Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 24-10-2007, 17.19.23   #21
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: La Ricerca dell'Illuminazione e l'Intensivo di Illuminazione

Salve e buon pomeriggio!
caro amico credo che tu mi sopravvaluti un tantinello , quei "versi" sono miei in quanto universali, non lo sono perchè li ha pronunciati Gautama, il Risvegliato, al momento della "illuminazione", questo l'avevo postato in risposta all'amico; non è possibile uccidere il Buddha (che brutta espressione!) è morto un pò di tempo fà claudio
ps il testo è tratto da Dhammapada sestino 153 154
fallible is offline  
Vecchio 24-10-2007, 17.33.36   #22
ERRI8013
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-10-2007
Messaggi: 51
Riferimento: La Ricerca dell'Illuminazione e l'Intensivo di Illuminazione

Citazione:
Originalmente inviato da giacomo1968
Ciao Yam,

posso chiederti se mi dai qualche informazione in più su questo Saraha che mi ha colplito molto il suo esempio.

Per il resto, concordo con te per quanto riguarda il Nirvikalpa Samadhi. Esso è l'unica meta vera per l'evoluzione dell'uomo.
Il resto, sono tutti stati mentali, anche belli e profondi, ma sempre frutto della mente.

A lungo ho meditato e riflettutto sul valore di una Illuminazione vissuta in un Intensivo di Illuminazione, ossia un seminario dove si medita con la volontà, per cui non c'è resa.
Difatti, il prezzo che si paga è che sì l'Illuminazione arriva, ma la si perde subito proprio perchè non c'è resa.
Questo significa che questo Intensivo è un inganno e non serve a nulla?
No. Dopo 15 anni che lo conosco, ho visto che ha fatto così tanto bene alle persone che sono sicuro del suo valore.
Certo, per un ricercatore spirituale maturo, dopo alcuni Intensivi egli si sentirà attratto dalla ricerca di una pratica più profonda, però, ripeto, a distanza di tutti questi anni, credo che l'Intensivo sarà utile anche a questo ricercatore.

Per me, l'eccezionalità della scoperta di Yogeshwar sta proprio in questo, ossia che l'Intensivo è universale.

Scusami, ma io non sono proprio d'accordo con gli Intensivi di Illuminazione per un semplice motivo:

perchè ci si va? Perchè si desidera l'Illuminazione. Così facendo, dimetichiamo che finchè desideriamo l'Illuminazione non la potremo raggiungere mai.
ERRI8013 is offline  
Vecchio 24-10-2007, 18.02.58   #23
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La Ricerca dell'Illuminazione e l'Intensivo di Illuminazione

Citazione:
Originalmente inviato da ERRI8013
finchè desideriamo l'Illuminazione non la potremo raggiungere mai.

Se è qualcosa che e' da raggiungere significa che la desideri..

NB X Claudio:
Quella è un famoso detto zen..
Noor is offline  
Vecchio 24-10-2007, 20.50.45   #24
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Riferimento: La Ricerca dell'Illuminazione e l'Intensivo di Illuminazione

Citazione:
Originalmente inviato da ERRI8013
...dimentichiamo che finchè desideriamo l'Illuminazione non la potremo raggiungere mai.

E' vero.
Come è vero che non si può raggiungere... perchè sempre stata ed è sempre con noi.
Desiderarla inizialmente però può attivare un cammino che potrebbe portare alla scoperta che il soggetto desiderante è proprio l'ostacolo all'Illuminazione stessa.

Mirror is offline  
Vecchio 24-10-2007, 21.14.05   #25
ERRI8013
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-10-2007
Messaggi: 51
Riferimento: La Ricerca dell'Illuminazione e l'Intensivo di Illuminazione

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Se è qualcosa che e' da raggiungere significa che la desideri..

NB X Claudio:
Quella è un famoso detto zen..

Cerco una risposta arguta alla tua frase ma non la trovo... UFFA!

Però mi rifaccio correggendo la tua seconda, è un koan, non una frase eheh
ERRI8013 is offline  
Vecchio 13-11-2007, 11.22.27   #26
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: La Ricerca dell'Illuminazione e l'Intensivo di Illuminazione

perchè tutta questa fretta per l'illuminazione? un maestro zen ha detto che il bello di un viaggio è il viaggio, non l'arrivo..... non ho avuto tempo di leggere con la dovuta attenzione l'intensivo di illuminazione. mi da l'impressione della solita americanata, che vogliono industrializzare e velocizzare tutto....
andre2 is offline  
Vecchio 13-11-2007, 14.24.28   #27
crepuscolo
viandante
 
Data registrazione: 19-11-2006
Messaggi: 199
Riferimento: La Ricerca dell'Illuminazione e l'Intensivo di Illuminazione

Citazione:
Originalmente inviato da giacomo1968
Cari amici,

sono felice di potermi presentare su questo forum e poter condividere con tutti voi la mia esperienza.

Circa 15 anni fa alcuni amici mi convinsero a partecipare con loro a questo seminario di meditazione chiamato Intensivo di Illuminazione.
Con la mia formazione scientifico/economica, ero molto scettico riguardo tutto ciò che fosse spiritualità.

Dopo però questi tre giorni dedicati completamente alla ricerca di me stesso, rimasi profondamente colpito, tanto che un mese dopo partecipai nuovamente, e dopo tre mesi, al terzo tentativo, ad un certo punto ebbi una profonda esperienza di coscienza, dove tutti i confini personali scomparivano e mi ritrovato a vivere un infinito che non aveva parole per essere descritto.
In quell'istante, compresi che è solo la mente che ci limita e che noi siamo in realtà esseri infiniti ed illimitati.

Quell'esperienza cambiò radicalmente la mia vita.......
.

Quello che è bello in ciò che scrivi è l'entusiasmo e il desiderio di far conoscere agli altri ciò che hai raggiunto con la tua esperienza...si percepisce onestà d'animo. Forse di questo ne abbiamo bisogno. Molti dirotteranno il loro interesse nel tuo sito e forse avranno modo di capire se è stato davvero utile soffermarsi. Ma un pensiero devo dirlo e riguarda appunto "Il corso intensivo di illuminazione" E' già di per sè illuminante, un flash tra i miliardi di flash che ci vogliono conquistare...perchè soffermarci sulla meditazione, sul pensiero si, pensiero no...troppa fatica andiamo al Corso intensivo e magari con una raccomandazione possiamo ottenere il diploma che ci serve per mostrarci agli altri...so che non è nelle tue intenzioni, ma non credi che potrebbe essere preso in questo modo?
crepuscolo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it