Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 31-03-2005, 18.59.22   #161
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Re: Ma è così semplice!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Quindi, il terzo segreto di Fatima potrebbe essere proprio questo e non quello che ci hanno svelato con 20 anni di ritardo, sull'attentato del Papa, non riuscito?



Non male questa!

Adesso sì che onori il tuo nick.
freedom is offline  
Vecchio 31-03-2005, 19.34.22   #162
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da vongudden
...cosa ti fa dire che dietro a tutto esista un'unica volontà?
Adesso me lo fa dire la tua domanda. Lo credo perchè i fatti lo dimostrano, mentre sono in tremendo contrasto con qualunque altra ipotesi o tesi che si possa considerare in alternativa.

Per il resto che hai detto... a te decidere di accettare quel che è o quel che vorresti: in questa scelta c'è la differenza tra il trovare la verità coraggiosamente o fermarsi in una illusione accontentandosi placidamente.

Non l'ho fatto solo io il mondo... mi pare che anche tu sia un tantino implicato in questa responsabilità... che si fa, si disfa e si riprova?


P.S.
...o si lascia al Tutto il diritto di Essere sè stesso?
Opterei per la seconda...
Non credo che tu ed io si possa riuscire a modificare la storia passata presente e futura... in modo sostanziale...
Può essere che sia come dico io? Che ci sia una Volontà più grande delle nostre due messe assieme? Magari la volontà del Tutto che attraverso le piccole volontà di ciascuno compie tutto???
L'hai mai visto il presidente della repubblica dietro ogni sportello al pubblico per rivestire ogni compito? O hai trovato impiegati sempre diversi? E le poste italiane che faccia hanno se non tutte quelle di ciascun impiegato?!

C'è una sola volontà ed è quella dell'Unico Tutto, divisa tra le sue piccole Parti e mira a fare Tutto...

Ultima modifica di Mistico : 31-03-2005 alle ore 19.53.51.
Mistico is offline  
Vecchio 31-03-2005, 20.55.37   #163
vongudden
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-03-2005
Messaggi: 41
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Adesso me lo fa dire la tua domanda. Lo credo perchè i fatti lo dimostrano, mentre sono in tremendo contrasto con qualunque altra ipotesi o tesi che si possa considerare in alternativa.

Per il resto che hai detto... a te decidere di accettare quel che è o quel che vorresti: in questa scelta c'è la differenza tra il trovare la verità coraggiosamente o fermarsi in una illusione accontentandosi placidamente.

Non l'ho fatto solo io il mondo... mi pare che anche tu sia un tantino implicato in questa responsabilità... che si fa, si disfa e si riprova?


P.S.
...o si lascia al Tutto il diritto di Essere sè stesso?
Opterei per la seconda...
Non credo che tu ed io si possa riuscire a modificare la storia passata presente e futura... in modo sostanziale...
Può essere che sia come dico io? Che ci sia una Volontà più grande delle nostre due messe assieme? Magari la volontà del Tutto che attraverso le piccole volontà di ciascuno compie tutto???
L'hai mai visto il presidente della repubblica dietro ogni sportello al pubblico per rivestire ogni compito? O hai trovato impiegati sempre diversi? E le poste italiane che faccia hanno se non tutte quelle di ciascun impiegato?!

C'è una sola volontà ed è quella dell'Unico Tutto, divisa tra le sue piccole Parti e mira a fare Tutto...


Ma chi mai ha intenzione di cambiare la storia! La facciamo un po' ogni giorno... come viene. è che per fala accadere non serve affatto una volontà superiore. La storia basta a sè stessa, e le mie crociate, cui son proprio affezionato come tema storico, capiterebbero lo stesso, senz afar appello a qualche superiore volontà. Basta, ripeto, l'interazione tra gli uomini, volontaria, involontaria o imprevista.
Mi sembra che a fare di dio un grande tutto spezzettato in una polvere infinitesimale di volontà lo si riduca a ben poco. Tutto è dio, tutti siamo dio, quindi Dio non ha alcuna identità precisa, e si stempera in una 'panteismo' inconsistente.
Divenendo superfluo, ripeto, aglie eventi e ai fatti della storia, come le mie care crociate.
vongudden is offline  
Vecchio 31-03-2005, 21.55.21   #164
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da vongudden
...Mi sembra che a fare di dio un grande tutto spezzettato in una polvere infinitesimale di volontà lo si riduca a ben poco. Tutto è dio, tutti siamo dio, quindi Dio non ha alcuna identità precisa, e si stempera in una 'panteismo' inconsistente.
Divenendo superfluo, ripeto, agli eventi e ai fatti della storia, come le mie care crociate.
Superfluo per noi. Hai ragione. Infatti non è al nostro servizio e possiamo far conto che ci sia "superfluo".

Non siamo superflui noi a Lui, però. Se ci pensi, senza anche uno solo di noi, o una qualunque pietra della luna, Dio non potrebbe essere più "Il Tutto".

No, non è semplicistico panteismo. Ero panteista in passato e conosco bene i limiti di quella filosofia. Quando ti squoti dalla delusione, però, comprendi quel che non si può prima di aver perduto una qualche "fede".


P.S.
Bisogna morire, in spirito, per rinascere capaci di accogliere Conoscenza in luogo di una fede. La rinascita in sè stessi della nuova spiritualità è il primo passo del risveglio.

Non ci sono "vere" religioni: c'è la Consapevolezza di essere Parti dell'Unico Dio possibile: "Tutto", include in sè qualunque Dio possibile... "Dio" ...non necessariamente include tutto (male/demonio/...).

Quale miglior candidato al ruolo di Dio se non il Tutto?

C'è solo da arrendersi all'idea... abbi pazienza... ammeno che tu non voglia sostenere che possa esistere qualcosa di esterno a Dio e più grande... al punto di poterlo includere in sè...

Ultima modifica di Mistico : 31-03-2005 alle ore 22.07.41.
Mistico is offline  
Vecchio 06-04-2005, 23.42.43   #165
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Re: Ma è così semplice!

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
Il Dio che intendi tu è probabilmente il Dio della religione cattolica.
Bene. Quel Dio non ha nessuno scopo se non quello di aiutare i tiranni a schiavizzare il popolo bue.
E quel Dio non esiste perchè è stato "inventato"non "scoperto".
C'è una bella differenza fra inventare e scoprire?
L'America è stata scoperta e non inventata.
Ma Gesù e Pinocchio sono stati inventati,non scoperti.
E non confondere Gesù con Cristo che vuol dire"unto"e pertanto è un aggettivo e non nome proprio di persona.
Esempio:
in oriente,l'equivalente di Cristo(l'unto)è Buddha(il risvegliato).
Pertanto anche "Buddha"è un aggettivo,non un nome.
Inoltre Cristòs in Greco equivale a krishna in lingua Indi.
Allora le frasi esatte suonano così:

Il Signore Hari detto Krishna.
Siddharta Gautama detto il Buddha.
Isa ibn'Maryam detto il Cristo.

Queste tre frasi sono corrette.

Shalom.

kantai.



Kantaishi…..quel Dio non esiste è stato inventato…..dici tu.
Che prove hai al riguardo?

Gesù di Nazareth..non è l’unico unto della tradizione ebraica .
Davide il re per esempio era un cristo fu unto.
Ungere con olio profumato …non olio di oliva ..era un usanza ebraica .
Venivano unti coloro che si ritenevano portatori fedeli e costanti della parola di Dio…Re Sacerdoti ecc.
Il significato era o è… tu sei portatore stabile del profumo di Dio.

Gesù non è stato unto ..anzi chi avrebbe potuto ungerlo ..i farisei lo hanno fatto crocefiggere..

I primi discepoli di Gesù erano ebrei e vista la sua figura di portatore stabile della parola e della volontà di Dio hanno fatto diventare quell’aggettivo Cristo…...un soprannome.

Personalmente ritengo che i Sumer Akkad di cui parli , potrebbero esistere ….. però mi sorge subito una domanda …ma sti Sumer da dove sono nati chi li ha creati ?……E.potremmo andare avanti all’infinito .

Ma se ci pensi bene il fatto che esistano i Sumer… non vuol dire che il Dio di cui ci ha parlato Gesù non esiste …….potrebbe essere proprio Lui il loro creatore .

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 08-04-2005, 17.21.49   #166
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Wink ..scopi e scope......

Citazione:
voi che sperimentate Dio ne avete intuito lo scopo !?
by Kri


Riecchime dopo un periodo d'assenza.

Post interessante , molte visite , parecchie risposte.

Proverò ad andare al nocciolo , poichè mi è impossible leggere tutti gli interventi.

Personalmente credo che Dio sia sperimentabile , ed è già tanto , almeno per me.

Intuirne lo/gli scopi ritengo che possa condurci in un vicolo cieco , oppure a conclusioni presuntuose.

Preciso che parlo per me , sinceramente rispondendo al quesito , ovvio che se qualcuno ha da dare il suo e ha intuito gli scopi , buon per lui.

Il fatto è che a noi le cose SENZA uno scopo , diciamocelo , ci spaventano o , nella migliore delle ipotesi ci fanno ritenere "stupide " tutte quelle cose che uno scopo dichiarato non hanno.




Rocco
Rocco is offline  
Vecchio 09-04-2005, 12.54.48   #167
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
X Flavio.

Io non ho detto che non esiste Dio.
Io ho detto che non esiste il Dio della religione cattolica ,nè quello di protestanti nè quello degli Ebrei ecc.

Ma JHWH esiste perchè il Suo nome vuol dire:"Io sono colui che sono."
Brahman esiste perchè si dice che:"Esiste solo Brahman,Uno senza secondo."
Allah esiste perchè Maometto dice:Ovunque tu volgi lo sguardo vedrai il volto di Allah."

E il Dio del Papa? Non è mai esistito.
E il Cristo di Giordano Bruno? Esiste e come!

"Beati i puri di cuore perchè vedranno Dio."

Capito adesso?
O no?
Se non hai capito il tuo Dio non esiste.

Kantaishi,Figlio Unigenito del Padre.
kantaishi is offline  
Vecchio 20-04-2005, 23.44.53   #168
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Kantaishi...forse non hai capito la mia domanda ....
Tu dici che il Dio della religione cattolica è stato inventato ..non esiste.
E' chiaro il tuo giro di parole per dire che Dio lo facciamo esistere noi ...
Chiarito questo ti ripeto che prove hai per dire che il Dio di cui ci ha parlato l'uomo Gesù di Nazareth che è esistito non esiste .
Dire che non esiste perchè l'ho inventato è poco ..dimostralo.

Flavio
Flavio**61 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it