Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-09-2004, 14.15.07   #21
Valeria
Ospite
 
Data registrazione: 31-08-2004
Messaggi: 14
Se fossi una che russa vivrei come fanno tantissime persone, da epicurea, e non è così. Ho usato un termine che forse ti è sfuggito..."consapevolezza", che non è di certo ciò che suggerisce l'arroganza di aver capito tutto della vita grazie a pratiche rigide basate su teorie che non sempre si avvicinano all'essenza della vita...credimi, so di cosa parlo.. per sette anni mi sono alzata alle 5.30 tutte le mattine per recitare il mantra del buddismo che praticavo "perchè più ci si sforza", dicevano gli "illuminati", "più si va oltre i propri limiti, "maggiore è il beneficio che si riceve"...ho continuato, ho svolto attività per l'associazione viaggiando in lungo e in largo per la mia regione di origine, anche quando non ne avevo voglia o quando avrei avuto bisogno io di aiuto....risultato: dopo sette anni ho capito che sono palle! e che la ricerca spirituale non passa assolutamente attraverso "discipline ferree" che vanno contro la propria natura o attraverso "guru" che spesso trovano nel loro ruolo un compensazione alle frustrazioni personali nella vita "fuori" di certi ambienti protetti.. Io cerco, e non dormo affatto, e ogni giorno faccio meditazione perchè davvero mi fa sentire ciò che ho dentro un pezzetto alla volta, in piena armonia con tutte le mie luci ed ombre...
Non mi sono mai permessa di esprimere giudizi così superficiali sulle persone come hai fatto tu...
Valeria is offline  
Vecchio 08-09-2004, 15.27.44   #22
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
e chi t'impedisce di esprimere giudizi <superficiali>?
non è forse la tua mente (ego) che ancora si trastulla e crede di essere sveglia?
lascia perdere l'epicureo, anche il <saturnino> dorme se così gli è concesso.
Ti ci sono voluti sette anni per capire che la SG ti stava ipnotizzando con la ricerca dell'illuminazione? ti stava strumentalizzando? e cosa credi di aver trovato ora? due letture di osho e poche camminate consapevoli(che fatica tra l'altro..eh sì, ci vuole tempo )
Credi forse che osho e gurdjieff non ti avrebbero morso l'ego? ma ti avrebbero preso a calci!
Osservati, ti stai adirando, qualcuno ti sta strattonando l'ego e tu reagisci..il tuo corpo e la tua mente si sta inquietando. Ecco, quando saprai riconoscere completamente le trappole della tua personalità, potrai parlare di <Consapevolezza>, di avvio alla consapevolezza, per ora cara amica che fatichi solo a farti due camminate di vipassana, sappi che continui a russare.
Osserva perchè quando incontri Vie che non accarezzerebbero di certo il tuo giovane ego, fuggi!
Golden is offline  
Vecchio 08-09-2004, 16.05.55   #23
Valeria
Ospite
 
Data registrazione: 31-08-2004
Messaggi: 14
Per Golden:

Grazie. Credo di essere ancora in grado di riconoscere le trappole dell'ego. Sono una curiosa e, ripeto, se anche come dici tu, dormo, nel sogno sono molto attiva! allora vorresti consigliarmi un percorso, o almeno darmi una dritta? ho attraversato una fase e vorrei iniziarne un'altra, voglio crescere...puoi darmi, nel tuo piccolo (eh eh!!! ) , una mano?
Valeria is offline  
Vecchio 08-09-2004, 16.38.33   #24
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
puoi darmi, nel tuo piccolo (eh eh!!! ) , una mano?

no, dovrai sudare sette camicie al massimo posso darti piccoli calci.. affettuosi!
Golden is offline  
Vecchio 08-09-2004, 17.00.15   #25
Valeria
Ospite
 
Data registrazione: 31-08-2004
Messaggi: 14
a tuo rischio e pericolo! perché quando uno suda anche una sola camicia....puzza!!!!
non vorrei (o vorrai) considerarti depositario della verità assoluta, perciò ti prego di prendere per buona la mia richiesta...insomma..chiedo aiuto veramente! e credo che se una persona ha acquisito un'esperienza, una conoscenza, che può essere utile agli altri perchè non trasmetterla se viene richiesta?
quindi Golden....sono in ascolto!
Valeria is offline  
Vecchio 08-09-2004, 20.13.27   #26
Wallace
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-09-2004
Messaggi: 54
ciao a tutti,

valeria

guru" che spesso trovano nel loro ruolo un compensazione alle frustrazioni personali nella vita "fuori" di certi ambienti protetti..

...grande valeria! è vero...è pieno di "guru" di questo genere...

anche Golden ha ragione, però...

vi racconterò brevemente, una mia esperienza:

qualche anno fa ho conosciuto una persona che, a mio parere, era molto più illuminata di noi altri, l'unico problema è che non riuscivo a farmela piacere: sapevo che avevo da imparare da lui, ma allo stesso tempo mi davano fastidio i suoi modi di fare, quasi mai serio, sempre a prenderti in giro, ogni volta che provavi a fare un discorso serio ti stoppava con una stupida battuta e tanti saluti al tuo discorso, non te lo lasciava più riprendere, al contrario quando parlava lui tutti dovevano ascoltarlo e se eri tu a fare una battuta aveva pure il coraggio di risponderti e zittirti ( e il brutto è che aveva sempre la risposta pronta...)vi giuro, io lo odiavo delle volte, e dentro di me continuavo a trovarmi scuse per convincermi a non avere più nulla a che fare con lui, che lui non aveva nulla da insegnarmi etc...dentro di me però, la voglia di non arrendersi era forte...e oggi, pur non essendo come lui, ci sto bene, non mi danno fastidio le sue battute, anzi scherziamo insieme, e, devo ammetterlo, gli devo molto...

spero possa esservi d'interesse,

ciao,
wallace
Wallace is offline  
Vecchio 09-09-2004, 09.28.46   #27
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
il maestro sa..quando un allievo è pronto

wallace...
bella esperienza, non mi è nuova.

valeria
credo che se una persona ha acquisito un'esperienza, una conoscenza, che può essere utile agli altri perchè non trasmetterla se viene richiesta

che vuoi trasmettere a una che ti lancia già da adesso la sua ...puzza?
l'impegno e l'applicazione dove li ammettiamo?
ti racconto una storia.
un giovane maestro, prima di rispondere alle mie suppliche mentali mi ha fatto cuocere per ben due anni fuori dalla scuola. Il destino volle che, nel frattempo, un altro maestro più anziano stanco di sentirmi abbaiare alla luna, mi accogliesse alla sua corte. Dalla mia serietà e profondità dell'azione tempo dopo arrivò un altro maestro ancora, non più richiamato dalle urla ma dalla mia volontà ferrea. E via dicendo..
Quando una lezione è appresa, si passa alla classe successiva ma fino a che non è appresa quella lezione, si ripete.
Intuisci?
Golden is offline  
Vecchio 09-09-2004, 09.55.49   #28
Valeria
Ospite
 
Data registrazione: 31-08-2004
Messaggi: 14
Per Golden:

siamo d'accordo, ma io posso corteggiare un "maestro" per due anni come hai fatto tu se ho con lui un contatto diretto! mi sono trasferita da tre mesi a Torino dove devo ancora ambientarmi, sono già stata in un centro di meditazione per seguire un seminario che non ho trovato affatto utile...sicuramente troverò una persona, un gruppo, da seguire, ma ora come ora chiedevo solo qualche "dritta", la tua esperienza, il nome della disciplina che segui, il titolo di qualche libro, come puoi pretendere che consideri te un potenziale maestro quando magari abiti in tutt'altra città? se ho capito male il tuo messaggio chiedo scusa fin da ora...

Per Wallace:

a me una persona che prende in giro gli altri per quello che dicono e che non ama essere preso in giro è talmente pieno di arroganza da non poter essere considerato un vero punto di riferimento..perdonami la brutalità, ma per me è così. Osho diceva barzellette in continuazione, ascoltava con attenzione chi gli stava di fronte e accettava le battute e, soprattutto, non si è mai considerato un maestro!
Valeria is offline  
Vecchio 09-09-2004, 10.35.13   #29
Wallace
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-09-2004
Messaggi: 54
a me una persona che prende in giro gli altri per quello che dicono e che non ama essere preso in giro è talmente pieno di arroganza da non poter essere considerato un vero punto di riferimento..perdonami la brutalità, ma per me è così. Osho diceva barzellette in continuazione, ascoltava con attenzione chi gli stava di fronte e accettava le battute e, soprattutto, non si è mai considerato un maestro!

Quello che semplicemente volevo mostrare è che anche da pessime esperienze puoi amparere e migliorare, che talvolta si danno giudizi un po' affrettatamente, nel mio caso avevo a che fare con questa persona dovevo starci forzatamente...capisci che se però ora non mi tocca più nessuno di questi suoi atteggiamenti è un successo...
...ti faccio un'altro esempio: fin da quando ero piccolo i miei mi hanno iscritto a corsi di sci; i primi anni, e me lo ricorderò sempre passavo tutto il tempo a fare la "scaletta" fino in cima ( con a fianco lo skylift) sudando come un dannato per poi scendere in due secondi...facevamo esercizi di ogni tipo fuorchè sciare...era una palla mostruosa e io volevo abbandonare...per fortuna non l'ho fatto e se oggi scio come scio lo devo a quei primi anni di sofferenza...

comunque hai ragiaone quando vuoi opporti a metodi inutili e a falsi maestri...sono io il primo a scagliarmi contro i "guru da strapazzo"...
...se posso darti un consiglio io lascerei stare metodi e discilpline da chissà quali parti del mondo...io ho trovato molto utile il cercare di essere sempre più sincero possibile con me stesso, cercare di capire quando qualcosa lo facevo per "inerzia" e quando per mia volontà...

ora vi devo lasciare...

ciao,
wallace
Wallace is offline  
Vecchio 09-09-2004, 11.40.20   #30
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Talking nessun potenziale maestro, per carità!

Vale...
se osho non si considerava un maestro, allora io sono un maestro.
se un maestro ti prende in giro, in realtà chi prende in giro? il tuo ego. La provocazione è il pane del maestro, perchè ciò che dovrebbe tendere quel maestro è toglierti l'illusione di ciò che non sei. Ognuno ha i propri metodi che con il tempo raffina o riutilizza come gli è dato dal Tutto.
Maestro non è necessariamente chi si <maschera> con apparenze e lucicchi vari, anche quelli soddisfano l'ego del cercatore e lui così facendo ne crea un espediente.
il maestro per come lo intendo è un istruttore di Volo, ma il volo dovrai solo farlo tu, non saranno né le pratiche che potrà offrirti, né la vicinanza fisica giornaliera.
Poi esistono maestri e Maestri di varie tradizioni e di varie <classi>, ma quelle non sono la mia storia.
Non puoi pretendere un contatto giornaliero fisico, non ti sembra di voler troppo? Gli Istruttori non si trovano come i funghi dopo la pioggia! però dici che risiedi a Torino, città <magica> per eccellenza (dicono) .. chissà chi cerca trova, se sa cercare intuitivamente!
Non seguo ora nessuna disciplina e non leggo più libri da un bel po', non m'interessano se non per altre curiosità, quindi cosa potrei dirti? quello che è andato bene a me non potrebbe crearti alcuna intuizione a te. Osho e Gurdjieff mi sembra un bellissimo cocktail <sufficiente> se ci si vuole avviare alla comprensione e la Vipassana se fatta con intenzione, può dare ottimi frutti, perchè come tutte le meditazioni è l'intenzione, la serietà, la voglia di crescere realmente e non di <perdersi> nel potere dei viaggi astrali.




Ultima modifica di Golden : 09-09-2004 alle ore 11.43.09.
Golden is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it