Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 29-03-2006, 18.36.41   #11
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Wink indipendenza!

L'indipendenza è la tua bandiera..... WOW!!!
Mi ricorda il mio motto di qualche tempo fa....sai, insiema a "ciò che non mi uccide mi rende più forte"... però...
...forse la mia più che indipendenza era indifferenza totale!!!

P.S.: anche nella teoria dell'attaccamento..... l'attaccamento non è sempre sano...

P.P.S.:
Sai, immagiono il bandito rapitore che prima di rapire qlcno consegna un biglietto della serie "da utilizzare con cautela e trattare con fredda razionalità, può provocare dipendenza ed assuefazione...."
Scherzi a parte... ciò che sicuramente non eccede nell'essere umano è certamente la razionalità.... ma son convinta che è meglio così!!! Tu non credi?



---------------------------------



Al rapito sta più che bene quella situazione... la vive come una situazione di comodo.... qndi...
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 30-03-2006, 11.07.02   #12
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Re: indipendenza!

Citazione:
Messaggio originale inviato da MocassinoH2O
L'indipendenza è la tua bandiera..... WOW!!!
Mi ricorda il mio motto di qualche tempo fa....sai, insiema a "ciò che non mi uccide mi rende più forte"...




ci metto anche finchè la barca va lasciala andare!
odissea is offline  
Vecchio 30-03-2006, 15.47.56   #13
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Trovo la situazione qui presentata molto lnteressante, e come in ogni fenomeno umano ci potrebbero essere vari componenti.
In questo caso comprendo il vittimismo nel senso di identificazione con la figura del sottoposto, e un rapporto di dipendenza e schiavitu' che puo' avverarsi nelle persone che ne hanno tendenza e bisogno, vittimismo come idealizzazione del potente.
E' possibile che ci sia una regressione allo stato infantile, ma e' pure possibile che nel servilismo ci siano radici ataviche.
hava is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it