Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-07-2004, 01.53.26   #1
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Super chiesa di Padre Pio o ospedali in Africa?

Non è che io ce l'abbia particolarmente con Padre Pio. E' per me solo uno dei tanti lati della religione Cristiana.
Prendo come esempio lui perchè per qualche giorno si è parlato della sua nuova chiesa. E' una notizia d'attualità, ne parlo perchè è attuale.
Potrei anche parlare del fatto che in questo momento 120 poliziotti (+ medici, guardie del corpo, cuochi, camerieri, donne delle pulizie, villa, elicotteri....) stanno facendo da balia al Papa.
Quando per Dio tutti gli uomini dorevvero essere uguali...un anziano signore gode di enormi privilegi rispetto alle vite che valgono meno della sua, come ad esempio quella di bambini che muoiono di fame.


Rispondermi che si deve fare sia la super chiesa, sia aiutare in Africa, non è un discorso che funziona, perchè comunque l'Africa ha un bisogno senza fondo.

Rispondermi chiedendomi cosa faccio io per l'Africa, la mia risposta è semplice: "Potrei anche essere un egoista che se ne frega di chi sta male del mondo, ma bisognerebbe aspettarsi che una religione che mette al primo posto "il bene" e "la carità", applichi con più buon senso le sue idee."

Rispondermi che l'istituzione della Chiesa è una cosa necessaria per poter espandere e mantenere la religione, è una buona argomentazione, sottolinea proprio quello che è oggi la Chiesa, un apparato che preferisce farsi forte e vivere negli ori a Roma invece di abbandonare l'europa "autosufficiente" per aiutare l'Africa bisognosa.


Rispondermi che è più importante pensare alla propria anima prima della carne che sta morendo di un bambino? Spero nessuno mi risponda andando così "fuori dal mondo".


LA CHIESA DI PADRE PIO:
Dopo dieci anni di lavori è stata inaugurata a San Giovanni Rotondo (Fg) la nuova chiesa dedicata a Padre Pio, firmata da Renzo Piano. Nel suo progetto, l’architetto genovese ha scelto la forma radiale “perché tutti i fedeli potessero essere più vicino possibile all’altare” e, tra i materiali, la pietra di Apricena, presente nel vecchio santuario, “per contribuire a dare al tutto un senso di frugalità”. La chiesa potrà ospitare fino a 6.500 fedeli, ma saranno oltre 30 mila le persone che potranno assistere alle cerimonie attraverso lo spazio aperto dell’aula liturgica. L’opera vanta, all’interno, sculture e arredi realizzati da Domenico Palladino, Giuliano Vangi e Arnaldo Pomodoro. Alcuni numeri: 30 mila metri cubi di cemento armato, 1.320 blocchi in pietra di Apricena, 60 mila chili di acciaio e 500 metri quadrati di vetro utilizzati per la realizzazione del santuario.

e' costata circa 30-35 milioni di euro.



QUANTI MORALISMI CHE FACCIO!!!!!!!!

Ultima modifica di Dunadan : 07-07-2004 alle ore 01.57.59.
Dunadan is offline  
Vecchio 07-07-2004, 09.38.25   #2
openmind
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-06-2004
Messaggi: 50
condivido tutto.......................
openmind is offline  
Vecchio 07-07-2004, 09.39.10   #3
ObyWan
Tamagochi
 
L'avatar di ObyWan
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 151
... e non basta

perchè è, come noto, stata finanziata con l'80% dell'8%% dell' Irpef degli italiani ...

ObyWan is offline  
Vecchio 07-07-2004, 10.25.41   #4
astolfo
Ospite
 
Data registrazione: 31-05-2004
Messaggi: 14
almeno hanno fatto una cosa utilie e l'hanno finita....perchè non vi scandalizzate quando hanno fatto San Pietro? o quando fanno cose senza senso tipo autostrade che non vanno da nessuna parte? o quando lasciano dei mostri di architettura in zone protette? Se la chiesa aveva i soldi per farli non vedo cosa ci sia di male a costruire una chiesa....con questo la religione non c'entra e neanche i problemi in africa......potremmo parlare per mesi e mesi di quanta acqua sprechiamo noi o piuttosto perchè non comprarsi un paio di scarpe in meno e di donare i soldi risparmiati....su non fate i falsi moralisti


saluti dal signor astolfo
astolfo is offline  
Vecchio 07-07-2004, 14.58.27   #5
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da astolfo
almeno hanno fatto una cosa utilie e l'hanno finita....
Hanno fatto una cosa meno utile rispetto a quello che potevano fare con quei soldi.
E' una cosa di fedeli per fedeli, una cosa per se stessi, per poter avere una bella chiesa e dove andarci a pregare, ma si poteva fare una cosa migliore: fare qualcosa per altri, quelli che hanno veramente bisogno.
Cristo delle due cosa seglierebbe?
Una chiesa dove lui stesso possa andare a pregare o un aiuto a chi muore per malattie che da noi sono ormai banali?

Citazione:
perchè non vi scandalizzate quando hanno fatto San Pietro?
Io non c'ero quando hanno fatto San Pietro, però mi scandalizzo certamente quando vedo tanta MAESTOSITà E TANTA RICCHEZZA in nome della bontà tra gli uomini.
Mi scandalizzo anche quando penso a come vive il Papa: come un RE.

Citazione:
o quando fanno cose senza senso tipo autostrade che non vanno da nessuna parte? o quando lasciano dei mostri di architettura in zone protette?
Certo che mi scandalizzo in questi casi, chi l'ha mai negato?

Citazione:
Se la chiesa aveva i soldi per farli non vedo cosa ci sia di male a costruire una chiesa....
è un fatto di maestosità, di costi, di pilotamento dei soldi degli italiani credenti PER SE STESSI, non per altri.

Citazione:
con questo la religione non c'entra e neanche i problemi in africa......
è uno sperpero, un altro sperpero che fa dimenticare che il primo dovere degli uomini è fare del bene a chi sta peggio.
Non so, il mio discorso è troppo laico? chi è credente pensa invece che il primo dovere è avere una grossa chiesa , pregare e salvarsi l'anima?

Citazione:
potremmo parlare per mesi e mesi di quanta acqua sprechiamo noi o piuttosto perchè non comprarsi un paio di scarpe in meno e di donare i soldi risparmiati....su non fate i falsi moralisti
Certo, anche noi siamo egoisti, parliamo sempre di chi sta peggio, ma poi ce ne freghiamo. L'italiano medio lavora, pensa alla propria famiglia e se ne frega del resto del mondo.
Quindi, come ho detto all'inizio, io mi aspetterei dalla Chiesa, che è campata sui moralismi per 2000 anni, di applicare i suoi moralismi e di smetterla di sperperare.

Lo Stato che sperpera per fare autostrade è colpevole? FIno a un certo punto, perchè cosè lo Stato? E' un organismo ha ha come unico obiettivo l'interesse del popolo e del territorio nazionale. Il suo obiettivo non è il volere bene al suo simile che abita in Africa.

La Chiesa non dovrebbe essere proprio questo invece? Non dovrebbe lavorare per l'interesse del genere umano in generale? PErchè a me invece sembra che lavori, quando fa di queste cose faraoniche, per gli unici fedeli che vogliono salvarsi l'anima nel paese ricco.

Sbaglio tutto se penso che Cristo chiedeva prima di tutto di aiutare chi ha bisogno? Dovrei invece pensare che Cristo chiedeva prima di tutto di aprire luoghi di culto nei paesi ricchi e di pregare?
Cristo diceva che la prima cosa era salvare se stessi?(l'anima?)

Ma allora è meglio avere una visione laica? Cioè non credere al salvataggio dell'anima e pensare solo alla carne morente di chi sta male, carne, solo carne.

Io ho un conoscente prete che è in Eritrea da una decina di anni ad aiutare chi ha bisogno, ritengo questo uomo migliore del Papa e di tutti i vescovi che pensano la chiesa come apparato Statale, alla chiesa come apparato per salvare se stessi e non gli altri, sbaglio? E' meglio costruire chiese o ospedali?
Dunadan is offline  
Vecchio 07-07-2004, 15.39.28   #6
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Citazione:
Messaggio originale inviato da astolfo
Se la chiesa aveva i soldi per farli non vedo cosa ci sia di male a costruire una chiesa....

Cosa c'è di male? Te lo dico subito... quanti ospedali avrebbero costruito con quel denaro? Quanti farmaci e aiuti sanitari avrebbero potuto donare a quei paesi dove le persone muoiono di fame e malattie?

Cosa diceva Cristo? "Ama il tuo Prossimo" o "sperpera tutti i soldi che hai per costruire le chiese"?

Di chiese l'Italia ne è piena... di ospedali l'Africa ne è sprovvista.
Una chiesa per andare a pregare? Basterebbe una sala con delle panche e un tavolo di legno... non c'è bisogno di spendere 30-35 milioni di euro, o sbaglio?

Personalmente non sono contro chi va in chiesa a pregare... ci andavo anche io... ma ho smesso perchè ho perferito spendere quel poco tempo che avevo a disposizione per fare volontariato... sono falsi moralismi questi?

Concordo pienamente con ciò che dice Dunadan.


Ultima modifica di iris_1 : 07-07-2004 alle ore 15.48.24.
iris_1 is offline  
Vecchio 07-07-2004, 16.04.45   #7
alexmexxomalex
Ospite abituale
 
L'avatar di alexmexxomalex
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 160
ragazzi io non ci vedo proprio nulla di immorale.

La costruzione della chiesa a petralcina è stata pensata per soddisfare le esigenze di culto dei milioni di pellegrini che si riversano durante tutto l'anno nel piccolo paese campano. la vecchia chiesa era inadeguata già prima rispetto al flusso di visitatori (ho la testimonianza diretta di mia nonna), ora, a seguito della beatificazione, si sarebbe davvero rischiata l'inagibilità.

vabbè...poi se vogliamo prendere l'episodio a pretesto per rimarcare come al solito la doppiezza dei preti è un altro paio di maniche

una curiosità: nessun doppio fine nell'inserire il post nella rubrica sulla spiritualità?

x obywan

sei sicuro di quello che dici? a me risulta che l'85% dell' otto per mille sia riservato al sostentamento del clero.

Ultima modifica di alexmexxomalex : 07-07-2004 alle ore 16.07.34.
alexmexxomalex is offline  
Vecchio 07-07-2004, 16.21.02   #8
pisquo85
Ospite abituale
 
L'avatar di pisquo85
 
Data registrazione: 21-06-2004
Messaggi: 167
PER OBYWAN
“perchè è, come noto, stata finanziata con l'80% dell'8%% dell' Irpef degli italiani...”ehm…devo correggerti…con l’80% dell’ 8xmille degli italiani che hanno scelto di devolverlo alla chiesa cattolica…non è obbligatorio devolvere l’8xmille alla chiesa cattolica.

PER DUNADAN
“Quindi, come ho detto all'inizio, io mi aspetterei dalla Chiesa, che è campata sui moralismi per 2000 anni, di applicare i suoi moralismi e di smetterla di sperperare.” Mi sembra un discorso un pò ipocrita…quando la Chiesa “applica i suoi moralismi” viene accusata di questo (vedi eutanasia, il sesso,ecc.) …quando non lo fa… viene accusata lo stesso…
Io sono contrario agli sperperi che vengono compiuti dallo Stato e dalla Chiesa (“Lo Stato che sperpera per fare autostrade è colpevole? FIno a un certo punto, perchè cosè lo Stato? E' un organismo ha ha come unico obiettivo l'interesse del popolo e del territorio nazionale. Il suo obiettivo non è il volere bene al suo simile che abita in Africa.” …molti paesi hanno firmato la carta dei diritti umani e si sono impegnati a rispettarla e a farla rispettare…), forse sì, forse si è speso troppo per la realizzazione di questa chiesa, ma non credo che sia un atto terribile…e cmq si può pregare anche per gli altri…
“Io ho un conoscente prete che è in Eritrea da una decina di anni ad aiutare chi ha bisogno, ritengo questo uomo migliore del Papa e di tutti i vescovi che pensano la chiesa come apparato Statale, alla chiesa come apparato per salvare se stessi e non gli altri, sbaglio? E' meglio costruire chiese o ospedali?”
…non credo che il papa possa andare in eritrea e neanche i vescovi…sai hanno una certa età…a parte gli scherzi, nella Chiesa ognuno ha un compito, magari il compito di un prete che va in un paese povero ti può sembrare più utile, ma la chiesa è complessa e serve un coordinamento…e cmq non mi pare sia quest’uomo terribile che pensa a salvare solo se stesso...Anzi…
Sembra che tutti i mali del mondo derivino dalla Chiesa (che tra l’altro è composta di uomini, fatti di carne, che sbagliano), non è la Chiesa che sfrutta i paesi poveri (anzi si batte per ciò smetta), nn è la chiesa che vende medicinali a prezzi esorbitanti (li regala), e potrei andare avanti…
in definitiva credo che sia ingiusto accusare così accanitamente la chiesa... per carità ha sbagliato, sbaglia e sbaglierà...ma non può essere il capo espriatorio
ciao ciao
pisquo85 is offline  
Vecchio 07-07-2004, 17.32.53   #9
openmind
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-06-2004
Messaggi: 50
ma non può essere il capo espriatorio

invece deve perche' lo e'.....sicuramente non e' l unica istituzione che ha provocato CASINI IMMENSI, ma certo ha fatto la sua parte.....credo che chiunque soggioghi le menti e sfrutti l ignoranza degli ignoranti x millenni possa fungere da capo espiatorio senza problemi
openmind is offline  
Vecchio 07-07-2004, 17.36.40   #10
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Opterei per più ospedali efficienti in Italia.

Sarò anche un super egoista. Ma io vedo ogni giorno gente che non ha i soldi per curarsi.

Sulla chiesa cattolica, o altre chiese, ho le mie idee ben precise: NON SEGUONO IL VANGELO.

Se uno si prende la briga di mettersi a leggere il vangelo e poi lo confronta con l'operato della chiesa si domanda: ma Gesù non ha detto questo! ma Gesù non faceva questo!

Basta togliersi la benda dagli occhi e guardare, osservare, riflettere.
Povertà?! non vedo povertà nella chiesa.

Tolleranza?! non ne vedo tanta in giro.

innocenza?! perchè i preti pedofili la tolgono ai bambini?!


Perché non riprendono a leggersi il vangelo dall'inizio? e cercano di metterlo in pratica?!

Mary
Mary is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it