Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 28-06-2005, 17.53.28   #51
du74
Ospite
 
Data registrazione: 20-06-2005
Messaggi: 33
[QUOTESe lo sei, resta provato che le vie del "Signore" ...o del "Resto"... sono infinite, ma conducono sempre alla Sua volontà.

P.S.
Hai detto che "Dio vive in noi perchè ne siamo il Tempio", io dico che siamo Parti di Dio. C'è una verità comune:
"Qualcosa in noi è Dio".

E' naturale, perciò, che a prescindere dalle distinte nostre convinzioni, ci si orienti e si operi comunque secondo Dio. [/b][/quote]

Ciao Fartello. Ciò che ci divide è solo illusione, 'io' e 'tu' non esistono. Se tu ed io non esisitiamo chi stà scrivendo qui?
Prego perchè questa illusione 'vera' non continui a fare troppi danni, ma è tempo di svegliarci, tutti.

Luca
du74 is offline  
Vecchio 28-06-2005, 18.57.05   #52
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
eheheh! ...Resta la sola Cosa che c'è.


A volte ci capita di passare di fronte ad uno specchio, allora vediamo in esso la nostra immagine e pensiamo: "quello sono io".

Ma non è vero... Lo specchio fa la cosa giusta riconoscendo l'uomo e riportandone ad esso fedelmente l'immagine. L'uomo invece, troppo egocentrico per saper vedere la verità, guarda lo specchio ma vede solo il sè stesso riflesso, ed intanto trascura la fondamentale virtù dello specchio: l'obbiettività, che nessun uomo potrà mai uguagliare.

Però, mentre l'uomo interiorizza quel che vede, lo specchio la respinge da sè.

Non sta a noi essere "perfettamente" obbiettivi, vero?

Ci possono essere concesse e perdonate delle personali convinzioni, anche se, a volte, eccentriche. Quello che non è giusto che ci si auto-perdoni è la nostra strana cecità di fronte agli "specchi", che è tantoppiù oscura quanto più ardente è la nostra interiorizzazione...

Dovremmo insistere nel cercare di migliorare la nostra capacità di riconoscere davvero quel che abbiamo di fronte ...e tutt'intorno a noi.

Ciao fratello ardente.
Mistico is offline  
Vecchio 28-06-2005, 22.54.34   #53
oasi
Ospite
 
Data registrazione: 17-06-2005
Messaggi: 9
Scusate ma non ho potuto intervenire nelle sere precedenti e vedo che gli argomenti si susseguono e alternano facilmente e giustamente.........
chiedo scusa in particolare a "il pensiero" che si è reso disponibile a parlare con me della meditazione........non so come ripartire, ma quello che posso dirti per farti immaginare come conosco la meditazione è che la pratico da 3 anni e ho imparato cose fondamentali per la mia crescita ma che comunque mi rendo conto di avere ancora molto da imparare...........ciao
oasi is offline  
Vecchio 29-06-2005, 09.14.22   #54
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Imparare?

meditando? e cosa!
il pensiero is offline  
Vecchio 29-06-2005, 18.34.21   #55
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Rimango non cristiano ma sostenitore di certi suoi valori chiari e netti.
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 29-06-2005, 22.08.11   #56
oasi
Ospite
 
Data registrazione: 17-06-2005
Messaggi: 9
Infatti.......da quello che ho letto per meditazione si intende il silenzio......quando la mente si zittisce e lascia spazio al silenzio, alla pace......., no purtoppo io non sono ancora giunta fin li......ma almeno riesco ad osservare i miei pensieri e a percepire l'energia del mio corpo.........tu invece come fai?
Trovo che la meditazione sia comunque una componente fondamentale per l'esperienza evolutiva spirituale..........ciao a tutti
oasi is offline  
Vecchio 30-06-2005, 11.07.37   #57
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Rispetto alla negazione del "tu" ed "io", non capisco perché se la condizione di assoluta unità sia la massima perfezione ci sia stata una disgregazione originaria..
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 30-06-2005, 11.58.13   #58
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
per amore, solo per amore.....comepotresti amare se nion ci fosse il tu? come potresti ri conoscerti nell'altro se non esistesse?

e tuttavia l'anelito è sempre all'unità perduta, ed anche nella fusione con l'amato/a avviene la perdita dell'io, la morte e la nascita di un nuovo essere, per amore, solo per amore.....
paperapersa is offline  
Vecchio 30-06-2005, 12.04.10   #59
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Sono in accordo ma rimane il problema.. perché annullare la perfezione di una situazione? Come alterare una situazione perfetta e quindi stabile e immutabile? La necessità è superiore all'entità Dio? E inoltre se Dio è origine unica di ogni manifestazione plurima, con che elemento interagisce per separarsi? Da una sostanza unica non se ne crano altre senza reazione con un'altra entità. Quindi, debbono essere SEMPRE stati presenti almeno due elementi nella creazione e tutto ciò che segue.
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 30-06-2005, 12.39.25   #60
io-non-io
Ospite
 
Data registrazione: 30-06-2005
Messaggi: 7
il tempo!?

Cari amici, meglio fratelli perchè i cercatori sulla Via sono tutti tali,
ho appena scoperto questo forum, mi sono subito iscritto e, scusatemi, mi intrometto forse un pò a sproposito.
Ora vorrei solo suggerire di tenere conto del tempo, il tempo come primo effetto dell'illusione.
Forse alle risposte da dare alle vostre domande ci si avvicina tenendo conto che se togliamo al tempo la "dignità" di essere reale, il modello logico si semplifica tantissimo.....
Se la cosa interessa svilupperò la cosa.......
Grazie per l'avermi accettato fra voi.
io-non-io is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it