Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 27-06-2006, 22.02.06   #11
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da hava
Il nome fa parte della nostra identita', e se non lo accettiamo potrebbe esserci un problema.
I nomi dei neonati vengono scelti spesso secondo la moda, oppure per ricordare un parente defunto.

Il nome ha un'importanza enorme, per questo mi disturba, non mi piace, dare a un neonato il nome di un parente defunto, anche se comprendo che possa essere in segno di affetto, di ricordo.

Ma per una nuova vita è meglio un nome nuovo, unico, pulito.

Mi è capitato di vedere un documento d'identità di un ragazzo extracomunitario: Senzanome c'era scritto. E poi c'era il suo cognome, breve, di due sillabe. Mi ha impressionato il fatto di non avere neppure un nome, con tutti i nomi che ci sono!


Daniela
dana is offline  
Vecchio 30-06-2006, 12.07.46   #12
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Io non credo che il significato dei nostri nomi ci influenzi più di tanto.
Il mio significa ad esempio "salvatrice del popolo". Questa è una cosa assolutamente insignificante secondo me.

Un nome di battesimo può influenzare semmai, solo se si tratta di un bel nome, armonioso e orecchiabile, che pronunciamo volentieri nel momento in cui ci presentiamo a qualcuno, che ci offre insomma un bel biglietto da visita. Avere un nome "brutto", antiquato, poco orecchiabile, può essere fonte di imbarazzo e quindi influenzarci in qualche modo da questo punto di vista.
Poi che il significato sottostante sia salvatrice del popolo, alloro, felice, triste, buona, cattiva......che importanza ha?

Per Dana.

Mamma che impressione: senza nome. mah....
odissea is offline  
Vecchio 02-07-2006, 17.27.09   #13
Venusta
Ospite abituale
 
L'avatar di Venusta
 
Data registrazione: 25-12-2005
Messaggi: 129
Maria Chiara

sò che Chiara vuol dire luce e armonia
Venusta is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it