Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-08-2004, 20.32.39   #41
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Perchè poi... anche Padre Pio stesso, non sarebbe forse d'accordo con me?

Come ho detto dall'inizio, anche se la chiesa ha sbagliato molte volte nella sua storia (come ad esempio avere la sua sede in palazzi dorati) , non è ora di applicare tutta questa morale sul serio?
Quindi, se Padre Pio stesso avrebbe preferito gli ospedali alla chiesa maestosa in suo onore, non si può applicare direttamente questa sua preferenza?


Anche dire che non è la Chiesa che sbaglia, ma i cittadini che hanno dato i soldi per la chiesa, non è accettabile, perchè a questi cittadini bisogna insegnargli (se vogliono veramente seguire gli insegnamenti di fratellanza) a pilotare i loro soldi su opere per chi ha veramente bisogno (non sto dicendo che non avviene mai).


Non demonizzatemi, mi faccio semplicemente delle domande, e vi chiedo delle risposte.
Dunadan is offline  
Vecchio 09-08-2004, 11.42.55   #42
lelle 79 ;o)
Ospite abituale
 
L'avatar di lelle 79 ;o)
 
Data registrazione: 09-06-2003
Messaggi: 114
Di sicuro San Pio non è diventato famoso per aver vissuto nell'agiatezza, e sperperare immense quantità di soldi per un qualcosa di effimero come il lusso, inquina l'immagine stessa che San Pio ha creato con una vita di sacrifici.

Vogliamo davvero colpire chi sperpera con l'inganno i soldi destinate ai poveri?

Io un'ideuzza l'avrei, realizziamo una bella pubblicità, la parodia di quella per l'8‰, con in sottofondo la stessa musica struggente...
con una bella inquadratura al Mercedes del prete di quartiere, all'elicottero del vescovo, con le immagini delle sofferenze causate dalle antenne di Radio Vaticana, e con tutti i vari sperperi e soprusi che riusciamo a trovare in giro.
Il commento della voce fuori campo sarà lo stesso della pubblicità originale.

Poi il modo di renderlo pubblico lo si troverà, d'altra parte siamo nell'era della grande comunicazione!!!

Non è solo una provocazione ma vuol'essere un vero e proprio progetto.

Usiamo le loro stesse "armi" mediatiche per colpirli.
Chi ci stà??
lelle 79 ;o) is offline  
Vecchio 09-08-2004, 13.03.53   #43
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da Cornelio
x Nemamiah

Strano popolo quello italico, sempre pronto a dire agli altri come devono spendere i loro propri soldi, ma guai a chiedere a loro come spendono i propri.
Cosa è costata la chiesa di Porto rotondo?..30/35 milioni di euro?,dopotutto è il reddito annuale di una decina o poco più di dei più pagati giocatori del calcio.
Perchè allora non parliamo del ponte sullo stretto di Messina che vogliono fare?. E se alla fine si dirà: dopotutto darà lavoro a migliaia di persone, si potrebbe anche dire che la chiesa di Porto Rotondo a dato lavoro a centinaia di persone e reddito alle loro famiglie.
Mischiare sempre Gesù Cristo, la Chiesa Cattolica, e queste cose terrene, è un pò come una colazione alla tedesca che ho visto fare in un hotel: capuccino con fette di salame intinte nella senape.


30/35 milioni di euro? Ma ci randiamo conto? E ne parli come se non fossero niente, quando ci sono persone nel mondo che vivono con meno di un dollaro al mese e altre non hanno neanche quello. No hanno da mangiare, non hanno da bere, si ammalano e non hanno la possibilità di curarsi, a milioni. E che centrano poi i calciatori, stai cercando di mischiare e confondere il problema? I calciatori fanno parte di un sistema che anche io critico, perchè sono dei miliardari viziati alla faccia della povertà, così come tante altre cose che ci sarebbero da dire. Ma questo non toglie le responsabilità.

Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 09-08-2004, 15.16.53   #44
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
X Giulma
Forse non mi sono spiegato bene, oppure non hai voluto capire bene il problema, la chiesa costruita,..lo stipendio dei calciatori,..le cattedrali nel deserto,..ecc.ecc. è tutto parte di un sistema, criticare una parte e non parlare mai dell'altra è pura ipocrisia; non è compito delle chiese (mettiamole dentro tutte) andare a costruire ospedali in Africa, ma ammesso che si faccia, chi ci và a farlo funzionare e a prestare servizio? forse te e Dunadan? oppure i soliti volontari e missionari cattolici?.
Io non sono mai andato a S.Giovanni Rotondo e non penso di andarci giammai, ma rispetto i fedeli che ci vanno, e vanno nella loro chiesa che dopotutto se la sono pagata loro con offerte e donazioni. Ma rispetto pure chi va a vedere partite di calcio e sono contenti di dare miliardi di vecchie lire ai loro idoli, alla faccia come dici te di chi vive con meno di un dollaro al mese (???).
Come ho gia detto prima non stò difendendo la Chiesa cattolica che non ha bisogno della mia difesa, sto difendendo la libertà di ogni cittadino a fare quel cavolo che gli pare con i loro propri soldi. nel rispetto della legge.
Di Stalin c'è n'è gia stato uno ..basta e avanza.
Cornelio is offline  
Vecchio 09-08-2004, 15.33.59   #45
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da Cornelio
X Giulma
Forse non mi sono spiegato bene, oppure non hai voluto capire bene il problema, la chiesa costruita,..lo stipendio dei calciatori,..le cattedrali nel deserto,..ecc.ecc. è tutto parte di un sistema, criticare una parte e non parlare mai dell'altra è pura ipocrisia; non è compito delle chiese (mettiamole dentro tutte) andare a costruire ospedali in Africa, ma ammesso che si faccia, chi ci và a farlo funzionare e a prestare servizio? forse te e Dunadan? oppure i soliti volontari e missionari cattolici?.
Io non sono mai andato a S.Giovanni Rotondo e non penso di andarci giammai, ma rispetto i fedeli che ci vanno, e vanno nella loro chiesa che dopotutto se la sono pagata loro con offerte e donazioni. Ma rispetto pure chi va a vedere partite di calcio e sono contenti di dare miliardi di vecchie lire ai loro idoli, alla faccia come dici te di chi vive con meno di un dollaro al mese (???).
Come ho gia detto prima non stò difendendo la Chiesa cattolica che non ha bisogno della mia difesa, sto difendendo la libertà di ogni cittadino a fare quel cavolo che gli pare con i loro propri soldi. nel rispetto della legge.
Di Stalin c'è n'è gia stato uno ..basta e avanza.


“Forse non mi sono spiegato bene, oppure non hai voluto capire bene il problema, la chiesa costruita,..lo stipendio dei calciatori,..le cattedrali nel deserto,..ecc.ecc. è tutto parte di un sistema, criticare una parte e non parlare mai dell'altra è pura ipocrisia;”


Non credo proprio, e ti spiego perché. Perché se mi viene un imprenditore e mi dicie: io con il denaro voglio creare profitto e vivere nel lusso, gli direi fai pure come vuoi, non lo condivido, ma sei coerente, lo dici, va bene. Se mi viene un istituzione invece, che dice di essere religiosa e di portare il messaggio di Cristo che è un messaggio di amore, dove il ricco deve aiutare il povero, ecc…, ecc…, e poi sono i primi a vivere nel lusso e nella ricchezza,a ccumulando tanto di quel denaro e di quei beni da mettere paura, bè, se permetti, è ipocrisia pura, falsità e menzogna.

“non è compito delle chiese (mettiamole dentro tutte) andare a costruire ospedali in Africa,”

E di chi allora? Sarebbe compito di tutti, direi, ma non è forse in primo luogo compito di chi tanto parla di povertà e raccoglie i soldi per questo? Soldi che la gente da?

“ma ammesso che si faccia, chi ci và a farlo funzionare e a prestare servizio? forse te e Dunadan? oppure i soliti volontari e missionari cattolici?.”

Che senso ha quello che dici? Tutto si può fare, se si vuole veramente fare.

Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 09-08-2004, 17.26.14   #46
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
x Giulma

E' dovere di ognuno che si senta cristiano di rispettare le religioni altrui, dottrine, usanze, o credenze varie; sia che si adorini le vacche, o si creda nella reincarnazione in un animale od in un altro essere umano. Perchè un buddista deve criticare un'usanza come la costruzione di una chiesa, e cioè non riguarda la sua religione?. Perchè non parliamo dei templi e delle statue del Budda gigantesche ricoperte di lamine di oro zecchino?. Forse che in Oriente non ci sono poveri?.
Cornelio is offline  
Vecchio 10-08-2004, 00.43.36   #47
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da Cornelio
Forse non mi sono spiegato bene, oppure non hai voluto capire bene il problema, la chiesa costruita,..lo stipendio dei calciatori,..le cattedrali nel deserto,..ecc.ecc. è tutto parte di un sistema, criticare una parte e non parlare mai dell'altra è pura ipocrisia;

Sembrava proprio che la risposta a questa tua argomentazione io (e gli altri) te l'avessi già data.
La ripeto per ricordartela:
"La discussione pone un problema, rispondere portando altri problemi come se dovessero giustificare la non risoluzione del primo problema, non ci serve a nulla, qui."

Ora, senza rispondere alla mia risposta , continui a ripetere il solito discorso semplicistico.
Secondo te, se c'è un problema in una struttura come la Chiesa, questo problema non deve essere affrontato perchè tanto in Italia tutto va male. Più o meno il tuo discorso suona così.

In più dici proprio una cosa fuori dal mondo, cioè che non affrontiamo mai il problema dello stipendio dei calciatori o degli altri sperperi.
Quindi, nessuno qua è un ipocrita, perchè nessuno di noi ha mai detto che non si occupa anche degli altri sperperi.

Il fatto è semplice, io ti sto ponendo un problema e te vuoi giustificare la non risoluzione di questo problema portandoci altri problemi, tanto, "tutto va male".
Ma come ho detto, a ciò ti avevo già risposto.


Citazione:
non è compito delle chiese (mettiamole dentro tutte) andare a costruire ospedali in Africa,
Certamente esisteranno aziende costruttrici....
Perchè non è compito della chiesa aiutare chi sta male? Chi è meno fortunato? Un compito di tipo morale.

Sarebbe d'accordo con te un Padre Pio?
Certamente non è la prima occupazione della Chiesa il costruire ospedali...mica è un'azienda costruttrice, ne una congrega di medici...
Io sto chiedendo perchè la chiesa non rinuncia alla sfarzosità dei suoi palazzi per aiutare chi muore di fame, alla luce di tutta quella morale che di continuo ci tartassa.


Citazione:
chi ci và a farlo funzionare e a prestare servizio? forse te e Dunadan? oppure i soliti volontari e missionari cattolici?.
Ma dove ti arrampichi? qui si sta parlando di spendere meglio i soldi, a prestarvi servizio andranno medici, atei, credenti, preti, TUTTI.
Certamente, visto che quella dei preti è una missione per la fratellanza e la carità, sempre per lo stesso discorso che è meglio costruire ospedali piuttosto che palazzi sfarzosi, è meglio anche, per un prete che applica sul serio la sua moralità, vivere aiutando gli altri, piuttosto che oziare in quei palazzi sfarzosi.


Citazione:
Io non sono mai andato a S.Giovanni Rotondo e non penso di andarci giammai, ma rispetto i fedeli che ci vanno, e vanno nella loro chiesa che dopotutto se la sono pagata loro con offerte e donazioni.
Anche io li rispetto, e rimanendo sincero gli dico "potevate spendere questi soldi per salvare vite in Africa, applicando fratellanza e amore" (prima ancora di pensare a se stessi: salvare la propria anima in una ricca chiesa italiana).

Citazione:
Ma rispetto pure chi va a vedere partite di calcio e sono contenti di dare miliardi di vecchie lire ai loro idoli, alla faccia come dici te di chi vive con meno di un dollaro al mese (???).
Pensa un po', prima hai detto che non critico mai i calciatori.
Ora che entri nel discorso, ti dirò che, se tu rispetti queste persone, io NO !
Che questi club che spendono miliardi a questo modo mi fanno solo schifo.


Citazione:
Come ho gia detto prima non stò difendendo la Chiesa cattolica che non ha bisogno della mia difesa,
Non sembra proprio.

Citazione:
sto difendendo la libertà di ogni cittadino a fare quel cavolo che gli pare con i loro propri soldi. nel rispetto della legge.

Bene, sacrosanto diritto che riconosco anche io. Abbiamo negato questo diritto qua? Abbiamo semplicemente detto che è meglio spendere in altro modo.
Si tratta di un un discorso morale, indicare cosa è meglio e cosa è peggio, non abbiamo mai parlato di negare un diritto.

Qualcuno ha detto di negare la libertà di costruire chiese? Qualcuno ha chiesto una legge contro la costruzione delle chiese?
Invece abbiamo detto che costruire chiese è meno utile di costruire ospedali. Questo era il discorso.


Citazione:
Di Stalin c'è n'è gia stato uno ..basta e avanza.
Ovvio.
Hai visto in questo forum degli imitatori di Stalin?

Forse non hai compreso il lato morale del problema posto.

Ultima modifica di Dunadan : 10-08-2004 alle ore 00.47.16.
Dunadan is offline  
Vecchio 10-08-2004, 08.16.48   #48
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
x Dunadan

Proprio non riesco a capirti.
Continui a dire: "La discussione pone un problema, rispondere con altri problemi non ci serve a nulla"...."Forse non hai compreso il lato morale del problema".
Ti rispondo che il problema non esiste, la risposta giusta te l'ha data Nemamiah il 9-7 scrivendo: "Figurati, neanche un centesimo ha dato la banca centrale del Vaticano quale contributo alla costruzione della nuova chiesa"

Il problema che ho rilevato io invece sei proprio tu; non hai forse scritto: "...perchè a questi cittadini bisogna INSEGNARLI.....(8-8)" "...ma ACCUSO anche i fedeli...(8-7)." "...questa chiesa stato è sbagliata, non,DOVREBBE ESISTERE dovrebbe cambiare" "..se poi rileggi cosa ho scritto, io non mi sto scagliando contro Padre Pio ma contro l'apparato chiesa in generale, più i suoi FEDELI"

Convieni con mè allora per quello che ho detto e cioè : che di Stalin c'è n'è già stato uno..basta e avanza.
Perciò se il tuo intento è criticare la chiesa, lascia stare padre Pio, la chiesa di S.Giovanni Rotondo, e i suoi fedeli.
ciao

Ultima modifica di Cornelio : 10-08-2004 alle ore 08.23.29.
Cornelio is offline  
Vecchio 10-08-2004, 09.10.43   #49
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da Cornelio
x Giulma

E' dovere di ognuno che si senta cristiano di rispettare le religioni altrui, dottrine, usanze, o credenze varie; sia che si adorini le vacche, o si creda nella reincarnazione in un animale od in un altro essere umano. Perchè un buddista deve criticare un'usanza come la costruzione di una chiesa, e cioè non riguarda la sua religione?. Perchè non parliamo dei templi e delle statue del Budda gigantesche ricoperte di lamine di oro zecchino?. Forse che in Oriente non ci sono poveri?.


A parte che io non sono buddista e quindi con me caschi male, e certamente che anche i templi le statue pieni di ori non rispechhiano certo un messaggio che era di tutt'altra forma, anxi, non forma. Comunque, ciò non toglie che le responsabilità che uno si prende dopo se le deve assumere, dunque, come ti ho detto prima, non ha alcun senso sentire predicare dalla mattina alla sera di povertà, ed essere lo stao (vaticano) più ricco del mondo. La chiesa possiede tante di quelle ricchezze che se ne vendesse solo una parte sfamerebbe tutti i bambini del mondo per secoli. Mi dirai? E perchè dovrebbe vendere e con i soldi sfamare i poveri del mondo? Risposta: perchè così disse Cristo.

Ciao ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 10-08-2004, 11.59.44   #50
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da Cornelio
la risposta giusta te l'ha data Nemamiah il 9-7 scrivendo: "Figurati, neanche un centesimo ha dato la banca centrale del Vaticano quale contributo alla costruzione della nuova chiesa"
La risposta a questo argomento la sai già, è quella che riporti anche nel passo successivo:
"...perchè a questi cittadini bisogna INSEGNARLI.....(8-8)" "...ma ACCUSO anche i fedeli...(8-7)." "...questa chiesa stato è sbagliata, non,DOVREBBE ESISTERE dovrebbe cambiare" "..se poi rileggi cosa ho scritto, io non mi sto scagliando contro Padre Pio ma contro l'apparato chiesa in generale, più i suoi FEDELI"

Si ma poi, non rispondi affatto a questo problema.

Citazione:
Il problema che ho rilevato io invece sei proprio tu;
Perchè il problema sarei io? Che significa?
Se io vengo qua e ti mostro un problema che esiste, confermato anche da altri, davanti ai nostri occhi, non puoi dire che non esiste. Esiste eccome, basta vedere come vestivano i vescovi in prima fila all'inaugurazione della chiesa.

Secondo te la Chiesa creata per diffondere il suo culto, non ha il dovere di insegnare ai propri cittadini??
Secondo te la Chiesa non ha fatto nulla per aiutare a costruire questa chiesa?


Citazione:
Convieni con mè allora per quello che ho detto e cioè : che di Stalin c'è n'è già stato uno..basta e avanza.
Ma parlare di Stalin qua è del tutto fuori luogo, TI RICHIEDO: "VEDI IN ME UNO STALIN?" se No, lascia perdere Stalin ora.

Poi ti ho spiegato che qui non sono per chiedere una legge che impedisca la costruzione delle chiese... sono per mostrare che è meglio una cosa (ospedali) rispetto ad un'altra.

Citazione:
Perciò se il tuo intento è criticare la chiesa, lascia stare padre Pio, la chiesa di S.Giovanni Rotondo, e i suoi fedeli.

Niente affatto, come ho detto, quello di Padre Pio è uno dei tanti esempi.
Come dici te, a sbagliare è il Sistema, io sono qua per criticare il "Sistema Chiesa" e per chiedere perchè non si cambia rotta.

Se poi vogliamo parlare di ambienti pagati e mantenuti interamente dalla chiesa, ce ne sono tanti, a partire da dove vive il Papa.
Se d'accordo con me che invece di fare vivere un papa come un Re, è meglio salvare 1000 vite con gli stessi soldi?
Dunadan is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it