Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 25-10-2006, 18.30.52   #1
Cruzdorada
Utente bannato
 
Data registrazione: 24-10-2006
Messaggi: 63
Che cos'è l'ego, come disfarcene?

Pace Profonda,

Pace Profonda a Tutti voi Fratelli che cercate l'Essenza del Se sulle varie strade che il buon Dio ci ha donato per Ritornare a Lui, poichè ci siamo ribellati.
Pace a tutti.

Amerei aprire una discussione spirituale,filosofica, psicologica e pratica su una questione che a me sembra di notevole importanza, l'ego.

Questo spazio offerto dal forum ci può sicuramente aiutare a capire meglio chi siamo, come siamo e cosa fare per Riunirci intimamente tra noi e con il Buon Dio.

Io credo che l'ego, o gli "IO" o le personalità deviate, giochino un ruolo importante nella psicologia della nostra sofferenza. Credo che l'ego sia come un virus che va debellato, per riscoprire nella sua assenza, un amore che prima non si percepiva o lo si percepiva solo in lontananza.

Alcune scuole di pensiero insegnano a trasformare queste personalità, magari concependole come proprie e accettandole, per poi trasformarle in non so bene cosa.
Sono convinto che fino a che avremo anche una piccola presenza di personalità non potremo Ritornare Uno con Il Padre. Non potremo Cristificare...

Pace Profonda
Tutti Per il Ritorno
Cruzdorada is offline  
Vecchio 25-10-2006, 20.06.52   #2
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Riferimento: Che cos'è l'ego, come disfarcene?

...scusa ma non parificherei come dici Tu, l'ego, l'io o le personalità deviate.

Piuttosto non capisco a che pro disfarsi del proprio ego, della propria essenza.

Ben diverso è il discorso se intendi l'egocentrismo o l'egoismo.

Il mio ego è il più profondo me stesso e come tale va valorizzato come mia essenza.

IMHO
Spaceboy is offline  
Vecchio 26-10-2006, 10.56.24   #3
Cruzdorada
Utente bannato
 
Data registrazione: 24-10-2006
Messaggi: 63
Riferimento: Che cos'è l'ego, come disfarcene?

Pace Profonda Space,

Io credo che come le ha definite il Buddha, abbiamo migliaia di personalità, ognuna egocentrica.
Queste entità che ci abitano non siamo noi, la nostra essenza è priva sia di ego che di egocentrismo, che per me sono la stessa cosa.

La nostra vera essenza è celata dietro quelle maschere che vestiamo quando ci identifichiamo in quelle personalità deviate.

L'ego ha, dentro la nostra psiche, l'effetto di un virus.
Ci crea illusioni per portarci lontano da Dio e siccome noi siamo creatori del nostro mondo, ci fa vivere in sofferenza.
L'ego è tutto ciò che ci allontana dalla nostra essenza Divina che è Uno.

Credo che il nostro profondo noi stessi, come lo chiami tu, sia Angelico e non egoico. Così è secondo me preferibile eliminare tutto ciò che cela Dio, tutto ciò che ci allontana dagli altri e ci pone nel giudizio.

Proviamo ad analizzare quante sfaccettature ha, per esempio, la nostra ira.
Può essere intollerante, e arrabbiarsi quando ci disturbano.
Può essere urlatrice, alzare la voce e inveire.
Può essere lanciatrice, lanciare oggetti contro chi ci fa arrabbiare,.
Ma può arrivare ad assassinare, a vendicarsi, a fare guerre, a essere masochista ecc.
Sono solo alcune personalita dell'ira, e se stiamo attenti durante la giornata ci rendiamo conto che quasi sempre agiamo in maniera automatica, guidati da istinti che neanche noi sappiamo da dove arrivano. Buddha aveva individuato 84000 personalità deviate ,che possiamo suddividere nei sette peccati capitali.

Questo è il virus, che fare?

Pace Profonda
Tutti per il ritorno
Cruzdorada is offline  
Vecchio 26-10-2006, 12.12.29   #4
Nicolas
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-12-2005
Messaggi: 120
Riferimento: Che cos'è l'ego, come disfarcene?

Caro Cruzdorada,

ti comprendo chiaramente. La mente (Manas) ha mille facce e si presenta in modo così subdolo che è impossibile coglierla sempre i flagranza di reato.

L'unico modo di superarla stà nello sviluppare "l"ATTENZIONE".

Sviluppa l'attenzione, durante la giornata, mentre lavori, mentre agisci.

La mente è come una capra ingorda, bisogna imparare a "bastonarla".
Nicolas is offline  
Vecchio 26-10-2006, 15.14.32   #5
Cruzdorada
Utente bannato
 
Data registrazione: 24-10-2006
Messaggi: 63
Riferimento: Che cos'è l'ego, come disfarcene?

Nicolas,

Si credo che le scuole spirituali che esistono ora siano tutte buone, ma quelle che insegnano l'attenzione al proprio Io hanno approcciato la radice del problema dell'infelicità Umana.

Quando dissolviamo una qualsiasi nostra personalità ci avviciniamo alla fusione con il Padre (Dio Padre e Madre), sviluppiamo maggiore consapevolezza poichè l'ego ci vuole assopiti nel sogno dell'ignoranza.

Pace Profonda
Tutti Per il Ritorno
Cruzdorada is offline  
Vecchio 26-10-2006, 15.59.46   #6
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: Che cos'è l'ego, come disfarcene?

il fatto di "volerlo debellare" non è forse anch'esso desiderio di ego?

va compreso e "mollato" indirizzato verso il ritorno.
perchè è l'ego stesso a darti la spinta all'evoluzione.

ciao
turaz is offline  
Vecchio 29-10-2006, 11.42.10   #7
Cruzdorada
Utente bannato
 
Data registrazione: 24-10-2006
Messaggi: 63
Riferimento: Che cos'è l'ego, come disfarcene?

Pace Turaz,

Credo che abbiamo modo di veder le cose in due modi principali. Un modo è positivo e cioè tende ad avere insito la fede, l'altro modo non positivo ci confonde.

La mia visione della libertà dell'uomo è senza personalità...

Sicuramente l'ego è così profondamente radicato in noi che può confondere il nostro cammino e può appropriarsi delle nostre esperienze mistiche fagocitandole, e confondendoci nuovamente, perchè a noi esseri umani manca la memoria spirituale... ma diversi strumenti psicologici e spirituali corrono in nostro aiuto per schiarire la via e darci nuova Fede.
Il Cristo Cosmico, La Madre Divina, La Santa Preghiera e quella Luce divina che pulsa nel nostro cuore e che ci fa tendere al Ritorno, sono potenti alleati per la nostra redenzione...

Liberarmi dall'ego mi fa stare meglio mi sento più vicino all'essenza del Se e riscopro la bellezza della vita, mi allontano dalle paure ingiustificate e dalla sofferenza della depressione. Vivere nel risveglio significa vedere meglio dove le nostre personalità sono il nostro timone e possiamo inoltre individuare la partre della nostra mente-cuore che è connessa con il Padre Celeste.

Per concludere credo che l'ego sia uno strumento per le nostra evoluzione ma sono fermamente convinto che non vada compreso in noi ma deve essere trasceso, allontanato, eliminato o dissolto. Dalla sua Morte Psicologica fioriscono l'amore e le virtù che sono proprie dell'essere umano Figlio di Dio.

Pace Profonda
Tutti Per il Ritorno
Cruzdorada is offline  
Vecchio 30-10-2006, 14.18.11   #8
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: Che cos'è l'ego, come disfarcene?

Citazione:
Originalmente inviato da Cruzdorada
Pace Turaz,

Credo che abbiamo modo di veder le cose in due modi principali. Un modo è positivo e cioè tende ad avere insito la fede, l'altro modo non positivo ci confonde.

La mia visione della libertà dell'uomo è senza personalità...

Sicuramente l'ego è così profondamente radicato in noi che può confondere il nostro cammino e può appropriarsi delle nostre esperienze mistiche fagocitandole, e confondendoci nuovamente, perchè a noi esseri umani manca la memoria spirituale... ma diversi strumenti psicologici e spirituali corrono in nostro aiuto per schiarire la via e darci nuova Fede.
Il Cristo Cosmico, La Madre Divina, La Santa Preghiera e quella Luce divina che pulsa nel nostro cuore e che ci fa tendere al Ritorno, sono potenti alleati per la nostra redenzione...

Liberarmi dall'ego mi fa stare meglio mi sento più vicino all'essenza del Se e riscopro la bellezza della vita, mi allontano dalle paure ingiustificate e dalla sofferenza della depressione. Vivere nel risveglio significa vedere meglio dove le nostre personalità sono il nostro timone e possiamo inoltre individuare la partre della nostra mente-cuore che è connessa con il Padre Celeste.

Per concludere credo che l'ego sia uno strumento per le nostra evoluzione ma sono fermamente convinto che non vada compreso in noi ma deve essere trasceso, allontanato, eliminato o dissolto. Dalla sua Morte Psicologica fioriscono l'amore e le virtù che sono proprie dell'essere umano Figlio di Dio.

Pace Profonda
Tutti Per il Ritorno

sono fermamente convinto che non vada compreso in noi ma deve essere trasceso


qui hai espresso ciò che sento io.
va "trasceso" nel senso di "incanalato" verso la connessione con il "padre".

così facendo si dissolvono le distorsioni che esso può produrre
turaz is offline  
Vecchio 30-10-2006, 16.53.46   #9
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Riferimento: Che cos'è l'ego, come disfarcene?

Vogliamo approfondire quali sono i “capricci” d’EGO.

L’ambizione è il nutrimento dell’ego ed il suo appetito.
La prepotenza vorrebbe essere la dittatura dell’ego.
La superbia, la presunzione, la vanagloria sono la sua convinzione d’essere superiore.
L’ira è l’accesa intolleranza dell’ego.
La paura n’è l’istinto di conservazione.
La crudeltà è la sua completa cecità nei riguardi delle altre creature.
La gelosia è il suo timore di perdere un affetto di cui vorrebbe avere l’esclusiva.
L’invidia è il suo rammarico per non avere ciò che altri hanno.
La lusinga è la sua arma per ottenere ciò che non può con altri mezzi.
L’ipocrisia è un suo ingannevole travestimento.
La menzogna è la sua difesa, e chi più ne ha più ne mette.

L’espansione dell’”EGO” è un processo cosi sottile che l’individuo spesse volte non ha consapevolezza di seguirlo.
salvatoreR is offline  
Vecchio 30-10-2006, 19.33.18   #10
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Riferimento: Che cos'è l'ego, come disfarcene?

....ma allora cos'è l' ego in se?

...e a cosa serve?

...in parole semplici e chiare, come ad un bambino...

...grazie...
Spaceboy is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it