Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 09-12-2007, 16.25.45   #31
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Riferimento: Meditando...

Giorgio ha ragione quando dice che state parlando di meditazione intendendo contemplazione, invece no quando dice che meditazione e riflessione sono la stessa cosa.
Le parole hanno un significato preciso, poi l'umano lo allarga o stringe come crede meglio, ma all'origine una parola significa una determinata cosa. Il dizionario purtroppo ha il limite della deformazione vissuta soggettivamente dalla parola, è comunque più preciso di certe filosofie che anche nelle traduzioni lasciano a desiderare e ormai hanno insinuato certi schemi mentali errati.
Uno is offline  
Vecchio 09-12-2007, 16.30.53   #32
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Riferimento: Meditando...

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
non ho detto che TI arroghi.. ma che non c'è da arrogarsi.. in senso generale...


Dal momento che avevi detto:

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
non c'è da arrogarsi alcun diritto o vocabolario.. o cercare linguaggi universali tra oriente ed occidente.. basta capire profondamente gli stati della cosceinza, soprattutto viverli..


...e avevo appena parlato di vocabolario e di oriente ed occidente...mi sembrava che tu parlassi a me..........
Giorgiosan is offline  
Vecchio 09-12-2007, 17.55.33   #33
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Riferimento: Meditando...

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Giorgio ha ragione quando dice che state parlando di meditazione intendendo contemplazione, invece no quando dice che meditazione e riflessione sono la stessa cosa.
Le parole hanno un significato preciso, poi l'umano lo allarga o stringe come crede meglio, ma all'origine una parola significa una determinata cosa. Il dizionario purtroppo ha il limite della deformazione vissuta soggettivamente dalla parola, è comunque più preciso di certe filosofie che anche nelle traduzioni lasciano a desiderare e ormai hanno insinuato certi schemi mentali errati.

Uso riflessione come sinonimo di meditazione (ma ho chiarito all'inizio che era una mia scelta) perché su meditazionesi sono accumulate molte concrezioni che non mi convincono.

Si deve meditare in condizioni ideali ( questo è lapalissiano) però, fermo restando, e questo fa parte della mia esperienza, che le condizioni ideali sono da ricercarsi individualmente ( per me, ad esempio una delle condizioni ideali è il camminare).

Sostituire riflessione con meditazione d'altra parte è "concesso" anche dal vocabolario.

Sono d'accordo su quanto affermi della deformazionedel linguaggio e del linguaggio filosofico in particolare e che tradurre è quasi sempre tradire...ma è sempre stato così.

Ciò che fa superare ogni deformazione del linguaggio e ogni mistificazione è la voglia di capirsi...credo.
Giorgiosan is offline  
Vecchio 09-12-2007, 18.06.04   #34
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Riferimento: Meditando...

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Giorgio ha ragione quando dice che state parlando di meditazione intendendo contemplazione, invece no quando dice che meditazione e riflessione sono la stessa cosa.
Le parole hanno un significato preciso, poi l'umano lo allarga o stringe come crede meglio, ma all'origine una parola significa una determinata cosa. Il dizionario purtroppo ha il limite della deformazione vissuta soggettivamente dalla parola, è comunque più preciso di certe filosofie che anche nelle traduzioni lasciano a desiderare e ormai hanno insinuato certi schemi mentali errati.

P.S.
Per evitare ogni ulteriore fraintendimento, ad ogni modo, userò meditazione d'ora in poi.
Non voglio contribuire a complicare.
Giorgiosan is offline  
Vecchio 09-12-2007, 18.19.15   #35
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Meditando...

Citazione:
Originalmente inviato da Giorgiosan
La tua esperienza può avere analogie con l'esperienza cristiana e sembra che ce l'abbia

è fuor di dubbio..
anch'io tendo ad unire ed a pormi nel mezzo.. anche se non mi definisco nè cristiana e nè buddhista..
anzi, proprio non mi definisco.. tutte le definizioni tendono a tenerci "occupati", tendono a farci afferrare il punto X.. ma anche ad incatenarci.. (è un mio pensiero)

Citazione:
Sono contento che tu sia gratificata delle tue esperienze mistiche o come vuoi chiamarle...più persone sono contente meglio è per tutti.
Vedi, a me interessa quello che unisce anche se non sempre si riesce a trovare un punto d'intesa da cui partire.

Buona meditazione

gratificata? no.. non lo trovo un termine giusto.. inoltre non sono affatto contenta, se non come chiunque altro..
può accadere di essere contenta o triste.. ma non essere attaccata a quell'esperienza.. ma è altra storia..

tornando al meditare, sì sento di avere avuto la mia grande esperienza che ha affiancato il mio cammino spirituale.. anche se spesso resta incomunicabile.. ma ripeto.. non centra affatto con l'estasi mistica, anche se a volte si può averla provata..
avevo scritto sù cosa per me rappresenta.. come l'ho decodificata... non vale la pena di ripetersi..

un abbraccio
atisha is offline  
Vecchio 09-12-2007, 18.45.17   #36
veraluce
Ospite abituale
 
L'avatar di veraluce
 
Data registrazione: 16-08-2007
Messaggi: 603
Riferimento: Meditando...

Citazione:
Da Aisha:
Mi potreste consigliare qualche libro o qualche riferimento sulla meditazione per informarmi seriamente?

Ho visto che c'è questo libro di Mario Thanavaro, che non so se hai letto: "Meditare fa bene" ... potrebbe darti degli "spunti"...

Poi c'è un sito in cui mi sembra che ci siano indicazioni
per fare anche un piccolo esperimento "meditativo",
non so se già lo hai visitato, comunque lo trovi qui.

Pace
veraluce is offline  
Vecchio 10-12-2007, 15.28.48   #37
Aisha
Ospite abituale
 
L'avatar di Aisha
 
Data registrazione: 07-09-2007
Messaggi: 72
Riferimento: Meditando...

Mi è stato fatto giustamente osservare stamattina, che è saggio chiedersi perchè si medita...con quale scopo lo si fa!
Mi sembra una domanda importante io ci sto pensando e per ora ho trovato più di una motivazione, ma non so se sia LA motivazione...

Nel frattempo rimando anche a voi, a chi medita in particolare, l'osservazione e la conseguente domanda che mi è stata posta
Aisha is offline  
Vecchio 11-12-2007, 10.15.36   #38
veraluce
Ospite abituale
 
L'avatar di veraluce
 
Data registrazione: 16-08-2007
Messaggi: 603
Riferimento: Meditando...

Citazione:
Da Giorgiosan:
P.S.
Per evitare ogni ulteriore fraintendimento, ad ogni modo, userò meditazione d'ora in poi.
Non voglio contribuire a complicare.


Secondo me non hai complicato... anzi hai aiutato ad "ampliare" ancora di più la "comprensione"... soprattutto per chi come me non è nato "imparato"...

Ciao Giorgiosan!
veraluce is offline  
Vecchio 11-12-2007, 12.23.56   #39
Aisha
Ospite abituale
 
L'avatar di Aisha
 
Data registrazione: 07-09-2007
Messaggi: 72
Riferimento: Meditando...

Citazione:
Originalmente inviato da veraluce
Ho visto che c'è questo libro di Mario Thanavaro, che non so se hai letto: "Meditare fa bene" ... potrebbe darti degli "spunti"...

Poi c'è un sito in cui mi sembra che ci siano indicazioni
per fare anche un piccolo esperimento "meditativo",
non so se già lo hai visitato, comunque lo trovi qui.

Pace

come sempre grazie veraluce...avevo già "notato" il libro che mi hai indicato e penso che sarà sicuramente uno dei prossimi che acquisterò....
Il sito che mi hai gentilmente indicato lo guardo appena posso con la dovuta calma, non voglio riempirmi la testa di troppe nozioni...penso sia meglio prendere spunti e poi sperimentare e praticare, tutto un po' alla volta, lentamente
Aisha is offline  
Vecchio 11-12-2007, 12.31.32   #40
Aisha
Ospite abituale
 
L'avatar di Aisha
 
Data registrazione: 07-09-2007
Messaggi: 72
Riferimento: Meditando...

Citazione:
Originalmente inviato da Aisha
Mi è stato fatto giustamente osservare stamattina, che è saggio chiedersi perchè si medita...con quale scopo lo si fa!
Mi sembra una domanda importante io ci sto pensando e per ora ho trovato più di una motivazione, ma non so se sia LA motivazione...

Nel frattempo rimando anche a voi, a chi medita in particolare, l'osservazione e la conseguente domanda che mi è stata posta


Ho riflettuto e ho trovato delle motivazioni a breve termine e LA motivazione a lungo termine, almeno le mie....
LA motivazione è quella di aumentare la mia Consapevolezza e e la mia capacità di Essere Amore, sento che questo dà un senso profondo a quello che ritengo essere solo un mezzo e non un fine....
Le piccole motivazioni a breve termine invece sono la ricerca della pace interiore, dell'equilibrio quando non ce l'ho, di fare silenzio nel flusso dei miei pensieri...ma questi piccoli fini li ritengo mirati a quelli più grandi, altrimenti potrei fare semplicemente traning autogeno!

Come ho già scritto altrove, Io sono convinta che siamo Amore, questa è la vera essenza del nostro essere nella sua interezza fisica e spirituale ed è questo a cui dobbiamo mirare, la vera Luce interiore che dobbiamo continuamente alimentare e riscoprire...questa Consapevolezza è ciò che mi spinge alla ricerca, è un punto d'arrivo ed un punto di partenza allo stesso tempo
Aisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it