Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 13-09-2004, 19.19.04   #41
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Valeria
Ringrazio tantissimo Mirror e Atisha per il contributo e in più chiedo a Mirror: puoi indicarmi una tecnica di meditazione che secondo la tua esperienza sia valida? Io mi concentro sul respiro, come è indicato dalla meditazione Vipassana, tu puoi darmi qualche consiglio?
Grazie ancora
che che

Ciao Valeria,

sono contrario, in linea di massima, ad indicare tecniche, letture ecc... perchè ritengo che l'importante sia sperimentare ed imparare soprattutto attraverso i propri errori e l'adeguamento alle proprie necessità del momento e caratteristiche psicologiche.
La Vipassana è un ottima tecnica tradizionale, molto collaudata.
Poi vedi se, nel tempo dopo una seria applicazione ti da delle intuizioni, ti rilassa, ti va bene, continua.
Se no, trovatene una più adatta a te.
Per quanto mi riguarda quella che per me è stata la più fruttuosa meditazione è stata quella della "silenziosa osservazione dei pensieri" che se ben fatta, nel tempo, ti può portare alla scoperta improvvisa dell' "ossevatore impersonale testimoniante": la pura Consapevolezza.
In alcuni libri di Osho si possono trovare le descrizioni tecniche e
la loro funzione delle più importanti tecniche meditative tradizionali e contemporanee.
Comunque, se vuoi le puoi trovare ovunque, anche di tanti altri autori, maestri di scuole di meditazione e insegnanti spirituali, diversi.

Mirror is offline  
Vecchio 14-09-2004, 13.35.29   #42
Valeria
Ospite
 
Data registrazione: 31-08-2004
Messaggi: 14
Grazie Mirror! Di Osho ho letto parecchio e provato la Kundalini e la Nadabrahma...ma non posso dedicare un'intera ora alla meditazione..continuerò con i miei venti minuti di Vipassana la mattina appena sveglia...

Valeria is offline  
Vecchio 14-09-2004, 14.51.52   #43
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
meditando...

Ciao Valeria...
mi va di entrare in merito e suggerirti oltre che alla Vipassana dei venti minuti una cosa molto importante...
la ricerca e conseguente meditazione non è questione di tempo o di premura...deve nascere soprattutto dal centro del Cuore, bisogna sentirla Viva. Solo da quel sentire (senza scuse per la mente) potrà nascere la Passione..e da quella Passione la Volontà..e da quella Volontà la vera Ricerca e dalla vera Ricerca..la vera Evoluzione.
Inscatolando tutto quello che ho voluto appositamente portare in gioco, perchè non cercare lo sviluppo dell'Attenzione in tutto ciò che si fa? nel lavoro di casa, nel lavoro sociale, nei vari meccanismi della giornata, aiutando lo sviluppo di una maggior consapevolezza del qui e ora..
Tutto può essere "strumento" di meditazione..non solo sedersi in silenziosa "attesa".
mangiare consapevolmente... ridere...camminare, respirare e...anche cosa vuoi tu, basta che tutto sia portato al "ricordo" di ciò che si sta facendo nel momento stesso..."Io mangio..lentamente mangio qui e ora..(certo senza far andare il pensiero che accompagna l'azione)..PRESENZA INNANZITUTTO. Quando ci ricordiamo di questo nell'arco delle 24 ore lo mettiamo in atto su OGNI COSA che stiamo facendo...quindi porremo attenzione e rallenteremo il "fare" a favore di un Qui e Ora..di una Presenza sempre maggiore..Bastano pochi minuti per volta..poi ripetuti quando accade quel "ricordo".
Poi i venti minuti giornalieri di "libertà" potrebbero servire a cercare una meditazione mirata a tuo piacimento, esistono mille tecniche per raggiungere quel Qui e ora e ritrovare se stessi....Osho offre numerose campionature.
Poi sai certamente che...quando tutti gli sforzi delle pratiche saranno esauriti e diventeranno inutili...nascerà la vera meditazione ed accadrà il "qui e adesso" al di là delle nostre prospettive mentali...

ti abbraccio..

atisha is offline  
Vecchio 15-09-2004, 09.21.10   #44
Valeria
Ospite
 
Data registrazione: 31-08-2004
Messaggi: 14
Grazie Atisha, so perfettamente quello che vuoi dire e cerco di metterlo in pratica anche se spesso il mio carattere ansioso non mi consente di riuscirci. Grazie di cuore per le tue parole nelle quali leggo una grande sensibilità e la capacità di sentirti vicina anche a chi non conosci...
Valeria is offline  
Vecchio 16-09-2004, 17.25.21   #45
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
ciao atisha, tu parli del qui e ora, presenza nella vita quotidiana, ricordarsi...gurdjieff diceva che non basta, occorre utilizzare tutti i centri per attuarlo, non solamente il centro intellettuale.
Innnanzi tutto, diceva, che bisogna imparare ad economizzare le energie dei tre centri, perchè altrimenti non saremmo in grado di mettere in pratica il ricordo di se, poi trovare un modo che una determinata azione faccia scattare per associazione in tutti i centri il nostro proposito.
Altra cosa diceva che in condizioni ordinarie, senza schock e sforzi eccezionali, è impossibile ricordarsi di sè permanentemente.
Paolo77 is offline  
Vecchio 16-09-2004, 18.13.37   #46
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Paolo77
ciao atisha, tu parli del qui e ora, presenza nella vita quotidiana, ricordarsi...gurdjieff diceva che non basta, occorre utilizzare tutti i centri per attuarlo, non solamente il centro intellettuale.
Innnanzi tutto, diceva, che bisogna imparare ad economizzare le energie dei tre centri, perchè altrimenti non saremmo in grado di mettere in pratica il ricordo di se, poi trovare un modo che una determinata azione faccia scattare per associazione in tutti i centri il nostro proposito.
Altra cosa diceva che in condizioni ordinarie, senza schock e sforzi eccezionali, è impossibile ricordarsi di sè permanentemente.

intanto iniziamo da quello..poi, il passo successivo (seguendo G.) imparare a conoscere i centri che ci GOVERNANO e ciò che ruota attorno ad essi (e quello è già un enorme lavoro)...e poi imparare ad "economizzare" quell'energia e "spingerla" in verticale..
Questo in sostanza è ciò che si scopre di dover fare..procedendo nella Via stessa.
E' il vero lavoro da fare su di sé, che ogni scuola o tradizione o con maggior complicanza la"libera scuola" ...offre al ricercatore.
Per seguire Gurdjieff e il suo insegnamento (modificato ai giorni nostri) è necessario l'incontro con un vero Maestro di quella tradizione. Il fai da te funziona fino ad un certo punto...
Vero è che il ricordo di sè senza sforzo ..è impermanente...Può accadere comunque che in seguito ad alcuni shock, in seguito ad incidenti vari, ci ritroviamo catapultati nel qui e ora, in questo "vuoto" , Presenza ..ma poi quasi sempre si torna a ronfare

atisha is offline  
Vecchio 16-09-2004, 19.47.27   #47
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
si atisha, concordo con te sul fatto degli shock causati da incidenti vari (secondo te sono casuali?), ma gurdjieff parla di schock creati apposta (conosci sicuramente l'esercizio praticato appunto dello "stop").
Paolo77 is offline  
Vecchio 16-09-2004, 20.38.06   #48
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Paolo77
...conosci sicuramente l'esercizio praticato appunto dello "stop"

Se Gurdjieff, buonanima, ci sentisse in questo momento ci darebbe uno "stoppone", che non ti dico. : D
Proseguiamo pure...tanto noi siamo semplici esseri umani, o no?
Abbiamo tanta strada da percorrere prima...o no?
Intanto ho messo lì uno stoppino, chissà?
Mirror is offline  
Vecchio 16-09-2004, 22.45.21   #49
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Paolo77
si atisha, concordo con te sul fatto degli shock causati da incidenti vari (secondo te sono casuali?), ma gurdjieff parla di schock creati apposta (conosci sicuramente l'esercizio praticato appunto dello "stop").


niente è casuale... non lo è stato neanche nella mia gamba rotta anni fa... cadendo da un marciapiede: tre fratture scomposte.
Ora vedo...

Gli shock creati da gurdijeff non erano solo l'esercizio dello STOP...a proposito, sai che per tre mesi giravo anni or sono con due svegliette in tasca caricate a caso..e ovunque mi trovassi a farle suonare mi fermavo..creandomi uno stop... ora rido e non sai quanto! ma l'ho fatto, perchè l'esercizio va portato nella quotidianità..momento per momento...e da qualche parte bisogna incominciare..
Gurdij ne faceva delle belle (forse per noi eccessive) e non solo quella divenuta famosa dello STOP...

Mi pare che Mirror ce ne ha dato un'altro... valutiamo
atisha is offline  
Vecchio 17-09-2004, 12.15.32   #50
parsifal8
In Cammino
 
L'avatar di parsifal8
 
Data registrazione: 07-07-2004
Messaggi: 33
Talking Il Silenzio

Un ciao ad Atisha e a Mirror, sempre pronti a dare consigli giusti e profondi.
Ho letto molti libri di Osho, ho letto centinaia di libri di altri argomenti.
Credo che siano serviti a farmi capire che non ho capito niente.
Andare oltre la mente con l'aiuto della mente è una illusione.
Quei pochi momenti di flash che ho avuto li devo al Testimone che si è fatto vedere, mentre fortunatamente la mente era altrove, altrimenti avrebbe rovinato tutto.
Arrendersi, ascoltare, far giocare la mente coi suoi pupetti, libri, false meditazioni, congressi, riunioni, om, aum, cam e sem.
Sono tutte stupidaggini, bisogna andare oltre le parole, oltre tutte queste cose.
Quello che conta è il SILENZIO, la PAUSA tra le parole.
Basta poco, spegnere la TV Mente e ascoltare il Testimone.
Un ciao a tutti e scusate se vi ho annoiato, ma mi sembra che si parli tanto e si faccia poco.
parsifal8 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it