Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 12-04-2007, 23.39.16   #31
Lucio P.
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-02-2007
Messaggi: 274
Riferimento: Maometto [falso profeta?]

Citazione:
Originalmente inviato da Mary
Ci ostiniamo a ricercare il vero fuori di noi prima di cercarlo dentro di noi.

Falso o non falso? dipende da come uno lo interpreta.

In effetti profeti ed illuminati sono andati tra gente che aveva bisogno di sentirsi dire determinate cose, e non altre.

Maometto serviva ai seguaci di Maometto, così come Gesù serviva ai suoi seguaci.

Il mio pensiero personale mi dice che la distorsione del futuro cristianesimo è nato con i primi martiri che ne hanno snaturato l'essenza. E con i primi ladri di potere. Non datemi addosso tutti insieme

Maometto (ignoro totalmente tale religione) probabilmente ha subito la stessa sorte avrà avuto dei fanatici che non sono riusciti a comprendere il senso delle Sue parole.

Qualcuno crede davvero che se venisse un nuovo Gesù, un nuovo Maometto o un altro Grande Profeta noi gli presteremmo fede? Senza prima aver asservito ai nostri intenti le sue parole?

Non so se sbaglio ma mi sembra di aver sentito dire che Maometto non sapeva scrivere, quindi ha delegato ad altri la scrittura dei messaggi trasmessi.

E come cristianesimo insegna le distorsioni sono tali a tante da prendere in considerazione eventuali errori volontari o involontari.

Non possiamo basare le nostre scelte di vita prendendo alla lettera degli scritti passati di mano in mano, mettiamo l'ipotesi che una mosca biricchina un giorno abbiamo fatto apparire un punto dove punto non doveva esserci!

Vi ricordate? "per un punto Martin perse la cappa"

E se un punto, o una virgola, o un accento, o una traduzione possono travisare un pensiero come possiamo noi prendere per oro colato quello che ci viene detto o che leggiamo?

Allora? che facciamo? salviamo quello che è sempre presente in ogni religione, in ogni scritto, in ogni illuminato, in ogni profeta AMA.

E tutto il resto con beneficio d'inventario.



Mery
E se un punto, o una virgola, o un accento, o una traduzione possono travisare un pensiero come possiamo noi prendere per oro colato quello che ci viene detto o che leggiamo?


Lucio
Quello che hai scritto da dove lo apprendi, se non da ciò che hai letto? Non è questo un atto di fede? E, perchè non credere in quello che Maometto ha scritto o fatto scrivere? Oppure in quello che gli apostoli ci hanno tramandato attraverso la Bibbia?

1Giovanni 1:1 Quel che era dal principio, quel che abbiamo udito, quel che abbiamo visto con i nostri occhi, quel che abbiamo contemplato e che le nostre mani hanno toccato della Parola della vita
1Giovanni 1:2 (e la vita è stata manifestata e noi l'abbiamo vista e ne rendiamo testimonianza, e vi annunziamo la vita eterna che era presso il Padre e che è stata manifestata a noi),
1Giovanni 1:3 quello che abbiamo visto e udito, noi ve lo annunziamo, affinché anche voi abbiate comunione con noi, e la nostra comunione è col Padre e col suo Figlio, Gesù Cristo,
1Giovanni 1:4 E vi scriviamo queste cose affinché la vostra gioia sia completa.

Come vedi è una questione di fede.

Ciao Lucio
Lucio P. is offline  
Vecchio 16-04-2007, 12.20.17   #32
Catone
Ospite abituale
 
Data registrazione: 10-01-2006
Messaggi: 193
Riferimento: Maometto [falso profeta?]

Io torno a quello che mi sembra il grido di dolore di Paolo: dov'è la verità? Maometto era o no un profeta. I suoi dubbi nascono dalla sua idea di Gesù, non certamente corrispondente a quella della teologia cristiana. Quale è verità?
LA verità devi sentirla caro Paolo.

Ragiono come farebbe un islamico.
Maometto viene dopo Gesù ed è il sigillo dei profeti. A lui Dio rivela pienamente e definitivamente la verità. Dio, nel sacro corano, dice a chiare lettere che l'idea che propagano i cristiani di Gesù è falsa, sacrilega (Dio che muore sulla croce), irrispettosa (Dio non si fa uomo), politeista (la SS trinità). Dio rivela invece che Gesù non è morto, sulla croce è finito un sosia (o magari una copia umana svanita poi prodigiosamente nel sepolcro) e Gesù ha continuato ancora per anni e in altri luoghi la sua predicazione.

Ragiono come farebbe un cristiano.
Gesù è figlio di Dio, è morto sulla croce e risorto il terzo giorno. Alcuni eretici raccontano che ciò è falso, che sulla croce è finito un sosia e che Gesù è sopravvissuto. Questi eretici hanno indottrinato Maometto che, in base a questi racconti, ha fondato la più pericolosa e demoniaca delle eresie, propagandando un'idea falsa di Dio e degli eventi.

La Fede è una scelta...
Catone is offline  
Vecchio 16-04-2007, 13.31.41   #33
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: Maometto [falso profeta?]

ci voleva N.C.Y.S per svelarci l'arcano che impedisce i sonni..........

volevo porvi una domanda ....se scopriste la verità sull'accaduto (il che è impossibile ma,....mettiamo caso) cosa cambierebbe nella vostra vita....?
MIMMO is offline  
Vecchio 16-04-2007, 13.51.21   #34
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: Maometto [falso profeta?]

Citazione:
Originalmente inviato da Catone
Ragiono come farebbe un islamico.
Maometto viene dopo Gesù ed è il sigillo dei profeti. A lui Dio rivela pienamente e definitivamente la verità. Dio, nel sacro corano, dice a chiare lettere che l'idea che propagano i cristiani di Gesù è falsa, sacrilega (Dio che muore sulla croce), irrispettosa (Dio non si fa uomo), politeista (la SS trinità). Dio rivela invece che Gesù non è morto, sulla croce è finito un sosia (o magari una copia umana svanita poi prodigiosamente nel sepolcro) e Gesù ha continuato ancora per anni e in altri luoghi la sua predicazione.

Alcune precisazioni:
1 - La shahada, o "testimonianza di fede" (affermazione, rettamente intenzionata, che esiste un solo Dio e che Maometto è il suo profeta).
2 - Per gli islamici Muhammad non è l'ultimo ma si attende la venuta del 13° Iman sia da parte dei Sciiti che dei Sunniti.
3 - Nel Corano si dice che gli Ebrei non uccisero Gesù, nel senso che il Suo messaggio è IMMORTALE, gli Ebrei credevano che uccidendo l'uomo avrebbero ucciso anche il Suo messaggio.
Ti invito a leggere i post di Shahruz che sicuramente è più esperto di me nella Fede Islamica.

Citazione:
Originalmente inviato da Catone
Ragiono come farebbe un cristiano.
Gesù è figlio di Dio, è morto sulla croce e risorto il terzo giorno. Alcuni eretici raccontano che ciò è falso, che sulla croce è finito un sosia e che Gesù è sopravvissuto. Questi eretici hanno indottrinato Maometto che, in base a questi racconti, ha fondato la più pericolosa e demoniaca delle eresie, propagandando un'idea falsa di Dio e degli eventi.

Sarebbe il caso di chiedere a Lucio se tale raggionamento sia valido, è più addentro di me alla Fede Cristiana, da parte mia ho solo nozioni Salesiane (quando frequentai le elementari) e Benedettine (quando in collegio frequentai le medie), troppo Cattoliche.
hetman is offline  
Vecchio 16-04-2007, 14.55.44   #35
Lucio P.
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-02-2007
Messaggi: 274
Riferimento: Maometto [falso profeta?]

Citazione:
Originalmente inviato da MIMMO
ci voleva N.C.Y.S per svelarci l'arcano che impedisce i sonni..........

volevo porvi una domanda ....se scopriste la verità sull'accaduto (il che è impossibile ma,....mettiamo caso) cosa cambierebbe nella vostra vita....?



Chiariamo quanto su citato: Il mio intervento in risposta a Mary voleva semplicemente mettere in evidenza che qualunque affermazione noi facciamo, essa è condizionata da quello in cui noi abbiamo posto la nostra fede. Ciò non significa che i cristiani accettino l'idea e la dottrina del Corano, al contrario: i cristiani, o meglio "tutti coloro che si identificanco con questa dottrina", Credono e accettatno questa dottrina; che non è Maometto o il Corano ma Cristo Gesù il Signore. Non solo secondo la fede, questa e' storia avvallata da moltissime profezie dell'Antico testamento.

I cristiani, in quanto tali, hanno la verità! Essa non è (ripeto) Maometto ma Gesù. Questa non vuole essere presunzione; il Gesù storico della Bibbia è il Dio creatore di ogni cosa. E' ovvio, ognuno di noi è padronissimo delle proprie scelte. Se si vuole credere nella Bibbia allora accetteremo Gesù; se vogliamo credere nel Corano, accetteremo Maometto e i suoi insegnamenti. L'importante è "non misceliamo le religioni per avvallare il pensiero di un Dio unico col fine che, tutti in fondo, apparteniamo ad un unico Dio". Questa è falsità scritturale! Siamo tutti creature di quell'unico Dio, ma figli di Dio lo si diventa attraverso l'opera di Gesù Cristo ll Messia; accettando Lui e non chicchè sia; Gesù ha fatto quello che nessun altro avrebbe mai potuto fare.
Perfavore, non ditemi che questo è proselitismo; si sta analizzando la Scrittura e ciò che essa afferma a proposito di Maometto e Gesu'. Del Corano e della Bibbia.

Non credo assolutamente come il vecchio detto dice: "Tutte le strade portano a Roma", questo è un inganno. Il Gesù storico è inoppugnabile, Egli è risorto; non gli altri. Questa è caparra è certezza della vita eterna. I vari profeti che nel tempo si sono susseguiti hanno sempre parlato in nome di Dio ma annunciando e profetizzando la venuta e la redenzione in Cristo, non di Maometto o altri ancora.

Vedi mio post del 11/04/07 in "GESU’ CRISTO IL MESSIA" La rivelazione: attraverso Maometto o Gesù? Il quale, nel modo più esauriente possibile, dimostra che tale rivelazione avviene attraverso Cristo e non Maometto. Aggiungo questo indirizzo per ulteriori delucidazioni a tal riguardo.

http://debate.org.uk/gesu-corano/trattati/t1.htm dal titolo:

MA VERAMENTE LA TORA' TESTIMONIA DI MAOMETTO?



Saluti Lucio
Lucio P. is offline  
Vecchio 16-04-2007, 14.58.33   #36
paolo di abramo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-03-2007
Messaggi: 162
Riferimento: Maometto [falso profeta?]

Forse cambierebbe tutto o forse niente,ma non penso che dipenda dal fatto che io comprenda o no queste cose.I vangeli parlano di verità attraverso parabole per non fare differenze tra istruiti e non ,come dici tu, Mimmo :"comprendi la realtà e tutto ti sarà svelato".Penso che quello che è stato detto da questi nostri piccoli grandi eroi è certamente un miracolo che noi possiamo vedere ogni istante.Ciao.
paolo di abramo is offline  
Vecchio 16-04-2007, 20.05.48   #37
Lucio P.
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-02-2007
Messaggi: 274
Riferimento: Maometto [falso profeta?]

Citazione:
Originalmente inviato da paolo di abramo
Forse cambierebbe tutto o forse niente,ma non penso che dipenda dal fatto che io comprenda o no queste cose.I vangeli parlano di verità attraverso parabole per non fare differenze tra istruiti e non ,come dici tu, Mimmo :"comprendi la realtà e tutto ti sarà svelato".Penso che quello che è stato detto da questi nostri piccoli grandi eroi è certamente un miracolo che noi possiamo vedere ogni istante.Ciao.




Ciao paolo, non mi sembra di aver parlato di "istruiti e non" come affermi; non mi sarei mai permesso di impostare un discorso di questo tipo sulla cultura personale. Semmai si possano fare dei distinguo su chi ha creduto in Gesù oppre su chi ha creduto in altri.

Inoltre, le parabole dei vangeli sono già spiegate, ad esse possiamo aggiungere interpretazioni personali. Ma là dove si parla di "Verità", non ci sono dubbi: La Verità è Cristo non Maometto. Egli può essere stato un profeta per l'Islam ma, mi spieghi quale verità avrebbe portato se la Verità è Gesù? Maometto ha, secondo me, portato una verità sbagliata al suo popolo. Ciò non toglie che coloro i quali non hanno accettato tale Verità non siano salvati! Questo non sta a noi giudicare ma a Dio. Per quanto riguarda il cristianesimo o colui che ha posto la propria fede nella vera Verità, Gesù, non v'è condanna alcuna. Giovanni 3:15-19


Ciao Lucio
Lucio P. is offline  
Vecchio 17-04-2007, 10.12.26   #38
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: Maometto [falso profeta?]

Ciao a Tutti

Credo che il 3d sia indirizzato ad una domanda specifica, il voler introdurre altri Messageri nel discorso mi sembra fuori luogo, Muhammad non ha mai dichiarato di essere DIO; non ha mai denigrato chi lo aveva preceduto da Abramo a Gesù; non ha mai detto di essere l'ultimo ma che ne sarebbero venuti altri (in particolare il 13° IMAN).

Quello che voglio dire è che la differenza è solo interpretativa, limitata al grado di conoscenza dell'epoca. Come ho detto in altro 3d simile, Muhammad è il Messaggero degli Arabi, Egli porta l'Unico Dio ad un popolo di nomadi politeisti sui quali non attechì nè l'Ebraesimo nè il Cristianesimo ma che con il Suo messaggio furono compresi ed adottati come predecessori.

Anche nell'Islam, come nel Cristianesimo, vi è la tendenza tutta umana nel sentirsi portatori di "VERITA' ASSOLUTA", ciò non è possibile. Muhammad non è un falso profeta e lo si può vedere dai Suoi frutti, una Nazione, quella Araba, nata da tribù nomadi sempre in guerra fra loro, che mentre il Cristianesimo entrava nel periodo più oscuro il Medio Evo, sorgeva a grandi conoscenze, insegnava grandi verità scientifiche, dava all'umanità i numeri che oggi tutti utiliziamo (senza Muhammad probabilmente staremmo a fare i calcoli ancora con le cifre romane), ha portato grandi cambiamenti alle civiltà dell'epoca.

Citazione:
Originalmente inviato da Shahruz
Volevo ringraziare i presenti per le loro parole.

Si sente che voi amate profondamente il Cristo e questo amore mi è passato attraverso e mi ha portato ad una comprensione per me molto importante.

Pensavo alle esperienze che da adolescenti molti hanno avuto: ci siamo tutti innamorati e l'amore nuovo dentro di noi era talmente sorprendente che sicuramente sulle prime abbiamo creduto fosse un'esperienza unica ed esclusiva. Quanti di noi hanno pensato che i nostri genitori non potessero comprendere nè avessero mai sperimentato l'amore che provavamo noi.
Ma ci sbagliavamo perchè i nostri genitori si sono amati prima che noi nascessimo e anche noi nel tempo abbiamo sperimentato un grande amore per diverse persone diverse e l'amore per le prime non si è mai affievolito e se era amore vero rimane dentro di noi tutt'ora al solo ricordo dell'amato.

Ripenso all'amore per Cristo e capisco come sono fortunato perchè di amori come Cristo, l'amore per Dio, l'ho vissuto e lo vivo molte volte per tutti gli inviati di Dio che ho conosciuto: Abramo, Mosè, Krishna, Buddha, Zoroastro, Cristo, Muhammad, Bàb e Bahà'u'llàh.
Non c'è nessuna di queste figure che non mi susciti lo stesso immenso amore per Loro, per Dio e l'umanità intera, allora penso che se Loro hanno potuto tanto è già di per sè la mia prova della Loro autenticità. Loda a Dio

Le parole di Shahruz sono semplici e chiare, specialmente l'ultimo paragrafo:

Ripenso all'amore per Cristo e capisco come sono fortunato perchè di amori come Cristo, l'amore per Dio, l'ho vissuto e lo vivo molte volte per tutti gli inviati di Dio che ho conosciuto: Abramo, Mosè, Krishna, Buddha, Zoroastro, Cristo, Muhammad, Bàb e Bahà'u'llàh.
Non c'è nessuna di queste figure che non mi susciti lo stesso immenso amore per Loro, per Dio e l'umanità intera, allora penso che se Loro hanno potuto tanto è già di per sè la mia prova della Loro autenticità.

Forse che un Cristiano non accetta Abramo e Mosè come veri profeti?
Forse che un Islamico non accetta Abramo, Mosè e Gesù come veri profeti?

Muhammad è un profeta, non è Dio, ma ha portato la Parola di Dio.
Cerchiamo di accettare la Parola di Dio e non renderla egoisticamente umana, creando divisioni ed attriti ideologici perchè alla fine ci troveremo in uno stato di chiusura al diverso che non è "Amare il tuo prossimo" ma solo visione fanatica di una propria verità.

Ciascuno agisca secondo i principi della propria Fede per cambiare il mondo nel rispetto dell'altrui Fede, nelle cose che ci uniscono e non in quelle che ci dividono.

Lode a Dio che ci ha inviato i Suoi Profeti.
hetman is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it