Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 12-08-2004, 12.21.06   #61
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
"Io non dò nessuna risposta. Dialogo e basta. Le risposte sono solo dentro. E punto." (Giulma 27-07-2004)

"E' proprio inutile venire qua a parlare, ora vuoi non essere d'accordo anche sul fatto che il Papa ha immensi privilegi rispetto a un bambini dell'Africa?
Ma come è possibile discutere se anche questo puto non lo accetti?
Cioè, una persona che vive in Palazzi Storici, che è accerchiato da guardie, che è seguito da medici, che ha avunque persone che gli stanno dietro, e tante altre cose, ha gli stessi privilegi di un bambino in Africa che ha la casa fatta di letame, che sta morendo di fame e non ha dottore?"

come "osservazione" così chiara la si può accettare come potrei dire di essere io un privilegiato rispetto ad essi come noi tutti, ma che vorresti dire? che il Papa per essere credibile deve essere in un letamaio? le "osservazioni" come dici tu, vogliono sempre significare qualcosa non sono mai fini a se stesse;
Come ha detto "evangelicamente" Giulma, le risposte sono solo dentro!
shakespeare is offline  
Vecchio 12-08-2004, 12.28.04   #62
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da shakespeare
"Io non dò nessuna risposta. Dialogo e basta. Le risposte sono solo dentro. E punto." (Giulma 27-07-2004)



E allora, dialogando, cosa ne pensi di quello che ho detto?

Va bene che la chiesa mantenga le sue ricchezze mentre ogni giorno un enormità di bambini, e non, muoino di fame in Africa e in altri paesi? Si, proprio mentre si vive nel lusso e nelle ricchezze, certo. Perchè questo è vero. Allora? Ne vogliamo parlare?

Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 12-08-2004, 13.13.36   #63
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
non sai ciò che dici Giulio, perchè tu vedi ciò che vuoi vedere e udire ciò che vuoi udire, ma la Chiesa è ben altro e ha ben altro da fare.
Non mi farò trascinare in un discorso che so dove porterà perchè ne conosco le reali intenzioni, visto che sei tu che mi dicevi che dovevo, prima di fare domande imparare qualcosa, lo stesso valga per te.
Per il resto, pace e bene.
shakespeare is offline  
Vecchio 12-08-2004, 13.25.54   #64
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da shakespeare
non sai ciò che dici Giulio, perchè tu vedi ciò che vuoi vedere e udire ciò che vuoi udire, ma la Chiesa è ben altro e ha ben altro da fare.
Non mi farò trascinare in un discorso che so dove porterà perchè ne conosco le reali intenzioni, visto che sei tu che mi dicevi che dovevo, prima di fare domande imparare qualcosa, lo stesso valga per te.
Per il resto, pace e bene.


Questa risposta si commenta da sola. Infatti, di chiacchiere se ne fanno proprio tante, e ne hai fatte tante, liberamente e legittimamente. Ma tra il dire e il fare, c'è di mezzo il mare. E, naturalmente, la realtà oltre le parole, è cosa ben diversa.
Non si può predicare la povertà, l'aiuto ai poveri e bla bla bla, quando poi si vive nel lusso e si è ricchissimi.
Mi dispiace, ma queste cose stanno bene agli stolti e agli egoisti, che preferiscono credere alle favole di inferni e paradisi, mentre c'è chi mangia, beve e dorme nel lusso, e chi ogni giorno muore di fame e non sa nenanche cosa voglia dire il sapore di un piatto di riso.

Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 12-08-2004, 14.03.26   #65
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
aiuto ai poveri;
già, chi mai aiuterà i poveri e gli affamati della terra e chiede incessantemente la fine delle guerre e delle privazioni.
come hai detto, le risposte le hai già, quelle che ti servono quel tanto che bastano a parlare, solo.
shakespeare is offline  
Vecchio 12-08-2004, 14.22.38   #66
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da shakespeare
aiuto ai poveri;
già, chi mai aiuterà i poveri e gli affamati della terra e chiede incessantemente la fine delle guerre e delle privazioni.
come hai detto, le risposte le hai già, quelle che ti servono quel tanto che bastano a parlare, solo.

Si, e come li aiuta, a parole. O magari, con qualche missionario che deve elemosinare per andare avanti, con tutto quello che c'è a disposizione di ricchezze da utilizzare per i poveri. A parole sono tutti capaci, e con i fatti che si vedono le cose. E dove sono i fatti, nelle parole di chi vive nel lusso e parla di aiuto ai poveri?

Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 12-08-2004, 14.22.53   #67
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giulma
Questa risposta si commenta da sola. Infatti, di chiacchiere se ne fanno proprio tante, e ne hai fatte tante, liberamente e legittimamente. Ma tra il dire e il fare, c'è di mezzo il mare. E, naturalmente, la realtà oltre le parole, è cosa ben diversa.
Non si può predicare la povertà, l'aiuto ai poveri e bla bla bla, quando poi si vive nel lusso e si è ricchissimi.
Mi dispiace, ma queste cose stanno bene agli stolti e agli egoisti, che preferiscono credere alle favole di inferni e paradisi, mentre c'è chi mangia, beve e dorme nel lusso, e chi ogni giorno muore di fame e non sa nenanche cosa voglia dire il sapore di un piatto di riso.

Giulio

Mi intrometto. Può essere in parte come dici tu, anche in buona parte ma posso darti testimonianza in prima persona che c'è anche una parte della Chiesa che con la sua presenza, attraverso i suoi uomini, i suoi mezzi, i suoi aiuti, le raccolte d'aiuto, è presente in moltissime parti del terzo mondo. Proprio domani parto per il Mozambico presso una località (Gurue) nella quale stanno costruendo una scuola e un orfanatrofrio per i bambini del posto. Nella missione sono presenti degli uomini di chiesa e non, fino a qualche anno ve ne erano altri due che sono morti di malattie contratte lì. Nelle parole di ognuno di noi c'è un po' di bla bla bla, soprattutto quando parliamo e giudichiamo le cose osservandole solo dalla prospettiva che più ci permetta di affermare la nostra ragione. Ho conosciuto preti, che hanno dedicato 40 anni della loro vita nelle favelas di Rio, ho conosciuto preti pedofili, ho conosciuto... E allora di che "colore" è la chiesa?
Non è forse un istituzione composta da esseri umani? Comprendo che ciò non ne giustifica le nefandezze ma cerchiamo di ampliare le nostre vedute, di allargare gli orizzonti, di indagare le oscurità prima di tutto di noi stessi invece di concentrarci su quelle degli altri e allora avremo maggior comprensione anche per gli altri. Se è vero che puoi portare miglior testimonianza Giulio, (perchè questo si desume dalle tue affermazioni) perchè non lo fai in prima persona? Perchè c'è bisogno di gente che lo faccia, c'è bisogno che lo facciamo in tanti proprio per portare un po' di luce laddove regna ancora l'oscurità, nell'animo di coloro ( alcuni uomini di chiesa compresi) che hanno smarrito quella ricerca della Verità che tu, con tanta volontà e forza porti avanti. Un caro saluto Nicola
nicola185 is offline  
Vecchio 12-08-2004, 14.32.03   #68
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da nicola185
Mi intrometto. Può essere in parte come dici tu, anche in buona parte ma posso darti testimonianza in prima persona che c'è anche una parte della Chiesa che con la sua presenza, attraverso i suoi uomini, i suoi mezzi, i suoi aiuti, le raccolte d'aiuto, è presente in moltissime parti del terzo mondo. Proprio domani parto per il Mozambico presso una località (Gurue) nella quale stanno costruendo una scuola e un orfanatrofrio per i bambini del posto. Nella missione sono presenti degli uomini di chiesa e non, fino a qualche anno ve ne erano altri due che sono morti di malattie contratte lì. Nelle parole di ognuno di noi c'è un po' di bla bla bla, soprattutto quando parliamo e giudichiamo le cose osservandole solo dalla prospettiva che più ci permetta di affermare la nostra ragione. Ho conosciuto preti, che hanno dedicato 40 anni della loro vita nelle favelas di Rio, ho conosciuto preti pedofili, ho conosciuto... E allora di che "colore" è la chiesa?
Non è forse un istituzione composta da esseri umani? Comprendo che ciò non ne giustifica le nefandezze ma cerchiamo di ampliare le nostre vedute, di allargare gli orizzonti, di indagare le oscurità prima di tutto di noi stessi invece di concentrarci su quelle degli altri e allora avremo maggior comprensione anche per gli altri. Se è vero che puoi portare miglior testimonianza Giulio, (perchè questo si desume dalle tue affermazioni) perchè non lo fai in prima persona? Perchè c'è bisogno di gente che lo faccia, c'è bisogno che lo facciamo in tanti proprio per portare un po' di luce laddove regna ancora l'oscurità, nell'animo di coloro ( alcuni uomini di chiesa compresi) che hanno smarrito quella ricerca della Verità che tu, con tanta volontà e forza porti avanti. Un caro saluto Nicola

Certo Nicola, quello che dici va bene. Ma ciò non toglie il fatto che la chiesa (non tutti, ma la chiesa si) è ricca e possiede immensi beni. Basterebbe venderne qualcuno per avere tanti di quei soldi da sfamare milioni di bambini, e questo non lo può negare nessuno. Inoltre non ha senso vivere nel lusso quando c'è gente che si muore di fame, da parte di chi tanto parla di povertà e di aiutare il prossimo. Che Gesù viveva nel lusso, possedeva immensi beni, o diceva di dare ai poveri? E' di questo aspetto che sto parlando.

Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 12-08-2004, 14.51.28   #69
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giulma
Certo Nicola, quello che dici va bene. Ma ciò non toglie il fatto che la chiesa (non tutti, ma la chiesa si) è ricca e possiede immensi beni. Basterebbe venderne qualcuno per avere tanti di quei soldi da sfamare milioni di bambini, e questo non lo può negare nessuno. Inoltre non ha senso vivere nel lusso quando c'è gente che si muore di fame, da parte di chi tanto parla di povertà e di aiutare il prossimo. Che Gesù viveva nel lusso, possedeva immensi beni, o diceva di dare ai poveri? E' di questo aspetto che sto parlando.

Ciao, Giulio

Concordo su quello che dici, Papa Luciani (Giovanni Paolo I) propose quello che dici tu, vendere i beni della Chiesa per aiutare i poveri, ma poi malauguratamente morì dopo 30 giorni ( i maligni pensarono che fu tolto di mezzo ma non voglio aprire un altro capitolo polemico). Credo che per mettere in atto questa soluzione che tu proponi occorra un alto prelato, o ancor meglio un Papa che si prenda questa iniziativa. E' innegabile che troverebbe molte resistenze dagli alti ranghi del Clero ma finchè questo non accadrà penso che le nostre lamentele, per quanto giuste poco serviranno. Però trovo corretto sostenere quella parte della Chiesa che più si dà da fare, anche attraverso l'appoggio pratico dandole in un certo qual modo forza una forza che le permetta di far pesare la sua parola in alto. Credimi che ci sono preti che fanno quello che tu dici e ho dovuto constatare che talvolta sono stati spostati di sede. Ma c'è chi combatte per il bene. Nicola
nicola185 is offline  
Vecchio 12-08-2004, 14.59.22   #70
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da nicola185


...

Credo che per mettere in atto questa soluzione che tu proponi occorra un alto prelato, o ancor meglio un Papa che si prenda questa iniziativa.


...




mio caro Nicola, occorrerebbe che certi demoni che si reincarnano da duemila anni la finissero di fare danni, e iniziassero a pagare.

Ciao, Giulio
Giulma is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it