Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 03-04-2007, 15.29.40   #31
Lucio P.
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-02-2007
Messaggi: 274
Riferimento: Torino, 12/03/07 LA BIBBIA è ATTENDIBILE? Ovvero, possiamo dichiarare c

Torino, 03/04/077

Hetman <Le sacre scritture delle religioni passate hanno utilizzato spesso linguaggi ed espressioni metaforiche per esprimere concetti spirituali.
Nel corso dei tempi i credenti hanno attribuito significati solamente letterali alla Parola di Dio cadendo in contraddizione con la ragione e codificando tali verità in dogmi inintellegibili. Ad esempio, per quanto riguarda la vita di alcuni Messaggeri di Dio, come Gesù e Buddha, sono state attribuite resurrezioni e ascensioni al cielo (anche delle rispettive madri).>

Ancora una volta devo confutare quanto tu affermi:
Sappiamo benissimo che la Bibbia non è solo letterale, essa va anche presa metaforicamente, storicamente, oltre che per simbologia e profezia. Per quanto riguarda la risurrezione di Cristo è stato già scritto a sufficienza ed è inutile ritornarci sopra, contrariamente a Maometto morto e seppellito.


Hetman <E’ chiaro che, come spiega 'Abdu'l-Bahà, si tratta di una resurrezione simbolica, "un fatto spirituale e divino, non materiale" (LSGA, p.140). E quando "il simbolo viene spiegato, la scienza non vi trova contraddizione alcuna; anzi, al contrario, scienza e ragione riaffermano la verità del simbolo" (LSGA, p.141).
Lo stesso Gesù mise in guardia da interpretazioni troppo materialistiche degli scritti sacri, in quanto "è lo spirito che vivifica, la carne non giova a nulla: le parole che Io vi dico sono spirito e vita" (Giovanni 6:63). D'altra parte, gli evangelisti, e San Paolo che scrive prima di loro, presentano la resurrezione ciascuno in modo differente>


'Abdu'l-Bahà, Chi è questo signore? E perché dai adito a ciò che egli dice e non a ciò che la Bibbia afferma a proposito di risurrezione? Perché così ti va di credere? Come si fa a credere al Corano è rifiutare ciò che la Bibbia insegna? Che cosa è fede? E cosa centra ancora Giovanni 6:63 ?
Il racconto dell’ascensione è espresso in: (Mr 16:19-20; At 1:4-12)(Ef 1:19-23; Eb 9:11-12, 24; 10:12-13)
«Uomini di Galilea, perché state a guardare verso il cielo? Questo Gesù, che vi è stato tolto, ed è stato elevato in cielo, ritornerà nella medesima maniera in cui lo avete visto andare in cielo». Atti 1:11.

La risurrezione di Cristo è raccontata dai Sinottici anche se in modo differente cosa importa, essa c’è stata:

Luca 24:39 Guardate le mie mani e i miei piedi, perché sono proprio io; toccatemi e guardate; perché un fantasma non ha carne e ossa come vedete che ho io».

Luca 24:40 E, detto questo, mostrò loro le mani e i piedi.



Inoltre, non dimentichiamo che Gesù è l’espressione del Salmo 22 proprio riguardo alla crocifissione:

Salmi 22:16 Poiché cani mi hanno circondato;
una folla di malfattori m'ha attorniato;
m'hanno forato le mani e i piedi.

Salmi 22:17 Posso contare tutte le mie ossa.
Essi mi guardano e mi osservano:

Salmi 22:18 spartiscono fra loro le mie vesti
e tirano a sorte la mia tunica.

Senza poi escludere Isaia 53.

Ripeto, non voglio tornare su argomentazioni già trattate doviziosamente ma, non far dire alla Bibbia ciò che essa non dice affatto.

Se vuoi credere al Corano sei padronissimo di farlo ma è a Gesù che bisogna andare, non arrovelliamoci troppo il cervello, serve a ben poco. Via-Verità-Vita “GESU’!!!!”

Saluti <la pace sia con te> Lucio
Lucio P. is offline  
Vecchio 03-04-2007, 18.31.35   #32
paolo di abramo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-03-2007
Messaggi: 162
Riferimento: Torino, 12/03/07 LA BIBBIA è ATTENDIBILE? Ovvero, possiamo dichiarare che la Bibbia

Si il corano parla del giorno della resurrezione.Io dico che Cristo è Signore dei vivi e dei morti in quanto anche lui ha gustato la morte.Leggasi anche Luca 20:27-36
Alleluja
paolo di abramo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it