Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-12-2007, 12.27.06   #1
Raja
Ospite
 
Data registrazione: 07-12-2007
Messaggi: 3
Post Buddismo e Cattolicesimo. Dubbi.

Ciao.

Tramite alcune nuove conoscenze mi sto avvicinando alla religione buddista e vorrei fare delle domande riguardo a certi dubbi.

Parlando con alcune persone si contestava al buddismo il fatto di essere una religione egoista.

Dato che ho una conoscenza molto superficiale di questo genere di cultura mi piacerebbe leggere delle opinioni a riguardo.

Sto vivendo un momento di "senso di colpa mistico" in quanto sono profondamente cattolica.

Mi chiedo:

il buddismo e la religione cattolica possono essere vissute entrambi senza che vi sia un conflitto?

Potrei quindi essere buddista senza dover rinunciare alla mia fede cattolica?

Grazie.
Raja is offline  
Vecchio 07-12-2007, 12.46.15   #2
donjuan
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 06-12-2007
Messaggi: 2
Riferimento: Buddismo e Cattolicesimo. Dubbi.

il buddismo non è una vera e propria religione, ma piuttosto una filosofia, una continua ricerca, una continua conoscenza. Perchè dunque non potrebbero cesistere? soddisfano due esigenze diverse
donjuan is offline  
Vecchio 07-12-2007, 12.50.17   #3
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Buddismo e Cattolicesimo. Dubbi.

Citazione:
Originalmente inviato da Raja
Sto vivendo un momento di "senso di colpa mistico" in quanto sono profondamente cattolica.

Mi chiedo:

il buddismo e la religione cattolica possono essere vissute entrambi senza che vi sia un conflitto?

Potrei quindi essere buddista senza dover rinunciare alla mia fede cattolica?
Ciò che ti chiedi lo vedo dettato solo da quel senso di colpa...
L'unico conflitto è sempre dentro la nostra mente.
Comunque,ci son tanti cattolici che praticano il buddhismo...
Noor is offline  
Vecchio 07-12-2007, 14.05.12   #4
griago
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-10-2007
Messaggi: 98
Riferimento: Buddismo e Cattolicesimo. Dubbi.

Innanzitutto ... perché cerchi un'etichetta?

Tu devi essere quel che sei. Perché vuoi chiamarti o essere chiamata "buddista" o "cattolica"?

Il mio consiglio è: leggi, studia, rifletti, pratica, condividi e fai le tue scelte.

Per riprendere una storia buddista: non soffermarti sul dito, ma guarda direttamente la luna. Se guarderai il dito, perderai la luna.

Cerca di capire perché vuoi avvicinarti al buddismo. Cerca di capire perché vuoi anche rimanere cattolica. Cosa vogliono dire queste due affermazioni per te.

Dalle risposte capirai molte cose.

E poi ... perché il buddismo è una religione egoista? Chi l'ha detto? A quale buddismo si riferiva (sai bene che ci sono molte scuole con differenze anche significative).
griago is offline  
Vecchio 07-12-2007, 14.54.06   #5
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Riferimento: Buddismo e Cattolicesimo. Dubbi.

Citazione:
Originalmente inviato da Raja
Ciao.

Tramite alcune nuove conoscenze mi sto avvicinando alla religione buddista e vorrei fare delle domande riguardo a certi dubbi.

Parlando con alcune persone si contestava al buddismo il fatto di essere una religione egoista.

Dato che ho una conoscenza molto superficiale di questo genere di cultura mi piacerebbe leggere delle opinioni a riguardo.

Sto vivendo un momento di "senso di colpa mistico" in quanto sono profondamente cattolica.

Mi chiedo:

il buddismo e la religione cattolica possono essere vissute entrambi senza che vi sia un conflitto?

Potrei quindi essere buddista senza dover rinunciare alla mia fede cattolica?

Grazie.

Il buddismo, a parte le differenti scuole e differenziazioni storiche, riconosce la radicale insufficienza del mondo e insegna una via per acquistare la liberazione dal dolore e dalla sofferenza,
che oltre allo sforzo personale richiede una illuminazione, che perlomeno nella sua dimensione religiosa, viene dall’”alto”.
La chiesa cattolica accoglie quello che ritiene vero e santo da ogni religione.
Questo è il senso di quanto insegna il concilio Vaticano II nella dichiarazione Nostra aetate che probabilmente conosci già.

E’ stato memorabile l’incontro d’ Assisi durante il quale, i rappresentanti delle religioni, fra cui anche i rappresentanti del buddismo hanno pregato insieme l’unico Padre.

Non credo che dovresti avere senso di colpa per avvicinare e conoscere altre religioni , ciò è dovuto, credo, a scrupoli di coscienza e gli scrupoli, come insegnano i maestri, sono un difetto della
Coscienza stessa.

Se uno dovesse respingere la propria religione per abbracciarne un‘altra, credo che, inevitabilmente, la sua coscienza vivrebbe dei travagli.

Credo che sia positivo ed inevitabile che una persona del nostro tempo conosca religioni diverse dalla sua. Si possono sempre trovare punti di contatto, stimoli preziosi alla riflessione, armonie comuni. Il risultato sarà quello di acquistare una maggior attitudine a comprendere gli altri.

Ciao
Giorgiosan is offline  
Vecchio 07-12-2007, 16.04.30   #6
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: Buddismo e Cattolicesimo. Dubbi.

Citazione:
Originalmente inviato da Raja
Ciao.

Tramite alcune nuove conoscenze mi sto avvicinando alla religione buddista e vorrei fare delle domande riguardo a certi dubbi.

Parlando con alcune persone si contestava al buddismo il fatto di essere una religione egoista.

Dato che ho una conoscenza molto superficiale di questo genere di cultura mi piacerebbe leggere delle opinioni a riguardo.

Sto vivendo un momento di "senso di colpa mistico" in quanto sono profondamente cattolica.

Mi chiedo:

il buddismo e la religione cattolica possono essere vissute entrambi senza che vi sia un conflitto?

Potrei quindi essere buddista senza dover rinunciare alla mia fede cattolica?

Grazie.

"si contestava al buddismo il fatto di essere una religione egoista"
infatti è la voce che corre tra la base dei cattolici "osservanti".

il buddismo nega la sostanzialità del mondo e dell'ego, in base agli assunti della coproduzione condizionata, di impermanenza, ecc.... il mondo non è creato.
per il cristianesimo il mondo è creato da dio, entità personale come pure personale è l'anima.
le basi metafisico-filosofiche sono in antitesi.
il buddismo ha una millenaria tradizione di tolleranza e si è frammentato in una moltitudine di scuole...
il cristinesimo cattolico, invece?......

quindi, come succede in giappone, cina e altri paesi in cui è sensibilmente presente il buddismo, nessuno è impedito dall'essere shintosita, confuciano, taoista, animista, indù e contemporaneamente buddista.

per un cattolico di spirito libero sicuramente non c'è nessun ostacolo a studiare e conoscere il buddismo, fin che lo fa per suo conto.
prova però portarne gli assunti base in parrocchia e vedere se te lo lasciano fare....
andre2 is offline  
Vecchio 07-12-2007, 16.12.17   #7
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: Buddismo e Cattolicesimo. Dubbi.

Salve !
sforzo personale richiede una illuminazione, che perlomeno nella sua dimensione religiosa, viene dall’”alto”.

non è corretto etichettare il pensiero buddhista una religione...è un senriero di vita e ,scusate l'ignoranza, non mi risulta che richieda "una..." ma l'... e che soprattutto non venga dall'altro , eventualmente da "da dentro";
l! "intento" di Gesù non credo differisca da quello di Gautama claudio
fallible is offline  
Vecchio 07-12-2007, 16.51.16   #8
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: Buddismo e Cattolicesimo. Dubbi.

[quote]
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgiosan
Il buddismo, a parte le differenti scuole e differenziazioni storiche, riconosce la radicale insufficienza del mondo e insegna una via per acquistare la liberazione dal dolore e dalla sofferenza,
che oltre allo sforzo personale richiede una illuminazione, che perlomeno nella sua dimensione religiosa, viene dall’”alto”.

...."e richiede una illuminazione, che perlomeno nella sua dimensione religiosa, viene dall’”alto”". questa dove l'hai trovata? mai letto in tanti anni che nel buddismo l'illuminazione (pessima traduzione di quello che intendono i buddisti tra l'altro....) viene dall'alto ....
andre2 is offline  
Vecchio 07-12-2007, 17.00.12   #9
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Riferimento: Buddismo e Cattolicesimo. Dubbi.

Citazione:
Originalmente inviato da Raja
Ciao.

Tramite alcune nuove conoscenze mi sto avvicinando alla religione buddista e vorrei fare delle domande riguardo a certi dubbi.

Parlando con alcune persone si contestava al buddismo il fatto di essere una religione egoista.

Dato che ho una conoscenza molto superficiale di questo genere di cultura mi piacerebbe leggere delle opinioni a riguardo.

Sto vivendo un momento di "senso di colpa mistico" in quanto sono profondamente cattolica.

Mi chiedo:

il buddismo e la religione cattolica possono essere vissute entrambi senza che vi sia un conflitto?

Potrei quindi essere buddista senza dover rinunciare alla mia fede cattolica?

Grazie.
Il cattolicesimo è abbastanza esclusivo, e, anche se, per essere credibile, deve ammantarsi di tolleranza, non vede di buon occhio le altre fedi.
Fatto emblematico è l’esempio dei vescovi croati che si sono battuti contro l’insegnamento dello yoga nelle scuole, riuscendo ad impedire che venisse impartito.

Comunque la differenza di base, che vedo io, tra buddismo e cristianesimo è che il cristianesimo afferma di conoscere "la verità rivelata", mentre il buddismo la verità la cerca, la cerca soprattutto dentro se stessi.

Poi c’è anche l’aspetto della divinità. Il cristianesimo è teista, cioè appoggia la sua dottrina su costruzioni teologiche, mentre il buddismo non è interessato a Dio. Ciò che interessa al buddismo è che un uomo si liberi dal ciclo di morte e rinascita che è pervaso dalla sofferenza e raggiunga quello stato di equilibrio e di libertà, chiamato “nirvana”.

VanLag is offline  
Vecchio 07-12-2007, 18.51.45   #10
daniele75
Ospite abituale
 
L'avatar di daniele75
 
Data registrazione: 12-10-2007
Messaggi: 127
Riferimento: Buddismo e Cattolicesimo. Dubbi.

Puoi,anzi dovresti ascoltare più campane(cristianesimo-buddismo etc etc) per poi farti un idea "personale".Non vanno assolutamente in conflitto tra loro,al massimo potrai sentire qualke "seguace" che mette in primo piano la propria tradizione religiosa,ma quello é normale(come i tifosi fanno per la propria squadra).
Ti consiglierei di non sottovalutare nessuna religione o filosofia,tutte insegnano qualkosa,rinchiudersi in una stanza sicura non ha senso in questo caso.Poi secondo me Gesù e Gautama hanno molto in comune,ma sopratutto andrebbero d'accordo,anzi si farebbero due risate oggi come oggi.....(scherzo).
Poi sempre secondo me,il buddismo ti aiuta per quanto riguarda il "capire la mente".
daniele75 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it