Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 09-06-2003, 16.27.18   #1
osho
iscrizione annullata
 
L'avatar di osho
 
Data registrazione: 09-03-2003
Messaggi: 246
G.I. Gurdjieff

Mi sono interessato e mi interessa questo personaggio di cui ho
sentito parlare. Ho letto il libro "Incontri con uomini straordinari",
e sto leggendo un libro del suo discepolo P.D. Ouspensky " IN
CERCA DEL MIRACOLOSO-Framenti di un insegnamento sconosciu-
to". Vorrei sapere se qualcuno lo conosce, ha qualche sito da consigliarmi, o volesse discuterne perchè vorrei avere più informa-
zioni.
Grazie.
osho is offline  
Vecchio 09-06-2003, 17.19.27   #2
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
su Riflessioni.it https://www.riflessioni.it/enciclopedia/gurdjieff.htm
Nel Web (in italiano) http://www.quartavia.org/index2.htm
webmaster is offline  
Vecchio 10-06-2003, 04.15.49   #3
osho
iscrizione annullata
 
L'avatar di osho
 
Data registrazione: 09-03-2003
Messaggi: 246
Citazione:
Messaggio originale inviato da Webmaster
su Riflessioni.it https://www.riflessioni.it/enciclopedia/gurdjieff.htm
Nel Web (in italiano) http://www.quartavia.org/index2.htm
grazie mille.
osho is offline  
Vecchio 29-08-2004, 09.24.16   #4
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Ciao ermes, leggendo la frase che hai messo al termine dei tuoi post, ho deciso di riprendere un trhead che ho aperto tempo fa, nella speranza mai persa di trovare qualcuno che conoscesse gurdjieff: sembra che ci sono riuscito.
Ti va di cominciare?
Paolo77 is offline  
Vecchio 02-09-2004, 13.10.16   #5
af.rugiada
Ospite
 
Data registrazione: 11-10-2003
Messaggi: 27
caro osho,
volevo consigliarti di visitare il sito www.ieau.it .
Oltre a trovare una vasta bibliografia di testi di Gurdjeff e non solo puoi trovare anche molte informazioni in merito alla sua filosofia e in merito alla filosofia dell' ISTITUTO PER L'EVOLUZIONE ARMONICA DELL'UOMO che frequento da diversi anni.
Quando avrai visitato il sito, fammi sapere che ne pensi....e mi farebbe piacere che anche tutti i frequentatori di questo forum ci dessero un'occhiata...credo sarebbe un ottimo spunto per discussioni e confronti!!!

baci a tutti e a presto

rugiada
af.rugiada is offline  
Vecchio 02-09-2004, 15.24.18   #6
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Ti ringrazio rugiada, farò un salto nel sito, anche se della filosofia di gurdjieff penso di saperne abbastastanza per quel che concerne le letture: RACCONTI DI BELZEBU A SUO NIPOTE, INCONTRI CON UOMINI STRAORDINARI, VEDUTE SUL MONDO REALE, FRAMMENTI DI UN INSEGNAMENTO SCONOSCIUTO, GURDJEFF, ANATOMIA DI UN MITO.
E' molto affascinante la figura di gurdjieff, la sua vita e i suoi insegnamenti soprattuto il concetto di macchina, la necessita del ricordo di se e la convinzione che l'uomo non puo fare niente a causa delle influenze esteriore tra cui quelle planetarie...
Cosa ne pensi rugiada?
Paolo77 is offline  
Vecchio 02-09-2004, 16.52.23   #7
Wallace
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-09-2004
Messaggi: 54
ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum ma non a al pensiero di Gurdjieff.

oltre al bel sito di rugiada ( non l'ho ancora visitato tutto ma di primo impatto mi ha fatto un bell'effetto) consiglio www.gurdjieff.org

inoltre vi consiglio un interessante libro edito da Edizioni Riza "G.I. Gurdjieff": una raccolta in due volumi di testimonianze su Gurdjieff e di suoi discorsi corredata da inedite fotografie.

così, per parlare:

quanti di voi si stanno cimentando nell'applicazione delle teorie e dei metodi di Gurdjieff? quali difficoltà incontrate? e quali benefici per contro ricevete?

dal canto mio sto portando avanti l'esercizio della ricordanza di sè: alterno alti e bassi, ci sono dei giorni in cui ho ( o forse credo di avere) la forza di volontà a mille e mi risce tutto o quasi, altri giorni in cui magari mi sorprendo imbambolato dietro a uno stupido programma televisivo e non ho nemmeno la forza per spegnere e mettermi a fare altro...

inoltre riscontro sempre un aumentare della difficoltà nel mantenere una piena consapevolezza di me con l'aumentare delle persone che mi circondano...insomma, più gente c'è meno riesco nella ricordanza anche se comunque piano, piano risultati iniziano a vedersi...

ora non metto troppa carne al fuoco...

Ciao a tutti,
Wallace

P.S.: sai, osho, che Osho (quello vero) era un grande stimatore di Gurdjieff? spesso lo cita nei suoi libri...così, sempre per parlare, cosa direste se vi chiedessi di mettere a confronto i due, Osho e Gurdjieff? potrebbe essere un'interessante riflessione...sempre che non scada nelle banalità del tipo è meglio l'uno piuttosto che l'altro...
Wallace is offline  
Vecchio 02-09-2004, 19.50.58   #8
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
ciao wallace, ho conosciuto gurdjeff leggendolo da osho, sono i due maestri spirituali che hanno influenzato maggiormente la mia vita...
il ricordo di sè...secondo me in situazioni ordinarie senza una guida senza far parte di un gruppo è quasi impossibile da attuare, almeno per me.
Il paragone...sai ne ha parlato anche osho quando lo mettevano a confornto con krishnamurti, o tra altri maestri...e diceva che la mente si perpetua attraverso il paragone, la mente deve sempre paragonare, sempre vive nel dualismo....diciamo che forse è come mettere assieme due infiniti...

P.s: osho del forum sono io
Paolo77 is offline  
Vecchio 03-09-2004, 11.42.00   #9
Wallace
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-09-2004
Messaggi: 54
Ah, ok...devo ancora ambientarmi nel forum: quindi paolo77 e osho sei tu...due in uno...non avrai anche un terzo nick?

per quanto riguarda il confronto Osho - Gurdjieff io ho l'impressione, ma potrei sbagliarmi e per questo vorrei confrontarmi con voi, che Osho rappresenti una spiritualità più di tipo femminile, yin, più passiva mentre Gurdjieff ne rappresenti una più di tipo maschile, attiva...non so, questa è la mia impressione...

per ciò che concerne l'autoricordo anch'io sento la necessità di avere una guida, un maestro però purtroppo trovo veramente difficile trovarne uno, uno vero, come Gurdjieff, Osho o Ouspensky...oggi dove sono quelli come loro? io mi imbatto solo gente che dopo anni di faticosi e per loro infruttuosi studi si sono dedicati, per consolarsi, ad insegnare agli altri ciò che loro non hanno compreso, gente che gioca, talvolta anche arricchendosi, a fare il guru...voi che ne dite?

ciao,
wallace
Wallace is offline  
Vecchio 03-09-2004, 21.38.16   #10
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
interessante la distinzione che hai fatto di gurdjieff e osho, energia maschile e femminile...
non trovi la guida, ti rispondo con l'antico detto "quando il discepolo è pronto il maestro appare"

Bellissima una storia riportata da osho e confermare quel detto, cioè che un ricercatore spirituale sentendo parlare di un famoso saggio sufi ne voleva diventare discepolo. entrando in un paese vide un uomo seduto sotto un albero, allora gli chiese dove dovesse andare per trovare il saggio. il saggio gli indicò una strada. Dopo 30 anni di ricerche vane di illusioni infrante, il ricercatore si ritrovò nei pressi dello stesso albero con l'uomo ancora sotto a meditare. Guardandolo realizzò che era lui il saggio e glielo disse, lui annuì.
il ricercatore gli disse: "perchè non me lo hai detto, perchè mi hai fatto sprecare 30 anni?"". Il saggio:" Perchè non eri pronto, non mi avresti creduto".

Questo per dirti wallace che a volte chi cerca non trova, e che abbiamo vicino a noi i maestri ma non li vediamo.
Paolo77 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it