Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 27-04-2006, 10.08.47   #11
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da edali
Vuoi dire che è un karma? O che la paura stimola la secrezione di certe sostanze che attirano gli insetti? Certo non avevo pensato agli insetti quando hai parlato dell’ago. Avevo pensato ad una puntura fatta da un personale sanitario.
Ma io mi chiederei per quale ragione (se dev’essere una ragione) le zanzare papano il sangue dell’uno piuttosto che di un qualcun altro.

Se io fossi stata ammazzata dal veleno di uno scorpione in un’altra vita, può darsi che in questa vita avrei una paura ancestrale di uno scorpione. E se io stessi seduta in mezzo al deserto con un gruppo di amici, la vista di uno scorpione mi farebbe una così gran paura che quello verrebbe subito da me a pungermi. Questa vuoi dire?

nel caso delle zanzare a quanto ne so io dal punto di vista scientifico non è la paura ad attirarle quanto invece la secrezione di feromoni...
cmq il mio riferimento agli insetti si rifaceva al discorso degli "aghi".
turaz is offline  
Vecchio 30-04-2006, 21.39.46   #12
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
paura è ricollegabile secondo voi?
----------------

huumm ..
mah..non so a quale paura, ma sicuramente ad un trauma vissuto.

Per esempio io da piccola avevo un'infezione cronica ed ogni giorno mio padre, medico, per un anno e più, doveva farmi un prelievo dal braccio per controllare i valori. Mai avuto paura.

Poi, sono cominciate le vaccinazioni antitetaniche, che mi facevano soffrire terribilmente, e mi davano la febbre e da allora..terrore per gli aghi.

Mio figlio, 8 anni, ha fatto un mese fa il suo primo prelievo cosciente. Non ha avuto nessuna paura, anzi era curioso..un ometto dall'inizio alla fine; poi a casa se l'é scordato dopo un'ora.

non so..ti ho risposto?
un abbraccio
feng qi
feng qi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it