Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 03-08-2004, 16.36.27   #61
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
Nicola...persona sensibile, intelligente e ...beh il resto mettilo tu, tanto come hai compreso sono solo parole che vorrebbero indicare un qualcosa..ma non sono il mezzo essenziale.
Mente...
Anch'io sento meglio nella viva "vibrazione" di un incontro..di una serata..passeggiata...risata, sguardo..
Ho letto qualcosa della tua soria... ma non sentirti solo ad aver vissuto quell'esperienza forte.
Il bello però è poterla raccontare...
e mi fa piacere sapere che "riesci a raccontarla", ma la mia parte più rompico....ni mi suggerisce di dirti di lasciarla andare..non portarla più di tanto a bandiera!! Sapessi...ognuno avrebbe (chi più o meno) da portare Tinte Forti a bandiera...e ce ne sono tante anche se per la cronaca giornalistica magari sono apparentemente meno colorate...ma piegano ugualmente!
è sempre un giochetto dell'ego, benchè vincitore al positivo, ma sempre quello che tende a gratificarsi. lascia il passato..è un vecchio fardello, che per quanto forte (e ti capisco...eccome!) va amato solo per quello che è riuscito a darti, per quello che è riuscito a farti evolvere, crescere..ma lascialo andare..come fosse una foglia secca trascinata da un fiume.
Tu non sei quella foglia...e neanche il fiume, benchè ad essi connesso!...sei molto di più e credo tu lo abbia capito...
D'accordo per il tuo amico Matteo...anch'io ho due..anzi tre a volte minimaestri d'eccezione..i figli. Ma questo non basta nella totalità della crescita armonica interiore...o se vogliamo quella Spirituale. Hai avuto un Maestro....e sento che qualcosa ti ha passato.. lavora ora su quella strada espandendola!!
Scusa se ti indico questo senza conoscerti, ma il forum mi sembra quello giusto...
Sei una gran bella persona..ma ora, che dici di trascenderla ed aiutarla a divenire Individuo? ne hai le carte in regola... (come tutti d'altronde qui dentro..)
Un abbraccio e...
a.

Ti ringrazio molto per quello che scrivi, per la dolcezza che metti nelle tue parole. Quella voce rompic... di cui parli in me, quando si fa sentire tuona e mi dice: basta Nicola, hai rotto le palle, sei il solito piagnone, mollati adesso, su che non te la smeni fino alla vecchiaia. E in effetti sono un po' così, da bimbo sognavo di far l'astronauta, guidavo a fianco di Niki Lauda, battevo Borg e Mc Enroe a Wimbledon, sai come sono i bimbi no, ne hai tre, e invece crescevo e a scuola venivo bocciato, l'unica donna che avevo era la "Federica", e tutto questo senza sapere il perchè e tante altre sconfitte che non sto ad elencare. Certo ora li so i motivi, e in effetti mi piace poterne parlare e riceverne gratificazioni ma comprendo perfettamente che è giunta l'ora di aprire le ali e cominciare a volare. Ma mi manca un passaggio il più importante: il perdono. Ci sono molto vicino, confrontarmi in questo forum, e non solo, sulla mia esperienza non è altro che la fase conclusiva di un lavoro che ho già cominciato da anni. A me piace molto scrivere, ogni tanto scrivo delle poesiole sempre legate alla mia esperienza, ho scritto il racconto autobiografico ma mi manca la lettera più importante: quella conclusiva, quella attraverso la quale perdonerò e mi perdonerò. E poi, finalmente via, sarò libero.Nicola .....e la rondine spiccò il volo

Ultima modifica di nicola185 : 03-08-2004 alle ore 16.41.38.
nicola185 is offline  
Vecchio 03-08-2004, 19.08.26   #62
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da nicola185
Le parole che descrivono la semplicità, l'innocenza, il dolore spesso vengono recepite come retoriche da chi ancora non le ha vissute fino in fondo. Vivendole allora di retorico non ci si troverà più niente. Nicola

Sapessi...capisco che il il dolore ti abbia molto segnato e che quello che vedi
intorno ti bruci ancora, ma prova ad andare ancor di più dentro di te...
lo comprenderai, ma anche ti disentificherai, e cosi quell'amore che hai da donare sarà diverso...forse saggio.
Con la parola "retorica" non volevo sminuire le qualità espressive dei bambini,
ma la strumentalizzazione ideologica che ne fanno i grandi, di queste naturali virtù.
Sono attributi che sono sempre con noi, se vogliamo essere noi stessi, onesti e sinceri.
Lasciamo essere anche il bambino che c'é in noi...e la vita assumerà colori e sapori molto più intensi e vivi; la nostra energia si manifesterà in modo più vibrante e gioioso.
Con grande rispetto per le tue esperienze, passate, presenti e future.

Mirror is offline  
Vecchio 03-08-2004, 19.34.01   #63
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Sapessi...capisco che il il dolore ti abbia molto segnato e che quello che vedi
intorno ti bruci ancora, ma prova ad andare ancor di più dentro di te...
lo comprenderai, ma anche ti disentificherai, e cosi quell'amore che hai da donare sarà diverso...forse saggio.
Con la parola "retorica" non volevo sminuire le qualità espressive dei bambini,
ma la strumentalizzazione ideologica che ne fanno i grandi, di queste naturali virtù.
Sono attributi che sono sempre con noi, se vogliamo essere noi stessi, onesti e sinceri.
Lasciamo essere anche il bambino che c'é in noi...e la vita assumerà colori e sapori molto più intensi e vivi; la nostra energia si manifesterà in modo più vibrante e gioioso.
Con grande rispetto per le tue esperienze, passate, presenti e future.


No quel fuoco non brucia più, ora scalda, e la consapevolezza che ho raggiunto mi permette di modulare il calore in modo abbastanza equilibrato. Il lavoro interiore è a buon punto, ma la disidentificazione avverrà nel momento in cui sarà completato il perdono cosa che avverrà, quando riuscirò a compenetrarmi nella mia essenza. Be' dai per questa vita sono a posto. Nicola. Comunque ogni intervento, anche quando lo sento in modo doloroso, ben venga. Lo digerisco sempre attraverso la riflessione. Con affetto Nicola
nicola185 is offline  
Vecchio 03-08-2004, 20.09.19   #64
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da nicola185
No quel fuoco non brucia più, ora scalda, e la consapevolezza che ho raggiunto mi permette di modulare il calore in modo abbastanza equilibrato. Il lavoro interiore è a buon punto, ma la disidentificazione avverrà nel momento in cui sarà completato il perdono cosa che avverrà, quando riuscirò a compenetrarmi nella mia essenza. Be' dai per questa vita sono a posto. Nicola. Comunque ogni intervento, anche quando lo sento in modo doloroso, ben venga. Lo digerisco sempre attraverso la riflessione. Con affetto Nicola

Quel fuoco sta alchemizzando la tua grande sensibità e la tua acuta intelligenza...tu stesso insegni a chi ti sta vicino, forse senza nemmeno accorgetene...il che é ancora meglio.
Il perdono...perdonati Ora e Qui! Non c'é altro posto e momento perdonarsi e perdonare. Lascia che quel fuoco e consapevolezza facciano pulizia...del passato.
Vorresti per questa vita aver gia dato...eheheh!!!
Non se ne parla nemmeno: proprio adesso che sei in grado di dare
e in piena crescita, con una vita davanti e un film dietro.
Al "lavoro!!!
Scherzo, naturalmente.
Mirror is offline  
Vecchio 03-08-2004, 20.16.09   #65
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Quel fuoco sta alchemizzando la tua grande sensibità e la tua acuta intelligenza...tu stesso insegni a chi ti sta vicino, forse senza nemmeno accorgetene...il che é ancora meglio.
Il perdono...perdonati Ora e Qui! Non c'é altro posto e momento perdonarsi e perdonare. Lascia che quel fuoco e consapevolezza facciano pulizia...del passato.
Vorresti per questa vita aver gia dato...eheheh!!!
Non se ne parla nemmeno: proprio adesso che sei in grado di dare
e in piena crescita, con una vita davanti e un film dietro.
Al "lavoro!!!
Scherzo, naturalmente.

No mi ero spiegato male. Be' dai per questa vita ho da fare abbastanza probabilmente non mi basterà, in quel senso
nicola185 is offline  
Vecchio 03-08-2004, 23.39.01   #66
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Il Perdono

x Nicola185

perchè non ti dovrebbe bastare??
che ne sappiamo noi?
niente... ora come ora non ne possiamo sapere niente..
mi unisco alla "scherzosa" tirata d'orecchie di Mirror (che saluto...).


Il Perdono

Cosa è mai quel perdono verso noi stessi?
una energia liberatoria...una forza (coraggio) , un grande potere per riscattare la nostra Libertà, guardando a fronte alta il nostro passato, senza nulla temere e senza vergogna, senza continuare a mentire a noi stessi posticipando l'avvenimento, senza quindi ipocrisia, senza il subdolo senso di colpa che costringe noi stessi a pagare con un lungo perdono di vite intere ...e con falsi pregiudizi.
Ma così facendo, distruggiamo l'Amore..la verità che porta alla comprensione, al risanamento dei rapporti.
La libertà è AMORE e l'amore ha bisogno di essere senza catena...
Ma quando? ORA, QUI...non domani o in un futuro...
basta dirsi...BASTA!! Mi perdono.

un abbraccio
a.
atisha is offline  
Vecchio 03-08-2004, 23.48.27   #67
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Io ho provato a dirmi e a dire mi e ti perdono ma non funziona.
No non è questione di posticipare è che bisogna sentirsi un pochino pronti. E ora ci sono sai. Senza entrare nei dettagli per non dilungarmi troppo vi fu un giorno che Rolando mi disse rispetto alla situazione che stavo affrontando in quel momento: "E' arrivato il tuo momento Nicola, se te lo lasci scappare non potrai più riaffrontarlo con lo spirito di adesso. Ed io lo ascoltai e non mi lasciai scappare l'occasione. Oggi sono pronto Atisha, ma non è solo me che devo perdonare..
nicola185 is offline  
Vecchio 04-08-2004, 00.17.44   #68
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
La Via del Cuore

Citazione:
Messaggio originale inviato da nicola185
Io ho provato a dirmi e a dire mi e ti perdono ma non funziona.
No non è questione di posticipare è che bisogna sentirsi un pochino pronti. E ora ci sono sai. Senza entrare nei dettagli per non dilungarmi troppo vi fu un giorno che Rolando mi disse rispetto alla situazione che stavo affrontando in quel momento: "E' arrivato il tuo momento Nicola, se te lo lasci scappare non potrai più riaffrontarlo con lo spirito di adesso. Ed io lo ascoltai e non mi lasciai scappare l'occasione. Oggi sono pronto Atisha, ma non è solo me che devo perdonare..

lo so..eccome...
Ma bisogna iniziare soprattutto e solo da se stessi..
poi tutto segue...Essere innanzitutto totali con se stessi..ed in questa totalità vi è racchiuso anche il perdono verso gli altri..verso coloro che hanno ferito (sempre inconsapevolmente..dico inconsapevolmente perchè anch'essi schiavi di un'immaginazione emotiva..una maschera)....
Ricorda Nicola che Tu sei Quello...
Che la Forza sia con Te!

atisha is offline  
Vecchio 04-08-2004, 00.41.58   #69
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Insegnamento?

Citazione:
Messaggio originale inviato da nicola185
Io ho provato a dirmi e a dire mi e ti perdono ma non funziona.

Occhio al punto, tu dici:
"Io ho provato a dirmi e a dire mi e ti perdono ma non funziona."
Anche questa condizione, questa incapacità, perdonatela...ora....
così per ogni momento.
La comprensione avviene, nella coscienza, ad un livello più profondo, sottile, intuitivo.
Ti assicuro che non é un gioco di parole. Non é autogiustificazionismo,
comoda autoindulgenza...ma Consapevolezza!
Ma accadrà, quando dovrà accadere...forse adesso...un lampo!!!
Chi lo sa? Auguroni.

Mirror is offline  
Vecchio 04-08-2004, 01.02.36   #70
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Re: Insegnamento?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Occhio al punto, tu dici:
"Io ho provato a dirmi e a dire mi e ti perdono ma non funziona."
Anche questa condizione, questa incapacità, perdonatela...ora....
così per ogni momento.
La comprensione avviene, nella coscienza, ad un livello più profondo, sottile, intuitivo.
Ti assicuro che non é un gioco di parole. Non é autogiustificazionismo,
comoda autoindulgenza...ma Consapevolezza!
Ma accadrà, quando dovrà accadere...forse adesso...un lampo!!!
Chi lo sa? Auguroni.


Io ho provato a dirmi e a dire mi e ti perdono ma non funziona."

Voleva essere una battuta. Comunque ho già sperimentato nel mio percorso questa tua frase: "La comprensione avviene, nella coscienza, ad un livello più profondo, sottile, intuitivo"
Conosco quei lampi così apparentemente improvvisi ma che giungono dopo estenuanti anni di lavoro personale, e non solo con un terapeuta, ma proprio anche nella vita pratica di tutti i giorni, nella convivenza "forzata" con persone che seguivano lo stesso percorso, nello pulire i bagni, nel non fumare le sigarette in camera, nel farsi notare ogni più piccola mancanza, nel rompersi le balle per cose che agli occhi delle persone "normali" risulterebbero folli, oltre certo a tutto il lavoro introspettivo che ne seguiva. E i lampi sono arrivati, come arriverà il perdono, ne sono certo, so che sono sulla strada giusta, le conferme mi fanno piacere, le non conferme fanno sì che mi rafforzo ancor di più attraverso la continua messa in discussione, attraverso il continuo ascolto dei miei sentimenti, per i quali non basterebbero, come per ognuno di noi, miliardi di miliardi di parole per tradurli. I sentimenti si trasmettono e si recepiscono e soprattutto si comprendono se li si vuole gestire. Altrimenti ne risulteremo schiavi Nicola
nicola185 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it