Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 15-05-2006, 21.07.50   #1
Bunny
Ospite abituale
 
L'avatar di Bunny
 
Data registrazione: 15-02-2006
Messaggi: 222
dove sono gli uomini? pretendo troppo...?

una recentissima inchiesta...e non una delle prime, dimostra che le donne intelligenti non si sposano...o meglio, si sposano molto meno. il perchè...un mistero, ma penso ci siano dei legami tra intelligenza e il non sposarsi!!

una delle mie migliori amiche ormai 30enne non ha proprio tra i suoi pensieri il matrimonio, è una ragazza intelligente, brillante, arguta, e neppure niente male!! ma mi dice sempre che pretende troppo e non c'è un vero uomo per lei.

la triste verità è...ha ragione!! il connubio uomo intelligente e fedele è quasi impossibile da trovare, e comunque dopo qualche anno-ammesso che lo si trovi- diventa insoddisfatto infedele...

quindi per il genere umano non c'è soluzione?

c'è qualche matrimonio ben riuscito e duraturo che posa testimoniare che le cose non vanno così?

io resto sempre intenerita di fronte alle coppie anziane che ancora si tengono per mano...ma perchè la moglie, in altri tempi, sopportava i tradimenti del marito e tirava avanti...

ora i tempi son cambiati e si divorzia.

c'è soluzione?
Bunny is offline  
Vecchio 15-05-2006, 21.09.34   #2
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Le donne non hanno più bisogno degli uomini..perchè sono uomini loro stesse..dove sono le donne?
sisrahtac is offline  
Vecchio 15-05-2006, 23.15.42   #3
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Re: dove sono gli uomini? pretendo troppo...?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Bunny


...c'è qualche matrimonio ben riuscito e duraturo che posa testimoniare che le cose non vanno così?

...si, quello dei miei genitori...

...e mia mamma non è affatto stupida...

Spaceboy is offline  
Vecchio 16-05-2006, 01.52.18   #4
Weyl
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 23-02-2005
Messaggi: 728
Re: dove sono gli uomini? pretendo troppo...?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Bunny
una recentissima inchiesta...e non una delle prime, dimostra che le donne intelligenti non si sposano...o meglio, si sposano molto meno. il perchè...un mistero, ma penso ci siano dei legami tra intelligenza e il non sposarsi!!

una delle mie migliori amiche ormai 30enne non ha proprio tra i suoi pensieri il matrimonio, è una ragazza intelligente, brillante, arguta, e neppure niente male!! ma mi dice sempre che pretende troppo e non c'è un vero uomo per lei.

la triste verità è...ha ragione!! il connubio uomo intelligente e fedele è quasi impossibile da trovare, e comunque dopo qualche anno-ammesso che lo si trovi- diventa insoddisfatto infedele...

quindi per il genere umano non c'è soluzione?

Non credo che corrisponda al fatto di "aver ragione" oppure "torto", il fatto di non legarsi stabilmente (o temporaneamente) ad un uomo.
Sinceramente, non vedo cosa se ne possa fare di un compagno una donna che sia autosufficiente per intelligenza, autonomia professionale e mezzi economici.
Ma, per la verità, debbo dire che, a mio parere, il discorso non vale al contrario: è molto più difficile, per un uomo, acquisire una effettiva autonomia esistenziale.
La reciprocità torna a valere quando ci si chiede cosa se ne faccia un uomo intelligente, realizzato professionalmente e con buone opportunità economiche, di una donna intelligente: assai poco, io credo.
Il bisogno di costituirsi in coppia è soprattutto biologico per l'uomo, mentre è principalmente culturale per la donna.
Ne consegue naturalmente il fatto che una donna intelligente sia in grado di emanciparsi dai pregiudizi culturali e ambientali nei quali si è formata, perdendo conseguentemente interesse per la ricerca di un rapporto di coppia.
Le determinanti biologiche sono più difficili da controllare, per cui il discorso è diverso per un uomo intelligente: ciò non toglie che, trattandosi essenzialmente di esigenze fisiche ed affettive, l'intelligenza non sia tra le qualità ambite e ricercate in una donna.

L'inchiesta, quindi, mi sembra rivelare una ovvietà: è chiaro che una donna intelligente difficilmente sarà ricercata da uomini per cui potrebbe provare interesse in ragione di questa sua qualità.
Allo stesso tempo, è chiaro, lei stessa mostrerà una scarsa esigenza di affiancarsi ad un compagno.

Quanto alle coppie anziane che vanno "mano nella mano"... Credo si tratti di casi eccezionali che non formano un pool di rilevanza statistica.
Weyl is offline  
Vecchio 16-05-2006, 02.02.33   #5
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Le donne non hanno più bisogno degli uomini..perchè sono uomini loro stesse..dove sono le donne?

Bella questa! le donne "che non hanno bisogno degli uomini", cioe' le donne indipendenti "sono uomini e non piu' donne" [!].
L'indipendenza come prerogativa maschile......
hava is offline  
Vecchio 16-05-2006, 08.19.23   #6
bside
Ospite abituale
 
L'avatar di bside
 
Data registrazione: 09-09-2005
Messaggi: 383
Mi pare siano i cattolici a credere che si ami solo se si è sessualmente fedeli.
Io penso che ci si possa impegnare ad essere fedeli, ma anche che nella vita possa capitare di essere sessualmente infedeli pur continuando ad amare il proprio patner o la propria patner...
Quindi posso comprendere e giustificare qualche episodio d'infedeltà in un rapporto di coppia che dura anni.


bside is offline  
Vecchio 16-05-2006, 10.22.34   #7
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Le coppie sono in crisi perchè il mondo moderno cambia continuamente. la vita frenetica della società attuale non lascia respiro e le emozioni, ideali, valori, pensieri cambiano in fretta, o si assopiscono velocemente.

Prima non era così, perchè?

Perche esisteva un altra cultura.

Una cultura diversa da quella di oggi. Dove vi erano regole ben precise e principi inprescindibili. La donna vergine, il matrimonio eterno. La donna assolutamente fedele, al servizio dell'uomo. ecc..

Oggi questi valori sono scomparsi ed eccone il risultato.

E un bene? e un male? Non saprei dire. Ho elencato solo un dato di fatto senza aggiungervi un giudizio, ammesso che esista un giudizio obiettivo.
alessiob is offline  
Vecchio 16-05-2006, 10.45.31   #8
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Non direi che valori siano scomparsi, piuttosto mutati, e al posto di quelli passati si sviluppano nuovi, basati su realta' che cambiano. Nuove regole che riguardano i compiti della donna e quelli dell'uomo, e la fedelta' di coppia. Come in tutti i fenomeni ci sono vantaggi e svantaggi.
hava is offline  
Vecchio 16-05-2006, 11.08.31   #9
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: dove sono gli uomini? pretendo troppo...?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Bunny

C'è soluzione?

Domanda sciocca ma seria:
cosa vuoi, cosa pretendi dal tuo uomo?
Elijah is offline  
Vecchio 16-05-2006, 11.09.05   #10
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
una delle mie migliori amiche ormai 30enne non ha proprio tra i suoi pensieri il matrimonio, è una ragazza intelligente, brillante, arguta, e neppure niente male!! ma mi dice sempre che pretende troppo e non c'è un vero uomo per lei.

..io penso che la tua amica e tutte le donne che pensano cosi in realta arrivano a un certo punto..forse vicino i 40?..che qualche dubbio gli ritorna in maniera angosciante,certo la carriera,l'indipendenza,il desiderio di rivalsa inconscio..ma una donna per quanto se ne dica e pensi rimane sempre una potenziale mamma,la sua natura piu intima prima o poi viene a galla!..ora avete i pantaloni come si suol dire ma sotto scegliete sempre le mutandine col pizzo!
acquario69 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it