Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 30-07-2004, 01.09.53   #1
Shanti Ananta
Ospite
 
Data registrazione: 26-07-2004
Messaggi: 18
suore

cosa pensate del voto di castità per suore e preti? Del fatto che una persona non possa essere suora o prete e contemporaneamente avere una famiglia? Le due cose non si coniugano?
Shanti Ananta is offline  
Vecchio 30-07-2004, 10.10.08   #2
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Ciao Shanti..
secondo il mio vedere non si possono coniugare famiglia e voti vari, specie di castità.. La castità, così offerta tra l'altro è pura idiozia. La repressione a nulla porta, ma...ma essa è una strada, spesso mal interpretata, che porta all'Unione..alla soglia più alta della spiritualità...il discorso sarebbe troppo lungo quindi ritengo opportuno fermarmi qui.. Ti saluto..


atisha is offline  
Vecchio 30-07-2004, 10.10.33   #3
Rotaflex
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-06-2004
Messaggi: 139
Intellezzioni...

Mi pare un quesito campato per aria . Superfluo.
Non coglie alcun essenziale e si rischia di confondere
ciò che conta della conoscenza di sé (o del Sè) con gli istintivi desideri più o meno naturali del lato sensibile pertinenti alla propria natura. D'altronde i raccontini popolari più o meno veritieri
sulla licenziosità dei seminaristi la dicono lunga nonstante
la struttura apparentemente monolitica delle Chiese.
Così si rischia di prendere "frontini o frontali per frontoni" buttando tutto a mare.

Uno può essere tranquillamente cattolico e pur tuttavia "toccarsi"
frequentemente oppure essere buddhista amando la caccia, o alla stessa maniera essere un musulmano adultero e cosi via.
Il prototipo storico esprime un modello e un insegnamento quasi perfetto al quale in misura dei propri sforzi o della propria vocazione si tenterà man mano di adeguarsi nella misura in cui ci è concesso senza per questo dover mettere in discussione alcuna forma. Lo sforzo è altra cosa dall'obbligo.
Un potrà non farcela "a fare a meno di"...E Pur tuttavia in altri
domini della sua personalità esercitare una potestà nel quale un'altra natura sarà del tutto debole e vulnerabile. Queste sono le differenze dell'essere stabilite all'origine dal Principio.

Discuterne solo una forma religiosa vuol dire concretamente metterle in discussione tutte.
Ciononostante è vero che gli "integralisti della lettera morta" pretendono imporre anche con la violenza il modello perfetto
nell'anima del più grande peccatore.

Insomma suona come: "Perchè nonostante il problema della fame gli Hindù non mangiano le mucche sacre?"
L'aspetto prescrittivo non vincola dopotutto nessuno
se la struttura personale non lo contempla o Dio non vuole.
Ci sono nature fortemente ascetiche altre non lo sono per nulla e nemmeno si potrà mai prendere che lo diventeranno.
Quì riposa la ragione per cui un Sikh, un monaco Zen, un prete cattolico o un muslim potrebbe essere al contempo ligio o "trasgressore" rispetto ai criteri
dalle forme "altrui" e caratteristiche di ogni specifica cornice religiosa.
Rotaflex is offline  
Vecchio 30-07-2004, 10.15.32   #4
Rotaflex
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-06-2004
Messaggi: 139
Dimenticavo...

Amore e Onore allo Spirito di Tiziano Terzani che ha lasciato la dimora terrestre.

Killawat dar Anjuman
Rotaflex is offline  
Vecchio 30-07-2004, 10.28.48   #5
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Om Tare Tuttare Ture Soha

atisha
atisha is offline  
Vecchio 07-08-2004, 17.19.16   #6
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Chi si impone la castità credo abbia seri problemi sessuali, credo sia ossessionato dal sesso.

La castità si raggiunge quando si è superato il sesso, quando il sesso non è più un problema, una rinuncia da fare.

Non si può rinunciare al sesso senza trasformarlo in una forza che tortura l'individuo.

Io ritengo tale pratica una forma di masochismo.

Gesù non ha mai parlato esplicitamente di castità. I suoi discepoli erano sposati e celibi. E non dimentichiamo che fra le donne che lo seguivano vi erano anche prostitute. Gesù ha sempre richiamato alla purezza del cuore, all'innocenza, all'amore. Anche una prostituta può essere pura e innocente nel proprio cuore. Così come una votata alla castità può essere prostituta nel proprio cuore.

Mi appare quasi superfluo richiamare alla mente i numerosi preti pedofili. Centomila volte meglio un prete sposato che pedofilo.
No vi pare?!

Non mi ricordo chi diceva che è meglio risposarsi che ardere.

Il voto di castità dovrebbe essere abolito, se uno rinuncia al sesso dovrebbe farlo giorno dopo giorno. E non una volta per sempre. E' come legarsi ad un palo per non scappare.

Mary
Mary is offline  
Vecchio 07-08-2004, 22.05.29   #7
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Re: suore

Citazione:
Messaggio originale inviato da Shanti Ananta
cosa pensate del voto di castità per suore e preti? Del fatto che una persona non possa essere suora o prete e contemporaneamente avere una famiglia? Le due cose non si coniugano?

Credo che la spiegazione logica di questa imposizione sia che il prete con una famiglia avrebbe meno tempo e meno energie da dedicare alla sua parrocchia, dovendo pensare non solo a se stesso e al suo ministero, ma anche alla moglie e ai figli.
Personalmente penso che i preti e le suore che desiderano fortemente sposarsi dovrebbero poterlo fare.
Credo ci sia molta sofferenza dietro la scelta di alcuni di loro di sposarsi, mentre potrebbero anche da sposati dare molto di sè alla chiesa.

dana is offline  
Vecchio 08-08-2004, 17.09.18   #8
Shanti Ananta
Ospite
 
Data registrazione: 26-07-2004
Messaggi: 18
Per Mary:
hai ragione! Secondo me la castità in senso religioso deve essere intesa come castità spirituale e non di certo in senso fisico.
Imporre la castità fisica è come incatenare qualcuno per non farlo scappare dalle proprie responsabilità ma qui "scappare" non è inteso in senso fisico!

Per Dana:
sì, un prete o una suora con famiglia avrebbe un po' meno tempo da dedicare alla propria attività, ma probabilmente avrebbe molti più "colleghi". Inoltre sarebbe più felice e alternandosi tra il ruolo in famiglia/società e quello in chiesa potrebbe essere un ulteriore collegamento, una scorciatoia per conciliare religione e vita quotidiana, sfere che rimangono spesso distinte e che invece, secondo il mio modesto parere, dovrebbero intersecarsi, quasi sovrapporsi.
Ciao!
Shanti Ananta is offline  
Vecchio 08-08-2004, 22.19.30   #9
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da Shanti Ananta
Per Dana:
sì, un prete o una suora con famiglia avrebbe un po' meno tempo da dedicare alla propria attività, ma probabilmente avrebbe molti più "colleghi". Inoltre sarebbe più felice e alternandosi tra il ruolo in famiglia/società e quello in chiesa potrebbe essere un ulteriore collegamento, una scorciatoia per conciliare religione e vita quotidiana, sfere che rimangono spesso distinte e che invece, secondo il mio modesto parere, dovrebbero intersecarsi, quasi sovrapporsi.
Ciao!

Sono perfettamente daccordo, anche la testimonianza di fede che un prete o una suora potrebbe dare nell'ambito della vita quotidiana sarebbe molto più efficace. Ho conosciuto e ricordo ancora con molto affetto un prete che lavorava come operaio in fabbrica: è evidente che testimoniare la sua fede nell'ambito lavorativo quotidiano valeva più di mille prediche dal pulpito della chiesa.

dana is offline  
Vecchio 08-08-2004, 23.14.51   #10
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Il voto di castità è una idiozia ...,ma più che di castità di monache e preti,bisogna chiedersi se sia utile la presenza di presti e affini...
nemamiah is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it