Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-03-2004, 09.27.13   #31
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
la risalita avviene mediante il processo del "Solve et Coagula", lo spunto vien preso quale fiaccola per rischiarare il cammino. Se visto sotto questo aspetto e coadiuvato dalla soggettiva analisi imposta dalla ricerca d'equilibrio, allora è processo evolutivo.

Ringrazio del consiglio.
deirdre is offline  
Vecchio 04-03-2004, 09.29.27   #32
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
La tazza (mente) piena...non c'é spazio per...

Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
Bha... sono un po' perplessa ma la cosa non è novità.

Pur essendo la dimensione Essenziale di noi stessi, il Centro di gravità permanente, é velato da erudizione, che non corrisponde a Realizzazione.

Siamo alla periferia...ma quando si é centrati non si traballa, si E'.
Il Terzo Occhio (l'osservatore impersonale) é aperto.

Mirror is offline  
Vecchio 04-03-2004, 09.32.32   #33
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
va bene Mirror, grazie.
deirdre is offline  
Vecchio 04-03-2004, 09.35.02   #34
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
la risalita avviene mediante il processo del "Solve et Coagula", lo spunto vien preso quale fiaccola per rischiarare il cammino. Se visto sotto questo aspetto e coadiuvato dalla soggettiva analisi imposta dalla ricerca d'equilibrio, allora è processo evolutivo.

Ringrazio del consiglio.

Prego, grazie a Te!..vedo che almeno nella teoria ci intendiamo.
un saluto
atisha is offline  
Vecchio 04-03-2004, 09.36.33   #35
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Smile x Deirdre

Per fare dei riferimenti (Qabbalah) che ti sono familiari, ti dico, citando Rapahel , “Aldilà del dubbio”- Asram Vidya- Edizioni:

"Se si vuole operare su Yesod e Malkuth si deve prendere come fuoco plasmatore la sephirah Hod. .
Hod é la sfera della magia, ma anche dello psichismo individuato.
Se si vuole operare su Hod, occorre che la coscienza esca dal quaternario inferiore e si ponga in Tiphereth che rappresenta la sfera sovraindividuale.

Mirror is offline  
Vecchio 04-03-2004, 22.33.43   #36
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Premetto di non aver letto tutti i messaggi...

Il centro di gravità permanente...credo che ognuno abbia il suo. Per Ciccio,come chiamo io affettuosamente Battiato (non me ne voglia), sembrerebbe essere Dio, lui sembra aver trovato la sua strada nella religione cristiana (anche se sempre in un ottica molto ampia e dilatata)... rispetto la sua scelta, ma per altri il centro può essere un altro. Personalmente il mio centro di gravità è quell' Oceano di Silenzio che lo stesso canta in un'altra canzone,è la calma in sè,che ognuno di noi,con un po' di volontà,può evocare...ascoltare questo grande autore sarebbe già un gran primo passo!
sisrahtac is offline  
Vecchio 05-03-2004, 14.14.05   #37
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Premetto di non aver letto tutti i messaggi...

Il centro di gravità permanente...credo che ognuno abbia il suo. Per Ciccio,come chiamo io affettuosamente Battiato (non me ne voglia), sembrerebbe essere Dio, lui sembra aver trovato la sua strada nella religione cristiana (anche se sempre in un ottica molto ampia e dilatata)... rispetto la sua scelta, ma per altri il centro può essere un altro. Personalmente il mio centro di gravità è quell' Oceano di Silenzio che lo stesso canta in un'altra canzone,è la calma in sè,che ognuno di noi,con un po' di volontà,può evocare...ascoltare questo grande autore sarebbe già un gran primo passo!

ciao!
da ciò che mi dici temo di non aver capito minimamente il messaggio ed il percorso di Battiato!
Religione cristiana? mah....
un caro saluto
Golden is offline  
Vecchio 05-03-2004, 21.06.16   #38
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Personalmente il mio centro di gravità è quell' Oceano di Silenzio che lo stesso canta in un'altra canzone,è la calma in sè,che ognuno di noi,con un po' di volontà,può evocare...ascoltare questo grande autore sarebbe già un gran primo passo!
Bentornato fanciullo, quanto tempo..spero sia tutto ok ... condivido ogni tua sopra citata parola ed aggiungo che spesso la musica aiuta a trovare il proprio centro di gravità momentaneo e da questo..un susseguirsi d'ulteriori passi...


Ultima modifica di deirdre : 05-03-2004 alle ore 21.08.36.
deirdre is offline  
Vecchio 06-03-2004, 15.52.11   #39
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
X Golden
Uno che mi fa cd come Messa Arcaica,e canzoni come "E ti vengo a cercare",e molte altre...un po' cattolico lo è...

Ciao DD,si,a me va tutto bene...sono rientrato nell'orbita del mio centro di gravità...dopo un piccolo periodo di smarrimento.
sisrahtac is offline  
Vecchio 06-03-2004, 19.21.15   #40
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
la risalita avviene mediante il processo del "Solve et Coagula", lo spunto vien preso quale fiaccola per rischiarare il cammino. Se visto sotto questo aspetto e coadiuvato dalla soggettiva analisi imposta dalla ricerca d'equilibrio, allora è processo evolutivo.

Ringrazio del consiglio.

Ciao Deirdre,
scusa se mi permetto ma sempre riferito alle mie antiche e condivise passioni ho colto in un bellissimo post di Stè-Detonator (dove risponde ad Errabondo descrivendo alcuni sintomi di morte clinica.....) una similitudine, a mio avviso perfetta, con l'Opera al nero. Non ricordo come i cugini cabalisti chiamino questo decisivo passaggio ma comunque ti è venuto in mente qualcosa anche a te?

Ciao e grazie della risposta.
freedom is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it