Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 19-05-2006, 11.11.58   #1
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
nudità

che rapporto abbiamo col nostro corpo?quanto ci imbarazza la nudità, nostra e altrui?

mi viene in mente perchè vado in palestra e noto che molte persone non si fanno la doccia lì, per una specie di pudore; altre si cambiano con enormi asciugamani avvolti intorno al corpo.

altri li vedi a far pesi davanti allo specchio, mezzi/mezze svestiti/e e con fare esibizionista.

Spostandola in spiaggia visto che comincia il periodo estivo; che ne pensate del topless?
e delle spiagge di nudisti?


odissea is offline  
Vecchio 19-05-2006, 11.57.40   #2
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Mi trovai, una volta, per sbaglio, in una spiaggia di nudisti...
che imbarazzo!!! però fu divertente....... La cosa bizzarra fu che tutti mi guardavano confare strano....
in effetti ero l'unica in costume.... xò....
Sarei dovuta esser io a metterli in soggezione... no il contrario... cavolo!

Eccetto questo piccolo episodio credo di avere un buon rapporto con la mia nudità, a tal punto da guardarmi allo specchio e fare le "facciacce".....
Però... no per questo vado in spiaggia in topless o frequento spiaggie di nudisti.... ho un buon rapporto con la mia nudità e lo tengo per me.... ma non credo sia per pudore....
Non c'è sfizio, non ci trovo nessun gusto ad essere mezza nuda in publico.... nonostante le nuove mode che in un certo senso impongono un certo abbigliamento... anzi un "non-abbigliamento" direi!!!


P.S.: spero di aver centrato la domanda, ma ero ancora un po' presa dal post di prima ed ho scritto di getto!
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 19-05-2006, 12.19.34   #3
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea
che rapporto abbiamo col nostro corpo?quanto ci imbarazza la nudità, nostra e altrui?
mi viene in mente perchè vado in palestra e noto che molte persone non si fanno la doccia lì, per una specie di pudore; altre si cambiano con enormi asciugamani avvolti intorno al corpo.
altri li vedi a far pesi davanti allo specchio, mezzi/mezze svestiti/e e con fare esibizionista.
Spostandola in spiaggia visto che comincia il periodo estivo; che ne pensate del topless?
e delle spiagge di nudisti?
-----------------

Io con la mia nudità e col mio corpo,in generale, ho sempre avuto un rapporto pessimo.

so di non essere brutta ma quando mi spoglio in pubblico ho vergogna...é qualcosa di terribilmente profondo..come se la gente potesse vedermi brutta dentro e non vedere il bello che é in me. C'é da dire che però io ho subìto un'educazione in cui il corpo era visto solo come strumento di peccato e tentazione per me stessa e per gli altri..poi ero rubustina da ragazza e così mia madre vedeva SOLO questo di me..la questione é complessa

ancora oggi non mi spoglio a cuor leggero..almeno fino a quando la mia pelle non diventa un po' dorata..allora mi sento più carina e divento più coraggiosa.

In una spiaggia di nudisti.. l'idea mi piacerebbe solo solo per ridere un po' di me, mentre guardo la disinvoltura degli altri, per sdrammatizzare, no?

Il toples non lo capisco: perché ti levi il reggiseno e non gli slip?
Non è democratico! Se hai il coraggio di stare col seno di fuori, deve valere lo stesso per il sedere e la topolina,no?

Io lo vedo più come un atto di esibizionismo.
In ogni caso a me non piace avere gli occhi addosso con intenzioni lussuriose. Se lo fa mio marito, ben venga, ma gli estranei..!! Mi piace essere guardata come una bella creatura, non come una bella vacca da monta. Ognuno fa di sé ciò che crede.

un abbraccio
feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 19-05-2006, 14.51.39   #4
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Citazione:
Messaggio originale inviato da feng qi
-----------------
Io lo vedo più come un atto di esibizionismo.
In ogni caso a me non piace avere gli occhi addosso con intenzioni lussuriose. Se lo fa mio marito, ben venga, ma gli estranei..!! Mi piace essere guardata come una bella creatura, non come una bella vacca da monta. Ognuno fa di sé ciò che crede.

un abbraccio
feng qi

Madò, questa della vacca da monta mi ha fatto morire!!!!

Sì, anche io lo trovo piuttosto esibizionismo quello del topless... sinceramente non lo farei, specie per i danni che provoca il sole alla pelle del seno, che è moolto più sensibile!

Cmq è assolutamente vero che il rapporto che si ha con la nudità è influenzato dalla percezione del se fisico e dall'educazione avuta....
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 19-05-2006, 16.18.21   #5
senzapeli
Ospite
 
Data registrazione: 15-05-2006
Messaggi: 7
Thumbs down nudita

nooo a me che sm uomo il toples non piace e sarei geloso se la mia ragazza lo facesse in ogni caso io penso d esserenella norma mi vergogno a spogliarmi in pubblico ma a volte ho vogli di esibizionismo
senzapeli is offline  
Vecchio 20-05-2006, 00.24.40   #6
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Ho un ottimo feeling con il mio corpo e non mi faccio certo problemi nel farmi la doccia in palestra, anche perchè dopo un'ora di squash non si hanno molte scelte...

...le spiagge per nudisti non le frequento ma dopo essere stato a Formentera, dove sono praticamente tutti nudi, devo dire che il nudo al mare non mi infastidisce, anche se il naturismo non lo capisco, mi sembra molto una forma di esibizionismo mascherato...

Spaceboy is offline  
Vecchio 20-05-2006, 09.49.03   #7
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
grazie a tutti per le risposte sincere.

Feng mi sono fatta una risata, però ti perchè so cosa significa avere una madre che fondamentalmente vuole farti sentire brutta; la mia cn me era fissata: per dirtene una lei mi ha sempre detto che in gonna sto male perchè "si vedono troppo le gambe" (sono alta infatti), ma questo era solo un esempio. Lei ci tiene a non farmi sentire bella. Ora, così faccio un po' di esibizionismo anche io, non penso di essere male, anche perchè per tutta l'università mi sono semi-mantenuta con lavori legati all'immagine.

Tornando alla palestra.

Annche io non ho nessun problema a fare la doccia in palestra, però faccio sport da quando sono piccola, per cui lo spogliatoio è una cosa a cui mi sono stra-abituata.

C'è chi davvero, dopo un'ora di squash la doccia non la fa (in palestra intendo).
Tendo anche io a pensare che in qualche modo l'educazione che abbiamo ricevuto ci influenzi a tal punto: i genitori ci parlano nella testa anche se siamo a 200 km di distanza; che roba!

Non sono mai stata in una spiaggia di nudisti, però tutto sommato vorrei provare......sono sicura che mi farei grandi risate, ma decisamente mi porterei un'amica: da sola non ne avrei il coraggio mi sa!

Il topless l'ho provato, per me è stata una specie di "sfida personale". Ho sempre avuto questo grande tabù e questa grande vergona; non sto dicendo che il topless sia una cosa sacra e giusta, solo che volevo sfidare questo mio personale tabù.
L'ho fatto insieme a mie 2 amiche......è stato un grande sforzo per me: le mie due amiche hanno un seno enorme.....e io no! che trauma! Però sono stata contenta di averlo fatto....una piccola scemenza, una piccola pazzia, che forse mi ha aiutata a saltare un piccolo muro interiore. Un tocco di esibizionismo, iniziato e finito durante quella vacanza.
odissea is offline  
Vecchio 20-05-2006, 20.16.41   #8
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
anch'io!

[quote]Messaggio originale inviato da odissea


anch'io ho messo il topless, qualche anno fa con mio marito..solo che ero io quella col senone ..e tutti lo guardavano...o almeno mi pareva a me. Mio marito non era geloso perché c'erano altre bellissime donne col seno al vento e coi rispettivi compagni e figlioli, per cui era una situazione abbastanza tranquilla.

Ma io pur avendo un seno carino, faccio un po' l'esibizionista, mi sentivo come un muletto con le bisacce al collo . Facevo correndo il breve tragitto dall'asciugamano al mare, volando sugli scogli come inseguita, mi tuffavo e sparivo al largo. Le altre fanciulle invece facevano le sirene..io poi, con la velocità con cui mi ero inabissata, allo stesso modo ritornavo all'asciugamano.

Le docce in palestra invece no. Tranquillissima.

Ma se in casa mia c'é mia madre, nemmeno in mutandine e reggiseno mi faccio vedere da lei!

Sulla spiaggia per nudisti mi piacerebbe..culi belli, culetti pelosi, pance belle e pance rotolose, seni statuari e tettone a fasciacollo...se non avessi anch'io il tabù dello spogliarmi.


un bacioneeeeeeeee

feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 21-05-2006, 00.48.10   #9
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Re: nudità

Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea
che rapporto abbiamo col nostro corpo?quanto ci imbarazza la nudità, nostra e altrui?

mi viene in mente perchè vado in palestra e noto che molte persone non si fanno la doccia lì, per una specie di pudore; altre si cambiano con enormi asciugamani avvolti intorno al corpo.

altri li vedi a far pesi davanti allo specchio, mezzi/mezze svestiti/e e con fare esibizionista.

Spostandola in spiaggia visto che comincia il periodo estivo; che ne pensate del topless?
e delle spiagge di nudisti?


è solo questione di cultura ed educazione, a mio avviso.
In un campo di "nudisti" vige la cultura dell'essere nudi e naturalisti, nel campo del "bigottismo" vige la cultura e l' educazione della decenza, del decoro, e della critica nei confronti degli altri.

Ultima modifica di tammy : 21-05-2006 alle ore 00.49.26.
tammy is offline  
Vecchio 21-05-2006, 10.57.38   #10
Franco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-10-2005
Messaggi: 508
Nudità

Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea
che rapporto abbiamo col nostro corpo?quanto ci imbarazza la nudità, nostra e altrui?

mi viene in mente perchè vado in palestra e noto che molte persone non si fanno la doccia lì, per una specie di pudore; altre si cambiano con enormi asciugamani avvolti intorno al corpo.

altri li vedi a far pesi davanti allo specchio, mezzi/mezze svestiti/e e con fare esibizionista.

Spostandola in spiaggia visto che comincia il periodo estivo; che ne pensate del topless?
e delle spiagge di nudisti?





odissea,

a) sei proprio convinta di avere un corpo?

b) ho fatto pochissime e brevissime esperienze di spiagge per nudisti e cio' che mi ha impressionato e fatto riflettere é stata la 'naturalezza' del nudista in presenza della nudista e quella della nudista in presenza del nudista! Domanda:" sono i nudisti e le nudiste esseri-viventi-animali-mammiferi-umani capaci di controllare l'eccitazione sessuale?"


Franco
Franco is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it