Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 24-01-2008, 14.17.05   #31
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: I Miracoli... accadono

Citazione:
Originalmente inviato da freedom


Il miracolo sarebbe che tu comprendessi che ogni morte è unica e irripetibile. Come ogni nascita. E che la compassione varia al variare delle relazioni (anche non personali) intavolate col morituro.

Ma non credo che per te la compassione sia la medesima: sono certo che è solo il tuo ego che la pensa così........

non capisco cosa centri questo discorso.. credo tu stia proiettando non so cosa..

la compassione è UNA non varia da un "cristiano" ad un mussulmano o ad una beccaccia..
è il coinvolgimento che cambia, mi par ovvio... ma la Compassione verso la vita e la morte è UNA..
atisha is offline  
Vecchio 24-01-2008, 14.17.53   #32
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: I Miracoli... accadono

Citazione:
Originalmente inviato da freedom


Il miracolo sarebbe che tu comprendessi che ogni morte è unica e irripetibile. Come ogni nascita. E che la compassione varia al variare delle relazioni (anche non personali) intavolate col morituro.

Ma non credo che per te la compassione sia la medesima: sono certo che è solo il tuo ego che la pensa così........

Non ho capito bene , se hai voglia di spiegarti meglio......
Yam is offline  
Vecchio 24-01-2008, 14.27.18   #33
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: I Miracoli... accadono

Citazione:
Originalmente inviato da Giorgiosan
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgiosan
solo gli atti magici pretendono di farlo ma la magia esiste solo nella fantasia.

Non ho capito questa riposta...perché credi che magia indichi qualcosa di reale?

non è il trehad (e la sede a qusto punto) adatto per parlare di magìa
però sì.. la magìa indica qualcosa di ben preciso.. magìa non è sinonimo di "pratica" o fattucchiera o altro..
essa è parte integrante di ogni Tradizione iniziatica..
e non va combattuta, ma considerata, verificata, conosciuta.. perchè è un campo sconosciuto ai più
e tali confondono la loro idea con la vera intenzione di tale scienza.

Citazione:
Riguardo ai miracoli non vedo perché una infinità sapienza dovrebbe operare ignorando la natura, quasi che la natura sia un ostacolo.
Saltare la natura non ha alcun senso è una affermazione mitica.
Forse non si tiene conto o non si crede che spirito e materia sono intimamente integrati.
Avere il dominio dello spirito-materia non è un imperio astratto ma è simultaneo alla conoscenza. Il dominio è legato al know how.

i miracoli non sono in contrasto con la natura, ma operano nella stessa..
mai parlato di "saltare" la natura..
avevo postato alcune frasi che secondo me potevano essere prese in considerazione.. ma come spesso accade, ci si accanisce a guardare bel altro, eludendo come sempre il senso profondo di ogni discussione...

fa lo stesso.. nessuna ambizione in merito...
atisha is offline  
Vecchio 24-01-2008, 18.14.49   #34
Flow
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2006
Messaggi: 317
Riferimento: I Miracoli... accadono

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
far cadere una credenza è di per sè un grande miracolo!

Il cadere delle credenze potrebbe essere qualcosa di estremamente naturale, qualcosa di non causato e di non causabile, quello che era causabile e' caduto e non rimanendo nient'altro come riferimento non e' possibile stabilire che sia caduto o accaduto qualcosa, non e' affatto come ci si aspetta perche le aspettative non ci sono piu' e forse non ci sono nemmeno mai state, e' l'impossibilita' stessa di stabilire cosa e' accaduto, cosa e' caduto, e' una situazione molto strana, non ringraziabile, non condivisibile, quello che era possibile condividere non si riesce piu' ad afferrare ed e' molto strano dialogare..
Flow is offline  
Vecchio 24-01-2008, 18.24.23   #35
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Riferimento: I Miracoli... accadono

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
non è il trehad (e la sede a qusto punto) adatto per parlare di magìa
però sì.. la magìa indica qualcosa di ben preciso.. magìa non è sinonimo di "pratica" o fattucchiera o altro..
essa è parte integrante di ogni Tradizione iniziatica..
e non va combattuta, ma considerata, verificata, conosciuta.. perchè è un campo sconosciuto ai più
e tali confondono la loro idea con la vera intenzione di tale scienza.



i miracoli non sono in contrasto con la natura, ma operano nella stessa..
mai parlato di "saltare" la natura..
avevo postato alcune frasi che secondo me potevano essere prese in considerazione.. ma come spesso accade, ci si accanisce a guardare bel altro, eludendo come sempre il senso profondo di ogni discussione...

fa lo stesso.. nessuna ambizione in merito...

Se si usa la parola magia si intende nella lingua italiana: presunta capacità di dominare le forze della natura.
Dunque la parola ha intrinsecamente il significato di presunta capacità.
Se intendi qualcosa d'altro non vedo perché usare questa parola: se volevi dire
che esistono particolari poteri di dominio o di controllo che la scienza ufficiale, dogmatica e conservatrice, non considera o sottovaluta, sono d'accordo con te.

Non ho eluso niente e tanto meno mi sono accanito. L'interessantissimo 3d che hai aperto mi ha dato l'occasione di esprimere qualche idea sul "miracolo".
Spero che tu non abbandoni questo 3d.
Ciao Atisha
Giorgiosan is offline  
Vecchio 24-01-2008, 20.42.27   #36
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: I Miracoli... accadono

Citazione:
Originalmente inviato da Giorgiosan
Se si usa la parola magia si intende nella lingua italiana: presunta capacità di dominare le forze della natura.
Dunque la parola ha intrinsecamente il significato di presunta capacità.
Se intendi qualcosa d'altro non vedo perché usare questa parola: se volevi dire
che esistono particolari poteri di dominio o di controllo che la scienza ufficiale, dogmatica e conservatrice, non considera o sottovaluta, sono d'accordo con te.

Non ho eluso niente e tanto meno mi sono accanito. L'interessantissimo 3d che hai aperto mi ha dato l'occasione di esprimere qualche idea sul "miracolo".
Spero che tu non abbandoni questo 3d.
Ciao Atisha

assolutamente non abbandono... perchè mai?

però se ragioni diversamente per un attimo..
se tutto è Dio.. Assoluto.. Manifesto ed immanifesto, fenomenico e noumenico, quindi parte della natura UNA.. anche la possibilità (eventuale.. per cosa mi riporti tu dal dizionario) di una presunta capacità di dominare le forze della natura sta nella natura UNA stessa..
solo infrange una regola..
una consuetudine.. per cui benchè non venga considerata dalla scienza ufficiale, per me la magìa va a far parte dell'espressione del Tutto e della natura stessa..
cioè lo traduco come un fatto naturale ma inconsueto..

che ne dici?
atisha is offline  
Vecchio 24-01-2008, 20.46.56   #37
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: I Miracoli... accadono

Citazione:
Originalmente inviato da Flow
Il cadere delle credenze potrebbe essere qualcosa di estremamente naturale, qualcosa di non causato e di non causabile, quello che era causabile e' caduto e non rimanendo nient'altro come riferimento non e' possibile stabilire che sia caduto o accaduto qualcosa, non e' affatto come ci si aspetta perche le aspettative non ci sono piu' e forse non ci sono nemmeno mai state, e' l'impossibilita' stessa di stabilire cosa e' accaduto, cosa e' caduto, e' una situazione molto strana, non ringraziabile, non condivisibile, quello che era possibile condividere non si riesce piu' ad afferrare ed e' molto strano dialogare..


dire naturale o dire miracoloso sono solo due lati della stessa medaglia...
della stessa sostanza..
due espressioni..
due modi di indicare...

guardiamo il succo.. non le divisioni.. (non facciamo politica anche noi.. )
atisha is offline  
Vecchio 24-01-2008, 21.48.53   #38
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Riferimento: I Miracoli... accadono

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
per atisha (ma credo anche per yam) un bimbo è uguale ad un bimbo e una quaglia ad una quaglia.. ma la compassione per le eventuali morti sono le medesime.. perchè ambedue sono state risucchiate nel fango dell'esistenza condizionata...
Sinceramente se una persona, rileggendo queste parole, anche se non comprende il mio commento, non si rende conto della non corrispondenza al vero di questa affermazione.........bè, è per me difficile spiegarlo.

Senza fare questioni personali ma solo di umano buon senso: come si può affermare che la morte di un essere umano susciti la medesima compassione della morte di una lucertola?
freedom is offline  
Vecchio 24-01-2008, 22.38.01   #39
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Riferimento: I Miracoli... accadono

Citazione:
Originalmente inviato da atisha

un fatto naturale ma inconsueto..

che ne dici?

Sì, questa affermazione è accettabile da parte mia.

Nella parole magia si sono stratificati tanti elementi negativi che ne sconsigliano l'uso.
Se si risale ai magoi caldei, alla loro saggezza, alla loro scienza astronomica quella parola cambia "aspetto" ..solo che l'etimologia spesso non collima col significato che una parola assume nel linguaggio corrente.
Giorgiosan is offline  
Vecchio 24-01-2008, 23.07.24   #40
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: I Miracoli... accadono

Citazione:
Originalmente inviato da freedom
Senza fare questioni personali ma solo di umano buon senso: come si può affermare che la morte di un essere umano susciti la medesima compassione della morte di una lucertola?

Quella di cui parli tu non e' compassione, tu parli di un dolore fatto di proiezioni, di senso di insicurezza..e di altre identificazioni psicologiche, cioe' emozioni.
La compassione, non e' un'emozione, e' il dilagare spontaneo e costante nella coscienza di una forma particolare di sensibilita', che accade quando dalla testa si scende al cuore, all'ascolto senza giudizio. Quando cioe' l'ego o mente tace, quando le violente passioni cessano di guidare l'uomo nel vicolo cieco della perdita di energia e sensibilita, che altro non e' che morte. Quando apriamo gli occhi alla vita, al suo incessante manifestarsi in infinite diverse forme in cui non possiamo che scorgere un mistero meraviglioso.
Chi ne e' pervaso, da questa forma di sensibilita', sente come proprio, cioe' che accade su di se', ogni avvenimento che entra nel suo campo di coscienza.
E' semplicemente il sentire spontaneo del cuore, nonche' la natura profonda di ogni fenomeno, che altro non e' che manifestazione di una cosa che alcuni chiamano amore, altri preferiscono non chiamarlo affatto, non nominarlo affatto, perche' e' proprio senza nome alcuno.
Chi da i nomi alle cose infatti e' proprio la mente che oscura quel'unico Sole.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it