Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 13-03-2008, 18.51.09   #1
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Gli animali hanno un'anima?

Gentili amici,
dopo aver letto sull'Enciclopedia libera Wikipedia il significato dell'ANIMA:
"Parola italiana anima parte dal greco ànemos (dove significa "vento" - e di questo significato si trova ancora traccia nel nostro anemometro - ma anche, nel linguaggio figurato, "passione" e "incostanza"). Nella Grecia antica si faceva a volte riferimento all'anima con il termine psychè (come avviene nel termine moderno psicologia), con un significato più vicino a spirito (vitale). Nell'induismo si fa riferimento all'Ātman, espirazione, anima.
In latino anima indica propriamente ciò che spira, il soffio, il vento, e anche l'elemento aria. Da questo significato passa a quello di "respiro", nel senso dell'aria che si aspira, e per traslato indica la vitalità primordiale, animale, basata appunto sull'atto del respirare.
Difficile da definire sinteticamente, alla rappresentazione dell'oggetto-anima ci si può avvicinare meglio attraverso alcune delle contrapposizioni in cui è implicato:
---anima / corpo, dove rappresenta il principio vitale di natura immateriale che, finché è presente, rende la materia altra da sé;
---anima / spirito, dove rappresenta il principio senziente contrapposto a quello raziocinante;-
---anima / animo, dove rappresenta una sensibilità di tipo ricettivo contrapposta ad una di tipo attivo e appropriativo".
----

Mi sono chiesto come mai qualcuno afferma che gli animali non hanno un'anima.
Se possedere un'anima significa essere in grado di provare amore, fedeltà e gratitudine, ne segue che gli animali la posseggono e sono spesso migliori di tanti esseri umani.
Che ne pensate voi ?
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 13-03-2008, 19.38.42   #2
Morfeo
Ospite
 
L'avatar di Morfeo
 
Data registrazione: 11-03-2008
Messaggi: 32
Riferimento: Gli animali hanno un'anima?

Cosa ti cambia sapere se ce l'hanno o meno?
Morfeo is offline  
Vecchio 13-03-2008, 20.27.34   #3
Fabio1985
Ospite
 
Data registrazione: 07-10-2007
Messaggi: 27
Riferimento: Gli animali hanno un'anima?

Ciao,
rispondere a questo è abbastanza difficile. Attualmente credo di no. Penso che il tutto sia stato messo a disposizione all'uomo e l'affetto che i cani o gatti ci dimostrano è il frutto dell'energia universale, ma loro sono ingnari, non soffrono(ci mancherebbe altro) se non fisicamente. Spetta a noi cmq amarli...
Questo è il mio (attuale) punto di vista...
Fabio1985 is offline  
Vecchio 13-03-2008, 22.51.05   #4
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
Lightbulb Riferimento: Gli animali hanno un'anima?

io sinceramente credo che gli animali hanno un'anima.
che senso avrebbe amare un animale con tutto il cuore e perdere questo amore a causa della fine della attivita’ biologica,ed incontrarsi nell'altra vita con l'anima di una persona che ta' odiato .
che hanno una coscienza mi sempra evidente se prendiamo alcuni animali domestici.
se prendiamo gli angeli si manifestano con ali quindi esseri celesti con membra di animale.
si leggono testimonianze di visioni accompagnate da animali.
in varie [NDE] ci testimoniano luoghi incantevoli e la presenza di animali.
lo stesso san francesco aveva un'ottimo rapporto con la natura animale.
a me in un sogno lucido comparve un prete(uno dei miei primi spiriti guida) che cavalcava un unicorno bianco.
ma se nell'estasi o tranc o nde l'anima esce ed il corpo perde i sensi quasi come morto (in alcuni casi di nde senza attivita cardiaca per piu’ ore)ce da ritenersi che sia l'anima che anima il corpo,anche le parole mi sembra che suonino bene,per cui si dovrebbe dedurre che ogni essere animale ivi l'uomo compreso'
sia animato da una forza vitale invisibile ed immortale.
ma perche' mansueto o feroce non solo per la natura della carne ma anche per la natura di cio' che vi anima la carne(non tutto viene dal bene) e sopratutto degli intrusi che vi possono prenderre dimora.
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 13-03-2008, 23.14.53   #5
ciro6
AgaeflamO
 
L'avatar di ciro6
 
Data registrazione: 01-03-2008
Messaggi: 76
Riferimento: Gli animali hanno un'anima?

Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro D'Angelo
Mi sono chiesto come mai qualcuno afferma che gli animali non hanno un'anima.
Se possedere un'anima significa essere in grado di provare amore, fedeltà e gratitudine, ne segue che gli animali la posseggono e sono spesso migliori di tanti esseri umani.
Che ne pensate voi ?

Posto in questi termini diremo certo che gli animali posseggono l'alito di vita ne più ne meno quanto noi, ma se invece si intende psiche allora diremmo decisamente che gli animali non hanno un anima ma soltanto l'alito vitale.
ciro6 is offline  
Vecchio 14-03-2008, 00.42.24   #6
Mosè
Ospite
 
L'avatar di Mosè
 
Data registrazione: 02-03-2008
Messaggi: 19
Riferimento: Gli animali hanno un'anima?

Purtroppo gli animali non anno resurrezione ,non vivono in eterno , solo l uomo risorge o per la vita ,o per la morte , l animale però possiede anche un po d amore da parte di Dio , di conseguenza e capace di provare affetto anche lui , ma più di tanto non va
Mosè is offline  
Vecchio 14-03-2008, 09.35.15   #7
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: Gli animali hanno un'anima?

Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1985
Ciao,
rispondere a questo è abbastanza difficile. Attualmente credo di no. Penso che il tutto sia stato messo a disposizione all'uomo e l'affetto che i cani o gatti ci dimostrano è il frutto dell'energia universale, ma loro sono ingnari, non soffrono(ci mancherebbe altro) se non fisicamente. Spetta a noi cmq amarli...
Questo è il mio (attuale) punto di vista...

Non hai mai visto o sentito un cane piangere? O lasciarsi morire perche' e' morto il suo...diciamo...padrone?
Comunque, se manca l'esperienza diretta con gli animali, se dobbiamo sempre cervelloticamente pensare a degli esseri viventi come a degli oggetti, senza relazionarci ad essi direttamente, senza guardarli negli occhi, esiste vasta letteratura sulla psiche animale.

Per le tradizioni spirituali dell'India l'animale e' un essere vivente in un particolare stato di coscienza, ne piu' e ne meno che l'uomo.... Lo spirito consapevole di cui l'anima e' ipostasi, e' Uno solo. Le tradizioni spirituali che non rispettano gli animali dimostrano scarsa sensibilita' anche verso l'uomo stesso, dimostrano di essere "lettera morta", di essere filosofiche e teologiche e di mancare dell'esperienza del Dio vivente.
Yam is offline  
Vecchio 14-03-2008, 10.52.23   #8
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Riferimento: Gli animali hanno un'anima?

Alessandro D'Angelo
Citazione:
"Mi sono chiesto come mai qualcuno afferma che gli animali non hanno un'anima.
Se possedere un'anima significa essere in grado di provare amore, fedeltà e gratitudine, ne segue che gli animali la posseggono e sono spesso migliori di tanti esseri umani.
Che ne pensate voi?
Tutti gli esseri viventi, e quindi anche gli animali, possiedono una struttura psichica o spirituale, o "anima".
L'uomo è in realtà un animale più progredito, e tutti gli animali (attraverso l'evoluzione e la reincarnazione), stanno diventando anche essi "uomini". Diventeranno "uomini" però su altri pianeti, così come noi uomini siamo stati animali su altri pianeti più primitivi.

La comprensione di queste realtà ha naturalmente grande importanza per il modo di vedere e trattare gli animali, che quindi sono anche essi il nostro "prossimo" o i nostri "fratelli" più giovani. Il comandamento "Ama il tuo prossimo" significa in realtà che si deve amare anche gli animali, invece di mangiarli.
Rolando is offline  
Vecchio 14-03-2008, 11.45.47   #9
ciro6
AgaeflamO
 
L'avatar di ciro6
 
Data registrazione: 01-03-2008
Messaggi: 76
Riferimento: Gli animali hanno un'anima?

Vorrei dire che è scorretto dire che gli animali diventeranno uomini in altri pianeti, non ha senso. Invece avrebbe senso dire che lo spirito che abita un animale, quando esso sarà morto è probabile che abiterà un uomo se quell'esperienza gli è bastata.
Ma per come la sento io anche questa idea non è corretta, poi ad es. yam dice che un solo spirito è l'arteficie di tutte le incarnazioni possibili, anche qui so può dire tutto e il contrario di tutto tanto le prove non ce le abbiamo.
Invece si potrebbe ugualmente dire che tutti gli spiriti fanno capo ad Uno e da questo sono venuti per stare inisieme ad esssere anima_ti e forse ispirarli nel volersi fondere insieme a questo spirito individualizzato per poi prendere forma autonomamente come spirito realizzato.
ciro6 is offline  
Vecchio 14-03-2008, 11.47.28   #10
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: Gli animali hanno un'anima?

Citazione:
Originalmente inviato da Rolando
Alessandro D'Angelo

Tutti gli esseri viventi, e quindi anche gli animali, possiedono una struttura psichica o spirituale, o "anima".
L'uomo è in realtà un animale più progredito, e tutti gli animali (attraverso l'evoluzione e la reincarnazione), stanno diventando anche essi "uomini". Diventeranno "uomini" però su altri pianeti, così come noi uomini siamo stati animali su altri pianeti più primitivi.

La comprensione di queste realtà ha naturalmente grande importanza per il modo di vedere e trattare gli animali, che quindi sono anche essi il nostro "prossimo" o i nostri "fratelli" più giovani. Il comandamento "Ama il tuo prossimo" significa in realtà che si deve amare anche gli animali, invece di mangiarli.

Puo' darsi che sia come dici, conosco cio' che dicono le varie tradizioni, ma non e' questo il punto....anche se forse l'autore del 3d avrebbe piacere di discutere proprio a quel livello, cioe' ad un livello concettuale...e si puo' anche fare.

L'animale pero' e' vivo, e' vita pulsante...mi chiedo come sia possibile fare delle battaglie ideologiche per l'aborto e ignorare la vita di milioni di animali che ogni giorno vengono sterminati, dopo essere cresciuti e vissuti in luoghi di tortura, per finire poi mangiati. Oltretutto il cibo e l'acqua che vengono impiegati per allevare un animale non sono proporzionati al numero di persone che si potrebbero sfamare e dissetare con tutti quei cereali e quell;acqua Allevamenti e macelli

Anima sensibile e' anima sensibile.
Quella sensibilita' dovrebbe, visto che ne siamo dotati, essere utilizzata di piu' nello sperimentare la vita. Invece accade che usiamo sempre e solo il cervello e il nostro cuore diviene duro come la pietra. A quel punto abbiamo perso la nostra anima, torturando lo spirito.

Quindi, rigiro la domanda, siamo sicuri che l'uomo abbia un'anima immortale?
O forse l'anima-spirito (l'atman-brahman) e' una conquista esistenziale?
L'anima dell'uomo puo' morire....e' gia' morta quando egli vive di solo cervello....sempre e solo continuamente identificato con i propri pensieri..al punto che non si accorge dell'anima dell'animale.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it