Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 07-09-2006, 09.09.54   #1
nebbia
Ospite
 
Data registrazione: 23-08-2006
Messaggi: 3
scacciapensieri

ciao a tutti. volevo chiedervi se avete delle "tecniche" scacciapensieri che vi aiutino a non fissarsi con un pensiero, una paura, un'ansia....sempre se di quest'ultime ne abbiate

grazie e buona giornata
nebbia is offline  
Vecchio 07-09-2006, 10.42.31   #2
vagabondo del dharma
a sud di nessun nord
 
Data registrazione: 28-08-2006
Messaggi: 245
Riferimento: scacciapensieri

Citazione:
Originalmente inviato da nebbia
ciao a tutti. volevo chiedervi se avete delle "tecniche" scacciapensieri che vi aiutino a non fissarsi con un pensiero, una paura, un'ansia....sempre se di quest'ultime ne abbiate

grazie e buona giornata

E se invece di volerli scacciare, tu li osservassi?
vagabondo del dharma is offline  
Vecchio 07-09-2006, 11.04.41   #3
nebbia
Ospite
 
Data registrazione: 23-08-2006
Messaggi: 3
Riferimento: scacciapensieri

parlo cmq di pensieri che sai che sono tali, che hai già analizzato e che rimarranno tali ed hai la consapevolezza di questo. pensieri che ti fanno stare male, o meglio, si crea una paura ad averli...anche perchè quando non li ho sto bene...è paura, forse, di trovarsi in uno stato mentale che ti fa star male.

spero di essermi spiegato
nebbia is offline  
Vecchio 07-09-2006, 11.23.42   #4
noite
Ospite
 
Data registrazione: 04-09-2006
Messaggi: 5
Riferimento: scacciapensieri

Ciao,
io sono una persona che osserva, scruta, studia, cerca di dare mille interpretazioni, e poi... l'ansia, la paura, il pensiero di quel quacosa di negativo rimane, non riesco a superarlo solo perchè gli associo una causa razionale.
Anch'io vorrei che esistesse un modo per distogliere la mente...
noite is offline  
Vecchio 07-09-2006, 12.38.35   #5
Ushas
Ospite
 
Data registrazione: 28-08-2006
Messaggi: 4
Riferimento: scacciapensieri

Personalmente quando vedo che entro nel vortice dei miei pensieri che non mi porta da nessuna parte cerco di spostare l'attenzione facendo qualcosa di pratico.. pulire casa per esempio per poi riprendere i pensieri in un momento successivo e rianalizzarli :P
Ushas is offline  
Vecchio 07-09-2006, 13.24.44   #6
Lucy
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 212
Riferimento: scacciapensieri

Qualche volta non c´è niente da analizzare, perché le cose sono piuttosto banali.

Per esempio uno non può dimenticare una situazione molto spiacevole e si arrabbia e si arrabbia contro il colpevole e questa rabbia non serve a nulla.

Io ho due metodi:

1. Ripetere una mantra piacevole e ottimista per mettersi in un buon umore.

2. Raccontare a se stesso di manera razionalista e spassionata che cosa è successo. Quando si deve creare delle frasi corette, si deve pensare ragionevolmente e le emozioni si calmano.
Forse perché un´altra parte del cervello lavora. La lingua si trova nella parte sinistra e le emozioni nelle parte destra, se non mi sbaglio.
Lucy is offline  
Vecchio 07-09-2006, 19.41.31   #7
senzanome
Ospite abituale
 
L'avatar di senzanome
 
Data registrazione: 17-04-2006
Messaggi: 163
Riferimento: scacciapensieri

io utilizzo due tecniche o meglio si tratta di due tipi di pensieri diversi e quindi due modi diversi di scacciarli.
il primo tipo di pensieri è il più pericoloso. si tratta di pensieri nevrotici. quando entro nel vortice mi ripeto, mentre mi occupano il cervello, che non sono veri, che la parte sana di me sa perfettamente che non sono veri. questo mi aiuta ad avere meno ansia, ma so benissimo che devo solo aspettare che passino. in altre parole me li tengo, sapendo che non sono veri anche se mi fanno star male e con la consapevolezza che dopo un po' andranno via. per fare questa operazione, devo stare da sola.

una tecnica che invece utilizzo per dormire, per evitare di mettermi a pensare a cose che mi procurano ansia proprio quando invece dovrei dormire è la seguente. inizio a studiare i minimi dettagli della casa immaginaria che vorrei avere. dove metto quel determinato tipo di posacenere? e le tende? e, nel mezzo del salone ce lo metto uno scalino oppure no? e via dicendo. con me funziona, non sempre ma il più delle volte sì.
senzanome is offline  
Vecchio 07-09-2006, 22.10.40   #8
Lucy
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 212
Riferimento: scacciapensieri

Anch´il ho una tecnica per dormire.

L´ho scoperta per accidente.

Quando si ascolta una storia su una casetta o CD nella posizione sdraiata, il cervello si stanca velocemente.
Non sono mai riuscita a ascoltare una storia fino alla fine. Si perde il filo della storia, si sveglia, si chiude il registratore e si addorme.
Lucy is offline  
Vecchio 07-09-2006, 23.09.55   #9
Pantera Rosa
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 08-03-2006
Messaggi: 290
Riferimento: scacciapensieri

Accendo bastoncini d'incenso, mi preparo un'ottimo caffè ...

leggo un libro, appassionante, e sono dentro la storia, sono il personaggio del racconto, non esisto in quei momenti..
Pantera Rosa is offline  
Vecchio 08-09-2006, 09.21.19   #10
nebbia
Ospite
 
Data registrazione: 23-08-2006
Messaggi: 3
Riferimento: scacciapensieri

Citazione:
Originalmente inviato da senzanome
quando entro nel vortice mi ripeto, mentre mi occupano il cervello, che non sono veri, che la parte sana di me sa perfettamente che non sono veri. questo mi aiuta ad avere meno ansia, ma so benissimo che devo solo aspettare che passino. in altre parole me li tengo, sapendo che non sono veri anche se mi fanno star male e con la consapevolezza che dopo un po' andranno via. per fare questa operazione, devo stare da sola.


anche io uso più o meno questa tecnica: cerco di rilassarmi, dicendomi che so che sono solo pensieri, che andranno via e mi immagino senza di essi.
inoltre, ho letto al volo su un libro che una tecnica potrebbe essere quella di dire dentro si sè o ad alta voce "cancella!" o "annulla!", perchè il cervello, in teoria, fa quello che gli diciamo...a volte funziona.
nebbia is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it