Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-07-2004, 17.56.29   #11
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
Quanti ospedali si potrebbero costruire in africa se milioni di Italiani anzichè a maghi e fatucchiere i soldi li utilizzerebbero per questo, quanti milioni di africani si potrbbero mantenere del minimo indispensabile con i soldi che gli Italiani spendono per vedere giocare al pallone, non parliamo poi di chi fuma, e chi va in giro in macchina non per lavoro, miliardi e miliardi.
Non è la Chiesa che ordina questo o quello, e se hanno costruito una Chiesa è perchè sono i fedeli di mezzo mondo l'hanno voluta; e loro se la pagano: L'otto per mille non c'entra proprio niente.
Io non mi sento cattolico, e avrei ben altre cose da criticare.
Ma come è possibile per cose come queste gettare sempre discredito?
Forse chi critica, anzichè a Riccione, le vacanze dovrebbe farle in Africa nei lebbrosari dove ci sono Gesuiti, Comboniani e tanti altri missionari e volontari. (tanti cattolici e di altre fedi cristiane)
Cornelio is offline  
Vecchio 07-07-2004, 18.01.51   #12
alexmexxomalex
Ospite abituale
 
L'avatar di alexmexxomalex
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 160
un'istituzione p-o-l-i-t-i-c-a qual'è la Chiesa,mia cara mary, non può permettersi il lusso di dire si si, no no.

vogliamo ammetterlo questo, oppure rimaniamo nella ingenua convinzione che S.Pietro deve essere il soglio paradisiaco per poter svolgere con autorevolezza le sue funzioni?

lo diceva pure properzio, senatores boni viri, senatus mala bestia

ciao
alexmexxomalex is offline  
Vecchio 07-07-2004, 18.08.53   #13
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
x Cornelio


Quello che fanno alcuni italiani è un altro discorso, direi che sono ..... fatti loro. E' una loro personale responsabilità.

Io non critico, guardo e vedo i fatti, la realtà.
Chi si ritiene seguace di Cristo, dovrebbe comportarsi da cristiano.
Tutto qui.

Se io dico che un carabiniere deve combattere il crimine, sto dicendo una fesseria?! non credo.

Se uno dice che fa il ladro, faccia pure il ladro.
Ma un carabiniere che fa il ladro o un ladro che fa il carabiniere mi sembra non molto etico, non molto corretto. Non vi pare?!

Giustamente, tot persone vogliono una chiesa così e colà, benissimo, sono liberi di farsela. Ma poi non vengano a chiedere a me o allo Stato il contributo per questo o per quello.

Esiste, fino a quando esisterà, la libertà. Che venga usata nella pienezza della propria individuale, personale responsabilità.

Ma io, i soldi per la costruzione di una chiesa mastodontica, non li darei. E' una mia scelta. E' meglio darli per l'efficienza di un moderno ospedale.

Gesù non mi sembra avesse creato una setta con tanto di palazzo. Se ne andava in giro ospite di questo o di quello, oppure sotto le stelle.

Disse: ovunque si riuniranno due in nome mio, io sarò con loro.

Le cattedrali sono costruite per gli uomini non certo per Dio.

Mary



Qui parliamo di un Quanti ospedali si potrebbero costruire in africa se milioni di Italiani anzichè a maghi e fatucchiere i soldi li utilizzerebbero per questo, quanti milioni di africani si potrbbero mantenere del minimo indispensabile con i soldi che gli Italiani spendono per vedere giocare al pallone, non parliamo poi di chi fuma, e chi va in giro in macchina non per lavoro, miliardi e miliardi.
Non è la Chiesa che ordina questo o quello, e se hanno costruito una Chiesa è perchè sono i fedeli di mezzo mondo l'hanno voluta; e loro se la pagano: L'otto per mille non c'entra proprio niente.
Io non mi sento cattolico, e avrei ben altre cose da criticare.
Ma come è possibile per cose come queste gettare sempre discredito?
Forse chi critica, anzichè a Riccione, le vacanze dovrebbe farle in Africa nei lebbrosari dove ci sono Gesuiti, Comboniani e tanti altri missionari e volontari. (tanti cattolici e di altre fedi cristiane)
Mary is offline  
Vecchio 07-07-2004, 18.41.47   #14
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
X per Mary

Solo una precisazione.
L'otto per mille è facoltativo di darlo a chi si vuole, se tu vuoi darlo allo stato, o a qualunque altra istituzione religiosa sei libera di farlo, non vedo perchè criticare sempre gli Italiani di quello che fanno. Si, perchè dopotutto sono sempre loro che decidono a chi dare.
un saluto
Cornelio is offline  
Vecchio 07-07-2004, 23.12.10   #15
ObyWan
Tamagochi
 
L'avatar di ObyWan
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 151
x Pisquo

L'8 per mille viene ripartito così:

Si calcola l'8 per 1000 dell'intero gettito irpef e lo si suddivide proporzionalmente tra le preferenze espresse dalla totalità dei contribuenti.

Attenzione al "proporzionale": Ti faccio un esempio:

supponiamo per pura fantascienza che io sia milardario e ateo, e sia il solo ateo in una comunità di religiosi e poveri, diciamo di 1000 persone, che decidono di devolvere il loro 8x1000 (ammontante a 1 pro capite) alla chiesa cattolica.

Bene: l'8 per 1000 che io verso è, diciamo, 1000. Ciascun religioso invece versa 1.

La logica farebbe supporre che alla chiesa cattolica vadano 1000 e che a chi decido io vada 1000.

Ma ritorniamo al proporzionale: ecco come viene distribuito:

Somma totale dell'8x1000 = 2000

percentuale dei contribuenti che lo destinano alla chiesa cattolica: 99,98%

totale destinato alla chiesa cattolica: 1999,8 (il 99,99% di 2000)

Totale destinato a chi avevo deciso io: 0,2 (lo 0,01 di 2000)

quindi io pensavo che, per esempio allo stato, andasse 1000 delle MIE tasse, invece va 0,2 delle tasse di TUTTI.

Ma c'è di più: tra le tante opzioni, c'è anche quella di non destinare a nessuno l'8x1000. Ecco che questi soldi vengono così ridistribuiti, sempre proporzionalmente:

Somma totale dei soldi non destinati / percentuale dei contribuenti per la singola opzione.

Con una piccola nota:

Qualsiasi confessione citata sul modulo della dichiarazione rifiuta quei soldi perchè non espressamente destinati a loro.

Lo stato prende la quota spettante solo di quelli a lui destinati,

La chiesa cattolica prende la quota a se spettante più tutte le quote rifiutate dalle altre confessioni.
ObyWan is offline  
Vecchio 07-07-2004, 23.18.54   #16
ObyWan
Tamagochi
 
L'avatar di ObyWan
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 151
x alexmexxomalex

Certo è morto tanto tempo fa ....

La Comunità Episcopale Italiana ha pubblicato il resoconto di bilancio della destinazione dell'8x1000 e, se ricordo bene (cercherò di ritrovarlo) la quota più elevata era destinata alla (uso un termine riassuntivo anche se forse improprio) "manutenzione" del culto, la quale prevede si una quota di sostentamento al clero (proporzionale alla dimensione della parrocchia) organizzata un pò secondo il principio del multilevel marketing, ed una quota sostanziale destinata alla costruzione, manutenzione e gestione degli edifici religiosi.
Ciò che rimane (se nonricordo male oscillante tra il 7 ed il 12%) viene impiegata per il finanziamento delle missioni e delle opere di carità nel terzo mondo.

Mi riservo comunque di ritrovare la fonte dei miei ricordi; Come dicevo in apertura, il signor Certo è morto tanto tempo fa ...

Ciao!
ObyWan is offline  
Vecchio 08-07-2004, 01.38.31   #17
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da alexmexxomalex
vabbè...poi se vogliamo prendere l'episodio a pretesto per rimarcare come al solito la doppiezza dei preti è un altro paio di maniche
Certo, dei preti e della chiesa. Ho infatti detto all'inizio che prendo il caso particolare di Padre Pio, ma è solo uno dei tanti.

Citazione:
una curiosità: nessun doppio fine nell'inserire il post nella rubrica sulla spiritualità?
Il fine è chiaro, segnalare cosa è la Chiesa, il tenore di vita di Papi e vescovi, le ricchezze.
Dunadan is offline  
Vecchio 08-07-2004, 01.58.17   #18
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da pisquo85
PER DUNADAN
Mi sembra un discorso un pò ipocrita…quando la Chiesa “applica i suoi moralismi” viene accusata di questo (vedi eutanasia, il sesso,ecc.) …quando non lo fa… viene accusata lo stesso…
Io sono contrario agli sperperi che vengono compiuti dallo Stato e dalla Chiesa
Sarebbe ipocrita dire alla chiesa di applicare i moralismi riguardanti il fare la carità.
Povera Chiesa, sempre accusata !

Citazione:
…molti paesi hanno firmato la carta dei diritti umani e si sono impegnati a rispettarla e a farla rispettare…), forse sì, forse si è speso troppo per la realizzazione di questa chiesa, ma non credo che sia un atto terribile…e cmq si può pregare anche per gli altri…
Pregare per gli altri, è questo il discorso, io sono qua proprio per dire questo: Invece di fare una chiesa che costa molto per pregare per le anime di chi sta male, non è meglio costruire con quei soldi degli ospedali per salvare la carne?
Almeno la carne...quella, siamo sicuri che esiste !!!!

Citazione:
…non credo che il papa possa andare in eritrea e neanche i vescovi…sai hanno una certa età…a parte gli scherzi,
Il discorso è semplice, un uomo che decide di fare il Papa è "meno ammirabile" di un uomo che decide di fare il missionario.



Citazione:
Sembra che tutti i mali del mondo derivino dalla Chiesa (che tra l’altro è composta di uomini, fatti di carne, che sbagliano), non è la Chiesa che sfrutta i paesi poveri (anzi si batte per ciò smetta), nn è la chiesa che vende medicinali a prezzi esorbitanti (li regala), e potrei andare avanti…
Certo, non è questa l'accusa che faccio, l'accusa riguarda lo sperpero da parte di chi dovrebbe (teoricamente) pensare più a chi sta peggio che alle sue vacanze in villa.
Perchè non seguire l'insegnamento di S.Francesco? Abbandonare i palazzi, i camerieri, le carrozze... per una vera fede.
Dunadan is offline  
Vecchio 08-07-2004, 02.02.58   #19
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
Opterei per più ospedali efficienti in Italia.

Sarò anche un super egoista. Ma io vedo ogni giorno gente che non ha i soldi per curarsi.

Questo è l'interesse degli italiani, ma anche del prete italiano?
Quello che voglio dire è che la chiesa dovrebbe essere un apparato con una visione + globale del mondo, Dio per i cristiani è universale, da aiutare sono tutti i bisognosi del mondo. Chi ha + di tutti bisogno? non certo gli italiani.
Dunadan is offline  
Vecchio 08-07-2004, 02.07.22   #20
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da Cornelio
Non è la Chiesa che ordina questo o quello, e se hanno costruito una Chiesa è perchè sono i fedeli di mezzo mondo l'hanno voluta; e loro se la pagano.
ma infatti accuso anche i fedeli.

Citazione:
Ma come è possibile per cose come queste gettare sempre discredito?
Forse chi critica, anzichè a Riccione, le vacanze dovrebbe farle in Africa nei lebbrosari dove ci sono Gesuiti, Comboniani e tanti altri missionari e volontari. (tanti cattolici e di altre fedi cristiane)

Ho detto, io potrei anche essere un egoista, uno a cui non frega nulla del resto del mondo, mi chiedo solo come mai la Chiesa invece, che ha dei moralismi da seguire, continui a far vivere i propri capi come dei Re.
Dunadan is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it