006, 20.27.15   #22
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Beh, no, è diverso..una consulenza può essere una depressa che piuttosto che suicidarsi telefona allo psicologo per chiedere conforto...beh, a parte il caso estremo, è qualsiasi cosa di contorno alla psicoterapia..però sono due concetti diversi..la consulenza è un qualcosa in più oltre l'analisi ma non qualcosa che si può sostituire ad essa..cmq, parlo da profano..

E qui mi fermo, perchè sono fuso anch'io..dopo più di 2900 messaggi, è il minimo che possa accadere...
sisrahtac is offline  
Vecchio 26-01-2006, 20.28.49   #23
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
A parte gli scherzi , in questo forum mi trovo bene riesco ad esprimermi e mi sento anche importante trasmetto emozioni e voi a me , e questo secondo me è terapia " stare bene "
Catharsis grazie per la spiegazione



Ultima modifica di Essere : 26-01-2006 alle ore 20.30.29.
Essere is offline  
Vecchio 26-01-2006, 20.36.49   #24
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Essere
Mi sembra che abbiano cambiato la parola consulenze = psicoterapia , furboni , questa è una mia sensazione

Sono proprio due cose diverse. Consulenza vuol dire chiedere e forse ottenere, un'opinione più o meno generica su un problema specifico. La consulenza può consistere anche in un solo colloquio. Comunque sempre un numero limitato di colloqui. E non è terapeutica.
La psicoterapia è un lavoro su di te che si basa sulla relazione.
Un lavoro che va a fondo, in cui sia terapeuta che paziente si mettono molto in gioco. Di solito dura alcuni anni. Con incontri costanti.
Fragola is offline  
Vecchio 26-01-2006, 20.43.57   #25
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Che ne pensate della psicoterapia online ?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Essere
Che ne pensate della psicoterapia online ? non a scopo diagnostico ma aiutando a crescere e migliorarsi nei disagi affettivi relazionali sociali , da assimilare a quelli cognitivo-comportamentali, per cui si tratta di interventi mirati, sono utilizzabili diari, schemi per l’analisi la modificazione del comportamento e delle idee irrazionali, l’assegnazione di “compiti a casa” Da anni, ormai, negli Stati Uniti, dove è più diffuso l’uso di internet, si è sviluppata la tendenza a realizzare la cosiddetta “terapia on-line”, attraverso cui si cerca di ricreare virtualmente il setting terapeutico; molte persone, per vari motivi, e soprattutto per l’imbarazzo dell’incontro vis-a-vis col terapeuta o per la mancanza di disponibilità di tempo o denaro, mostrano di preferire questo tipo di “sedute” chi cerca sostegno o assistenza psicologica on-line è spesso una persona che non si sente in grado di affrontare un percorso classico di psicoterapia, o è impossibilitato per vari motivi a recarsi in uno studio , anziani, disabili ,persone che non comunicano nel reale e che in questo modo si sentono accettate ed aiutatate,questo secondo me può rappresentare il primo passo verso la decisione di curarsi. Secondo voi la psicoterapia online può essere un rischio o un beneficio ?





ma nn se ne era gia parlato di questo ragomento ??
bomber is offline  
Vecchio 27-01-2006, 08.41.22   #26
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Re: Che ne pensate della psicoterapia online ?

[quote]Messaggio originale inviato da Essere
[b]Che ne pensate della psicoterapia online ? non a scopo diagnostico ma aiutando a crescere e migliorarsi nei disagi affettivi relazionali sociali , da assimilare a quelli cognitivo-comportamentali, per cui si tratta di interventi mirati, sono utilizzabili diari, schemi per l’analisi la modificazione del comportamento e delle idee irrazionali, l’assegnazione di “compiti a casa”


ovviamente uno psicologo o qualcuno del campo, non può che dirti, nei propri interessi che "on line non si può". Ma nulla ti vieta di fare domande,di confrontarti, di ascoltare e scrivere on line, e così avere un po' di sollievo a dubbi e perplessità.
Sulla rete oltre che pedanti e statiche risposte del tipo "assolutamente non si può", "é vietatissimo", puoi sempre trovare qualche amico che pur non offrendoti consulenze, ti offre la mano, o "l'orecchio". E lo fa gratis!( et amore dei!scherzo)

un abbraccio piccola
feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 27-01-2006, 11.04.13   #27
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
feng qi , infatti lo scopo anche dei Forum è di trovare un p'ò di serenità magari scherzando o esprimersi o confrontandosi o dare conforto o riceverlo fare domande rispondere conoscere allargare le proprie vedute fare amicizie ecc ecc .
Secondo me tutto è terapia importante è sapere ascoltarsi
feng qi per un attimo ho avuto la sensazione di conoscerti " Orecchio "
Essere is offline  
Vecchio 27-01-2006, 13.48.40   #28
Venusta
Ospite abituale
 
L'avatar di Venusta
 
Data registrazione: 25-12-2005
Messaggi: 129
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
E' impossibile! La psicoterapia si basa sulla relazione. Niente relazione, niente psicoterapia. Chi la offre, offre una bufala.


esattamente Fragolina, io da paziente terpautica posso dirvi che non avrebbe senso... è totalmente un altro mondo quello del virtuale... c'è bisogno di una relazione in prima persona... si ha una sicurezza migliore e una paura più limitata
Venusta is offline  
Vecchio 27-01-2006, 15.38.19   #29
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Venusta anche tu come Fragola avete ragione , ma se una è impossibilitata perchè grave perchè non stendergli la mano come primo approccio
Quante cose in internet sono vietate importante è non danneggiare , con questo voglio dire che se un psichiatra o psicoterapeutica trovano neccessario anche come primo impatto una psicoterapia iniziale tramite internet ( da escludere forum e chat ) per aiutare ad un inserimento sociale non vedo il senso negativo . Io non comunico fuori di quì come posso instaurare un rapporto se non parlo non sento e non vedo ?


Faccio presente che non stò cercando un psicologo

Ultima modifica di Essere : 27-01-2006 alle ore 15.43.58.
Essere is offline  
Vecchio 27-01-2006, 15.46.44   #30
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Citazione:
Messaggio originale inviato da Essere
Io non comunico fuori di quì come posso instaurare un rapporto se non parlo non sento e non vedo ?


Faccio presente che non stò cercando un psicologo

Hai ragione Essere, come potresti farlo altrimenti? Però non capisco una cosa, un mio dubbio personale... come fai ad usare internet se non vedi?

Ricerca is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it