Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 20-03-2004, 20.39.59   #51
Sté-detonator
SiamoUniciPezzi di N.. :D
 
L'avatar di Sté-detonator
 
Data registrazione: 23-08-2003
Messaggi: 426
Thumbs down

Guarda, lasciamo stare gold, se mi offendi addirittura dicendo che sono per di più malato di spiritualità, per me è la peggior offesa. Terrorizzato????????? Ehi, questa poi. Io se non vi ricordate sono l’unico che ho detto ‘si’ a quel tipo, Il Re, per prendersi la mia anima. Lo stesso potete fare voi, pigliate di me cosa volete. Non ho bisogno di questi scontri per fortificare, non ho da fortificare nulla. Poi, vi ripeto, io sono qui, a La Rotta, prov. di Pisa, venite a trovarmi anche se volete in palestra a Pisa dove insegno, poi vedrete chi è che si terrorizza e chi ha le prove e i fatti dalla sua. Delle vostre belle parole non so che farne, non mi toccano minimamente, è più sincera e stimabile una vostra offesa anche se simpatica, sa più di realtà, di pioggia, di tramonti offuscati, di spaventapasseri sul campo, di cose vere insomma. P.s.: quando avrò più tempo, ti dirò tutta la mia esperienza ‘spirituale’ e di voci interiori con più o meno maestri che parlano, così poi vediamo, in questa gara di arrivisti illuminati che vi piace tanto, cosa avrete ancora da ridire. Per quanto leggo, anche rispetto ai miei soli 30 anni di esperienza, voi avete e state solo giocando agli spirituali. Non avete fatto niente di serio in quel campo, io purtroppo si. Alla prossima
Sté-detonator is offline  
Vecchio 20-03-2004, 21.06.25   #52
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Wink Shock in my town ...(x il detonatore)


Non sai stare più al gioco?? "Chi" vuole prendere "cosa" e perchè??
ma dai Sté...mollati, rilassati, sempre dall'attacco alla difesa... stai al centro e goditela!
Qui c'è un'ossessione nascente..che qualcuno voglia impossessarsi dell'animaccia di qualcun altro.
Perchè ti ostini a volerci raccontare le tue esperienze "prima o poi"? di cosa vuoi convincerci? stai bene con te stesso?? ok..questo basta..il resto è gioco, divertimento, piccole sfide del dharma di ognuno... dunque saremo tutti al bar a bere e tifare per qualcosa d'altro (senza negare il "bar sport"..anche se non lo frequento)
Che ne sai di cosa abbiamo fatto "sul serio" o no? perchè ritieni di aver fatto qualcosa di giusto solo tu? sai quanti percorsi ci sono? perchè dici "voi no"? solo perchè tu hai fallito e abbandonato il tentativo, ti arroghi il diritto di averne fatta unica e reale esperienza (negativa tra l'altro mi par di capire).. questa è pur sempre presunzione che nulla può togliere...non tocca l'esperienza altrui..
Il divertimento è contrastarti...giocosamente! alla fine a me non torna in tasca niente... Solo giocosità.... tranquillo!
Mi piacerebbe venirti a trovare, sinceramente.. potresti avere un grande shock ...chissà, se un dì non andrò fuggendo di gente in gente...passando dalle tue parti...con due mollette potrei stenderti!
una buona serata!
Golden is offline  
Vecchio 21-03-2004, 17.08.57   #53
Sté-detonator
SiamoUniciPezzi di N.. :D
 
L'avatar di Sté-detonator
 
Data registrazione: 23-08-2003
Messaggi: 426
Cool

hai ragione hai ragione. Ma si, ma si, Stiamo al gioco, tanto è inutile. Io ho vinto comunque, se invece avessi fallito chissà in quale regione dell'amazzonia sarei in chissà quale circolo di 'anziani'. Se anche voi avete vinto invece di aver fallito o viceversa, ma tuttavia siete nel 'vostro' e 'state bene così', insomma 'siete arrivati' anche stando comodi e a casa vostra senza esser mai partiti, allora siamo pari. Tutti Contenti, ok? Uau!
Sté-detonator is offline  
Vecchio 21-03-2004, 19.13.47   #54
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
..si vince a casa e si perde fuori casa...
Mi risulta anche vero il contrario....
Golden is offline  
Vecchio 22-03-2004, 17.45.31   #55
visechi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 1,150
Anati un altro, c'è posto per tutti

Citazione:
Messaggio originale inviato da Golden
x visechi



Non è possibile rinunciare ciò che osservo...al massimo non lo espongo.
come non è possibile alcuna definizione di anima.
L'Anima non è un concetto... è un FENOMENO... un'esperienza psichica (come ha detto un grande Amico)...dichiaro questo scontrandomi con il detonatore ed i suoi seguaci..che sicuramente rafforzeranno il loro concetto "mentale".
Tutto ciò che avete scritto è spazzatura intellettuale..frammentata di piccole e grandi realtà che pochi conoscono e per chi non ne ha fatta esperienza rimangono unicamente concetti intellettuali, estrapolazione di voci fuori campo...
Per scoprire l'Anima si deve sviluppare il "ricordo di sé", la consapevolezza..l'Amor proprio..si dovrà sconfiggere il dolore, la ferita affettiva e far nascere l'Osservatore, il Testimone. Solo da quel "silenzio osservante" libero dai concetti e dalla mente si potrà percepire e mano a mano espandere ciò che comunemente viene chiamata Anima..non prima. Tutto il resto è bla bla bla...
Prego, replica pure l'inconsistenza delle mie parole o fanne esperienza, solo dopo potremo scrivere...scrivere..scrivere. ... e ridere!

Vedo che sei un grande estimatore del concetto di tolleranza; grande esempio di Osservazione espresso da un Osservatore piuttosto disattento. Io non ho contestato l’esistenza dell’anima, ho solo contrapposto mie deduzioni a quelle proposte da Viandanteinattuale, tese, quest’ultime, a dimostrarne l’esistenza. Ma vedo che ti sei distratto, non hai letto con attenzione e ti sei concesso, anima e corpo, all’istintività irrazionale. Irritato, hai replicato con la pancia al mio intervento, e facendolo ti sei impedito di mantenere la necessaria coerenza con il tema del thread. La tua reazione è sintomatica di chi è pervaso da preconcetti e che, affetto da ipertrofia egoica, si pone ad un livello d’ingiustificata superiorità rispetto agli altri interlocutori; in definitiva, sei spocchioso come tanti che ti hanno preceduto e veli il tuo approccio elitario a questo tipo di quesiti che, indubitabilmente, s’impongono con naturalezza alla ragione e al cuore di chiunque fin dalla notte dei tempi, con un atteggiamento di finta comprensione e condiscendenza per palesare immediatamente l’irritazione ogni qualvolta tesi contrapposte s’insinuano nel coacervo confuso nelle tue certezze facendole vacillare. Non devi avere alcuna reazione stizzita: io non sono in condizione di dimostrare alcunché circa l’insussistenza dell’anima. L’ho dichiarato a chiare lettere più volte, così come né tu né altri sarete mai in grado di dimostrarne l’esistenza, anche solo attraverso rivelazioni logico/deduttive. Da questo punto di vista siamo al medesimo livello, per cui, ne consegue, che la mia spazzatura è almeno pari a quella che cerchi sgarbatamente e nebulosamente di propinarci tu, e in questo caso solo tu, giacché gli altri, vedasi Viandanteinattuale, paiono più inclini al confronto.
Ciascuno di noi che, con le più svariate argomentazione, anche le più valide e coerenti possibili, discute in ordine all’esistenza dell’anima, sia in termini assertivi che negativi, esercita, in entrambi i casi, una particolare facoltà tipicamente umana: quella di credere per fede; difficile sarebbe sostenere, infatti, che si possa dedurre l’esistenza o meno dell’anima per effetto di conoscenza diretta, anche nei casi di esperienza mistica, poiché questa è inerente e da ricondurre a stati di ‘alterazioni dell’ordinario stato di coscienza’, senza con ciò voler necessariamente attribuire alla definizione alcuna accezione negativa. A parer mio, ciò avviene perché l’anima, e quanto ad essa collegata, attiene al non manifesto che, in condizioni normali o ordinarie, mai potrebbe rendersi manifesto.
Affermi che l’anima sia un Fenomeno: d’accordo; prosegui nel sostenere che sia un’esperienza psichica che presumibilmente si rivelerebbe autonomamente allorquando siano cadute le barriere dell’Ego, ne deduco che tu, limpido esempio di irritato e frustrato Egocentrismo, non dovresti in alcun momento aver vissuto questa esperienza e mi sorge il dubbio che tale condizione – l’esperienza dell’anima – essendo psichica (lo affermi tu), possa essere analoga ad altre esperienze di derivazione allucinatoria, giacché anche queste sono esperienze psichiche, come del resto tutte quelle che investono o riguardano l’uomo.
Ho il sospetto che nella fretta di lanciare i tuoi strali avversi al mio ragionamento – inevitabilmente razionale, atteso che in alcun caso può darsi un ragionamento sviluppato senza far ricorso alle capacità logico/deduttive della mente - tu abbia commesso un particolarissimo errore: l’esperienza dell’anima è raccontata, da chi afferma di averla vissuta in prima persona, come un’esperienza che va oltre la psiche, nel senso che non coinvolge le normali attività della mente, posto che tu convenga con me che l’attività psichica e le esperienze ad essa collegata si svolgono nel cervello/mente, sarebbe curioso leggere una tua confutazione in tal senso. L’esperienza mistica non sarebbe mediata dalla mente e coinvolgerebbe l’intero essere, principalmente quella parte in cui, convenzionalmente, sono fatti convergere e risiedere i sentimenti umani e le emozioni estatiche, cioè il cuore. Detto evento, descritto attraverso le parole… il linguaggio ordinario… è rappresentato come una specialissima forma d’innamoramento, e, come tale, in questo ambito emozionale, n’è esaltata la sua irrazionalità, donde, dovresti dedurne, che con la psiche/mente avrebbe ben poco a che vedere.
Spero che questa ulteriore, non dovuta e gratuita specificazione ti sia gradita; mi auguro pure che ti possa servire affinché tu riesca a mostrare nel prosieguo una minore insofferenza nei confronti di chi, povero mortale, continua a dubitare e, dubitando, non si barrica dietro certezze effimere, concedendo a sé stesso il persistere di umani spazi destinati alla necessità di continuare a porsi delle domande, le quali non conducono, come pare intenda affermare tu, alla concettualizzazione di ciò che non è concettuale, ma magari, perché no, alla comprensione di eventi che travalicano la normale esperienza umana… comprendere per conoscere e forse anche per condividere… come puoi affermare il contrario? Con quale autorità ti ergi a giudice delle intenzioni altrui? Mi sembri eccessivamente moralista.
Il tuo atteggiamento, alla stregua di un ‘ipse dixit’ o un ‘Augh!’ ultimativo, giacché t’impedisci qualsiasi confronto serio, è un arrogante, scomposto e vano blaterare che lascia ben pochi spazi alla discussione. Mi domando e ti chiedo, perché mai ti sei voluto inserire con tanta irrisoria ed irriverente alterigia in questa discussione che, fra l’altro, pare solo utile a stimolarti ‘conati’ di ilarità? Potevi leggere e compatire, evitandoci la tua sicumera pomposità.
Fiducioso attendo altri e più significativi interventi da parte di chi fosse minimamente interessato al tema e al dialogo.
Ciao
visechi is offline  
Vecchio 22-03-2004, 18.06.22   #56
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Smile ...aaahhhhhhh

leggervi è talmente
...spettacolare
che mi pare superfluo intervenire ancora

Siete Forti !
wahankh .
dawoR(k) is offline  
Vecchio 22-03-2004, 18.08.23   #57
Sté-detonator
SiamoUniciPezzi di N.. :D
 
L'avatar di Sté-detonator
 
Data registrazione: 23-08-2003
Messaggi: 426
Talking Già...

Sté-detonator is offline  
Vecchio 22-03-2004, 19.00.36   #58
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
x Visechi..

Bravo visechi! hai fatto la tua bella figurona linguistico culturale...
ed hai dato forza alle mie "convinzioni" circa il tuo personaggio.
Vedi, forse la differenza sostanziale è che "io" so di essere tale personaggio e gioco, mentre tu ne sei talmente identificato da sprecare Kili di materia grigia e battute sulla tastiera distogliendoci come sempre dalla sintesi di ogni concetto..
Ora ti chiedo se sarai così paziente di rispondere con sincerità a questo egoico personaggio (golden)..magari fra due settimane, va pure bene!
Hai trovato i tuo centro di gravità permanente? l'hai mai cercato??
..dunque inutile continuare a riportare capitoli e punti di partenza senza distinguere l'Esperienza dal gioco del sapere dissetante per la mente!
I miei rispetti


p.s. sono comunque gratificato ed onorato per la Passione ed il Tempo che mi hai messo a disposizione..Grazie.

Ultima modifica di Golden : 22-03-2004 alle ore 19.02.45.
Golden is offline  
Vecchio 22-03-2004, 19.51.21   #59
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Smile Un piccolo ponte x il chiarimento...tentativo.

Per chiarire meglio alcune mie, e di altri, posizioni e per non continuamente ripetermi, visto che ho li abbiamo sottomano, proprio qui, in questo sito, inviterei, chi ne ha la voglia ed il tempo, a leggere questi due testi, a mio parere interessanti e utili per esprimere meglio il concetto di "Osservatore". Forse, potranno definire meglio certe visioni, rifiutate o malcomprese, un pò diverse e anomale, rispetto a quelle abituali della nostra cultura, in merito
all'argomento "Anima" e mente.

https://www.riflessioni.it/testi/chi_pensa.htm
https://www.riflessioni.it/testi/luce_conoscenza.htm

Mirror is offline  
Vecchio 22-03-2004, 20.22.27   #60
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Ciao,

Se cercate argomenti logici per l´esistenza dell´anima leggete per esempio:

http://www.martinus.it/Esistenza.htm
Rolando is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it