Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 09-02-2005, 18.28.19   #41
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Vale il tuo pensiero varrebbe di più se fosse originale, voglio dire senza tanti riferimenti secolari di cultura che potrebbe anche non valere.

Voglio dire:”parlami del tuo io non di quello che gli altri dicono del tuo e dei loro e vedrai che poi il discorso vale e fra io ci intenderemo.
il pensiero is offline  
Vecchio 10-02-2005, 09.58.35   #42
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Il pensiero pensa che l’imbroglio non è la percezione di qualcosa di esterno, ma pensare che ci sia un percepiente interno.

Lo penso anch'io, ma non trovo poi così calzante chiamarlo imbroglio.

Citazione:

Perché noi pensieri siamo indotti logicamente a logicare che ci deve essere per forza “uno” che percepisce?


Diciamo che è funzionale per la nostra condizione. Per questo non lo trovo un vero "imbroglio". Le nostre interazioni sono trattabili in modo efficace attraverso questo "imbroglio".

Se è un "imbroglio" l'idea che esista qualcuno che percepisce, è un imbroglio anche l'idea che ci sia qualcosa da percepire... o no?
nonimportachi is offline  
Vecchio 10-02-2005, 10.14.13   #43
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Esiste una pura presenza (scr. Smrti, tib. Dren-Pa o Rig Pa).
Personalmente ho percorso diverse vie Tradizionali, e il dimorare nella pura presenza e' l'essenza di tutte le vie, e' anche detto filo d'oro o filosofia perenne, ossia l'identita' tra conoscitore, conoscere e conosciuto, detta anche "Mente Naturale" o Stato Naturale.
Ma questo lo trovate in tutte le tradizioni spirituali, cercate bene mi raccomando, ed e' la nostra parte divina da cui ipostaticamente (vedere Plotino e la stessa Trinita') si manifestano tutte le altre "chiamiamole" funzioni. (vedere anche i cinque Skanda della psicologia Buddhista). In occidente vedere Heidegger, Bacone, Marsilio Ficino, Pico della Mirandola, Giordano Bruno, Diogene Laerzio, Clemente di Alessandria....per dire alcuni nomi sparsi a caso.

P.S.: diementicavo, da tempo ho scoperto quella pura presenza dentro di me. Provate a rispondere a questa domanda senza usare il pensiero: Chi sono io?
Yam is offline  
Vecchio 10-02-2005, 10.25.25   #44
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vale
Nonimportachi, dici che......
....percepisco, ergo sum!

Ciao Vale,

No, io dico percepisco punto e basta. Ciò che esperisco, è la percezione, non "me" (oggettiva in tal senso e non nel senso di non-soggettiva).

"ergo sum" è la deduzione logica, la teoria che mi fa ritenere di esistere, il presupposto della mia coscienza. Quando mi cerco, quando voglio capire chi/cosa sono, non riesco mai ad avere esperienza di me come ho esperienza della percezione, riesco solamente ad immaginarmi come "quello che percepisce". Se proseguo nell'indagine logica, razionale, analitica, tentando di modellizare ciò che, alla luce del fatto che percepisco, dovrei essere, riesco a trovare un sacco di belle definizioni che definiscono "qualcosa"; poi mi chiedo quali siano le caratteristiche che fanno di qualcosa una cosa realmente esistente ed il "qualcosa" che ho modellizato in testa non le ha mai....

Citazione:

E in tutto questo triplo salto mortale senza rete, dov'è finito il discorso sull'assoluto?

Siamo andati OT, statisticamente molto più interessante che restare in tema.
nonimportachi is offline  
Vecchio 10-02-2005, 10.32.26   #45
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi




Siamo andati OT, statisticamente molto più interessante che restare in tema.

Assolutamente non OT, anzi complimenti...qui sta il "Core" il nucleo di tutta la faccenda spirituale! Il rischio e' solo di sconfinare nel Filosofico....mentre qui si tratta di "sperimentare"...
Yam is offline  
Vecchio 10-02-2005, 10.45.28   #46
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vale
per pensiero

Sì ma io sono un impiccione e vorrei rispondere anch per me....

Citazione:

Ma perchè mi sembra di cogliere sempre più diffusamente una specie di repulsione o di negazione o di diffidenza (o chiamatela come vi pare) nei confronti dell'io?

Niente di tutto questo, l'IO lo riconosco, e ritengo che sia un ottimo strumento nella mani dell'ammasso organizzato di atomi che mi costituisce. Ritengo altresì che sia uno strumento per vivere e gestire le nostre interazioni, ma che possa essere di intralcio in alcune occasioni come quella di indagare la "verità".
La maschera che si usa con la saldatrice ad arco è un ottimo strumento per eseguire saldature ed un pessimo strumento come maschera per immersioni nel Mar Rosso.

Citazione:

Ma vi sentite più a vostro agio nel naufragio cosmico?

Se si è interessati alla verità, si indaga questa a prescindere da quanto ci possa piacere o meno. Se indagassi la verità allo scopo di contemplarla gioiosamente, allora finirei col costruirmene una da contemplare gioiosamente.....
nonimportachi is offline  
Vecchio 10-02-2005, 10.49.12   #47
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi




Niente di tutto questo, l'IO lo riconosco, e ritengo che sia un ottimo strumento nella mani dell'ammasso organizzato di atomi che mi costituisce. Ritengo altresì che sia uno strumento per vivere e gestire le nostre interazioni, ma che possa essere di intralcio in alcune occasioni come quella di indagare la "verità".
La maschera che si usa con la saldatrice ad arco è un ottimo strumento per eseguire saldature ed un pessimo strumento come maschera per immersioni nel Mar Rosso.




L'io e' sempre il nostro vero Se', solo e' rivolto all'esterno....
Yam is offline  
Vecchio 10-02-2005, 10.57.45   #48
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Assolutamente non OT, anzi complimenti...qui sta il "Core" il nucleo di tutta la faccenda spirituale! Il rischio e' solo di sconfinare nel Filosofico....mentre qui si tratta di "sperimentare"...

E cosa posso sperimentare oltre alla mia percezione?
nonimportachi is offline  
Vecchio 10-02-2005, 11.00.53   #49
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
L'io e' sempre il nostro vero Se', solo e' rivolto all'esterno....

etserno rispetto a cosa?
nonimportachi is offline  
Vecchio 10-02-2005, 11.01.38   #50
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
E cosa posso sperimentare oltre alla mia percezione?

La mente naturale.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it