Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 17-10-2006, 15.49.20   #1
debo2210
I am what i am
 
L'avatar di debo2210
 
Data registrazione: 27-01-2006
Messaggi: 27
Post S.O.S. Pedofilia

La pedofilia è spesso considerata una malattia mentale.
Tuttavia, ci sono persone che non credono a questa diagnosi, e che sia solo una scusa per ottenere sconti di pena.
Purtroppo, ultimamente, questo fenomeno è in crescita e si verifica anche nell'ambito famigliare.
E' stata proposta la castrazione chimica per queste persone, l'opinione pubblica si è spaccata e la chiesa ovviamente, è contraria.C'è chi addirittura chiede la pena di morte, e chi, invece, propone un recupero dei pedofili tramite una permanenza nelle carceri e una terapia psichiatrica.
Personalmente, se qualcuno facesse del male a mio figlio, o a un cugginetto ecc. mi prenderei la briga di andare a disintegrare il carnefice e rendergli la vita un inferno per sempre! Quindi, non sono d'accordo con la pena di morte, perchè è troppo facile, ma una castrazione o una pena simile credo sia una punizione adeguata.
Cosa ne pensate? Recuperereste queste persone anche sapendo che rimarrebbero potenzialmente dei pedofili? Oppure punireste queste persone?
debo2210 is offline  
Vecchio 17-10-2006, 22.33.19   #2
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: S.O.S. Pedofilia

La pedofilia è il crimine più odioso e mostruoso che si possa commettere.

Parlo da persona che da piccola ha avuto la sfortuna di incontrarne uno. E' stato più un atto di libidine schifoso che una pura violenza fisica. Pensate che è avvenuto in casa in un momento di assenza dei miei genitori.
La violenza, la ferita psichica è stata drammatica per tutto il resto della mia vita. Ha drasticamente dominato tutta la mia esistenza. Immaginiamoci un poco chi ha subito molto più di quanto sia accaduto a me.

Sarei per la pena di morte, non quella dello stato ma quella che un genitore infligge al pedofilo di persona. Io come madre ne sarei stata capace.

Ma non è questa la soluzione, lo so bene.

Che la chiesa sia contraria mi sembra del tutto ovvio, non fa che proteggere se stessa e tutti i pedofili che indossano una tonaca. Se ne infischia che Gesù abbia detto: ".... chi scandalizza uno di questi piccoli è meglio che si leghi una macina al collo e si getti in mare..."

A me poco e niente interessa che questi soggetti siano malati. Se fossero affetti da aviaria, o ebola non li rinchiuderemmo senza tante storie in isolamento?!

Per me sono peggio degli appestati.
Tutti i bambini del mondo sono anche miei figli. E non esiste libertà di nessun individuo che possa giustificare il male fatto a loro.

Non basta la castrazione fisica o chimica che sia, devono scontare una dura pena, che mai riuscirà a compensare il danno arrecato a creature indifese.

Ma l'Italia, popolo vaticano, giustamente essendo per il perdono ad oltranza ha fatto sconto di pena un poco a tutti compresi gli assassini.

Il mostro di Foligno rischia di tornare in strada e uccidere e violentare altri bambini, lo ha anche detto!!!

Non capisco una cosa! ci si fa un sacco di scrupoli e un eccesso di garantismo per i pedofili e non si fa la stessa cosa con i bambini. boh


ciao
mary
Mary is offline  
Vecchio 18-10-2006, 17.56.16   #3
debo2210
I am what i am
 
L'avatar di debo2210
 
Data registrazione: 27-01-2006
Messaggi: 27
Unhappy Riferimento: S.O.S. Pedofilia

Citazione:
Originalmente inviato da Mary
La pedofilia è il crimine più odioso e mostruoso che si possa commettere.

Parlo da persona che da piccola ha avuto la sfortuna di incontrarne uno. E' stato più un atto di libidine schifoso che una pura violenza fisica. Pensate che è avvenuto in casa in un momento di assenza dei miei genitori.
La violenza, la ferita psichica è stata drammatica per tutto il resto della mia vita. Ha drasticamente dominato tutta la mia esistenza. Immaginiamoci un poco chi ha subito molto più di quanto sia accaduto a me.

Sarei per la pena di morte, non quella dello stato ma quella che un genitore infligge al pedofilo di persona. Io come madre ne sarei stata capace.

Ma non è questa la soluzione, lo so bene.

Che la chiesa sia contraria mi sembra del tutto ovvio, non fa che proteggere se stessa e tutti i pedofili che indossano una tonaca. Se ne infischia che Gesù abbia detto: ".... chi scandalizza uno di questi piccoli è meglio che si leghi una macina al collo e si getti in mare..."

A me poco e niente interessa che questi soggetti siano malati. Se fossero affetti da aviaria, o ebola non li rinchiuderemmo senza tante storie in isolamento?!

Per me sono peggio degli appestati.
Tutti i bambini del mondo sono anche miei figli. E non esiste libertà di nessun individuo che possa giustificare il male fatto a loro.

Non basta la castrazione fisica o chimica che sia, devono scontare una dura pena, che mai riuscirà a compensare il danno arrecato a creature indifese.

Ma l'Italia, popolo vaticano, giustamente essendo per il perdono ad oltranza ha fatto sconto di pena un poco a tutti compresi gli assassini.

Il mostro di Foligno rischia di tornare in strada e uccidere e violentare altri bambini, lo ha anche detto!!!

Non capisco una cosa! ci si fa un sacco di scrupoli e un eccesso di garantismo per i pedofili e non si fa la stessa cosa con i bambini. boh


ciao
mary


E chi può darti torto? Hai perfettamente ragione...anzi, mi dispiace di averti fatto pensare a certe cose Un bacino!
debo2210 is offline  
Vecchio 18-10-2006, 18.55.46   #4
Viola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-04-2006
Messaggi: 48
Riferimento: S.O.S. Pedofilia

Nel sondaggio ho votato "castrazione" ma non intendevo chimica, bensì FISICA
(vedi eunuchi)
Viola is offline  
Vecchio 16-11-2006, 14.42.28   #5
medea
Ospite abituale
 
L'avatar di medea
 
Data registrazione: 19-03-2003
Messaggi: 74
Riferimento: S.O.S. Pedofilia

La pena che gli darei io è semplicemente quella di lasciarli ai genitori del bambino, o a una folla inferocita... oppure direttamente tra i carcerati... scommeto che poi gli passerebbe la voglia di molestare bambini.

L'unica cosa che vorrei far notare (ma nn come giustificazione sia chiaro) è che molto spesso i pedofili sono persone che a loro volta, da bambini, hanno subito violenze (fisiche e psicologiche).

Io cmq nn opterei per il recupero, perchè in linea di massima queste persone sono recidive e quindi credo che sarebbe del tutto inutile.

Questo ovviamente è solo il mio parere.
medea is offline  
Vecchio 16-11-2006, 14.58.37   #6
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Riferimento: S.O.S. Pedofilia

La questione è molto delicata e non capisco le facilitonerie di chi -- qui e altrove -- si lascia andare alla violenza cieca.

"La pena che gli darei io è semplicemente quella di lasciarli ai genitori del bambino, o a una folla inferocita... oppure direttamente tra i carcerati" e anche "Sarei per la pena di morte, non quella dello stato ma quella che un genitore infligge al pedofilo di persona. Io come madre ne sarei stata capace."

Mi dispiace Mary per ciò che ti è accadudo da piccola, ma non possiamo lasciarci andare in quest'orgia di violenza. Tiro fuori la solita frase fatta, ma a cui credo profondamente: che differenza ci sarebbe tra noi e loro? Io credo alla giustizia e non alla cieca e violenta vendetta. Fin che c'è da discutere se la pena sia giusta e/o applicata correttamente, ok, ma quando si parla di "disintegrare il carnefice" allora si è già superato il confine.

Pensiamo solo ad una cosa: non facciamoci controllare dalla cieca violenza, non facciamoci controllare dalla stessa cosa che ha devastato quei bambini...

epicurus
epicurus is offline  
Vecchio 16-11-2006, 23.24.40   #7
medea
Ospite abituale
 
L'avatar di medea
 
Data registrazione: 19-03-2003
Messaggi: 74
Riferimento: S.O.S. Pedofilia

Scusa Epicurus, di solito sono d'accordo con te, ma stavolta trovo qualcosa su cui obiettare:dici "ma quando si parla di "disintegrare il carnefice" allora si è già superato il confine".

Io ti chiedo che diritto ha il carnefice di disintegrare il bambino??

Sai che ripercussioni ha una violenza su un bambino??

Vuoi che te lo spieghi come ci si sente?
medea is offline  
Vecchio 17-11-2006, 14.10.17   #8
Franco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-10-2005
Messaggi: 508
Riferimento: S.O.S. Pedofilia

Citazione:
Originalmente inviato da medea
Scusa Epicurus, di solito sono d'accordo con te, ma stavolta trovo qualcosa su cui obiettare:dici "ma quando si parla di "disintegrare il carnefice" allora si è già superato il confine".

Io ti chiedo che diritto ha il carnefice di disintegrare il bambino??

Sai che ripercussioni ha una violenza su un bambino??

Vuoi che te lo spieghi come ci si sente?



medea,

premetto che non ho pedo-fili, pedo-file da difendere, giustificare, curare etc.

Scrivi:"Io ti chiedo che diritto ha il carnefice di disintegrare il bambino??"


Non la vedo come una questione di diritto. Quella della pedo-filia non é una questione da porre in termini di diritto. Non vedo infatti come una questione di diritto possa avere a che fare con il " disintegrare", come tu scrivi,una persona in generale.

Scrivi:"Vuoi che te lo spieghi come ci si sente?"

In una discussione seria sulla pedofilia é indiscutibilmente importante sapere come possa sentirsi una persona non più facente parte della categoria dei bambini o degli adolescenti, ma é già più difficile sapere come possa sentirsi un bambino in generale. Inoltre, è sicuramente importante porre il problema del vissuto di un bambino o di una bambina che abbia subito un atto o una serie di atti di pedofilia, ma non ritengo che ciò sia il centro di una discussione da "Riflessioni".

Fin'ora, a mio avviso, e a prescindere dall'intervento correttamente moderante di Epicurus, i posts sono stati caratterizzati da parole come "lasciarli ad una folla inferocita", "castrazione fisica", "disintegrazione dei carnefici", vale a dire da parole improntate alla violenza. Si é anche citato Gesù di Nazareth il quale se avesse realmente detto ciò che dice Mary, non sarebbe poi stato così "buono" e "saggio".

Io però mi aspetterei di più. Mi aspetterei che in una serie di riflessioni da "Riflessioni", non ci si limitasse ad una delle versioni contemporanee della vecchia caccia alle streghe e agli stregoni, ma si affrontasse la questione della pedo-filia cominciando a porsi domande del tipo:" qual'è l'essenza del pedofilo e della pedofila? Chi é il pedofilo? Chi é la pedofila? Di cosa si parla quando si parla di pedofilia? Cos'é sessualmente il pedofilo?

Franco
Franco is offline  
Vecchio 17-11-2006, 18.51.14   #9
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Riferimento: S.O.S. Pedofilia

la castrazione fisica non risolverebbe il problema in quanto spesso gli atti incestuosi sono di natura orale o tattile.Da più parti è stato preso in considerazione l'utilizzo farmacologico di antiandrogeni o di alcune categorie di antidepressivi che avrebbero l'effetto di ridurre al minimo il desiderio sessuale.
Questo pensiero nasce dal fatto che le recidive, anche in seguito a pena carceraria e terapia psicologica di recupero, sono elevate: tra il 10 e il 30%. In oltre parlare di castrazione ha senso se si dà per scontato che il pedofilo sia uomo, cosa che non sempre è vera.
odissea is offline  
Vecchio 17-11-2006, 21.12.35   #10
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Riferimento: S.O.S. Pedofilia

Citazione:
Originalmente inviato da epicurus
La questione è molto delicata e non capisco le facilitonerie di chi -- qui e altrove -- si lascia andare alla violenza cieca.

"La pena che gli darei io è semplicemente quella di lasciarli ai genitori del bambino, o a una folla inferocita... oppure direttamente tra i carcerati" e anche "Sarei per la pena di morte, non quella dello stato ma quella che un genitore infligge al pedofilo di persona. Io come madre ne sarei stata capace."

Mi dispiace Mary per ciò che ti è accadudo da piccola, ma non possiamo lasciarci andare in quest'orgia di violenza. Tiro fuori la solita frase fatta, ma a cui credo profondamente: che differenza ci sarebbe tra noi e loro? Io credo alla giustizia e non alla cieca e violenta vendetta. Fin che c'è da discutere se la pena sia giusta e/o applicata correttamente, ok, ma quando si parla di "disintegrare il carnefice" allora si è già superato il confine.

Pensiamo solo ad una cosa: non facciamoci controllare dalla cieca violenza, non facciamoci controllare dalla stessa cosa che ha devastato quei bambini...

epicurus

Tra noi e loro ci sarebbe la differenza che intercorre fra chi ha causato una catena di sofferenza e chi, incolpevole, l'ha subita.
Non mi pare poca cosa.
Credo sia necessario tenere conto della sfiducia nelle istituzioni legislative e giudiziarie che di fatto causano insicurezza, paura e impotenza.

Ricordo ancora un'intervista televisiva: riguardava la figlia di un maniaco che aveva ucciso insieme al figlio, un bambino di 8 anni dopo averlo violentato.
Lei raccontava che tutti i figli da sempre erano stati oggetto di violenza sessuale da parte del padre. La madre sapeva e taceva.

Questa ragazza non sembrava più una persona, tutto in lei riportava a una sofferenza impossibile da sopportare e da supportare, nemmeno con l'aiuto di tutti gli psichiatri del mondo.
In lei la vita era spenta, finita, peggio di una morte reale.

Chiedo se chi parla di comprensione nei confronti degli autori di tanta efferatezza può veramente comprendere cosa significhi rendere una persona indifesa inabile alla vita.
cannella is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it