Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 31-05-2005, 09.59.39   #31
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
Sì...ma....,
il mistagogo qui presente dott.Kantaishi non scrive di sua iniziativa ma segue voi(a cominciare da Gyta),cerca di capire cosa avete in testa per poi procedere di conseguenza.
E,da due settimane circa,c'è qui una persona che comprende
nell' "altro modo".E così io seguo un pò il tuo modo e un pò l'altro.
Mi spiego con una domanda:

"E' possibile ottenere l'illuminazione tramite la storia?"

E' possibile diventare illuminati non tramite l'insegnamento di Buddha ma tramite la comprensione di quello strano fenomeno per cui Buddha è nato (ma non è vero)il 25 Dicembre e,quando lui nacque,in cielo apparve la stella cometa?
E' possibile diventare illuminati tramite la storia(non leggenda)
del Re pescatore,del Signore degli Anelli o,al limite,con la storia(non leggenda)della bella Addormentata nel bosco?
Capire esattamente la storia di Biancaneve,vuol dire la fine di tutte le psicosi,di tutte le schizofrenie,la fine della sofferenza psicologica.
Se tu trovi la coppa del Santo Graal,per te non sarebbe la fine di tutto ? E l'inizio di una nuova vita?
E,se tu riuscissi a trasformare il piombo in oro,non diventeresti un Buddha?
E dov'è il problema?
Il problema consiste nel CAPIRE ESATTAMENTE cos'è il Graal e cosa vuol dire veramente:"Trasformare il piombo in oro."
Comunque c'è tempo in quanto ormai questo forum ha invaso tutto il pianeta terra (tramite il motore di ricerca:"GOOGLE").
Ormai i profeti viaggiano in Internet.

Pace a te o Signora degli Anelli.

Kantai-Tolkien.

non capisco di ke parli dio_kant ma a me questa storia mi sta piacendo
https://www.riflessioni.it/angolo_fil...chio_testo.htm
La_viandante is offline  
Vecchio 31-05-2005, 10.17.17   #32
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da SebastianoTV83
Buddha non c'entra? Mammadonna, è l'antitesi di quello che sostengo io.. è ovvio che io parli a detrazione nei confronti del Buddha. Poi, sai.. le donne che sognano di essere penetrate da un elefante albino e poi danno alla luce l'ennesimo salvatore del mondo mi puzzano di ninfomane e freudiano..
Il Buddha basa la propria filosofia sulla fuga dal dolore. Per me, l'unica cosa che ha fatto di sensato è stato riconoscere il dolore. Poi, come si vede nei post precedenti, s'é dimostrato talmente vigliacco ed egoista da preferire la dissoluzione che tentare di migliorare effettivamente la condizione terrena delle persone.
Io vedo centrale la comunità umana e le relazioni che si instaurano al suo interno.. la società, l'impegno sociale, il voto, la laicità di certi sistemi democratici etc. rappresentano per me un'elevazione indescrivibile e il Buddha rappresenta l'antitesi di tutto ciò, in un "mistico oriente" dove i cinesi sanno a malapena chi sono Confucio e Lao Tse Tsung, non ricordano il Tao ma sanno bene chi è Mao e ancora sventolano bandiere rosse. O interi popoli che muoiono di fame e non cercano migliorie perché debbono "evolversi" allo stato di nulla da Nirvana. Scherziamo? Mi spiace ma la cultura occidentale ha inventato il consumismo (grazie atei) ma anche la scienza e la democrazia (grazie studiosi credenti e sostenitori dei diritti umanitari cristiani) e di questo dobbiamo solamente ringraziare. Io sostengo che il Paradiso va creato in terra e non chissà dove.. a quello ci penseremo quando sarà il momento intanto voglio poter garantire una società migliore a me stesso e al mio prossimo.

"Il Buddha basa la propria filosofia sulla fuga dal dolore."


Questa è forse la tua, di filosofia. Cosa centra con il Buddha?


"Poi, come si vede nei post precedenti, s'é dimostrato talmente vigliacco ed egoista da preferire la dissoluzione che tentare di migliorare effettivamente la condizione terrena delle persone."


E tu deduci quello che può essere stato l'insegnamento del Buddha, dalla lettura dei POST PRECEDENTI?


"Io vedo centrale la comunità umana e le relazioni che si instaurano al suo interno.. la società, l'impegno sociale, il voto, la laicità di certi sistemi democratici etc. rappresentano per me un'elevazione indescrivibile"


Un percorso, come ce ne sono altri. esseri che ricercano.


"e il Buddha rappresenta l'antitesi di tutto ciò, in un "mistico oriente" dove i cinesi sanno a malapena chi sono Confucio e Lao Tse Tsung, non ricordano il Tao ma sanno bene chi è Mao e ancora sventolano bandiere rosse."


E che centra il Buddha con i cinesi che non ricordano ecc... ecc...?


"O interi popoli che muoiono di fame e non cercano migliorie perché debbono "evolversi" allo stato di nulla da Nirvana."


E come fanno, se devono mangiare, prima?


????


"Scherziamo? Mi spiace ma la cultura occidentale ha inventato il consumismo (grazie atei) ma anche la scienza e la democrazia (grazie studiosi credenti e sostenitori dei diritti umanitari cristiani) e di questo dobbiamo solamente ringraziare."


E che centra con il Buddha?


"Io sostengo che il Paradiso va creato in terra e non chissà dove.."


Anche io. E allora?


"a quello ci penseremo quando sarà il momento intanto voglio poter garantire una società migliore a me stesso e al mio prossimo."


Anche io, e allora?



Kannon is offline  
Vecchio 31-05-2005, 10.18.19   #33
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da SebastianoTV83
Buddha non c'entra? Mammadonna, è l'antitesi di quello che sostengo io.. è ovvio che io parli a detrazione nei confronti del Buddha. Poi, sai.. le donne che sognano di essere penetrate da un elefante albino e poi danno alla luce l'ennesimo salvatore del mondo mi puzzano di ninfomane e freudiano..
Il Buddha basa la propria filosofia sulla fuga dal dolore. Per me, l'unica cosa che ha fatto di sensato è stato riconoscere il dolore. Poi, come si vede nei post precedenti, s'é dimostrato talmente vigliacco ed egoista da preferire la dissoluzione che tentare di migliorare effettivamente la condizione terrena delle persone.
Io vedo centrale la comunità umana e le relazioni che si instaurano al suo interno.. la società, l'impegno sociale, il voto, la laicità di certi sistemi democratici etc. rappresentano per me un'elevazione indescrivibile e il Buddha rappresenta l'antitesi di tutto ciò, in un "mistico oriente" dove i cinesi sanno a malapena chi sono Confucio e Lao Tse Tsung, non ricordano il Tao ma sanno bene chi è Mao e ancora sventolano bandiere rosse. O interi popoli che muoiono di fame e non cercano migliorie perché debbono "evolversi" allo stato di nulla da Nirvana. Scherziamo? Mi spiace ma la cultura occidentale ha inventato il consumismo (grazie atei) ma anche la scienza e la democrazia (grazie studiosi credenti e sostenitori dei diritti umanitari cristiani) e di questo dobbiamo solamente ringraziare. Io sostengo che il Paradiso va creato in terra e non chissà dove.. a quello ci penseremo quando sarà il momento intanto voglio poter garantire una società migliore a me stesso e al mio prossimo.


sulla "fuga" dal dolore...sei sicuro? A me pare che Budda insegni ad accettare e trascendere il dolore, non a fuggirlo. Forse dovresti documentarti un po', no?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 31-05-2005, 13.25.18   #34
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
O bisognerebbe leggere gli insegnamenti originari del Buddha e come sono strutturate certe sue concezioni. Se guardiamo alla forma pura e semplice di come sono scritte possiamo ottenere qualunque teoria vaga e confusa.
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 31-05-2005, 13.27.44   #35
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da SebastianoTV83
O bisognerebbe leggere gli insegnamenti originari del Buddha e come sono strutturate certe sue concezioni. Se guardiamo alla forma pura e semplice di come sono scritte possiamo ottenere qualunque teoria vaga e confusa.
E' solo una tua personale interpretazione.... documentati e poi ne riparliamo....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 31-05-2005, 13.38.37   #36
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da SebastianoTV83
O bisognerebbe leggere gli insegnamenti originari del Buddha e come sono strutturate certe sue concezioni. Se guardiamo alla forma pura e semplice di come sono scritte possiamo ottenere qualunque teoria vaga e confusa.

"O bisognerebbe leggere gli insegnamenti originari del Buddha e come sono strutturate certe sue concezioni."


Buon lavoro!


"Se guardiamo alla forma pura e semplice di come sono scritte possiamo ottenere qualunque teoria vaga e confusa."


Non credo proprio. Le cose che hai descritto in precedenza, non hanno nulla a che fare con il Buddha e il suo insegnamento. Non sono presenti neanche nel buddismo, che potrebbe essere già una "deformazione"!


Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 31-05-2005, 14.07.01   #37
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Beh, mi sono informato a mio tempo quando ho effettuato una ricerca sul buddhismo. ho dovuto ripassare diversi volumi.. mi spiace ma tutte le stelline e cuoricini che sono stati aggiunti poi vengono dalla Teosofia della Blatvaskij (scrivo sempre sbagliato il nome). Il Buddhismo si fonda sulla fuga dal dolore, sempre e comunque i suoi fondamenti.. mi spiace che poi (come al solito) c'é gente che deve trasformare tutto in campi fioriti nei quali corriamo felici verso la dissoluzione e l'eterno piacere del Nirvana. E' pura vigliaccheria. La società va considerata, non quel cavolo di monaco buddhista che vive sul riso del contadino mezzo morto di fame perché deve conseguire l'eterna nullità che è già.
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 31-05-2005, 14.15.35   #38
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da SebastianoTV83
Beh, mi sono informato a mio tempo quando ho effettuato una ricerca sul buddhismo.

scusa la franchezza...

hai buttato via tempo. Riprovaci, sarai piu' fortunato...
bluemax is offline  
Vecchio 31-05-2005, 14.24.00   #39
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da SebastianoTV83


Il Buddhismo si fonda sulla fuga dal dolore, sempre e comunque i suoi fondamenti..


Quali sono le Quattro Verità del Buddha, fondamento di tutto il buddismo?



Mi raccomando, con precisione.

Ciao.


p.s. piano piano, una cosa alla volta, ...
Kannon is offline  
Vecchio 31-05-2005, 14.31.42   #40
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
[i] Il Buddhismo si fonda sulla fuga dal dolore, sempre e comunque i suoi fondamenti.. mi spiace che poi (come al solito) c'é gente che deve trasformare tutto in campi fioriti nei quali corriamo felici verso la dissoluzione e l'eterno piacere del Nirvana. E' pura vigliaccheria. La società va considerata, non quel cavolo di monaco buddhista che vive sul riso del contadino mezzo morto di fame perché deve conseguire l'eterna nullità che è già. [/b]

Non è affatto vero ciò che affermi. Sei sicuro di aver letto i testi sul buddismo? Mi sembra assai strano.... Tieni presente che Budda era benestante ed ha rinunciato a tutti i suoi averi proprio per capire il dolore, tra le altre cose... Se ciò ti sembra sinonimo di fuga dal dolore, forse devi rileggere tutto con più attenzione.
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it