Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 23-05-2004, 07.20.50   #11
Curandera
Ospite abituale
 
L'avatar di Curandera
 
Data registrazione: 11-05-2004
Messaggi: 90
X arona

Potrei dire a te che basta leggere leanteprime dei post che hai messo per farsi un'idea di come ragioni....e tu mi dirai che questo non è giusto perchè le persone vanno conosciute..allora ti dico ti fermi a un nik? Il mio nick fa venire così tanto i brividi? Che dici se lo cambio in maria maddalena va bene? Benedetta cultura dell'apparenza e della superficialità.....
Curandera is offline  
Vecchio 23-05-2004, 09.49.41   #12
Curandera
Ospite abituale
 
L'avatar di Curandera
 
Data registrazione: 11-05-2004
Messaggi: 90
Come avevo detto ieri per chi volesse leggere sullo sciamanesimo metto qui dei siti

http://www.sciamanesimo.com/homepage.html http://www.laviadelnord.net/Sciamanesimo_menu.htm
Curandera is offline  
Vecchio 23-05-2004, 11.00.02   #13
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Io amo la cultura
e le tradizioni degli indiani d'america
sentendo profondamente mio
il senso dello sciamano
ma non mi sognerei mai
di andare a raccontarlo in giro
poichè in me ha scopo
solo come un intimo "sentire"
e più ancora di quelli
che vanno proponendo in giro
-corsi di sciamanesimo-
provo pena
per quelli che pagano e ci vanno.

<<<w.>>>
dawoR(k) is offline  
Vecchio 23-05-2004, 12.13.30   #14
Lachesis
muta-muta
 
L'avatar di Lachesis
 
Data registrazione: 27-04-2004
Messaggi: 119
Per Curandera

Io non ho scritto che gli sciamani sono degli dei.. sono solo degli uomino con capacità particolari.

Per Cornelio

E' chiaro, per un credente, non possono essere paragonati i Mistici cristiani con gli sciamani.... per me sono solo 2 manifestazioni diverse dello stesso fenomeno. I mistici cristiani o di altre religioni usano le stesse tecniche per arrivare "allo stato mistico" se parliamo di mistici..."in trance" se si parla di sciamani ma in realtà è una stessa condizione psichica, quella che comunemente viene denominata " alterazione psichica" Perchè lo sciamano non può esser messo alla pari dei mistici di altre religioni?? Probabilmente SOLO perchè gli sciamani non appartengono a nessuna religione codificata e pertanto non hanno nessuna "pubblicità"... hanno agito e tuttora agiscono solo all'interno di una tribù e appartengono al mondo primitivo.
Lachesis is offline  
Vecchio 23-05-2004, 13.20.07   #15
Curandera
Ospite abituale
 
L'avatar di Curandera
 
Data registrazione: 11-05-2004
Messaggi: 90
X lachesis

ricopio:
"Proviamo ad immaginare quando nell’uomo è nata la necessità di pensare ad un essere superiore; è difficile dare un inizio però da quanto è pervenuto a noi possiamo intravedere un evoluzione da una gerarchia politeista via via modificandone il concetto fino ad arrivare al monoteismo. Questa è l’unica strada? Se noi osserviamo popoli primitivi, troviamo un’altra figura che ricopre un ruolo molto importante all’interno della tribù stessa : lo sciamano."
Leggendo questo tuo pezzo e seguendo la logica si capisce che parli di religione politeistica quindi con più dei per passare poi alla monoteistica vale a dire a un solo dio e poi parli di altra strada tirando fuori lo sciamano che per come è messo tuto il discorso e seguendo la logica va a infilarsi nel discorso dei creando confusione...ecco perchè sembrava che lo avessi paragonato a un dio
Curandera is offline  
Vecchio 23-05-2004, 16.57.20   #16
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Le poche cose che so sull'argomento le so dai libri di Castaneda, anche se quest'ultimo mi da l'idea che ha fatto un po' un polpettone di varie sue nozioni di antropologia, di alcune sue esperienze psichedeliche e di qualche pensiero proto-new age di moda... per il resto penso che come tutte le religioni vada interpretato motlo metaforicamente, guai a prenderlo sul serio...

E poi non criticherei gli sciamani perchè sono amorali... loro mica sono cristiani,non sono tenuti a seguire la "nostra" morale...
sisrahtac is offline  
Vecchio 24-05-2004, 09.39.23   #17
Lachesis
muta-muta
 
L'avatar di Lachesis
 
Data registrazione: 27-04-2004
Messaggi: 119
X curandera

Si hai ragione, in quella parte, il mio discorso può indurre ad equivoci

ciao
Lachesis is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it