Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 23-06-2006, 21.41.31   #31
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Citazione:
Messaggio originale inviato da mandi
A volte queste armature riescono a dissiparsi grazie a persone che ci stanno vicino e ci sostengono, é deleterio stare sempre sul chi va là temendo di deludere le loro aspettative, che magari gli altri non si fanno nemmeno e si va bene a loro per come si é, debolezze e difetti compresi!
Non dobbiamo considerarci sempre sotto esame, l'ho fatto per molto tempo anch'io ma mi sono reso conto che stavo cambiando in peggio ed ho cercato di reagire prendendo più in considerazione me stesso, affrontando i leoni uno alla volta, con qualcuno mi sono preso qualche bella morsicata, altri invece sono riuscito a domarli, aiutandomi magari con il bastone che mi sorreggeva, ancora zoppicante dalla volta prima! solo perché ti stanno simpatici i friulani odissea: non tutte le dighe cedono, basta far uscire il contenuto con calma! X il gatto si chiamerà un pompiere ...

eh....forse mi sento sempre sotto esame; può darsi sai
Ho sempre preteso molto da me stessa.....e a volte questa cosa la vedo come un pregio, altre volte un difetto. Un pregio perchè, in fondo, ho preteso molto ma sono riuscita a realizzare alcune cose che ritengo importanti, per me. Un difetto perchè mi sento sempre sotto esame, e anche perchè di conseguenza pretendo molto, anzi moltissimo, dalle persone che mi stanno intorno. Nel lavoro, in famiglia, nella vita privata, io punto in genere su obiettivi alti.....gioco a rialzo.....come a pocker.

Fatto sta che tutto sto discorso lo faccio in seguito ad episodi di duri contrasti, rogne, sofferenze mie e di chi ho attorno....così rispondo anche a nemesi, se si rivolgeva a me.

Parlando della diga......io la posso svuotare un po' alla volta, ma chi glielo dice al fiume che mi rovescia un miliardo di metri cubi d'acqua al secondo di chiudere un po' il rubinetto???

si si ho capito.....glielo devo dire io......ma è che sono orgogliosa.....
odissea is offline  
Vecchio 23-06-2006, 22.03.35   #32
mandi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 22-06-2006
Messaggi: 57
é vero ciò che dici, ma così facendo e continuando così quello che pretendi da te stessa e dagli altri non basterà mai, dalla vita se non ci si accontenta( in generale di se stessi e poi degli altri) il livello crescerà sempre di più! Non é una critica sarà che alla fine sono le piccole cose e fatte col cuore che rimangono impresse, e parlo per me! Al fiume si fa cambiare giro, o cerchi tu di mettere una saracinesca a monte, e cominci a svuotare questo laghettoprima che sfondi, la vita é una sola! Sono di corsa, magari ne riparliamo lunedì, vado a far seratona e poi parto per il mare! é per farmi invidiare un pochino....


------------------------------------------------------------------------------

Se guardo il cielo non lo sfioro neppure
E il paradiso sembra un sogno da pazzi
Forse vorrei inventarne uno nuovo
Ma vivo a testa in giu`

Corri Litfiba
mandi is offline  
Vecchio 23-06-2006, 22.14.44   #33
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
si ne parliamo con più calma....credo che mi sono espressa male.....i miei obiettivi sono comunque....particolari......i o di fatto amo le cose semplici e tranquille. Non sono una che punta alla carriera e ai soldi,giuro!
Amo le cose semplici, ma non sono per niente semplice.

Beh allora buon week end....brutto infame!

allora....mandi!
odissea is offline  
Vecchio 24-06-2006, 20.20.38   #34
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Re: uranio - è la corazza

Citazione:
Messaggio originale inviato da idaboss
per mia esperienza posso dirti che questa armatura è una difesa personale nei confronti della sofferenza. questa si instaura quando hai ricevuto dei torti, allora per non soffrire si crea inconsciamente questa difesa. Quindi parti in una relazione già pronta a difenderti da eventuali delusioni. Spero di essere stata chiara. Ti auguro di potertene liberare ciao
La tua constatazione la sento molto vicina, infatti io ho paura di esprimere il mio affetto verso le persone perchè penso che non venga corrisposto, perchè sin dall'infanzia sono vissuta in un clima affettivo freddo, mi sono sentita es. abbracciata da piccola troppo poco e quando manifestavo un gesto di affetto venivo respinta incosciamente
uranio is offline  
Vecchio 24-06-2006, 20.27.22   #35
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
c'è una cosa che non riesco a capire: se indossate questa corazza per proteggervi dalla persona con cui entrate in relazione, significa che con quella persona non vi trovate bene, non vi sentiti sicuri, sereni, liberi di esprimervi. Ma allora perchè continuate a frequentarla? Perchè non frequentare qualcun'altro?

Forse che voi tenete a quella persona, desiderate stare con lei, ma allo stesso tempo temete possa ferirvi, e allora trovate quest'armatura di compromesso: vi permette di stare con lei ma allo stesso tempo di mantenere le "distanze di sicurezza". Certo che questo compromesso non può essere soddifacente: se voi desiderate stare con quella persona, desiderate starci con tutto voi stesso. Quel limite autoimposto, la corazza, non può portare alcun bene. Alcune cose sono o tutto o niente, ad esempio una relazione profonda, o è profonda o non lo è, e se la volete tale, non potete raggiungerla con una corazza.

O forse confindate nella possibilità che un giorno, dopo essere stati vicini per un pò di tempo a quella persona e analizzatala sotto ogni aspetto, e infine compreso che da lei non potrà venirvi alcun male, potrete quindi togliervela?
La corazza non la indossiamo cosciamente, è questo il problema, e poi s'innesca non solo con una persona, ma può essere presente in più situazioni, quindi dipende dalle sfere affettive
uranio is offline  
Vecchio 26-06-2006, 09.19.35   #36
mandi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 22-06-2006
Messaggi: 57
Ciao Odissea,non intendevo carriera e soldi, ma hai risposto che pretendi molto da tutti, privato compreso.
Dedizione, fiducia, serenità, tutte cose che ci si guadagna, non arrivano così dal cielo, e se arrivano non le consideri tali perché ti è sembrato troppo facile, pensavo a me a voce alta ….particolari….magari più semplici di molti altri. Nessuno è semplice ma se si fa fatica ad aprirsi diventa ancora più complicato, anche per le persone che vogliono starti accanto! Per te può servire da sprono per ciò che intraprendi ma gli altri sono esseri umani, proprio come te! Se vuoi me lo spiegherai, mi sono iscritto a questo forum e mi sembra di dialogare, “per così dire”, solo con te, non mi dispiace ma i friulani ti stanno proprio a cuore!E comunque mi banneranno subito!
mandi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it