Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 08-09-2006, 13.15.48   #11
Enea
ira
 
L'avatar di Enea
 
Data registrazione: 31-07-2006
Messaggi: 12
Riferimento: scacciapensieri

Anchio sono alla ricerca di un modo per "scacciare" i pensieri che mi tormentano..ma il più delle volte capisco che non posso scacciarli per sempre e devo imparare a conviverci.
Certo ci sono dei momenti in cui riesco a non pensarci, esempio quando ho problemi più urgenti da sbigare, anche stupidate come pulire casa, andare a prendere il pane, sbrigare qualche commissione,fare i compiti ecc..
Oppure basta prendere un libro o un fumetto e immergersi in un altro mondo e appassionarsi alla storia.
Tutto questo può servire pur essendo consapevole però che il mio pensiero fisso c'è e rimane nella mia mente..
Diciamo puoi trovare rimedi che alleviano questo tuo pensare, ma nella maggior parte dei casi non te lo eliminano per sempre.
Enea is offline  
Vecchio 17-09-2006, 11.24.18   #12
LIGHTPEARLYNE
Ospite
 
L'avatar di LIGHTPEARLYNE
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 5
Arrow Riferimento: scacciapensieri

Per scacciare i pensieri,almeno quelli poco gradevoli,io scrivo poesia,o mi metto a disegnare; questo mi aiuta a rilassarmi e allo stesso tempo a focalizzare cio' che sento.Quando poi riesco a superarli,riguardo disegni e poesia e ricordo con un quei passati momenti.
LIGHTPEARLYNE is offline  
Vecchio 19-09-2006, 08.59.01   #13
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
dipende!

mah..ecco, ci sono volte in cui qualunque "tecnica" usi, non passa un bel niente, e volte in cui basta un minimo, e sei di nuovo sereno.

Tutto dipende da quanto é forte il pensiero che ti affligge, o l'ansia che ti soffoca.

Io per adesso ho ripreso a soffrire con le paure. Ci sono giorni davvero brutti in cui le provo tutte: pulizie di casa, Qigong, preghiere, meditazione, lavoro..non ci può niente!

Allora sto buona, mi concentro tutta nell'idea, spero reale, di Dio e mi affido a Lui. E devo dire che, sebbene la paura rimanga, qualcosa in me ricomincia a palpitare e mi sento più leggera e più coraggiosa.

Allora mi dico:"Ma perché cavolo non l'hai fatto subito, invece di pulire tutta la casa?"

Certo! Perché prima mi illudevo di potercela fare da sola. Poi ho accettato la "triste" verità ....e ce l'ho fatta.

La "triste" verità é che ci sono brutti momenti in cui ce la posso fare da sola, e bruttissimissimi momenti più grandi di me, nei quali ho bisogno di un Grande Aiuto.

feng qi

feng qi is offline  
Vecchio 19-09-2006, 18.14.10   #14
falbala48
Ospite abituale
 
L'avatar di falbala48
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 110
Riferimento: scacciapensieri

però mi piace proprio l'idea di spegnere il cervello, la prossima volta userò questa tecnica inizierò a ripetere cancella... e se non funziona cancella, mi prenderò in giro ..delete...delete....
falbala48 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it